Creato da Signorina_Golightly il 23/06/2014

Altrove

Applico alla vita i puntini di sospensione...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

« PRIMA TAPPA - GRADO: gio...SECONDA TAPPA - S. GIMIG... »

PRIMA TAPPA - GRADO: giorno 5: si lascia Grado (sul riscoprire il piacere di scrivere a penna ingannando il tempo

Post n°528 pubblicato il 01 Settembre 2017 da Signorina_Golightly
 

Non sono per nulla dispiaciuta di aver perso l'autobus per soli cinque minuti. L'attesa all'ombra del bar, seduta a scrivere il mio diario di viaggio, mi ripaga ampiamente. E ancora più mi ripaga il motivo per cui l'autobus l'ho perso: mi sono attardata alla trattoria dove ieri sera ho assaggiato il famoso boreto graidese, per mostrare all'anziano cuoco (e anima del locale) che il suo boreto, proprio quello fatto da lui!, è finito sulla guida turistica.

Ho pensato che quel vecchietto laborioso meritasse di sapere che il suo boreto è considerato il migliore di tutta la città. E ci ho preso, perchè vedere i suoi occhi azzurri brillare di orgoglio nel suo viso grinzoso sotto la folta capigliatura bianca, e meravigliarsene, be', ha fatto un gran bene a me.
Bisognava vederlo prendere appunti, annotarsi il nome della guida e la pagina, e vagli a spiegare che io lo vedevo sul telefono perche avevo fatto lo screenshot al kindle... Va da sè che l'anziano cuoco abbia chiamato il nipotino che se ne stava buono a un tavolino in veranda a fare i compiti delle vacanze. Chè si sa, i giovani capiscono meglio di tecnologia.
Alla fine, poichè lui desiderava un ricordo, gli ho consigliato di acquistare la guida cartacea da sfogliare.
E lui era già contento di credere di essere finita in una guida pro-loco regionale, una di quelle brochure gratuite che vengono distribuite in zona. "No, no, signore, è una guida che si compra in libreria, è sul Friuli intero, e si acquista in tutte le librerie di viaggi del mondo, sia online che nei negozi veri. E in questa guida, quando si parla di boreto, si consiglia il suo!".
Ecco, quando l'ha capito, era ancora più felice. Giubilo e incredulità!
L'idea di passare da lui, prima di andare alla stazione degli autobus, mi ha permesso di lasciare la mia stanza vista laguna con meno malinconia, mentre mi ripromettevo di tornarci un giorno, presto!, con qualcuno di importante.
PS: Grado riserva sorprese fino all'ultimo istante: al bar vengo inaspettatamente salutata con calore dal gruppo di ciclisti visti ieri alla riserva (allora mi avevano notata!), un po' dispiaciuti di sapere che i nostri incontri fortuiti sarebbero finiti qui perchè ero in partenza.

                      Bassa marea nella laguna di Grado - Low tide in the Grado lagoon
 
                               (Bassa marea nella laguna di Grado)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

hanno fatto 1000 cover
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 10:43
 
Baby non commenterò
Inviato da: cassetta2
il 12/02/2024 alle 10:20
 
Insomma, tuta sdoganata!
Inviato da: jigendaisuke
il 11/02/2024 alle 20:44
 
Tantissimo
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 20:00
 
Io amo anche la canzone di Mahmood, e abito praticamente in...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 19:59
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orsettointanaje_est_un_autreCherryslmonellaccio19the_namelessSignorina_Golightlyossimorasurfinia60lalistadeidesideri79cassetta2Oneloneswordsmanalf.cosmosgianor1m12ps12
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963