Creato da Amithiel il 25/04/2013

Amithiel

Cerco di non vivere il passato...ma a volte è il passato a vivere in me.

 

« _Dimmi se Sbaglio__Quella poltrona di vell... »

_Diversamente Criminali_

Post n°62 pubblicato il 14 Maggio 2014 da Amithiel
 

E chi ha stabilito che per essere dei criminali bisogna per forza aver commesso omicidi,furti,rapine etc etc...?
A volte basta poco,davvero poco...Un PC,un account Facebook e del tempo a disposizione da dedicare alla creatura partorita dalla tua mente...criminale appunto.
Nascono così Gruppi dedicati a Toto Riina,con tanto di elogi,frasi da pazzo stampate su vignette come fossero pillole di saggezza...e non pensate che gli affiliati siano solo persone con sangue siculo nelle vene o meglio i residenti del famigerato paesino di Corleone...sono persone normali...sparsi un po qua ed un po la nel nostro bel Paese.
Da Firenze a Benevento... e che "piacevole" sorpresa vedere come un rifiuto dell'umanità  (?) riesca a mettere d'accordo il Nord con il Sud e ad unirlo.
Alcuni li chiamano fanatici,innamorati di quell'immagine distorta e quasi mai veritiera del cattivo riscontrabile per esempio in molte pellicole degli ultimi anni.
Da Romanzo Criminale a Il Capo dei Capi,da Vallanzasca a Faccia d'Angelo...guardando questi film  ci si dimentica della crudeltà e della ferocia dei veri protagonisti...Diventano eroi...e "Pigliamose Roma" suona così attraente così epico che lo si grida quando si sta nel Gruppo,lo si scrive sui muri,lo si augura alzando i calici per il brindisi.Nessuno tiene conto che l'Italia e non solo Roma fu ed è in mano a questa gentaglia ...
Eroi fatti di bombe e stupefacenti ...di rifiuti tossici e di bambini sciolti nell'acido...e di tanti troppi morti di cui si è perso il numero.
Ma è facile dire "E' lo Stato il vero colpevole"...
Si diventa moderni Ponzio Pilato e ci si lava la coscienza dal sangue di quelle vittime... non solo le mani...che quelle servono per stringere patti per un posto di lavoro,uno qualsiasi non importa se per un tozzo di pane ti spacchi la schiena.Quelle mani servono per consegnare in altre adornate di anelli d'oro banconote di grosso taglio...tutti i mesi altrimenti "U Zio" si potrebbe offendere.Quelle mani servono per imprimere una X dentro una cabina di legno...e che vuoi che sia una "Icchise"...
Quelle mani ti servono per scrivere bestialità senza fine,seduto comodamente sul divano con tua moglie che di la in cucina prepara la cena e con tua figlia che accoccolata per terra gioca con il cane...
Si può essere criminali anche senza impugnare una pistola...in maniera diversa,ma pur sempre dei Criminali!

"Per lungo tempo si sono confuse la Mafia e la mentalità mafiosa,
la mafia come organizzazione illegale e la mafia come semplice modo di essere.
Quale errore!
Si può benissimo avere una mentalità mafiosa senza essere un criminale!

(Giovanni Falcone)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Amithiel/trackback.php?msg=12803070

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 14/05/14 alle 10:42 via WEB
Mamma mia, che post, amy...da brividi...veri. Io che sono siciliana come te, so che ne ho abbastanza di vedere la mia terra etichettata come patri di mafiosi e criminali, e poi anche qui a Milano ci sono gli appalti in nero..perchè ormai tutto il mondo è marcio, la bella vita piace a tutti e i soldi facili pure...e poi è comodo dare la colpa alla mafia e ai mafiosi.,..che tra l'altro, era nata con tutt'altro scopo, come chi è ben informato sa bene. ma l'uomo, forse ha ragione Killerina, tende a rovinare tutto quello che tocca, e io dico che sono fiera di veniore da una terra che hanno calcato uomini come quello di cui metti la citazione...grandi uomini, che hanno speso la vita per ricordarci che troppo spesso ci si piega al perbenismo e ai luoghi comuni..ma finchè non ti metti in prima linea, sono tutte parole al vento. Grande Amy!! Voglio QUESTO post fra i rilevanti, mi senti, Libero??? Non quelli delle tette rifatte e di quanti nei c'ha Belen!!E quando ce vo'!!!ti abbraccio, brava :))
 
