EARTH & SOCIALA.A.&A. AliceAmbiente&Attualità. Questo Blog è dedicato alla mia bolla. Alla mia amata TERRA. Ma non solo. È dedicato anche alla globalizzazione e a questa nostra malsana società. È consigliabile l'utilizzo dei Tags. |
TAG
COME SI RICICLA A: STOCCOLMA...
COSA DOBBIAMO FARE. TUTTI. SUBITO.
2-Usa la macchina il meno possibile ma con cervello. Se ti è possibile monta gpl o metano. Ridurrai drasticamente le emissioni nocive e peserai meno all'ambiente; oltre a ridurre del 70% la tua spesa non dovrai più preoccuparti di scioperi dei benzinai o rincari del prezzo del petrolio, tantomeno dell'Ecopass. Spegni il motore quando sei in sosta.
3- Separa carta, plastica, legno, vetro e lattine e riciclale.
4 - Non sprecare acqua. Ad esempio quando ti lavi o quando lavi il cibo. È meglio riempire il lavandino che far scorrere l'acqua per mezz'ora. E controlla le tubature: in un anno, anche un buco minuscolo comporta ingenti perdite.
5- Non sprecare acqua calda.
6- Impara a ridurre i rifiuti già all'acquisto. Non comprare prodotti con molti imballi e con troppa plastica. Scegli le ricariche per ammorbidenti e detersivi, la polvere al posto delle pastiglie (che sono imbustate una per una), ecc..
7- Regola il termostato di casa sotto i 20°. Oltre questa soglia, ogni grado in più vuol dire +7% nei consum.
8- Monta doppi vetri a casa. Eviterai il disperdersi di calore in inverno e della frescura d’estate.
9- No stand-by. Spegni gli elettrodomestici quando non li usi. Non lasciare MAI in stand-by tv, stereo e qualsiasi altro elettrodomestico. La spia rossa che rimane accesa consuma tantissimo.
10- In auto, fai a meno del condizionatore, o almeno, usalo solo quando è davvero necessario (bambini o anziani a bordo e solo nelle ore più calde). Abbassa i finestrini.
11- Scegli elettrodomestici classe A. Informati. Puoi approfittare di molti incentivi.
12- Informati sul conto energia. È un bene per tutti e a lungo andare, può diventare anche un guadagno.
14- Bevi acqua del rubinetto. 87 aziende di acqua minerale su 98 sono risultate NON IN REGOLA dopo essere state sottoposte a esami specifici dal Ministero della SALUTE. L'acqua del rubinetto è più controllata. Inoltre, l'acqua minerale proviene spesso da zone molto lontane dal luogo di acquisto. La conseguenza è un forte impatto ambientale dovuto al trasporto: un camion può trasportare circa 26.500 litri (17.667 bottiglie da 1,5 litri), sono necessari ogni anno oltre 280.000 viaggi. E ancora: imballaggi e bottiglie devono essere smaltite; le Regioni spendono molto di più per lo smaltimento delle bottiglie di quanto ricavano dalle irrisorie concessioni per il prelievo dell'acqua. Si è calcolato che per una famiglia media il vantaggio economico ad utilizzare l'acqua del rubinetto, invece di quella minerale, è di 200 €/anno.
BOMBE NUCLEARI
•Secondo i dati ufficiali, la Russia ha ammesso di possedere 20.000 bombe nucleari , gli Stati Uniti 10.500 , la Gran Bretagna 185 , la Francia 450 e la Cina 400 . Secondo alcuni osservatori Israele ne possiede almeno 200.
• Nonostante le riduzioni effettuate negli anni Novanta, rimangono in tutto il pianeta più di 30.000 testate nucleari, sufficienti a distruggerlo per intero 25 volte .
• La Nato si muove al di fuori degli accordi del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, violandoli apertamente. Gli Stati Uniti hanno dislocato 480 bombe nelle varie basi Nato in Europa: 150 in Germania, a Büchel, e Ramstein; 20 in Belgio, a Kleine Brogel; 20 in Olanda, a Volkel; 110 in Gran Bretagna, a Lakenheath, 90 in Turchia, a Incirlik. 90 in Italia, ad Aviano e Ghedi Torre
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- (RiGiTaN's)
- Verde e di Sinistra
- pEaCe!!!
- XXI secolo?
- NeverInMyName
- pensieri e notizie
- Quale Dio
- Le sette sorelle.
- LiBeRi PeNsIeRi
- Ma è possiblile?
- Dolce di sale
- Ma quale futuro...
- Marco Bazzato
- shock & apocalisse
- Liberi come l'aria.
