Creato da Amithiel il 25/04/2013

Amithiel

Cerco di non vivere il passato...ma a volte è il passato a vivere in me.

 

« _Il cielo sopra di me__La Bella Addormentata_ »

_Intelligenza VS Discriminazione_

Post n°54 pubblicato il 02 Maggio 2014 da Amithiel
 

Scrivo questo post prendendo spunto da una frase o per meglio dire domanda,che mi è stata posta tramite commento.
"Credi davvero che le persone intelligenti ed istruite discriminino ciò che non conoscono?"


L'evoluzione culturale e di conseguenza l'istruzione hanno aiutato l'uomo nel corso degli anni ad eliminare via via quelle barriere che ne impedivano i normali rapporti civili:bianchi e neri,credo religiosi diversi,etnie diverse,identità sessuali diverse...
Con l'invenzione della tecnologia,Internet su tutte,siamo in grado di comunicare in tempo reale con paesi lontani,assottigliando maggiormente quei confini che fungevano da divisorio.
La risposta alla domanda a questo punto risulterà alquanto banale: "No,le persone intelligenti ed istruite non sanno cosa sia la discriminazione...non nutrono pregiudizi".
Tutto giusto...ma se per un attimo insieme all'intelligenza e all'istruzione aggiungessimo un sentimento orribile come la cattiveria,rispondereste ancora "No" alla domanda?
Per esperienza diretta,posso dire che a volte capita di trovare persone estremamente colte,ma incapaci totalmente di sfruttare questo "privilegio" in maniera positiva...anzi,la proprietà di linguaggio,il saper dialogare viene strumentalizzata per fini tutt'altro che gradevoli a discapito della vittima di turno....che spesso non possiede le armi necessarie per attuare le contromosse ed il finale come avrete intuito e facilmente prevedibile.

Per quanti libri tu abbia letto,per quanta cultura ed istruzione tu abbia avuto...ciò che conta è il tuo animo,la tua personalità...Il Chi sei.

Amithiel



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amithiel/trackback.php?msg=12771364

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 02/05/14 alle 14:43 via WEB
Io credo che con tutti si può parlare se realmente si ha voglia sai...però siamo anche consapevoli che non tutti le persone sono intelligenti o ignoranti...io credo che con umiltà e pazienza queste due categorie possono dialogare...sfoggiare l'intelligenza sinceramente non mi piace affatto...sbaglierò ma io la penso cosi...umiltà è rispetto è la base di tutto...tutti siamo essere umani, anche se abbiamo la pelle diversa...un abbraccio gioia mia...
 
 
Amithiel
Amithiel il 02/05/14 alle 15:09 via WEB
Il dialogo è la base per ogni rapporto,di qualsiasi natura...e credo anch'io che intelligenza ed ignoranza possano arrivare ad istaurarne uno senza che l'una prevalichi sull'altra.Se il medico utilizza meno tecnica nel rapportarsi al paziente,allora quest'ultimo capirà più facilmente evitando anche un possibile imbarazzo.Abbraccio a te...grande:)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 02/05/14 alle 16:14 via WEB
Credo che le parole siano un'arma terribile...che chi possiede ed usa nel migliore dei modi, debba saper indirizzare... Non è mai una bella cosa mettere la cattiveria in mezzo al resto, percò chi non è intelligente ha almeno la scusante di averlo fatto per ignoranza, e perchè i suoi limiti non gli consentono di andare un pò più in là. Chi usa le parole appositamente per ferire consapevolmente, credo non sia in una posizione egregia. Poi, ovviamente, esistono le dovute eccezionik, in cui le cose vanno dette...ma è inutile infierire quando non si arriverà a nulla perchè dall'altra parte, si è privi degli strumenti per decriptare il messaggio :) Un abbraccio.
 
 
Amithiel
Amithiel il 02/05/14 alle 23:58 via WEB
Ricordo che ne ha fatto un post riguardo al potere che possono assumere certe parole.Sai cara Phoe,prima la pensavo esattamente come te e cioè giustificavo la cattiveria con l'essere ignorante.Mi dicevo che nonostante tutti gli sforzi,quando non si possiedono le basi si finisce col vedere tutto o nero o bianco.Col tempo ho capito che non è sempre così...quando prendi coscienza che purtroppo la cattiveria spesso prevalica tutto...il genio compreso.Un abbraccio tesoro,Notte serena:)
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 02/05/14 alle 16:30 via WEB
Eppure io ti comprendo ! Anche senza dialogo !
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 00:00 via WEB
E ne sono lieta cara Lulù...ma via,il dialogo tra noi esiste...Un abbraccio cara:)
 
