Creato da Amithiel il 25/04/2013

Amithiel

Cerco di non vivere il passato...ma a volte è il passato a vivere in me.

 

« _Autopsia Cosciente__Madre_ »

_Foot-Binding o Loto d'oro_

Post n°59 pubblicato il 09 Maggio 2014 da Amithiel
 

Il Foot-Binding letteralmente fasciatura del piede,fu una pratica comune per molti secoli in Cina.Eseguita ai piedi delle donne in particolare tra le classi ricche ed in seguito adottato da quelle meno agiate,è stato uno dei rimedi di "bellezza" più doloroso,crudele e mostruoso mai concepito.





Le origini


Esistono due diverse leggende che raccontano le origini di tale pratica.
Quella ufficiale narra che nei  primi anni del 10° secolo,l'Imperatore Li Yu della dinastia Tang,ordinò ad una sua schiava di legare dei nastri di seta ai piedi e di danzare su una piattaforma disseminata di Loti dorati ( da qui il termine Loto d'Oro).Secondo un'altra leggenda invece nel XII secolo a.C,l'Imperatrice avendo un piede storto che le imponevano un'andatura oscillante,convinse il marito ad obbligare tutte le donne a fasciarsi i piedi così che la sua menomazione diventasse un modello di bellezza da inseguire ed imitare.



Leggenda o realtà,questa barbarie considerata dagli uomini seducente e eroticamente attraente,si impose come canone estetico tanto da richiamare a se veri e propri cultori del "Loto d'Oro".



La tecnica per ottenere il Loto d'oro

***
"Per circa due o tre anni,le bambine passano attraverso l'inferno della tortura.La carne dei loro piedi,che sono strettamente fasciati giorno e notte con strati di bende,marcisce producendo odori nauseabondi.Le madri trasformate improvvisamente in mostri, costringono le bambine a camminare saltellando in modo da accellerare la putrefazione della carne e lo spezzarsi delle ossa"

***
La fasciatura dei piedi avveniva in un'età compresa tra i due e i sette anni ed era la madre ad eseguire tale pratica.I piedi delle bambine venivano avvolti strettamente in lunghe bende di stoffa,le dita venivano ripiegate sotto la pianta del piede in modo da permettere la rottura delle ossa,costringendo la parte anteriore e posteriore del piede ad avvicinarsi fino a formare un vero e proprio arco deforme.Il dolore era insopportabile,poichè il piede non smetteva mai di crescere,ma continuava a farlo in maniera deforme.Occorrevano diversi anni per ottenere il risultato definitivo.Un piede fasciato arrivava a misurare solo 10cm di lunghezza...alla fine potevano calzare le famigerate scarpette di seta ricamate a mano.
Le fasciature duravano per sempre,mai i piedi venivano liberati dalla costrizione,salvo nei momenti di "manutenzione" dove era necessario tenere le unghie cortissime per evitare di incarnirle e asportare con un coltello i calli o la pelle morta in eccesso.



Le donne dai Loto d'Oro vivevano un'esistenza confinate tra le mura domestiche in una società prepotentemente maschilista che non concedeva nulla al di fuori del silenzio e dell'assoluta obbedienza.Opporsi alla fasciatura significava ribellarsi alle proprie tradizioni...
Accettarla,un atto di enorme valore morale e la certezza di un matrimonio agiato.

Il primo passo verso l'abolizione della fasciatura dei piedi,fu un decreto Imperiale del 1902 in cui si caldeggiava il divieto di fasciare i piedi durante l'infanzia.
Nel 1928,il Ministero degli Affari Interni emanò un'ordinanza contro la fasciatura,ordinando alle prefetture di farla scrupolosamente rispettare.



(tutte le foto sono state reperite sul web)

Amithiel


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amithiel/trackback.php?msg=12795209

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 09/05/14 alle 19:29 via WEB
Certe cose non posso concepirle nè tantomeno capisco il senso...io non ne trovo ma se c'è vorrei saperlo...però al senso dovrebbe esserci una valida motivazione....sapevo di tutto ciò ma vederlo cosi mi smuove tutto...un sorriso
 
 
Amithiel
Amithiel il 10/05/14 alle 09:25 via WEB
Purtroppo era una Cina in cui le donne non avevano diritti,erano solo merce di scambio da barattare...Chi possedeva una moglie dai piedi fasciati era portato in grande considerazione dalla società,ciò significava condurre una vita agiata,con in casa della servitù a cui dare ordini.Perchè vedi,le donne dai Loto d'Oro non potevano svolgere i comuni lavori domestici e spesso dovevano essere accompagnate quando camminavano o si aiutavano con un bastone.La loro esistenza era decisamente confinata.Neanche io concepisco tutto questo,ma sono tradizioni...un po come da noi in Occidente che in passato alle donne veniva imposto l'obbligo del bustino.Un abbraccio tesoro mio,buona giornata:)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 09/05/14 alle 23:08 via WEB
Ed io che pensavo ad una pratica molto più antica e barbara...ma fino al 1928???? Non ci posso credere...mamma mia che orrore. Altro che film. A te un abbraccio grande :*
 
