Creato da Amithiel il 25/04/2013

Amithiel

Cerco di non vivere il passato...ma a volte è il passato a vivere in me.

 

« __Impressioni d'Autunno____Buon Sabato__ »

__Orrore Sacro: "Il braccio mummificato e il sepolto vivo"____

Post n°231 pubblicato il 23 Settembre 2016 da Amithiel


                                            

Quella che vedete in questa foto,è la bellissima chiesa barocca di San Giacomo il Maggiore ( or Kostel Sv.Jakuba Vetsiho ) che si trova nel centro storico della città di Praga.
Non appena entrerete,non sarà solo la meraviglia architettonica a conquistarvi,ma un dettaglio per nulla banale posto in alto alla vostra destra: un braccio mummificato appeso ad un gancio da macellaio.

Secondo la leggenda che ruota attorno al macabro reperto,un ladro si intrufolò dentro la chiesa con l'intento di trafugare i gioielli e l'oro indossati dalla statua della Vergine Maria.
Non appena il ladro ritirò la mano piena della preziosa refurtiva,la statua della Madonna lo afferrò  per il braccio impedendogli la fuga.
Lo tenne lì fino a quando i parrocchiani ( molti dei quali appartenenti alla corporazione dei macellai ) lo scoprirono.
Non potendolo liberare dalla stretta fatale della statua,si videro costretti ad amputare l'arto del povero disgraziato,solo allora la statua mollò la presa ritornando nella normale posizione.

 


Decisero quindi di appiccarlo penzoloni al soffitto come monito e da allora,nessuno si è mai preso la "responsabilità" di toglierlo.






Un'altra leggenda legata alla chiesa è la storia della tomba del conte Jan Vratislav di Mitrovice, noto diplomatico divenuto in seguito Lord Cancelliere di Boemia.
Gli venne concesso il privilegio di una tomba all'interno della chiesa,una cosa che all'epoca veniva destinata solo ai personaggi illustri.Così al momento della sua morte,avvenuta nel 1712,il suo corpo venne adagiato nel sarcofago.
Si dice che per ben tre giorni,successivi alla tumulazione,nella chiesa si udirono suoni graffianti,lamenti e gemiti provenire dalla tomba del conte.
Credendo che fosse lo spirito irrequieto del nobile,le autorità della Chiesa officiarono una messa e benedissero con l'acqua santa il sepolcro allo scopo di arrecare pace eterna all'anima in pena.
I rumori a quel punto cessarono.
Tuttavia diversi anni dopo,quando la tomba venne riaperta,il cadavere del conte fu ritrovato al di fuori della bara in disordine.
Come se il povero uomo avesse tentato inutilmente di fuggire dalla sua terribile e prematura sepoltura.

Amithiel


ps: chiedo scusa al caro Wood per la seconda parte di questo post.





 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

contatori

 

_STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE_

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963