Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Edvard MunchCui prodest? »

Coerenza

Post n°1928 pubblicato il 03 Agosto 2024 da Vince198

Coerenza

 

« Un atto coerente isolato è la più grande incoerenza.»
Così don Lorenzo Milani ebbe ragione a fare una simile affermazione se trattasi di un atto isolato.
Egli ebbe una forza fuori dal comune, una fede profonda, un senso di giustizia radicato, nonché la capacità di pensare con la propria testa. Fu così che si distinse nella sua vita di sacerdote, lottando anche contro porporati che tentarono di scomunicarlo, invano.
Perché questa mia riflessione? Non aspiro a diventare santo, sia chiaro, cerco di barcamenarmi come posso fra le mille difficoltà che la vita molto spesso, senza dar preavviso, riserva in itinere.
Pur credente e praticante, non sono come Don Milani, proprio no!
Ho fatto altre scelte e non me ne pento per niente.
Però se c’è una cosa che ho sempre perseguito con impegno è proprio la coerenza che deve valere per ogni atto nel corso della vita.
Nel mio lavoro pregresso per mantenere fede alla coerenza, ho avuto buone gatte da pelare, della serie solo contro tutti.
No, non non mi sono mai arreso, tutt’altro: è una questione di dignità anche, di non doversi per forza adattare quando quell’adattamento corrisponde non ad un gesto equilibrato, bensì a un atto di protervia, di sopraffazione, vale a dire accettare a testa bassa, passivamente quello che viene non richiesto ma imposto.

È ovvio che non tutto quello che viene imposto, a mio modo di vedere, è accettabile. Non mi riferisco alla forma, quanto alla sostanza.

Mi sono altresì chiesto quanto è importante, nel mondo dei sentimenti, quella parola, la coerenza. In questo caso siamo in un ambito in cui, per certi versi, diventa scivoloso, incerto, un ambito in cui far passi falsi non è per nulla complicato – tutt’altro - con conseguenze inimmaginabili. 

Il principio afferente la coerenza riguarda i nostri sforzi in quanto, esseri umani, è necessario rimanere coerenti con noi stessi
. Detto in parole ancor più semplici, è importante mantenere armonia tra ciò che diciamo e che poi facciamo.

Questo è uno dei più grandi bisogni dell’essere umano; in particolare ciò che l’esperienza ci ha insegnato e ciò che la contingenza richiede.

Ebbene, è pur vero che non sempre è facile riuscire in questo gioco di equilibri spesso precari e che tale conflitto finisce spesso per creare vero disagio, quando non conseguenze più dolorose. Sta di fatto che bisogna sempre provare, a mente serena, cercare la soluzione più corretta, positiva o meno dolorosa.

Potremmo definire, in solido, il rapporto che sussiste fra l’esperienza e la coscienza. Questa convergenza rappresenta il risultato di ogni cosa vissuta e di quanto appreso da essa per poter agire in coerenza con la personale scala di valori, i sentimenti e i desideri.

Da questo mi sono convinto, come sostenne Carl Rogers, noto psicologo e umanista, uno dei primi ad approfondire il principio di coerenza, che «La bella vita è un processo, non uno stato dell’essere. È una direzione non una destinazione».

Sempre grato a chiunque vorrà esprimere un pensiero in questo tema.

Commenti al Post:
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 03/08/24 alle 20:50 via WEB
Ciao Vince, Don Milani, con la sua forza e la sua fede, ha lasciato un segno indelebile nella storia, lottando contro le ingiustizie e mantenendo una coerenza che spesso sfida le convenzioni. La coerenza, infatti, è come un filo conduttore che tiene insieme le nostre azioni e i nostri pensieri. Anch'io non sono praticante ..e a dirla tutta neanche credente però condivido la tua visione sulla dignità e sulla necessità di non accettare passivamente ciò che viene imposto. La coerenza richiede coraggio, soprattutto quando si tratta di scelte difficili. È un equilibrio tra ciò che diciamo e ciò che facciamo, tra la nostra esperienza e la nostra coscienza. E hai ragione: la bella vita è un processo, non uno stato dell’essere. È un cammino in cui impariamo ad amare, a gioire delle piccole cose e a sorridere. Il pensiero critico è fondamentale per l’evoluzione, e la capacità di scegliere la cosa migliore per il bene comune è un dono prezioso.Credo profondamente nell’umanità e nella sua capacità di crescere, imparare e migliorare. Le vibrazioni positive che diffondiamo attraverso le nostre azioni e le nostre parole possono influenzare gli altri e creare un effetto a catena. L’amore, la gioia e l’empatia sono contagiosi, e quando li coltiviamo, facciamo del bene non solo agli altri, ma anche a noi stessi.Mai accettare supinamente decisioni che vengono dall’alto, senza sentire che siano giuste per te. Il pensiero critico è alla base dell’evoluzione, e la nostra capacità di discernere e agire in coerenza con i nostri valori è ciò che ci rende veramente umani.Ti auguro una bella serata*_*
 
