Creato da non.sono.io il 10/11/2005

NON E' UN BLOG

E' un dentifricio

 

 

« I GIORNI DEL GALLO (Cap. VII)I MONOLOGHI INUTILI 1 - ... »

PERCHE' OGNI UOMO DI BUONA VOLONTA' DOVREBBE DAR FUOCO A UN CATTOLICO

Post n°1303 pubblicato il 10 Aprile 2012 da non.sono.io

Da quando abbiamo iniziato a dire la parola “crisi” molte più volte della parola “amore”, di colpo abbiamo scoperto che è molto più facile vivere senza amare che senza lavorare. C’è stato come un ribaltamento delle regole base dell’esistenza nella sua accezione più comune e le nostre esigenze, intendo quelle di esseri umani e cioè, appunto, amare, procreare, sentirsi liberi, essere felici, progettare il futuro, sono state soppiantate da qualcosa che ci è alieno ma di cui siamo tutti padri putativi. Se tuo figlio prende un brutto voto a scuola, bhe non è grave in fondo, ma se l’Italia viene declassata da un’agenzia di rating, quello sì fa tremare. Se tua moglie ti lascia per un ballerino cubano di salsa e merengue, non è poi così grave come se la ditta dove lavori perde un cliente, magari importante. E così, piano piano, articolo di giornale dopo articolo di giornale, servizio sulla Grecia dopo servizio sulla Spagna, abbiamo un po’ preso l’abitudine di pensare che i problemi più gravi che ci possano capitare siano ineluttabilmente legati all’andamento delle borse, metafora di un sistema economico che sempre più, nella sua incomprensibilità, assomiglia al Lato Oscuro della Forza. Ma non è la cosa più grave. Il peggio è che ci stiamo credendo.
Una certa categoria di persone di cui a tutti è nota l’identità, ha issato in ogni posto del mondo il totem della “crisi”, e l’ha eletto a divinità al quale sacrificare qualsiasi cosa pur di non farlo arrabbiare. E proprio come il Dio del Vecchio Testamento, quella se ne infischia della nostra natura umana e continua imperterrita a chiedere il sacrificio dei nostri primogeniti, come quella della nostra voglia di continuare a vivere. Sacerdoti ottusi vanno in giro a battezzare la gente a suon di statistiche sui consumi, sventolando come punizione divina non più un’eternità da passare in mezzo alle fiamme dell’inferno, bensì a pagare debiti. A pensarci bene, non è che è cambiato molto dal medioevo, a parte i telefonini chiaro.
Se lo chiedete a me, e vi prego non fatelo, io vi risponderei che solo un malato mentale di questi tempi può continuare a credere in qualsiasi tipo di dio. I cattolici assomigliano ogni giorno di più alla spazzatura della storia, che proprio come lei assiepano le strade dell'evoluzione umana come succede nelle città dopo che nessuno viene a ritirarla per un tot di tempo. Ma se mi chiedete pure quell’altra cosa, ma non insistete vi prego, vi contesterei che, sempre di questi tempi, solo le alghe del Mar Morto e certi tipi di invertebrati che abitano le grotte, rinuncerebbero a lottare per preservare un minimo di dignità nel condurre l’esistenza a non schiantarsi contro lo scoglio famigerato dell’Isola del Giglio. E invece.
Invece più le cose vanno di merda, più orde di persone che hanno iniziato a non capirci un cazzo molto ma molto prima della discesa sulla Terra del Dio Crisi, si riuniscono a pregare convinti che continuando a parlare con le nuvole succeda qualcosa. Voglio dire, dopo duemila anni di preghiere senza risultati, non dovrebbe venire spontaneo farsi venire il dubbio che la religione è una delle tante trovate, nemmeno tanto originali per la verità, inventate per farvi stare buoni? Perché io non ho mai capito come si possa delegare tutto a un’entità fantastica quello che due mani sapientemente armate di sana rabbia possono risolvere in qualche mese. 
Non so, forse sono strano io, ma se vedo arrivare un TIR fuori controllo che mi sta per schiacciare, a me viene spontaneo scansarmi, non mettermi a parlare con l’asfalto tentando di convincerlo ad aiutarmi. 
Il TIR è già passato, poi ha fatto marcia indietro ed è tornato a spappolarci, e adesso sta ripetendo la medesima azione forse perché vuole vedere se riesce a pipparsi gli esseri umani, e tutto quello che vedo è gente che si raduna per pregare. Nessuno che dica che questo sistema è una merda, che c’è urgenza di inventarsene uno nuovo, più giusto, per noi uomini, perché ce lo meritiamo, perché possiamo farlo, perché ce lo chiedono i nostri figli e non perché ce lo ordina un dio creato apposta come uno degli eroi della Marvel.
Durante le vostre feste religiose questo attrito lo avverto più forte. Mi verrebbe voglia di darvi fuoco e vedere cosa succede se alla fine rimaniamo in poche migliaia di persone ragionevoli, così, giusto per capire se un cattolico brucia più velocemente di un operaio disoccupato. Ma poi mi rendo conto che io sono solo uno, e voi un mare di mentecatti senza nessun merito se non quello di fungere da carbone per questa locomotiva che va a gente.
Mi mancano ad occhio e croce poco più di vent’anni di vita se continuo così.
Si tratta solo di pazientare un po’, poi i miei problemi si risolveranno da soli.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/radamantis/trackback.php?msg=11220258

