Creato da In_mezzo_alla_segale il 13/12/2006

Autoestinguente

Che seccatura

 

 

« Come pioggia d'estateIncompatibilità »

Scrolla i miei libri

Post n°285 pubblicato il 17 Luglio 2008 da In_mezzo_alla_segale
 

(tempo di lettura: 2 minuti e 1/2)

Se vuoi conoscermi meglio, se pensi valga la pena vedermi più da vicino, scrolla i miei libri.

Non limitarti a leggerne i titoli sulla costa, potresti farti un’idea sbagliata. Alcuni sono lì solo per fare scena ma non li ho mai aperto; altri mi sono stati regalati ma non li ho amati; altri ancora sono acquisti impulsivi di cui mi sono pentito. E poi, naturalmente, quelli letti per lavoro, in cui sono mancati il libero arbitrio, la scelta, il corteggiamento del titolo, la seduzione della trama.

Prendili uno a uno, i miei libri, e scrollali. Faranno la spia quanto e più di un delatore mercenario.

Scontrini di bar dove mi sono fermato a prendere un caffè, tovagliolini con cartine stradali abbozzate, biglietti della metropolitana, talloncini d’autostrada, inviti a presentazioni, buoni sconto di supermercati. Saprai dov’ero mentre leggevo.

Potresti perfino tracciare un’approssimativa mappa della mia geografia. In febbraio ho fatto benzina alla stazione di servizio I cedri, in aprile ero all’albergo Alhambra e non ero solo, oppure mi piace stare largo, perché la camera era una doppia.

In giugno ho sicuramente percorso la statale 66. In settembre ho fatto un salto più lungo, ho preso un aereo, ho passato il mare. La ricetta di un dentista ti rivelerà che in novembre ho avuto bisogno di un analgesico forte.

Forse ti sorprenderà imparare che il giorno di Natale ho comprato un panino e una birra in un posto abbastanza lontano da tutto e da tutti.

Quadrifogli secchi e ormai quasi bidimensionali mi denunceranno: di tanto in tanto mi sdraio in un prato e mi distraggo dalla lettura, cercando fortuna in mezzo all’erba. Dovrei averne accumulata per sette generazioni.

Scoprirai anche che compro cose inutili, che mangio meno frutta di quel che dovrei, che non faccio la raccolta punti dal benzinaio, che inizio le tessere fedeltà delle librerie e le dimentico incomplete. Faranno capolino appunti quasi incomprensibili scribacchiati su supporti di fortuna, e ti chiederai perché mai in quel periodo m’interessassi ad argomenti così strambi.

Anche quel che non c’è mi tradirà. Che manchino del tutto tracce di palestre, beauty farm o articoli sportivi significherà qualcosa, ti pare? Che non saltino mai fuori pagamenti in boutique del centro non è un caso.

Sì, se vuoi conoscermi meglio, scrolla i miei libri.


Nessundove
Luglio 2008

Commenti al Post:
VegaLyrae
VegaLyrae il 18/07/08 alle 00:09 via WEB
Che idea originale!! Non ci avevo mai pensato! Forse perchè di solito i miei libri non li scrolla mai nessun altro se non la sottoscritta che, a distanza di anni o di lustri, ritrova con stupore scontrini, pezzi cenciosi di carta o cartoline di luoghi, situazioni ed emozioni ormai svanite dalla memoria. E allora è come rivederli per la prima volta e dirsi: "Come ho fatto a dimenticarmente...?" Un pò come una caccia al tesoro a ritroso nel tempo.
Però non avevo mai pensato che potesse essere una caccia al tesoro per conoscere un'altra persona. In effetti si possono scoprire gusti, vizi, abitudini, molto più che non a parole.
Quando posso venire a scrollare i tuoi libri?? :o))
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 20/07/08 alle 01:35 via WEB
Sì, può essere un modo differente di conoscere una persona, ma fossi in te lo farei solo su invito. So per certo che qualcuno ha trovato sorprese spiacevoli.
 
lemontree07
lemontree07 il 18/07/08 alle 12:14 via WEB
Personaggio inventato,questo tale ,istrionico al punto giusto, che si mette in vetrina, per farsi comprare (o a caccia di una scrollatina), oppure autobiografia? Resto del parere che ogni eventuale intersezione con**** sia soltanto una leggenda metropolitana. Di quelle tristi.
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 20/07/08 alle 01:35 via WEB
Vetrina? Comprare?? Scrollatina???
Di cosa stai farneticando?
Sai cosa c’è di triste, Tre Limoni? Che a 35 anni dichiarati tu non abbia ancora capito la differenza che passa tra invenzione e realtà.
Ho scritto “dichiarati” perché in realtà, tu, chi cazzo sei? Potresti essere Jim Morrison redivivo, o la bella lavanderina per quel che ne so. Secondo me sei tu la leggenda metropolitana.
E cosa c’entrano le mie “eventuali intersezioni” con ****? Cos’è ****? Un freezer di classe A? Un albergo di lusso?
Escludo “intersezioni” con entrambi.
Perché scegliere d’intervenire in pubblico per poi censurarsi? Un messaggio in privato non era sufficiente?
Hasta luego.
 
   
criceto.ballerino
criceto.ballerino il 20/07/08 alle 08:55 via WEB
Il commento di mio fratello era fuori tema, non educato, l'ho scritto,ma non credo ti desse il diritto di prenderlo in giro, così come hai fatto.
 