 
Amithiel
Amithiel il 14/05/14 alle 11:42 via WEB
La cosa che a me fa ridere...amaramente,ma pur sempre ridere è che nonostante queste persone lecchino il culo ( e chiedo scusa per il francesismo) continuano a fare la vita da pezzenti...mai totalmente liberi.Nella mia città,vi è un mercatino dell'usato gestito da un mafioso...lo sanno tutti che razza di scarto umano sia,ma nonostante questo la gente va in quel posto lurido per comprare.La stessa gente che un momento prima scriveva un memoriale su Giovanni Falcone o Borsellino ( cito i più noti).Come diceva Falcone è il pensiero mafioso è quello il vero male,che la Sicilia viene ancora vista come la culla della Mafia,della delinquenza...che errore grossolano.Un abbraccio cara Phoe,baci :))
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 14/05/14 alle 10:45 via WEB
Ps. ma che stupendissimo il blog con le roseeeeeee...*___________________*
 
 
Amithiel
Amithiel il 14/05/14 alle 11:43 via WEB
Grazie per i complimenti al post,non pretendo di finire in prima pagina...chiedo solo che venga capito e che distrugga i preconcetti di molte eprsone...su Sicilia=Mafia sempre e comunque.Mi fa piacere che il blog ti sia piaciuto,un grande sorriso a te tesoro mio!
 
Spiky03
Spiky03 il 14/05/14 alle 15:12 via WEB
Un argomento su cui bisogna quantomeno fermarsi a riflettere!! Pronunciando la parola "Sicilia" sappiamo benissimo che viene istintivamente associata a "Mafia" come ad affermare che tutti i siciliani sono dei mafiosi, o ad insinuare che cmq sono complici o difensori di tale feccia! Ignorando totalmente che il famigerato fenomeno è presente dappertutto, e sottovalutando gravemente le mafie straniere che si sono introdotte in italia, (scritto volutamente in minuscolo) gruppi di criminali formati da soggetti provenienti dallo stesso luogo. Personalmente della Sicilia ho una bellissima considerazione, non solo perchè è una delle Isole più belle che esistono sulla terra, ma per altri più nobili motivi, e pensando alla mafia che ha tentato di distruggere la sua immagine il mio pensiero va solamente alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita in nome della legge. Certo che dobbiamo anche considerare che certi film (come quelli che hai citato tu) o alcuni libri, hanno aiutato maggiormente a stampare nella mente delle persone che Sicilia è sinonimo di mafia.. bisognerebbe iniziare da lì a fare una bella pulizia e finire con dei controlli più minuziosi in questa rete di balordi per frenare la scelleratezza di certe menti malate e per riuscire finalmente a sradicare certi pregiudizi alimentati da una profonda ignoranza culturale! Ti auguro una splendida giornata carissima, con il sereno nell'anima e nel cuore, lo faccio con un sorriso sincero e un affettuoso abbraccio!
 
 
Amithiel
Amithiel il 14/05/14 alle 15:39 via WEB
Già,hai tirato fuori un bell'argomento scottante mia cara Spiky...quello sulle mafie straniere che si stanno impadronendo via via del nostro territorio,per "gentile" concessione di chi da secoli muove i fili e decide da che parte tira il vento.E' questo è sbagliato,pensare che personaggi come Provenzano o Riina esistano solo giù nella terra dei terroni...Queste bestie sono ovunque e la cosa peggiore è che spesso riescono a mimetizzarsi per bene.Io sono stanca di vedere questi bastardi diventare Eroi,Star del piccolo schermo,sui libri,sulle pagine web...Questo non fa bene alle generazioni future che non hanno vissuto il dramma degli anni di piombo ne quello degli attentati di mafia dove uscire per andare a mangiare un semplice gelato senza morire ammazzati era ritenuto un miracolo.Bisogna difendere la memoria di chi ha combattuto a difesa della nostra libertà.Un abbraccio grande mio dolcissimo Cigno Nero,buona giornata.
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 14/05/14 alle 16:26 via WEB
Mafiosi ! Diversamente Criminali ! Fuori dall'Italia !
 