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sto.zitto
sto.zitto il 10/04/12 alle 14:35 via WEB
La locomotiva che va a gente... ecco, bella immagine, la faccio mia! Ma dopo, che ora vado a messa.
 
 
sto.zitto
sto.zitto il 10/04/12 alle 14:43 via WEB
Waw... c'è il pienone oggi qui... saranno tutti a messa?!? (no... è che quando dici cose serie laggente fa finta di niente!)
 
   
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 16:10 via WEB
He... laggente è fatta così, laggente...
 
esperiMente
esperiMente il 10/04/12 alle 15:02 via WEB
Così andrai all'inferno e. Saranno loro, che son tanto buoni, a bruciare te. Tiè.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 16:11 via WEB
Sì ma prima che copio 40 anni che voglio morire giovane io...
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 10/04/12 alle 15:04 via WEB
Con quel che costa il carburante anche i tir stira persone vanno a gente...
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 16:11 via WEB
Che la vita della gente costa meno del carburante e co sta crisi è meglio risparmiare...
 
beside_me
beside_me il 10/04/12 alle 15:09 via WEB
rispetto il tuo pensiero,che condivido in parte,perchè c'è gente che crede e altra che non crede,e nessuno è migliore di un altro,è vita e scelte proprie.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 16:14 via WEB
E no scusa! E no! Io mi sento migliore di un credente, migliore di Hitler, migliore di Scillipoti, migliore di un leghista, migliore di uno di quelli che si fanno saltare in aria perchè glielo ha detto dio, migliore di Emilio Fede, migliore di... Continuo? Questa che siamo tutti uguali è una cazzata clamorosa. Siamo diversi. E si vede.
 
   
beside_me
beside_me il 10/04/12 alle 19:10 via WEB
l'espressione nessuno è migliore di un altro seguiva il mio pensiero sulle persone che credono o meno,il fatto che io possa o meno credere in un Dio,non mi rende superiore o inferiore ad un'altra persona,in questo senso..ogni essere umano sceglie se credere o meno in un Dio..in una religione..in qualsiasi cosa.il discorso è ampio e complesso ,non va generalizzato.per questo ho scritto all'inizio rispetto,ma condivido in parte.tante cose non funzionano,e abbiamo un'infinità di chiacchiere contro un numero raro di azioni che possano seguire un pensiero positivo.con un'attenta e costruttiva riflessione,impariamo "forse"qualcosa.
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 20:53 via WEB
Avevo scritto un commento-fiume dove in pratica dicevo che è facile capire che un fedele in generale è sicuramente peggiore di una persona normale data la sua propensione a descrivere un bacio gay come una pisciata, un preservativo come un arma del demonio, certi tipi di fecondazioni artificiale immorali, l'eutanasia come un omicidio, il sesso una cosa da reprimere (tranne se fatto con minorenni) eccetera eccetera. Ma dio mi ha punito e il commento è sparito. Dio conosce i miei punti deboli e sa che non avrò mai la voglia di riscrivere tutto un altra volta...
 
Halmv
Halmv il 10/04/12 alle 15:28 via WEB
io ho gia' fatto fuori due munsulmani, un induista , tre piduisti e un'nfinita' di testimoni di geova ma non ho ancora risolto nulla. Devo continuare ?
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 16:14 via WEB
E certo. Che pensi sia un lavoro facile ripulire il mondo? Sei il solito terrone fancazzista...
 
   
Halmv
Halmv il 10/04/12 alle 16:50 via WEB
diciamo la verita' : se le cose andassero benissimo , nessuno avrebbe necessita' di adorare alcuna divinita'.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
non.sono.dio il 10/04/12 alle 22:50 via WEB
Già. Allora facciamole andare bene.
 
