Creato da bluaquilegia il 06/01/2014

la sete verde

"Avete 'n vo' li fior' e la verdura | e ciò che luce od è bello a vedere; | risplende più che sol vostra figura: | chi vo' non vede, ma' non po' valere." Guido Cavalcanti

 

 

« la prescienza del mattinola tregua dai giorni »

la scimmia di Kubrick

Post n°365 pubblicato il 10 Ottobre 2019 da bluaquilegia

NINA CASSIAN

METAMORFOSI




Quanto tempo è passato
da quando mi cresceva sulla fronte
il palco delle corna e, sul didietro,
una cosa di salamandra?

Oggi
sono sterilizzata
o una pollastra.
Mi sottometto alle convenzioni,
mangio regolarmente -
e dormo -
il becco tra le piume.

 

 

versi da NINA CASSIAN, C'E MODO E MODO DI SPARIRE,
Poesie dal 1945 al 2007,
a cura di Ottavio Fatica, traduzione di Anita Natascia Bernacchia
e Ottavio Fatica, Adelphi Editore, 2013, Milano

 






GIAN

Post nota

Una voluta di vita
avvolta e svolta
s'apre in due sul domani.
A volte non serve l'orizzonte
è larvata in lei nel punto di vista,
la rinascita di sè.









































 

hard fuck nota

ci sono momenti nei quali vedo ciò che vorrei.
questi momenti di pura invenzione
mi permettono di transitare oltre
certi quali  "peggio".
naturalmente ritorno, sollecita, a fare i conti con la  
realtà, rimettendola al proprio posto.
è il momento più duro.
tutto quello che ho messo da parte,
si staglia di fronte come un ambiguo monolite.
non sono differente
dalla scimmia di Kubrick,
grido e mi dimeno
senza nemmeno speranza di capire un cazzo.
vorrei prendere il mio idealismo, impacchettarlo,
spedirlo ad un indirizzo sconosciuto, invece mi
resta addosso, come una pelle inamovibile, 
che mi causa sofferenze e disgusto.
stamane, più di ieri, apprezzo l'abbraccio
del bosco che non mi chiede se non
rispetto.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipleggereeemma01bluaquilegiaossimorareleardglje_est_un_autrecassetta2PerturbabiIecaffeinadgl51anima_nomade0gianor1Perturbabileseveral1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963