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Messaggi del 10/09/2012
Nel sesto anno di regno e poco tempo dopo aver mutato il proprio nome, Akhenaton trasferì la residenza nella nuova città facendo voto di non abbandonarla mai più. Grandi palazzi e templi vennero edificati per il sovrano, per Nefert-iti, per Tiye e per altri membri della famiglia reale. Nell'interno di un immenso recinto fu costruito il grande tempio del Disco Solare, centro della nuova religione dell'Aton in tutto il mondo. Una sepoltura reale fu scavata nello uadi che divideva in due parti il semicerchio di rocce che racchiudeva la località a oriente. Un'iniziativa egualmente prodiga fu presa per i cortigiani di Akhenaton, le cui dimore vennero previste in scala generosa e le cui tombe furono scavate ai piedi delle colline a sud e nelle rocce a settentrione. Questi cortigiani non venivano dalle vecchie famiglie di governo, ma si trattava di uomini nuovi i quali proclamavano che la loro carriera era dovuta interamente al faraone. E' alle loro cappelle tombali decorate con rilievi e contenenti testi in lode dell'Aton e di Akhenaton che noi dobbiamo la nostra conoscenza dei nuovi insegnamenti del sovrano. In particolare un inno, che si vede nella tomba del sacerdote Ay, è generalmente considerato opera dello stesso Akhenaton.
In esso l'universalismo dell'impero egizio trova la sua piena espressione nel regale poeta, il quale vagheggia una religione universale che sostituisca il nazionalismo che aveva imperato per i venti secoli precedenti. Egli fonda il ruolo universale del dio sulla sua cura paterna egualmente dispensata a tutti gli uomini, senza riguardo per razza o nazionalità, e chiama Aton "padre e madre di tutti coloro che egli ha creato". Akhenaton ebbe così l'idea di un signore universale Creatore della Natura; ma egli vide e rivelò anche il benefico scopo del Creatore. Nell'insegnamento di Akhenaton v'è una continua insistenza su maet, la "verità", quale non si ritrova nè prima nè dopo. Il sovrano accosta sempre il suo nome alla frase "Vivente nella Verità", e che questo non sia senza significato è evidente dal piacere che egli prova nel mostrare al pubblico la sua vita familiare. Egli si fa rappresentare in compagnia della regina e delle figlie in ogni possibile occasione, mentre gode dei rapporti più familiari e naturali con esse, le quali a loro volta, vengono rappresentate mentre partecipano ai servizi religiosi nei templi. Il suo scultore capo, Bek, proclama di aver ricevuto insegnamenti dallo stesso sovrano, mentre gli artisti della sua corte ricevevano istruzioni affinchè esprimessero quello che vedevano effettivamente. Il risultato fu un realismo nuovo e semplice, ma bello. Essi colsero gli atteggiamenti istantanei della vita animale, il cane da caccia in corsa, la preda che fugge, il toro selvaggio che salta tra il fitto dei papiri, perchè tutto questo apparteneva alla "verità" in cui viveva Akhenaton. Neanche la persona del sovrano si sottraeva alle leggi della nuova arte e gli artisti rappresentavano Akhenaton come essi stessi lo vedevano, non idealisticamente, ma come egli appariva ai loro occhi, con tutte le sue deformità corporee. Immerso nell'esaltazione delle sue idee religiose... |
Inviato da: summer_11
il 03/03/2021 alle 22:12
Inviato da: matteo
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