Benvenuti!

Per il mio cuore basta il tuo petto, per la tua libertà bastano le mie ali.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Navigando...Pensieri in una domenica di sole »

Il tempo

Post n°1914 pubblicato il 06 Maggio 2024 da Vince198

 

Il tempo

 

 

Il tempo: cos’è il tempo? Lasciando perdere gli aforismi che potrebbero dare al tempo un significato non del tutto esaustivo, ho trovato in giro nel web numerose definizioni, a partire da Aristotele passando per Seneca e altri.

Addirittura Einstein disse che il tempo è un’illusione! Il tempo non esiste. Noi non vediamo mai il tempo. Certo, seguiamo con gli occhi il pendolo dell’orologio che oscilla, osserviamo il colore delle foglie degli alberi mutare, le stagioni passare. Ma il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto non è ancora, e il presente sembra essere quell’eterno istante che separa il prima dal dopo.

Tra le altre cose che ho letto, ha attratto la mia attenzione il pensiero di S. Agostino in questo tema (ricalcato in parte dallo stesso Einstein), pensiero che secondo me esprime compiutamente una risposta adeguata.

Cosa disse, in questo argomento e in sintesi, S. Agostino?

«Il tempo in sé non esiste; esistono solo le realtà finite, che sono “in fieri”. In sé il tempo non è niente, perché il passato non è più, il futuro non è ancora, il presente non è ma scorre irrimediabilmente via, scorrendo nel passato.»

Da queste che sono all’apparenza semplificazioni si esce chiedendosi dove eventualmente sono passato, presente e futuro. Certo non in sé; essi esistono, solo e sempre come presente, nell’animo umano. Nella memoria è il presente del passato, nell’attenzione il presente del presente, nell’attesa il presente del futuro.

Sembra uno sciogli lingua, un giro di parole che inizia, finisce e torna a “scorrere” nel suo moto intriso di eternità.

Cosa più che reale è che ciascuno di noi, nel tempo che ci è concesso come corso di vita, secondo le nostre personalissime inclinazioni, cerchiamo di realizzare quel che più desideriamo, che più ci sta a cuore, quello che è più attinente alla realtà, alla nostra realtà.

Ci si riesce, non ci riesce? Nonostante buoni propositi non lo si può sapere con certezza. Ci sono accadimenti che, in qualche caso, si manifestano nella più evidente imprevedibilità, altri talvolta si riesce quanto meno ad immaginarli.

Dal momento che, personalmente, del mio cursus vitae sono tutto sommato soddisfatto, non sono in cerca di niente di particolare, speciale. Tuttavia quando accade qualcosa che tocca non tanto il corpo quanto l’anima, ci si trova dinanzi a un universo stellato mai immaginato, un insieme di fuoco e fiamme mai osservati e in cui ci si sente coinvolti senza neanche accorgersene.

Come se la vita, la vera vita iniziasse in quel momento, sull’orlo di un abisso sconosciuto che può cambiare qualsiasi prospettiva futura. Cosa può accadere in seguito, cosa decidere? Ritirarsi o lasciarsi andare in questo “nuovo mondo” che forse abbiamo vissuto in qualche sogno giovanile?

Se nella vita, nel suo tempo che non è infinito, non c’è nulla da temere e solo ad essa abbandonarsi per capire dando un senso compiuto al proprio presente e di riflesso al futuro, allora il volo sull’ “abisso” non sarà paura di volare, ma gioia di sentirsi liberi da qualsiasi legame in un universo dove nulla è programmato, tutto avviene nell’eternità della natura.

It tempo, certo tempo non torna  più? Ognun per sé e Dio per tutti? Quien sabe...

 



Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 06/05/24 alle 17:07 via WEB
Avrei voluto scriverlo io questo bel post. Non avrei cambiato una virgola, una parola, una frase. Avrei solo aggiunto ciò che hai dato per scontato in apertura: un aforisma. Beh, questo avrebbe concluso in maniera breve, concisa e compendiosa, il tuo lavoro: "Tutti diciamo che il tempo passa e non ci accorgiamo che siamo noi a passare". Buona sera Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 06/05/24 alle 17:50 via WEB
In questo caso l'aforisma che hai riportato, nella sua brevità avrebbe compendiato direi molto bene la grandiosità della parola tempo, estesa in tutti i sensi e in tutte le dimensioni possibili. Grazie amico mio, buon proseguimento a te.
 
cassetta2
cassetta2 il 06/05/24 alle 17:25 via WEB
https://youtu.be/BzG7Liy-tKM?si=_KmNntVAHnK2jYwZ
 
 
Vince198
Vince198 il 06/05/24 alle 17:52 via WEB
Bellissimo video, lo condivido completamente, ovviamente.. Grazie ^____^
 
gianor1
gianor1 il 06/05/24 alle 20:08 via WEB
Il tempo? Un respiro come un'àncora di vita o forse un battito improvviso di verità. Un altro sogno da costruire insieme con chi amiamo. Tempo che fugge ma che lascia orme sapienziali nell' anima. Segni d' inchiostro come il tuo post: parole che danzano nella bellezza in un mondo che muore d' orrore. A ben rileggerci. Gian
 