 
Amithiel
Amithiel il 14/05/14 alle 16:46 via WEB
E non solo dall'Italia mia cara Lulù,io li cancellerei dal Pianeta Terra.Un abbraccio!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 14/05/14 alle 20:56 via WEB
Sono pienamente d'accordo con te ...il "marcio" si trova ovunque...la Sicilia è molto bella e c'è bella gente...Un abbraccio gioia...
 
 
Amithiel
Amithiel il 15/05/14 alle 02:06 via WEB
Io amo la mia terra e sono orgogliosa di essere per metà siciliana,ma non posso non vedere quel marcio di cui parli nella mente e nell'anima di alcune persone...è fa male,perchè riconosci amaramente che niente potrà mai cambiare le cose.Un abbraccio tesoro mio,Notte serena:)
 
LaBergamascaBisex
LaBergamascaBisex il 14/05/14 alle 21:08 via WEB
a volte dimentico se sono di bergamo o di caserta =) ops sono nata a palermo ma lasciamo stare. Mary ^___^
 
 
Amithiel
Amithiel il 15/05/14 alle 02:08 via WEB
WoW,che bel miscuglio...questa tua confusione territoriale mi piace Mary:))...Grazie per il commento,felice Notte!
 
woodenship
woodenship il 14/05/14 alle 21:18 via WEB
Così stan le cose.Condivido ogni parola e persino le virgole.Non c'è altra spegazione al fatto che per decenni abbiamo avuto governi e politici decisamente collusi,se non addirittura organici,quindi di cosa ci si può meravigliare:il fascino del crimine è perverso e paga.Ricordo ciò che mi disse un tale,parlando di mafia e di democrazia:ma almeno la mafia ti dà da lavorare,mi diceva..................Complimenti e grazie per il post,con un fiore di perle scintillanti di plenilunio.........W.........
 
 
Amithiel
Amithiel il 15/05/14 alle 02:28 via WEB
La realtà politica del nostro paese mi getta nel terrore...e nonostante vi siano prove tangibili di politici "sporchi" trapassati e non,la gente continua imperterrita ad azzuffarsi nei bar o sul web difendendo ora questo partito ora quell'altro...tralasciando se stesso e la propria libertà.Mi auguro che il lavoro di quel tale che hai citato abbia esaudito le aspettative.Un saluto Wood,grazie del commento.Notte.
 
luciano.testina
luciano.testina il 14/05/14 alle 21:39 via WEB
Mafia e massoneria...oramai sono ovunque....Ovunque ci possono essere soldi loro ci sono..."Uomini d'onore"!!!E' vecchia storia la Sicilia mafiosa..da Palermo a Messina, da Reggio a Roma, da Firenze a Milano....ovunque x tutto il bel Paese! Dai rifiuti contaminati agli appalti milionari,dalla droga alla "gestione" delle agenzie funebri,dalla prostituzione ai palazzi del potere! Credi che nn l'hanno presa Roma? Hanno preso Roma come Milano,vedi l'Expo e le inchieste sui politici di 10anni fa' e di adesso....Gli "Uomini d'onore" credo che ora siano questi personaggi!!!! Un'altra mafia!!!! Onore comunque a quei uomini che hanno creduto in un possibile cambiamento e ci hanno rimesso la stessa vita!!!! Mi fa' piacere comunque nel vedere molta gente,soprattutto i giovani, nelle piazze e strade quando c'e' la commemorazione di quelle stragi... Chi elogia frasi di mafiosi e' solo un farneticante che nn ne conoscera' neanche il significato!!!!! Con questo certo nn sminuisco la mafia dei pizzi e dei ricatti...anzi,questa e' quella piu' dolorosa perche' colpisce direttamente le persone!! Il sistema si potra' cambiare?...Questo e' il mio pensiero Ami...P.S. Complimenti x la grafica:):):)
 