EasyTouch
EasyTouch il 10/04/12 alle 15:34 via WEB
condivisibile e nutro lo stesso identico fastidio. Anche peggio quando vedo gente che non fa. Mi viene da pensare a Hannah Arendt e la sua Banalità del male. Ottimo libro. Ma è nulla a confronto delle braccia di mia nonna che tiravano giù dai carri merci le lettere dei deportati. Ed è morta non appagata. Ora, senza essere così tragici ('somma) mi sa che solo con l'esempio si possa concludere anche solo un centesimo. [la cosa che mi irrita più di tutte è la gente che parla, di qualsiasi credo, ma non fa mai una benemerita]. Passa ogni tanto, sai che ci rimango male se non lo fai...senzaqquore:D
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 16:15 via WEB
Non passo più in un sacco di posti. Sto periodo mi riposo, poi magari se ne riparla. Ciao belagioia.
 
   
EasyTouch
EasyTouch il 10/04/12 alle 16:21 via WEB
Va bene, anche se non è una consolazione che nonpassi in un sacco di posti. A me importa che non passi da me! ^_^ Ciao
 
     
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 16:30 via WEB
Giusto, ma questo è un mondo ingiusto. Quindi attaccati :)
 
     
EasyTouch
EasyTouch il 11/04/12 alle 11:53 via WEB
a vara che mi sento migliore...
 
blimund.a
blimund.a il 10/04/12 alle 16:37 via WEB
non si più a che santo votarsi!
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 16:48 via WEB
Deve essere per questo che ha vinto l'anarchia celeste...
 
tiffany2021
tiffany2021 il 10/04/12 alle 19:20 via WEB
Io, lo sai, non sono cattolica. Il vostro Dio è buono e forse la gente ha bisogno di credere a qualcosa di buono...i nostri dei, ad esempio,sono invece cattivi. Non perdonano: puniscono. Non amano: premiano se sei buono. Quindi, credere a loro, vien da dire, è davvero masochismo...eppure...non so...forse a qualcosa bisogna credere per forza...o meglio, la maggior parte della gente ne ha bisogno per forza.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 19:39 via WEB
E allora perché non credere nell'uomo e nelle sue capacità positive? La gente è debole, allenata a rimanere debole e schiava delle proprie debolezze. E al mondo vanno bene così.
 
   
piandeloa
piandeloa il 11/04/12 alle 17:33 via WEB
ma poi, cara Tif, chi ha detto che Dio è buono? O meglio, chi ha portato delle prove a sostegno di questa tesi? E' sufficiente non dico leggere, ma solo dare un'occhiata all'antico tetstamento per capire che Dio è vendicativo e sanguinario.
 
     
tiffany2021
tiffany2021 il 11/04/12 alle 17:58 via WEB
Non so...io non ho letto tanto la bibbia ma sento sempre dire "dio è buono, è misericordioso, dio perdona tutto"...immagino che il cattolico veda dio come un essere buono...
 
     
piandeloa
piandeloa il 11/04/12 alle 18:20 via WEB
bè, a parte i noti episodi in cui ha sterminato buyona parte dl'umanità (a volte senza distinzioni di razza, a volte solo quella non ebrea), già nelle prime pagine fa un piccolo scherzetto ad Abramo, facendogli credere che dovrà bruciare vivo suo figlio...credo sia sufficiente per dissipare ogni dubbio.
 
morganael
morganael il 10/04/12 alle 19:56 via WEB
io non credo in dio... ma le religioni sono ben organizzate la chiesa cattolica in particolare,per questo continua a funzionare ed è quello che mi preoccupa le religioni sono un ottimo sistema per controllare il popolo
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 10/04/12 alle 20:46 via WEB
Brava. Anche se sei arrivata seconda, chi ti ha preceduto era un fuoriclasse.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/04/12 alle 07:37 via WEB
quando qualcuno non guarda...la trave..., bisogna cominciare ad aver paura. Un saluto tt
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 11/04/12 alle 14:15 via WEB
Di più di così?
 
piandeloa
piandeloa il 11/04/12 alle 17:41 via WEB
Oddio, dare credito a una persona che crede che questo mondo sia stato creato appositamente per l'uomo mi sembra un'impresa piuttosto ardua.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

enza.raffaelecassetta2EasyTouchcartmanzonimariomancino.mfreemaya64naar75la.cozzabonanza76acopballodasola3claudio.bazzantilotus.houseinca70montalcino2006
 

ULTIMI COMMENTI

UNA PORTA

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: non.sono.io
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: RM
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 209
 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963