- DOVE OSANO LE PECORE
- l'ondacalda
- Anonimo InKaZZato
- controinformazione
- UOMO e AMBIENTE
- MANDRIA ROSSA
- Cercasi un Fine
- ...Diritti umani...
- Stefano Maciocchi
- Penna Liberale
- Non verrà trasmesso
- Nataieri73
- verdevivo
- Brain Trust
- Io, il Prof. Pinetti
- La vida che viendrà
- Bambina Indaco
- Geopoliticando
- DONNE ATTENTE
- Lost In The Ozone
- No alla guerra
- Usa e getta
- My Radio
- Napoli Romantica
- Sale del mondo....
- lupodafrica
- The Observatory
- Uno qualunque
- SOLDATO DELLE IDEE
- Kremuzio
- Eco Willage blog
- ilKuda - www.kuda.tk
ULTIMI COMMENTI
« DA ASCOLTARE (o leggere) | Eluana. » |
BARACK OBAMA
Post n°185 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da AliceVirtu
Ok. Chiamatemi sognatrice-speranzosa-Don-Chisciotte… chiamatemi come vi pare; però fatemi dire che domani sarà un giorno importante. Anzi. Domani sarà una data storica, tanto da rendere il giorno dopo ancora quello buono per comprare il quotidiano da collezione, da conservare per almeno cinquant’anni, da tirare fuori davanti ai nipoti raccomandandoli di fare attenzione per non rovinare quella pagina ingiallita dalla storia e intrisa di emozioni (da che ho la capacità d’intendere e volere, ne ho collezionate tre: l’11 settembre, la morte di Wojtyla e la vittoria ai mondiali, che però l’anno dopo ho buttato).
Se questo fosse il Medio Evo, potrei dire che domani è come se venisse eletto il Papa Nero. Il confronto è azzardato ma secondo me esatto, con tutto quello che comporta. È di qualche giorno fa la notizia dell’accusa emessa nei confronti dei quattro vigili di Parma, colpevoli d’aver malmenato un ventiduenne ghanese soltanto perché nero, anzi negro, come l’avevano ripetutamente chiamato prima di arrestarlo e forse anche dopo. Da domani questo mondo civilizzato e razzista assisterà al giuramento del primo presidente nero degli Stati Uniti. Io non penso che sia da poco. È già di per sé un simbolo di cambiamento e di speranza. Barack Obama è solo un uomo, ma su di lui da domani si poseranno gli occhi di tutto il mondo e graveranno innumerevoli responsabilità sulla sua carica: sia politiche che sociali, sia umane che storiche. Lo scorso 6 Novembre, dopo la sua “incoronazione” a Presidente Eletto, ricordo d’aver guardato per ore le migliaia di foto che si trovavano su web; molte le ho conservate perché ritraevano occhi pieni di speranza e di lacrime gioiose. Occhi di qualunque razza, età o Credo. Occhi che hanno voglia di Pace. Sono passati due mesi e mezzo da quel giorno in cui ricordo bene d’essermi soffermata molto a riflettere su quanto fosse stato importante, per me, vedere gente all’apparenza tanto diversa credere nella medesima cosa. Sperare e piangere di gioia nel constatare che i desideri, a volte, possono avverarsi. Vedere la politica farsi un modo per sperare (e così tanto, poi!), mi ha fatto comprendere meglio la misura in cui le cose sono andate male ultimamente. Per il-popolo-più-ricco-più-forte-più-comodo-più-grasso-più-spaccone-di-tutti, da sempre in mano ad uno sparuto gruppo di potenti guerrafondai abilissimi nel sottrarre ricchezze e spazi altrui, vedere uno sguardo sincero e un sorriso per nulla ipocrita dev’essere stato quasi uno shock, all’inizio. Però poi tutti, o quasi, ci hanno voluto credere. Yes we can! , era lo slogan. Quell’uomo sembra avere davvero la stoffa del grande leader e non penso sia un caso se spesso è stato associato alla figura di M. L. Kink. Si, ce l’ha fatta. Barack Hussein Obama da domani sarà il 44° Presidente americano, il più blindato della storia, forse perché davvero il più speciale. |
INFO
CITARE - NON COPIARE - NON GUADAGNARE
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. • Se copi una parte di quanto trovi scritto su questo blog puoi farlo CITANDO L'AUTRICE «Alice Virtù» e L'INDIRIZZO DEL BLOG (http://blog.libero.it/AliceVirtu/) • Non puoi usare nulla tratto da questo blog per fini commerciali. • Non puoi comunque alterare o trasformare nulla di quanto trovi scritto su EARTH di Alice Virtù
LE RINNOVABILI
GUARDA LE MIE FOTOGRAFIE!
NUCLEARE O NO?
