Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 19/03/2012

IL RIFIUTO DEI RIFIUTI: VENERDI' 23 MARZO AL METROPOLIS

Post n°2760 pubblicato il 19 Marzo 2012 da Giuranna
 

Paderno Dugnano non vuole l'inceneritore che la società Paderno Energia vorrebbe costruire al Villaggio Ambrosiano. Ancora non sappiamo come si concluderà questa brutta vicenda...



 

In questo contesto arriva al Metropolis uno spettacolo teatrale che merita  attenzione:

E' il 1991 e a Buscate, un paese della provincia di Milano di appena 5000 abitanti, Regione Lombardia vuole far costruire un enorme discarica. Gli abitanti insorgono e organizzano il Presidio, una pacifica iniziativa civile che ha coinvolto per tre anni migliaia di persone. Grazie a questa pacifica battaglia ambientalista non solo non è stata costruita la discarica, ma è anche stata emanata un’ottima legge sulla raccolta differenziata.

 

 

E’ questo il primo di due appuntamenti che nascono all’Area Metropolis 2.0 dalla collaborazione tra Fondazione Cineteca Italiana e Fondazione Milano con l’intento di promuovere e valorizzare il talento dei giovani artisti. Dal 23 marzo al 12 aprile saranno presentati 2 degli 11 progetti vincitori del bando MiTiCi 2011.


MITIci all’Area Metropolis 2.0

Spilli – Ingessature collettive (installazione)
e Il rifiuto dei rifiuti (spettacolo teatrale)

Venerdì 23 marzo ore 21

INGRESSO LIBERO
con prenotazione al 3469582555 a partire da oggi 19 marzo

 

 

Venerdì 23 marzo alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0 Fondazione Cineteca Italiana e Fondazione Milano proporranno agli spettatori lo spettacolo Il rifiuto dei rifiuti, lavoro teatrale realizzato dalla giovanissima regista Nora Picetti in collaborazione con Associazione 5 Agosto 91 e, ancora una volta, con il supporto del progetto MITIci.

Lo spettacolo ripercorre la vicenda della discarica che nel 1991 la Regione Lombardia, in piena emergenza rifiuti, tentò di far costruire a Buscate, un paese della provincia di Milano di appena 5000 abitanti. La popolazione si mobilitò dando vita ad una strenua battaglia ambientalista di rilevanza nazionale da cui è nata la legge regionale del 18 aprile 1992 sulla raccolta differenziata.

Nella stessa serata Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Fondazione Milano, inaugura l’installazione Spilli - Ingessature collettive. Realizzata dalla giovane artista Valeria Codara, grazie al supporto fornitole dal progetto MITIci, l’installazione si compone di sorprendenti ingessature, frutto di un atto collettivo di “psicomagia” finalizzato a traslare ed esorcizzare il dolore personale della giovane artista in un’azione condivisa e pubblica. Sarà contemporaneamente proiettato il video della performance durante la quale le sculture sono state create.


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE ELEZIONI NON SI IMPROVVISANO

Post n°2759 pubblicato il 19 Marzo 2012 da Giuranna
 

 

Le elezioni amministrative non sono lontane: a Paderno Dugnano, nell'ipotesi più remota, si terranno nel 2014.

Non manca molto.

Mancano invece, per quel che mi risulta, le condizioni per un vero cambiamento, come ha osservato ieri Carlo Arcari su Padernoforum.

Servono idee chiare e condivise. Il centro sinistra padernese le ha?

Occorrono candidati credibili. Ci sono?

C'è bisogno di suscitare in città un vasto movimento di opinione, anzi un sussulto, un moto di speranza come è avvenuto per esempio a Milano con Giuliano Pisapia.

E' necessario coinvolgere i giovani e farli crescere politicamente (non come ha fatto Alparone, che ne aveva diversi dalla sua parte e non è stato capace di valorizzarli).

Infine, ed è forse la cosa più difficile, occorre tenere a bada i signorotti della politica cittadina che si fanno vedere negli ultimi mesi prima del voto per condizionare candidature e alleanze.

Insomma, c'è molto da fare.

Se il centro sinistra padernese non si mette al lavoro per tempo, rischia di perdere anche le prossime elezioni. E se anche dovesse vincerle per l'inconsistenza conclamata degli avversari, probabilmente non sarebbe in grado di governare bene. Un'eventualità questa che la nostra città non può permettersi.

Martedì si riunisce l'attivo del Partito Democratico.

A distanza di due anni invito a rileggere i miei consigli non richiesti al PD padernese, scritti in vista del Congresso del 17 gennaio 2010.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2012, GIORNO 23

Post n°2758 pubblicato il 19 Marzo 2012 da Giuranna
 

Letture del giorno: lunedì 19 marzo 2012 (S.Giuseppe)


Non si comprende la rivelazione biblica sugli stranieri senza tenere presente un'idea fondamentale che segna nel profondo l'identità di Israele: "Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti" (Lv 25,23).

La terra promessa resta proprietà di Dio, per questo il popolo uscito dall'Egitto non ne è padrone e non è autorizzato a comportarsi da padrone con altri. Per la benevolenza di Dio abita in quella terra che gli è stata affidata. Questo spiega il rispetto che Israele deve agli stranieri.

Scrive Enzo Bianchi:

Israele resta dunque sempre immigrato e residente nella terra di Canaan, a tal punto che il re David alla fine della sua vita, che ha significato l'inizio del regno messianico, giunge a confessare davanti a tutto il popolo: "Noi siamo degli immigrati davanti a te, o Dio degli ospiti (toshavìm) come tutti i nostri padri" (1 Cr 29,15). C'è la chiara consapevolezza che Israele è straniero, è ospitato da Dio, è domiciliato in una terra che appartiene a Dio, sempre pronto a mettersi in cammino, sull'esempio di Abramo.

[Enzo Bianchi, Ero straniero e mi avete ospitato,
BUR Rizzoli, Milano 2009, pag. 29]

La terra è di Dio. Siamo tutti stranieri.

Viene da chiedersi: perché noi cristiani ci siamo dimenticati di questo insegnamento fondamentale della Scrittura?


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963