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Incidente: Lufthansa A321 vicino Bilbao il 5 novembre 2014, la perdita di 4000 metri di altitudine

Post n°458 pubblicato il 26 Marzo 2015 da ziryabb


Dal sito in inglese The aviation herald

Tradotto da google translate dall'inglese all'italiano.

Con Simon Hradecky, creato Martedì 18 Novembre 2014 17: 11Z, ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre 2014 22: 22z

 Il volo LH-1829 della Lufthansa  su Airbus A321-200 con la registrazione D-AIDP,  da Bilbao (Spagna) a Monaco di Baviera (Germania), con 109 persone a bordo, stava salendo a quota FL310  a circa 15 minuti di volo da Bilbao alle ore 07: 03  quando l'aereo con il pilota automatico inaspettatamente ha abbassato il naso ed entrò in una discesa raggiungendo 4000 tasso fpm di discesa. Ma l
'equipaggio di volo è stato in grado di fermare la discesa a FL270 e ha continuato la fuga a FL270, poi salendo a FL280, ed è atterrato in sicurezza a Monaco di Baviera circa 110 minuti dopo il verificarsi.

Il BEA francese ha nel proprio bollettino settimanale  valutato l'episodio come un grave incidente ed è stato oggetto di indagine dal BFU tedesco.

Il velivolo è rimasto a terra a Monaco di Baviera per 75 ore prima di riprendere il servizio il 8 di novembre.

L'Aviation Herald ha appreso che la perdita di quota era stata causata dal congelamento di due angoli di sensori  durante la salita. 

La protezione Alpha attivato costringendo l'aereo per lanciare giù, che non poteva essere corretto anche da pieno ingresso bastone indietro. L'equipaggio poi staccato le relative unità di dati aria ed è stato in grado di recuperare il velivolo.

A seguito del verificarsi EASA rilasciata direttiva di aeronavigabilità di emergenza 2014-0266-E_1 dichiarando:

Un evento è stato segnalato in cui un aereo Airbus A321 ha rilevato un blocco di due Angle Of Attack (AOA) sonde durante la salita, che porta alla attivazione della protezione Alpha (Alpha Prot), mentre il numero di Mach è aumentato.
L'equipaggio di volo è riuscito a riprendere il controllo completo e il volo è atterrato senza complicazioni.

Quando Alpha Prot è attivato a causa di sonde AOA bloccati, le leggi di controllo di volo ordinare un tasso passo continuo naso verso il basso che, in uno scenario peggiore dei casi, non può essere fermato con ingressi sidestick indietro, anche in posizione arretrata completa. Se il numero di Mach aumenta durante il naso verso il basso per il valore AOA della Alpha Prot continuerà a diminuire.
Come risultato, le leggi di controllo volo continueranno ad ordinare una velocità di beccheggio naso verso il basso, anche se la velocità è superiore velocità minima selezionabile, noto come VLS.

Questa condizione, se non corretto, potrebbe causare la perdita di controllo del velivolo.

L'EASA richiede come intervento di emergenza immediata che l'equipaggio di volo operativo...ecc

http://avherald.com/h?article=47d74074

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 26/03/15 alle 16:37 via WEB
Recidiva. Certo, stavolta le cose sono andate un pò diversamente, a giudiare da ciò che sta uscendo dalla prima scatola nera. Ciao
 
 
ziryabb
ziryabb il 26/03/15 alle 16:48 via WEB
Non volevo insinuare niente. Solo che questo episodio non è stato evocato dai media.
 
ziryabb
ziryabb il 26/03/15 alle 16:46 via WEB
La storia del copilota che si chiude nel cockpit lasciando fuori il comandante non è nuova. 17 febbraio 2014, il volo(Boing 767) della ethipian airlines Addis Ababa- Roma è stato dirottato dal copilota verso la Svizzera quando il comandante era uscito per andare in bagno. Il copilota ha preso il comando quando l'aereo sorvolava il Sudan. Praticamente ha fatto quasi tutto il viaggio da solo. Aveva 34 anni. All'arrivo all'aeroporto di Ginevra è stato aiutato nella fase d'atterraggio eseguito perfettamente ma causando la cancellazione di tutti i voli e dirottando i voli in arrivo verso Zurigo. Insomma aveva provocato un vero casino. Poi cosa fa? Esce dal finestrino del cockpit per evitare il collega consegnandosi alle autorità svizzere per chiedere l'asilo politico. Tutti salvi i 202 passeggeri.
 