luciano.testina
luciano.testina il 02/05/14 alle 17:46 via WEB
Tutto giusto...il dialogo e' alla base di tutto...siamo diretti verso 2020!!!Ragazzi che cifre!!!! Sentir parlare di discriminazione fa' pensare...ma nn lo ritengo alla base della cultura...Infatti anch'io ho conosciuto persone che sfoggiando la loro cultura diventavano arroganti e superbi...e allora?..qua' l'intelligenza dov'e'!!!!!! Io certo nn brillo di sapienza, e nn vorrei peccare di presunzione, ma mi ritengo abbastanza intelligente da andare oltre...do' molta fiducia alla parola...penso quindi che cultura e intelligenza nn e' che sono direttamente proporzionali!!! Si..il "chi sei" e' quello che conta...P.S...la musica e' molto bella!!:):): Sera Ami!!!^_^
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 00:05 via WEB
E' questo lo stereotipo da abbattere:cultura ed intelligenza non portano all'accettazione sempre e comunque dell'altro...viceversa,una persona umile che magari non ha proseguito gli studi può stupire mostrando una mente aperta e moderna.Ho sempre sostenuto e sempre sosterrò l'importanza dell'Essere...come sei tu caro Luciano:))...Sono contenta che la musica scelta ti piaccia,se disturba la lettura fammelo sapere.Un abbraccio tesoro mio,Notte serena:))
 
Spiky03
Spiky03 il 02/05/14 alle 23:08 via WEB
ciao!! Sono d'accordo con te, la cultura non è esibizione e tantomeno voglia di umiliare o usarla per secondi fini, essere dotti, non è sinonimo di intelligenza, cortesia e gentilezza, a queste persone manca qualcosa di molto più importante che non si acquisisce leggendo libri: la sensibilità. ti auguro una serena notte carissima Amithiel:-) un abbraccio sincero:-)
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 00:11 via WEB
Ciao caro Cigno,condivido quello che hai scritto;chi è istruito non vuol dire che sia anche dolce,sensibile...rispettoso verso l'altro.E' la vita che insegna,sono le nostre esperienze che ci aiutano a forgiare il carattere...la cultura è un elemento importante che aiuta nel valutare meglio le cose.Un abbraccio Cigno mio Dolce,Notte serena a te:))
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 03/05/14 alle 05:50 via WEB
Ti auguro una dolce notte ^-^
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 03/05/14 alle 05:51 via WEB
Mi assomigli molto ...... un anima inquieta che non si da pace Cara Amica !
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 22:23 via WEB
Combattiamo come possiamo i nostri limiti e le nostre inquietudini.Un abbraccio cara Lulù:)
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 03/05/14 alle 13:25 via WEB
Grande...condivido questo post alla mia lista amici ..tutti degni di leggerlo...^_______^ Un abbraccio ..bella l'immagine...essere o non essere?:0))
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 22:25 via WEB
Così mi metti in imbarazzo Marinella,ma non nego l'onore.Un abbraccio a te cara Lady,grazie di cuore.PS:hai colto il senso dell'immagine al 100%!!!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/05/14 alle 13:42 via WEB
Ci vorrebbe umiltà, volontà, pazienza e tanto altro...tutto il mondo può parlarsi sai...un sereno fine settimana a te...un sorriso
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 22:27 via WEB
E' vero cara Nuvola,io aggiungo anche amore e fratellanza...il non sentirsi diversi gli uni agli altri.Abbraccio grande a te cara e buon fine settimana.Bacio:)
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 03/05/14 alle 15:19 via WEB
Diamine... è vero. Non è la cultura che elimina il razzismo mentale ma... l'anima, il cuore e l'intelligenza "sociale". Buon pomeriggio!
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 22:28 via WEB
Condivido!Buona serata a te saverio.ancona e grazie per il passaggio sul mio blog.
 
semplicemente06g
semplicemente06g il 03/05/14 alle 15:30 via WEB
La storia insegna, che sono proprio gli intellettuali i primi a fare discriminazioni, io sono un povero ignorante ma rispetto tutti, buon fine settimana, con un sorriso (^__^) e un abbraccio da Bruno.
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 22:30 via WEB
Credo che nel nostro piccolo siamo un po tutti ignoranti ( chi per una cosa che per un'altra )...Vi è l'uomo che sopperisce a queste mancanze con un grande cuore e senso civico,ed altri che scelgono di rimanere aridi lo stesso.Un saluto a te e grazie del passaggio:)
 
eiura
eiura il 03/05/14 alle 16:23 via WEB
Animo e personalità,,,vero
 
 
Amithiel
Amithiel il 03/05/14 alle 22:31 via WEB
Un saluto e grazie del passaggio:)
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 04/05/14 alle 11:01 via WEB
Ti auguro una dolce Domenica ^-^
 
 
Amithiel
Amithiel il 04/05/14 alle 16:40 via WEB
Grazie Lulù anche a te:)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 04/05/14 alle 14:35 via WEB
Un pomeriggio sereno...un sorriso...
 
 
Amithiel
Amithiel il 04/05/14 alle 16:40 via WEB
Grazie tesoro mio,che lo sia anche per te..abbraccio:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

contatori

 

_STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE_

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963