 
Amithiel
Amithiel il 15/05/14 alle 02:38 via WEB
Caro Luciano,i mafiosi si son fatti furbi e hanno cambiato abito.Hanno tolto gli scarponi sporchi di terra e hanno indossato giacca e cravatta...ma nonostante gli sforzi,la melma che li ricopre è sempre la stessa...e forse addirittura puzza molto piu di prima.Sai,sulla strada per Capaci in quella casupola usata dai quei bastardi che azionarono la bomba che uccise Falcone e la sua scorta,qulacuno scrisse a cartteri cubitali "W LA MAFIA"...una bravata?Un abbraccio mio caro grazie per il commento,Notte dolce.
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 14/05/14 alle 23:48 via WEB
complimenti ..per questo post soprattutto.Orgogliosa di averti nelle mie amicizie.Buonanotte Amì..
 
 
Amithiel
Amithiel il 15/05/14 alle 02:41 via WEB
Grazie cara Marinella...ricambio il tutto di cuore.Notte serena:)
 
Krielle
Krielle il 15/05/14 alle 04:33 via WEB
Questo post per la sua bellezza, per l'analisi schietta e veritiera che fa non solo della mafia ma, anche e soprattutto del pensiero mafioso sarebbe da inserire nei testi scolastici. Insegnerebbe ai bambini di oggi come evitare di diventare degli adulti "coglionazzi" ( pardon) come quelli che hai citato Bravaaaaaaa Amy! e voglio farti una confessione....siamo conterranea mia cara mica! Baciiiiii
 
 
Amithiel
Amithiel il 15/05/14 alle 18:30 via WEB
Krielle,così mi metti in imbarazzo...Non ambisco a tanto tesoro,siamo onesti!Vi sono persone che hanno da anni studiato ed approfondito la questione dedicandovi un'intera vita...Io sono solo una delle tante persone (sicule e non) che hanno vissuto e vivono il fenomeno...perchè ne siamo coinvolti tutti,da Nord a Sud!Il messaggio è molto semplice:tutti quanti abbiamo un "potere"...di scelta affinchè questo Cancro non vada in metastasi.Un abbraccio a te cara Krielle,baci e grazie mille per il commento.
 
Oceanhavet
Oceanhavet il 15/05/14 alle 11:05 via WEB
Già.. energico e straordinario Post, davvero complimenti! E' fondamentale però, per noi adulti quanto per quei bambini a cui accennava Krielle, cogliere fino in fondo il significato delle parole da te ricordate di Giovanni Falcone. Voglio dire renderlo un tantino più istruttivo: come in piccolo agiamo, consapevolmente o inconsapevolmente, una mentalità mafiosa? Comprando anche noi in quel mercatino dell'usato di cui scrivevi sopra? Permettendo col nostro voto (pluralia majestatis) a un certo squallido personaggio di governare il nostro Paese e per ben 10 anni? E a tanti altri non meno squallidi personaggi della nostra "sinistra" di nascondersi dietro quest'ultimo e per un tempo ancora più lungo? Vergognandoci di chiedere la fattura al nostro dentista/legale/ginecologo? Non segnalando dettagliatamente ciò che di illegale vediamo o sappiamo anche a quelle poche serie redazioni giornalistiche rimaste? Rimanendo comodamente su quel divano anche se fuori per strada gli altri manifestano per una causa giusta? E che altro.. aiutatemi voi.. affinchè queste parole di Falcone diventino ancora più chiare. Io se qui continuo metto a rischio questo bellissimo e libero tuo spazio. Ed è proprio l'ultima cosa che vorrei, piacendomi molto la tua energia e certa tua chirurgica lucidità. Se il sistema potrà cambiare?? Certo, il sistema siamo noi: cambiamo mentalità e comportamenti! E burattinai, affinchè muovino "fili" eticamente buoni e giusti. Ancora una cosa sulla Sicilia perché mi preme segnalarvelo: avete letto nell'incantevole romanzo "L'Arte della gioia" (tradotto ormai in otto lingue) la rivisitazione storica del Novecento della straordinaria scrittrice catanese Goliarda Sapienza? Per vent'anni questa voce è stata soffocata e rifiutata dai principali editori italiani (Feltrinelli compresa) e solo grazie a tre donne - ahimè non italiane - ha conosciuto contemporaneamente in Francia, Germania e Spagna il suo meritato e grande successo: la nuova Gattoparda è stata subito definita! Altro che solo mafia. Grazie Amithiel della tua generosa ospitalità e scusami se qui mi sono troppo dilungato. Ogni bene a Te, al tuo bellissimo Blog (grafica compresa) e anche ai tuoi interessanti Ospiti!
 