•Il nucleare è economicamente sconveniente e non competitivo rispetto ad investimenti in efficienza energetica e alle moderne fonti rinnovabili. Gli investitori privati sui mercati liberi non stanno generalmente investendo in energia nucleare oggi, perché tale scelta aumenta i rischi di business ed ha redditività inferiore rispetto alle alternative possibili.
•È una fonte esauribile, per cui si posticipa il problema senza risolverlo, e se ne creano altri: oggi i 443 reattori operativi forniscono meno del 4% di tutta l'energia globale. Aumentare tale percentuale farebbe salire i prezzi e ridurrebbe la disponibilità di un combustibile non rinnovabile e in esaurimento.
•Non è mai stata risolta la questione dello stoccaggio delle scorie, che deve garantire totale sicurezza per 100-200.000 anni, e della radioattività da estrazione, movimentazione, utilizzo.
•Le centrali vecchie non sono sicure: si stima che Chernobyl abbia causato ad oggi tra i 9000 e i 250.000 morti, a seconda delle modalità di conteggio (che dipendono essenzialmente da orizzonte temporale e geografico).
•Rischio terrorismo. Le centrali nucleari e i luoghi di stoccaggio delle scorie sono tra i target a più 'alto potenziale' per gli obiettivi dei terroristi.
•Trascurabili i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 in ottica di Life Cycle Assessment, ovvero le emissioni per tutto quello che serve per estrarre, trasportare e raffinare il combustibile, costruire, far funzionare e smantellare una centrale nucleare e stoccare le scorie.
•Problemi non trascurabili sono la difficoltà in regimi democratici nell'individuare luoghi adatti per nuove centrali e i tempi lunghi dalle decisioni all'operatività, nell'ordine dei decenni.
•Il nucleare viola tutte le "4 System Condition" di sostenibilità di «The Natural Step» in quanto contribuisce 1) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta terrestre 2) all'aumento sistematico di concentrazioni di sostanze prodotte dalla società, 3) alla sistematica distruzione della natura e 4) alla sistematica compromissione della capacita' delle persone di soddisfare i propri bisogni. 15 anni di esperienza indicano che ciascuna di queste violazioni porta ad un sistematico ed inevitabile aumento dei costi e dei rischi dell'attività svolta.
Altre scelte economicamente vantaggiose già esistono.
Il sole fornisce ogni giorno 10.000 volte tutta l'energia fossile, nucleare, idroelettrica e da biomassa messe assieme che consumiamo, ed ha una distribuzione capillare ovunque sulla terra. Investendo in efficienza energetica ed energia rinnovabile quanto oggi viene consumato nel nucleare si avrebbero avanzamenti portentosi ed immediatamente profittevoli verso un successo anche di medio e lungo termine.
I sistemi energetici di domani saranno conformi alle quattro System Conditions sopra espresse. Oggi abbiamo l'opportunità di scegliere le modalità più intelligenti per muoverci in quella direzione.
DA NON PERDERE
- Marco Travaglio
- LifeGate Ambiente
- EcoAge
- KIVA per i poveri
- Pannelli solari &co.
- i Grilli Altoparlanti-MeetUp Milano
- I nostri deputati
- Sabrina Nobile, Donna Musulmana
- NO Mose (1)
- NO Mose (2)
- AIUTIAMOEDOARDO
- Un Grillo Per La Testa
- PETIZIONE CONTRO GLI INCENERITORI
- GNOSI
- Questione TIBET
- RESET inceneritori
- MONDO SENZA GUERRE
- LO SPOT di MSG (da vedere)
- PETIZIONE PER KIRA
- GAIA -> FORUM
- Le 10 meraviglie del mondo A RISCHIO
- DITE NO ALLA VIVISEZIONE!
- ITALIA: NO AL NUCLEARE partitoumanista
- SaveOurWorld!
- LA FIGURA DI MERDA DI BERLUSCONI
- cucina pugliese, ricetta n°18
- CERCHIAMO I BAMBINI SCOMPARSI
- BBC•PRETI PEDOFILI (no Censura)
- JACOPO FO
- ECOBLOG•BLOG AMICO
- ••• - - - ••• LIVE•EARTH•VIDEO
- POLICE•LIVE EARTH
- LA TV DEI GRILLINI - MEET UP!
- SOLLEVIAMOCI•BLOG!
- SILVANO AGOSTI
- EARTH&SOCIAL•ENGLISH VERSION
- LEGGI "LO STRILLONE"
- MILLEORIENTI. La mia Asia: cultura, politica, società – Di Marco Restelli
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 12:48
Inviato da: emilytorn82
il 21/12/2016 alle 12:00
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 14:42
Inviato da: chiaracarboni90
il 13/07/2011 alle 09:51
Inviato da: gginopino
il 25/04/2011 alle 13:04