 
Vince198
Vince198 il 04/08/24 alle 00:01 via WEB
Buonasera Simona, innanzitutto ti ringrazio per questo bel commento che sviluppa e amplia quel che ho scritto nel tema proposto. Non sono uno psicologo, mi identifico con l'essere una persona curiosa che cerca di dare una forma reale a questo tema, per cui viaggio fra conoscenza ed intuito. Suscettibile, quindi, di possibili ... cantonate.
Penso che la coerenza sia ovviamente un comportamento sempre fedele al proprio pensiero, modus vivendi, basato su personali convinzioni spesso difficilmente removibili e che, pur con aperture al dialogo, ciascuno di noi difende perchè è intimamente convinto che quella intrapresa sia la strada giusta.
É difficile avere un quadro completo in questo ambito: ho notato una certa difficoltà (ad es. in me è accaduto in alcune particolari circostanze) quando ci si rende conto di dover cambiare determinate cose, atteggiamenti, comportamenti, significa concretamente agire sulla propria vita e sulla propria realtà, trasformandola in una realtà che risponda, con coerenza, a propri valori, quelli messi in discussione che andrebbero nuovamente plasmati.
In definitiva alla propria visione interiore. C'è chi è propenso a farlo, a mettere in gioco propri principi quando si accorge che i medesimi hanno bisogno di essere rimodulati. C'è chi, al contrario, come si usa dire "si chiude a riccio", non si sposta di un millimetro dalle proprie convinzioni per diversi motivi, fra cui immagino prevalga la "paura dell'ignoto".
L'evoluzione personale si sa non ha limiti, però credo sia importante sapere che il punto di partenza è esattamente dentro noi stessi. Da lì si scende in quel dedalo di vie che si incontrano nel percorso della propria vita e scegliere quelle che sono più conformi ai propri pensieri. Cosa ovviamente per nulla semplice.
Ancora grazie, Simona, ti auguro una serena notte ^____^
 
cassetta2
cassetta2 il 04/08/24 alle 12:53 via WEB
Sono estremamente riservato e molto selettivo nelle amicizie. Sono anche coerente, quindi condivido pensieri e sensazioni con circa un centinaio di persone su Libero
 
 
Vince198
Vince198 il 04/08/24 alle 13:38 via WEB
Nessuna obiezione. Sicuramente sono più selettivo di te e non lo dico per vantarmene, ma perchè per me 10/15 persone con cui scambiare opinioni, dialogare a 360° sono anche troppe, figurati 100 o giù di lì!
Impegni personali non mi permettono di andare oltre il limite predetto, limite che a me sembra molto ragionevole. Naturalmente non sono sempre gli stessi i miei interlocutori, ogni tanto qualcuno si aggiunge, qualcun altro se ne va: la media rimane quella predetta.
Sul mio tema non hai niente da commentare? Ovviamente è una tua facoltà, tuttavia mi sembra alquanto interessante: oltretutto riguarda chiunque!
Grazie, buon appetito.
 
anna.mari_74
anna.mari_74 il 04/08/24 alle 17:44 via WEB
Passo anch'io da te in punta di piedi a leggere i tuoi pensieri..sono piacevolmente colpita dal tuo scritto...concordo con le tue parole .. La coerenza .. ahimè non sempre si riesce a tenere fede alle cose dette con i fatti..soprattutto nei sentimenti dove il terreno è scivoloso ..ci sono tante di quelle dinamiche che alcune volte pur volendo essere coerenti non di riesce .. ripasserò a leggerti...buona serata..
 
 
Vince198
Vince198 il 04/08/24 alle 19:51 via WEB
Non posso che darti ragione, Mari (presumo sia il tuo nome): hai espresso senza troppe divagazioni (quelle che in qualche caso piacciono a me..) un pensiero condivisibile: il rapporto che c'è nella coerenza fra il pensiero stesso e la realizzazione di quanto desiderato.
Nel mondo dei sentimenti, poi, credo tu ben sappia che quella correlazione è ancor più complicata proprio per la peculiarità del sentimento amoroso che non solo non trova una definizione esauriente, quanto i suoi percorsi non sempre sono prevedibili, direi molto poco. Il tutto è un incontro di reciproci intendimenti che può trovare o meno la giusta armonia.
Mi viene da dire che tutto questo è una specie di rebus, casi in cui il "puzzle" coincide perfettamente, altri in cui "le differenze e gli angoli" non si rapportano correttamente.
Grazie a te per il commento del tutto gradito! A ben rileggersi, ti auguro una buona serata ^____^
 
   
anna.mari_74
anna.mari_74 il 04/08/24 alle 20:28 via WEB
Sorrido nel leggere la frase sul rebus..il puzzle e gli angoli..mi hai letto nel pensiero .. Buona serata a te.. Anna..
 