 
Amithiel
Amithiel il 10/05/14 alle 09:33 via WEB
Purtroppo no mia cara Phoe e nonostante il decreto Ministeriale,in alcuni paesi della Cina meno conosciuta,la pratica è durata segretamente anche diversi anni dopo il 1928.Hai ragione è un orrore perpretato a delle poverette che non avevano alcun diritto e libertà per decidere.Un abbraccio cara,buona giornata:)
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 10/05/14 alle 11:33 via WEB
Sai cosa? E' che secoli e secoli di battaglie per l'emancipazione della donna, non hanno portato a nulla in alcuni posti...in cui si ritiene ancora che essa sia un ornamento da sfoggiare...non posso pensare a bambine costrette a camminare con una tortura ad ogni passo...è indicibile. Ti abbraccio, tesoro:)
 
     
Amithiel
Amithiel il 11/05/14 alle 11:20 via WEB
Putroppo e mi duole dirlo,ma anche le donne hanno contribuito a peggiorare la loro situazione sociale...L'emancipazione l'ha ottenuta con sacrifici ed è stato giusto così,ma ha anche aperto nuovi aspetti del tutto negativi.Ma sono sempre per la libertà...Baci:)
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 10/05/14 alle 09:13 via WEB
E no queste cose non riesco nemmeno a concepirle ! Barbarie su donne e bambine !
 
 
Amithiel
Amithiel il 10/05/14 alle 09:34 via WEB
Esatto mia cara Lulù,una barbarie...come ve ne sono a tutt'oggi sparse ancora nel mondo.Abbraccio e buona giornata.
 
JUDA_KISS
JUDA_KISS il 10/05/14 alle 12:15 via WEB
passa un buon fine settimanaa ^_^ ciaoo
 
 
Amithiel
Amithiel il 10/05/14 alle 12:21 via WEB
Ciao Juda,buon week end a te.Saluti:)
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 11/05/14 alle 01:36 via WEB
Certo che le donne ne hanno passate di tutti i colori nel tempo...Complimenti per questo post,bravissima..Certe memorie devono essere riproposte.Lieta notte (song stupenda..^_^)Ti abbraccio
 
 
Amithiel
Amithiel il 11/05/14 alle 11:22 via WEB
Questo post è nato dopo aver visto il film "Il ventaglio segreto",una struggente storia di amicizia e amore con la A maiuscola in una Cina di secoli fa.Ti ringrazio per i complimenti cara Marinella sei sempre gentilissima.Un abbraccio cara:)
 
 
Oceanhavet
Oceanhavet il 12/05/14 alle 18:48 via WEB
Barbarie.. davvero non ho parole.. non conoscevo tutti questi dettagli e indipendentemente dalle differenze culturali che possono talvolta agire rendendole a noi (occidentali) incomprensibili e quasi disumane. Sono però assolutamente d'accordo sul fatto che occorre parlarne e riproporle, SEMPRE. Complimenti a te che dai spazio nel tuo blog anche a questi Contenuti. Quanti nella nostra "civile ed emancipata" Italia conoscono il libro della Zanardo "Il corpo delle donne" e soprattutto l'omonimo documentario da cui è tratto? Alla fine della sua visione esclamai quasi la stessa cosa, ma ahimè altro che 1926! Occorre parlarne e scrivere di più su questi delicati argomenti. Proprio come fa Amithiel qui e Lorella Zanardo, mostrandolo nelle scuole ai ragazzi e suscitando solo interessanti e proficui dibattiti. Vi prego, nel nostro piccolo, imitiamole!
 
   
Amithiel
Amithiel il 12/05/14 alle 18:58 via WEB
Hai detto una gran bella verità,l'occidentale ha dentro l'illusione di essere migliore culturalmente parlando di un paese come la Cina,ma se andiamo a scavare fino in fondo ci si accorge che non è così proprio per il fatto che siamo oberati e risucchiati dal progresso.Noi mercifichiamo tutto,il dolore,l'amore qualsiasi sentimento...e ancora oggi in un paese come l'Italia accadono bestialità come l'ultima accaduto a Firenze...ma tanto era solo uan puttana a chi importa?...Sono lieta del tuo apprezzamento...Un saluto e grazie di cuore.
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 11/05/14 alle 08:49 via WEB
Ti auguro una dolcissima domenica ^_^
 
 
Amithiel
Amithiel il 11/05/14 alle 11:22 via WEB
Anche a te cara Lulù un abbraccio e grazie:))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

contatori

 

_STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE_

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963