angiolhgt
angiolhgt il 27/03/15 alle 22:58 via WEB
c' è una verità comoda, verosimile, che allontana sospetti di omissione malgrado segnalazioni di casi di anomalia , una verità concordata che essendo ben costruita è più vera ancora?....il fattore umano circoscrive le cause nell' ambito dell'ineluttabile e salva interessi enormi. Chi mai saprà cosa è successo veramente? Se il giovane è andato nel pallone e in uno stato confusionario e non è nemmeno stato in grado di azionare uno sblocco porta? Lasciarlo solo è la prima grande responsabilità e poi forse era solo un imbranato che ha perso il controllo dei propri nervi. Chissà! Un punto in meno per la meticolosa tassonomica precisione teutonica.
 
 
ziryabb
ziryabb il 28/03/15 alle 10:27 via WEB
Per ora nel mondo siamo soltanto tu ed io* ad avere qualche legittimo dubbio su questa versione dei fatti esclusiva del procuratore di Marsiglia. Altrimenti come spiegare questa adesione globale dei media a ingoiare da subito questa tesi e a non servirci altro. Senza parlare dell'accanimento condiviso e collettivo sul copilota. Ora sappiamo tutti di lui. Era un sadomaso (ho letto anche questo)perfino chiamato Schetinen , qualcosa d'italiano ce l'ha...So soltanto una cosa: il quarto potere esiste davvero. Come fa il New York Times a rivelare per primo il contenuto della scatola nera? Mentre tutti gli altri media ci ricordavano a rete unificate che la scatola nera è di colore arancione. Quando il mondo intero seppe che il copilota rimase da solo allora bisogna lasciare il pubblico arrivare alle conclusioni indirette:
L'airbus è affidabile.
La Lufthansa è tedesca!
Gli aeroporti europei sono i più sicuri.
Gli addetti UE al controllo dell'aereo al suolo sono i migliori del mondo.
Il Low Cost è il futuro del trasporto.
La porta blindata (americanata)doveva salvare la vita ai passeggeri. Ora sappiamo che questa porta ha ucciso 150 persone.
Ziryab
* aggiungiamo il tribunale di Perugia?
 
   
angiolhgt
angiolhgt il 28/03/15 alle 22:14 via WEB
troppi dettagli per essere vero, se vuoi costruire bene una bugia condiscila di dettagli anche insignificanti. Troppa uniformità di pareri , nella realtà non sarebbero così concordi: vedi rashomon...o meglio esercizi di stile di queneau Quando tutti sono d'accordo i casi sono due : o c'è un enorme malinteso o c'è un cartello.
 
     
ziryabb
ziryabb il 28/03/15 alle 23:03 via WEB
Infatti, sono tutti d'accordo. E per dare più credibilità alla versione ufficiale, piloti ed esperti in Accidentologie des transports (intraducibile in italiano)vengono chiamati in causa. E non manca neppure l'ex fidanzata che rivela segreti di alcova.
 
   
angiolhgt
angiolhgt il 28/03/15 alle 22:21 via WEB
la sentenza di cassazione meriterebbe un post, in italia sei innocente al 5 processo e dopo 8 anni di cazzate! Per qualsiasi lestofante risulta facile dichiararsi vittima della magistratura italiana. Sotto questo aspetto Silvio è credibile.
 
     
ziryabb
ziryabb il 28/03/15 alle 23:05 via WEB
Vero. Ultimamente c'è un dilagare di assoluzione. Ieri Moggi, domani che so? Provenzano...
 
woodenship
woodenship il 28/03/15 alle 20:48 via WEB
Lungi da qualsiasi tentazione complottistica,ma ci sono anche altre cose poco chiare:perchè hanno proclamato subito questa soluzione,senza attendere regolare chiusura di inchiesta,come sempre è d'uso fare in queste occasioni drammatiche?Mai si era visto arrivare a conclusioni di tal fatta in modo fulmineo.Prima si mettono a posto tutti i puntini.Basti pensare che,all'oggi,manca all'appello la seconda scatola nera.E'come se,di fronte all'indicibile,abbiano scelto la spiegazione più comoda.Seconda cosa:possibile che chi gli ha prescritto il riposo non si sia accertato che sia rimasto effettivamente a casa?Possibile che sia stato così leggero il medico da non preoccuparsi del fatto che questo era un copilota,comunque una persona con grandi responsabilità sulle spalle?.........Un caro saluto........W.........
 