     
Vince198
Vince198 il 05/08/24 alle 09:08 via WEB
Ieri sera mi son dimenticato di risponderti: ti prego di scusarmi, lo faccio ora. Esistono persone che non si sono mai viste, conosciute eppure accade che la casualità le fa incontrare, le mette in contatto dove uno meno se lo aspetta, senza nulla cercare. Come se certe coincidenze si verificano dopo aver pensato ed espresso una visione personale in un determinato tema. Esattamente come per pura curiosità, dopo aver letto un tuo post, ho scritto il mio primo commento nella tua "casa". Buongiorno con un sorriso.
 
anna.mari_74
anna.mari_74 il 04/08/24 alle 17:53 via WEB
Passo anch'io da te in punta di piedi a leggere i tuoi pensieri..sono piacevolmente colpita dal tuo scritto...concordo con le tue parole .. La coerenza .. ahimè non sempre si riesce a tenere fede alle cose dette con i fatti..soprattutto nei sentimenti dove il terreno è scivoloso ..ci sono tante di quelle dinamiche che alcune volte pur volendo essere coerenti non si riesce .. ripasserò a leggerti...buona serata..
 
 
Vince198
Vince198 il 04/08/24 alle 19:51 via WEB
Commento doppio ^___^
 
   
anna.mari_74
anna.mari_74 il 04/08/24 alle 20:28 via WEB
Pardon ...
 
     
Vince198
Vince198 il 05/08/24 alle 00:06 via WEB
Nessun problema, Anna! Certe repetita iuvant, sono ugualmente gradite.. Buona notte ^_____^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/08/24 alle 18:36 via WEB
Se la coerenza fosse coniugabile tra pensiero e fatti (o parole), con estrema e obbligata facilità, molte situazioni di disagio e causa di incomprensioni, non si manifesterebbero. "La vita è sostanzialmente incoerente e la prevedibilità dei fatti un'illusoria consolazione". Baricco aveva capito tutto a suo tempo.
 
 
Vince198
Vince198 il 04/08/24 alle 19:35 via WEB
Mi sembra ovvio che non possa esserci sempre una perfetta coniugabilità fra il pensiero e l'azione, cercando di mantenere la necessaria armonia: però lo sforzo che va fatto è in quella direzione. Baricco ebbe a dire che noi occidentali siamo molto ... eleganti, ma siamo moribondi, stanchi, depressi. Non sono granchè d'accordo con lui, con il suo pessimismo così evidente. Mi rivedo piuttosto nel pensiero di Carl Rogers: una luce che rende le aspettative di vita più gratificanti, positive. Diversamente la vita stessa sarebbe un orpello e non è certo il massimo. Ciao Carlo, buona serata.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 05/08/24 alle 08:58 via WEB
Buongiorno Vince... io credo che dovrebbe venire " spontaneo " fare i fatti ed essere coerente...i motivi che spingono i fatti e la coerenza ad allontanarsi sono veramente tantissimi ...pur a volte sapendo le motivazioni...Vince mi piace moltissimo il tuo scritto e lo condivido , anche se credo su questo argomento ci sarebbe tanto da parlare , xché si troverebbero tanti modi di pensiero , che aiuterebbero ad andare oltre... Buona giornata a te...un sorriso
 
 
Vince198
Vince198 il 05/08/24 alle 09:34 via WEB
Buongiorno a te, Francesca ^___^
Fatta rapida colazione, vengo qui a risponderti ben volentieri. E' da un bel pò che non ci si .. legge. Beh .. si può tranquillamente riprendere quel filo senza troppi tentennamenti, vero?
Il tuo commento è più che condivisibile, specie quando ci si rende conto che pensare è un esercizio salutare, realizzare i propri pensieri, desideri correlati con la realtà spesso è ben altra cosa. Coerenza vorrebbe che non si andasse oltre quello che realmente si è in grado di fare, tuttavia il virgolettato di Carl Rogers va sempre tenuto presente per non dover dopo assaporare certa delusione.
La vita ci riserva eventi che non possiamo conoscere in anticipo, molti no, per questo conviene mantenere un profilo "basso" fra esperienza e coscienza di quello che si può fare o meno. La coerenza non è sinonimo di rigidità, ottusità. E' semmai dignità, corrispondenza tra le parole e le azioni. Non è per nulla semplice, però a questo si deve mirare a mio avviso.
Grazie per il commento, un abbraccio a te e a ben rileggersi ^___^
 
elyrav
elyrav il 05/08/24 alle 09:50 via WEB
Ci provo anche io a restare sempre coerente ma non sempre è facile. Serena giornata
 
 
Vince198
Vince198 il 05/08/24 alle 10:52 via WEB
Purtroppo è così. Credo sia importante rendersene conto e cercare un rimedio accettabile se esiste, Ely. Buon inizio di settimana ^____^
 
   
elyrav
elyrav il 06/08/24 alle 09:34 via WEB
Sì penso che esista e alla fine lo si trovi. La coerenza è importante ma siamo umani e si sbaglia :) serena giornata ^__^
 
     
Vince198
Vince198 il 06/08/24 alle 09:37 via WEB
Tentar non nuoce, certo che no! Grazie Ely, trascorri una serena giornata ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963