 
Vince198
Vince198 il 07/05/24 alle 00:25 via WEB
Questo tuo commento si inserisce perfettamente in un ambito che mi è molto gradito. Oltre numerose definizioni del tempo che si possono citare e che fanno parte della cultura, modus vivendi etc. di ciascun di noi, quel "Tempo che fugge ma che lascia orme sapienziali nell' anima" ..si, è proprio in questo virgolettato che mi ritrovo immerso in ogni giorno della mia vita.
L'eterno contrasto che sussiste fra il bene e il male, quel che scorre dinanzi a noi e/o dentro noi, in esso navighiamo cercando di guadagnare la parte migliore, più appagante per avere nell'anima quella serenità, quello stato di grazia interiore irrinunciabile che chiamiamo amore.
D'altro canto il tempo non è infinito e questa consapevolezza stimola il desiderio di avere una vita soddisfacente, appagante in cui è l'amore che rende tutto armonico.
Grazie Gian, ti auguro una serena notte ^____^
 
exietto
exietto il 06/05/24 alle 23:30 via WEB
parto dal fondo: quein sabe era (ha chiuso anch'essa dopo la pandemia) una rinomata discoteca in bergamasca. Il tempo non le ha dato vita. Post drammatico, io direi, che abbiamo sempre paura del Tempo, da quello meteo che ci rovina le giornate e ancor di piu' le ferie, al tempo che scorre e ci vede invecchiare al solo pensiero di pensare cos'e' il Tempo. Voto S.Agostino. Per ora il tempo non mi assilla (ma immagino che mi assillerà tra un po di anni) e le cose successe non desidero come molti poter rivivere. Fan parte della nostra vita, non vanno rivissute. a presto
 
 
Vince198
Vince198 il 07/05/24 alle 00:46 via WEB
Credo sia necessario tenere sempre presente la consapevolezza che non siamo eterni e che la vita va vissuta serenamente, senza troppe preoccupazioni, dimostrando di possedere la capacità di saper dare il tocco giusto nell'ambito del tempo che ci è concesso di stare su questa terra.
Questo non significa avere fretta di raggiungere mete agognate, ma di intraprendere questo viaggio convinti che non tutto sarà "rose e fiori", ossia saper accettare quello che il destino ci riserva in itinere.
Questo, a mio avviso, è il modo migliore per cogliere il "meglio" nel giusto tempo e di poterne godere nel modo più adeguato.
Non temo la vecchiaia chè ci sono già dentro, perchè ho sempre saputo che è il declivio della vita, non per questo bisogna intenderla come la parte del viaggio meno appagante.
La saggezza, la capacità di comportarsi correttamente, di ragionare e riflettere, di lasciarsi permeare dai migliori sentimenti che purificano l'anima e la rendono più eterea, quel dare senza pretendere nulla in cambio .. in buona parte questo è il frutto della consapevolezza di tutti gli errori fatti in gioventù e di quella maledetta fretta che spesso e volentieri ci frega senza neanche accorgercene, alle volte.
Chi ha tempo non aspetti tempo? Mi sembra un pensiero sotto certi aspetti ragionevole, specie quando ci si rende conto che il tempo stesso non è infinito.
E sperare naturalmente di farcela..
Ciao Ezio, buonanotte!
 
   
exietto
exietto il 18/05/24 alle 22:54 via WEB
x info. leggo sempre le tue risposte ad ogni mio commento. cosi, x info, volevo dirtelo. Buona notte a te
 
     
Vince198
Vince198 il 18/05/24 alle 23:19 via WEB
Grazie, buonanotte ^____^
 
elyrav
elyrav il 07/05/24 alle 08:25 via WEB
Bisogna sempre assaporare ogni istante della propria vita. Non lasciarsi sfuggire nulla ... o scorrersi addosso la vita. Serena giornata
 
 
Vince198
Vince198 il 07/05/24 alle 10:44 via WEB
Tempo permettendo quello che hai paventato è indiscutibile, Ely. Buona giornata, un abbraccio ^___^
 
   
elyrav
elyrav il 08/05/24 alle 08:59 via WEB
Il tempo appunto molto spesso lo decidi tu. Se tu corri come un forsennato (e non parlo di jogging) e magari alla fine "non fai niente" perdi tanto tempo. Mentre se tu ti assapori la vita magari fai meno cose ma ... vivi :) serena giornata
 
     
Vince198
Vince198 il 08/05/24 alle 09:17 via WEB
E' un'affermazione più che condivisibile la tua. Le scelte le facciano in ogni momento della nostra vita, resta da vedere se vanno a buon fine, specie se condivise, o meno.

Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo
di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà
al raggiungimento
di una splendida felicità.
(M. Medeiros)

Ecco Ely, da qualche tempo mi sono reso conto di avere qualcosa che prima neanche avrei mai immaginato di possedere: la pazienza!
Son felice che che sia così, a prescindere da quello che sarà il mio destino in un futuro che non conosco (che non voglio conoscere).
Credo sia una questione d'istinto, però non me ne curo particolarmente. Tutto scorre nel mio mondo come l'acqua di un fiume.. Finchè scorre non posso che sorridere, di cuore.
Ti auguro una serena giornata, un abbraccio a te ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 09/05/24 alle 08:46 via WEB
:) pazienza ce ne vuole sempre tanta :) a volte cel'ho ... a volte la perdo :) Ma spesso riesco a trovarla :) buongiorno
 
     
Vince198
Vince198 il 09/05/24 alle 10:09 via WEB
Lascia che ti dica che la pazienza è importante averla soprattutto nei momenti "giusti". Credo che con l'avanzare degli anni tutti siamo più attenti a non esacerbare gli animi, a cercare un dialogo sereno e proficuo, positivo. Di solito così avviene.
Nel mondo dei sentimenti però, non si può mai dire niente di certo: le "curve" passionali sono uniche nella loro unicità, molto spesso poco inclini a compromessi. Buona giornata Ely, un abbraccio ^____^
 
feeline
feeline il 08/05/24 alle 11:29 via WEB

Anche il tempo è relativo, come tutto del resto.
C'era una vecchia citazione che girava in rete un po' di tempo fa,che forse conoscerai sicuramente, ma te la riporto ugualmente.

Per capire il valore di un anno, chiedi ad uno studente che ha perduto un anno di studio

Per capire il valore di un mese, chiedi ad una madre che ha partorito prematuramente.

Per capire il valore di una settimana, chiedi all'editore di un settimanale.

Per capire il valore di un'ora, chiedi a due innamorati che attendono di incontrarsi.

Per capire il valore di un minuto, chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno.

Per capire il valore di secondo, chiedi a qualcuno che ha appena evitato un incidente.

Per capire il valore di un milionesimo di secondo, chiedi ad un atleta che ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi.

Dai valore ad ogni momento che vivi, e dagli ancor più valore se lo potrai condividere con una persona speciale, quel tanto speciale da dedicarle il tuo tempo e ricorda che il tempo non aspetta nessuno.

A me piace. Ci sono anche un sacco di poesie, pensieri, aforismi, canzoni, dedicate al tempo. Una tra le belle è questa del grande maestro Battiato:
Il tempo cambia molte cose nella vita..
Il senso, le amicizie, le opinioni...

Bel post, mi è piaciuto!
Un gran sorriso con un abbraccio.
P.S. sai che in questi giorni per i motivi che conosci, non posso essere troppo presente Ah.. il tempo!

 
 
Vince198
Vince198 il 08/05/24 alle 13:29 via WEB
Non posso che lodare questi tuoi splendidi richiami sul tema di questo post!
Tra l'altro l'argomento è così vasto che potremmo allargare a dismisura questo elenco. Compresi i "richiami" di Carlo, Gianfranco e altri blogger che hanno espresso qui da me un loro pensiero più che gradito.
Torno su S. Agostino d'Ippona e aggiungo un altro pensiero di lui:
« .. i tempi sono tre: il presente del passato, il presente del futuro e il presente del presente. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell’animo e non vedo altrove, il presente circa il passato costituendo la memoria, il presente circa il presente l’intuizione, e il presente circa il futuro l’attesa. Mi si permettano queste espressioni, e allora ammetto e vedo tre tempi, e tre tempi ci sono.»

Nel tempo della propria vita finora trascorso, quel continuo giro di lancette che scandiscono minuti, ore, giorni etc. ritroviamo noi stessi, gli attimi che hanno attraversato le nostre anime, la nostra vita, sia da protagonisti che da semplici partecipanti/spettatori.
Possimo misurare il tempo?
Certo, si può, però e per un momento lascia che possa dirti che il tempo, il mio tempo trascorso da quel mese del Sole fino ad oggi con te è, nel mio immaginario, simile a qualche battito di ciglia: vorrei che fosse semplicemente il compendio dell'"eterno" anche una semplice carezza che faccia illanguidire tutto intorno e il tempo in quel momento si fermi - cristallizzandosi - per una serie di attimi indefiniti. Il respiro, il battito di ciglia rallentano e restano visibili solo gli occhi che interloquiscono in un incrocio di dolci pensieri..
Il mio "vate" direbbe, quando c'è incertezza nel presente e nel futuro:

Prenditi tempo per pensare,
perché questa è la vera forza dell’uomo.
Prenditi tempo per leggere,
perché questa è la vera base della saggezza.
Prenditi tempo per pregare,
perché questo è il maggior potere sulla terra.
Prenditi tempo per ridere,
perché il riso è la musica dell’anima.
Prenditi tempo per perdonare,
perché il giorno è troppo corto per essere egoisti.
Prenditi tempo per amare ed essere amato,
è il privilegio dato da Dio.
Prenditi tempo per essere amabile,
questo è il cammino della felicità.
Prenditi tempo per vivere!

Ti abbraccio, anche nella perfetta comprensione della tua chiusa.
Baci, mio dolce tesoro, tanti e silenziosi come fiocchi di neve in pieno inverno.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963