 
ziryabb
ziryabb il 28/03/15 alle 23:45 via WEB
Ciao, Wooden. Il giorno dell'incidente (R.I.P) sono rimasto incollato alle stazioni radiofoniche francesi e si diceva che ci vogliono settimane per potere analizzare il contenuto della scatola nera perlopiù danneggiata. Quando il New York Times ha pubblicato le prime indiscrezioni sul fatto che il comandante sia rimasto fuori dalla cabina, lo stesso pomeriggio, la conferenza stampa.
Abbiamo un altro esempio francese purtroppo tragico e che riguarda la precipitazione del volo 447 Rio de Janeiro- Parigi. Le scatole nere furono ritrovate (maggio 2011)dopo due anni di ricerca in mare. La BEA ha pubblicato il rapporto finale nel luglio 2012 e guarda caso la colpa è tutta dei due copiloti (imbranati e con poco esperienza) perché il comandante era fuori dal cockpit per riposare!
Incredibile: il comandante stava divorziando e a Rio c'era andato con la nuova compagna e la moglie del copilota faceva anche parte del viaggio. Tutto questo per dire che erano distratti e avevano fatto le piccole ore prima del ritorno in Francia. Erano stanchi diceva il rapporto.
Eppure fin da subito la stampa specializzata evocò il congelamento dei soliti sensori come quelli del volo di Bilbao.
Un saluto.
 
ossimora
ossimora il 29/03/15 alle 11:32 via WEB
Buongiorno!!!. Non voglio azzardare alcuna ipotesi sulla tragedia dell'aereo precipitato . Chissà . In questi casi è un pò come con le guerre ; la prima vittima è la verità.
 
 
ziryabb
ziryabb il 29/03/15 alle 11:48 via WEB
Buongiorno a te! Nella storia della democrazia moderna la verità fu uccisa la prima volta dalla Commissione Warren . E da allora ha fatto scuola.
Buona domenica!
 
   
ossimora
ossimora il 30/03/15 alle 22:31 via WEB
E' Lunedì sera sono macinata ...commissione Warren ; hai attivato un ricordo dismesso, mi ricordo il mio babbo che aveva un mega librone sulla commissione Warren con la faccia di Kennedy , un libro che non stava insieme , tutto rotto e scompaginato...ma pensa te dove va la testa !Buonanotte;)
 
     
ziryabb
ziryabb il 02/04/15 alle 00:28 via WEB
Una commissione d'inchiesta viene istituita per nascondere la verità. Sempre.
 
   
angiolhgt
angiolhgt il 31/03/15 alle 00:54 via WEB
non sono un fanatico della verità, ma non perchè può essere dannosa, non ne faccio un fatto utilitaristico la verità ha il volto di chi la raccontala, di chi "crede", i fatti sono banali, anche i mortali, la verità e stupida anche quando serve perchè è apprezzata e cercata solo se serve o che si creda possa servire . Il problema vero è che viene creata quella che serve...spesso a qualcuno. Ci riferiscono di registrazioni vocali come se non fosse un gioco da ragazzi documentarle...troppi dettagli credibili e puntuali per essere veri e dei giudizi ex post abbiamo esperienza da cosa sia la verità processuale :ne abbiano quotidiani sconcertanti esempi. Le menzogne diventate verità, e non solo trascendentali, ci fanno star bene e noi vogliamo star bene avere fiducia e non paura e siamo naturalmente umanamente inclini ad accettare "la verità" dando alla menzogna un valore negativo solo perchè ci danneggia ci inquieta. Felici nella menzogna chiamata col nome di verità
 
     
ziryabb
ziryabb il 02/04/15 alle 00:26 via WEB
In un certo senso la verità diventa antipatica e perfino inutile. A forza di maltrattarla manipolandola diventa noiosa.
 
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