 
Amithiel
Amithiel il 15/05/14 alle 18:49 via WEB
Oceanhavet,che aggiungere a questo tuo straordinario commento?...Hai saputo trarre dal pensiero di Falcone le giuste considerazioni...e nonostante ciò molto ci sarebbe ancora da dire e da scrivere...e ti invito a farlo con tutto il cuore perchè l'anima ha bisogno di "sentire" che il marciume di questo Paese non ha contaminato proprio tutto e tutti...che vi sono ancora isole di giustizia e d'onestà sparse che vale la pena proteggere. Ti ringrazio dal profondo del cuore di avermi/ci consigliato questo romanzo ( chiedo scusa per l'ignoranza ma non ho mai letto Goliarda Sapienza)...Nella sua esperienza l'ennesima riprova di come la nostra amata Italia non sempre sappia riconoscere le vere perle come invece fanno altri paesi...Un abbraccio a te ( posso?)...E grazie grazie mille.
 
   
Oceanhavet
Oceanhavet il 17/05/14 alle 07:09 via WEB
Insegno ai bambini svedesi a riconoscere e a saper poi esprimere le proprie emozioni. Spesso anche ai loro genitori. Purtroppo l'unico vero problema qui. Posso proprio io non accettare questo tuo così bello e spontaneo Abbraccio?!! Grazie, anche del tuo invito. E tu non devi scusarti assolutamente di nulla e comunque questa tua modestia ti illumina solo di più. Scrivi bene: una Perla. Ma attenzione "L'arte della gioia" (Einaudi) non è un romanzo per tutti. Può essere considerato dai più perfino scabroso e blasfemo. O può al contrario - questo Inno alla Gioia - cambiarti la vita!
 
     
Amithiel
Amithiel il 17/05/14 alle 13:57 via WEB
Da quello che ho capito,il tuo lavoro è molto importante...non deve essere facile credo occorra un'enorme dose di empatia...e di pazienza.Sono abituata alle letture scabrose e blasfeme...mi auguro solo e come sempre quando mi capitano libri del genere di riuscire a coglierne il senso...di capirlo al 100%!Grazie a te ancora una volta per averlo accettato questo mio invito...Un sorriso:)
 
lulunonmolla
lulunonmolla il 15/05/14 alle 19:08 via WEB
Hai ragione fuori dal pianeta !
 
 
Amithiel
Amithiel il 17/05/14 alle 13:58 via WEB
Vero Lulù,non lo meritano!
 
ANGIOLETTOMIO14
ANGIOLETTOMIO14 il 20/05/14 alle 14:57 via WEB
davvero profondo e veritiero..il marcio è ovunque...anche sotto forma di persona meravigliosa..intelligente ma senza valori è dignità...dal nord al centro al sud...buon pomeriggio..katy
 
 
Amithiel
Amithiel il 20/05/14 alle 16:14 via WEB
Il marciume spesso è nascosto nei posti piu impensabili...e come a volte succede,capita che si badi piu alla forma che alla sostanza.Un saluto:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

contatori

 

_STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE_

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963