     
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 23/07/08 alle 15:00 via WEB
No, non ho preso in giro nessuno. Semmai il contrario.
Se mi dici che ho risposto in maniera troppo acida hai ragione. Di prendere in giro, invece, non mi sono nemmeno sognato. Ma va bene così.
 
criceto.ballerino
criceto.ballerino il 19/07/08 alle 15:38 via WEB
Questo commento mi sembra fuori tema e molto maleducato. Ti chiedo scusa.Lorenzo
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 20/07/08 alle 01:39 via WEB
Sono d'accordo, Criceto, ma tu non c'entri mica niente. Grazie comunque. Un abbraccio fortissimo.
 
panpanpi
panpanpi il 19/07/08 alle 17:59 via WEB
un saluto veloce ma di cuore e ... ottimo lavoro con la foto: grazie!!! pan
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 20/07/08 alle 01:41 via WEB
La foto non è venuta 'sto granché, ma non avevo altro a disposizione. Quando vuoi facciamo un lavoro migliore.
 
blimund.a
blimund.a il 21/07/08 alle 14:47 via WEB
nei miei ci puoi trovare un pezzetto di carta igienica per segnalibro, ma solo se è un libro che non ho finito di leggere. vorrei non indagare suoi motivi :-) ciao
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 23/07/08 alle 15:03 via WEB
Che sia un giudizio sul romanzo?
Beh, i motivi mi sembrano più che ovvi: il bagno è uno dei posti migliori per leggere. Non parliamo poi della vasca.
 
   
blimund.a
blimund.a il 26/07/08 alle 08:34 via WEB
vasca? intendi quella piena di acqua calda? mi addormenterei...oppure come? mi sembra scomoda. come ti metti, scusa? :-)
 
     
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 26/07/08 alle 15:24 via WEB
Sì, proprio quella. Purtroppo la mia è piccola, quindi sto mezzo sdraiato, mezzo rannicchiato, oppure con i piedi fuori. Ci leggo, ma ci faccio anche certe dormite... Poi mi sveglio un po' rattrappito, ma non si può avere tutto.
Va bene per scaldarsi d'inverno, per rinfrescarsi d'estate, in qualunque momento per riflettere. È il mio pensatoio, o almeno uno dei miei pensatoi.
 
Sunny_64
Sunny_64 il 22/07/08 alle 22:58 via WEB
Bella questa. :) Io purtroppo evito di lasciare souvenir nei miei libri. Dico purtroppo perché mi piacerebbe farlo ma non so perché, 'un lo fo.
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 23/07/08 alle 15:04 via WEB
Lo so io perché non lo fai: per non lasciare indizi.
 
   
Sunny_64
Sunny_64 il 24/07/08 alle 21:33 via WEB
Ma io ADORO lasciare indizi, soprattutto per me stessa. E poi non c'è nessuno ma proprio nessuno che mi controlli - non ho fidanzato né marito - o che non debba sapere delle cose, anzi, di solito gli amici e chi mi è caro sanno tutto di me. Racconto pure troppo ;)
 
     
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 25/07/08 alle 23:02 via WEB
Sono gli indizi involontari i più rivelatori.
 
leitraot
leitraot il 24/07/08 alle 21:28 via WEB
M E R A V I G L I O S O ! !
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 25/07/08 alle 23:03 via WEB
Il metodo "Scrollalibri"? Potrei brevettarlo :)
 
   
leitraot
leitraot il 29/07/08 alle 23:14 via WEB
Il metodo, la pagina, ciò che scrivi e ciò che lasci leggere tra le righe. Meraviglioso!
 
     
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 30/07/08 alle 23:27 via WEB
Mersì bocù. Quasi imbarazzato.
 
livingcircle
livingcircle il 28/07/08 alle 14:46 via WEB
Bellissimo post, come sempre. Il piacere di leggerti e' sempre un grande piacere :) Con stima. Living..
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 30/07/08 alle 23:22 via WEB
Mi fa davvero piacere. Ricambio :)
 
RosexelA
RosexelA il 30/07/08 alle 10:02 via WEB
Questo, tra i tuoi racconti, è il mio preferito :) come facevi a saperlo? :)
Una cosa buffa: mi piace scartabellare tra i libri, ma nelle pagine dei miei non trovi quasi nulla a parte la firma della sottoscritta. Mi piace quando, su un libro che mi è stato prestato, c'è un appunto a matita o una carta o che so io, ma nei miei non ce ne sono mai. Immacolati e profumati di carta stampata come appena comprati.... :p
Nel mio portafogli, invece, troveresti di tutto tranne che banconote. Anche questo indicherà qualcosa! Troveresti biglietti di metro e di autobus, la carta magnetica di una videoteca, diversi cartoncini pubblicitari dei negozietti che mi hanno colpito durante il mio girovagare. Troveresti i numeri di telefono dei B&B in cui ho pernottato, la foto di uno strano personaggio seminascosto dall'obiettivo di una macchina fotografica, troveresti una madonna plastificata che sta lì a ricordarmi un momento particolare e non a proteggere i miei averi (d'altronde non ce ne sono).. troveresti un cerotto per i casi urgenti e innumerevoli scontrini..quelli quanti ne vuoi. Stranamente ne conservo tanti..una sorta di piccoli post-it di fortuna, che sanno raccontare meglio di me la storia che c'è dietro quell'acquisto sbiadito.
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 30/07/08 alle 23:32 via WEB
Semplicissimo: non lo sapevo :)
Epperché non ne scrivi, del tuo portafoglio? Delle madonne, dei cerotti e degli scontrini? Sarebbe una grandissima soddisfazione per me averti dato uno spunto. Idee in circolo.
 
   
RosexelA
RosexelA il 31/07/08 alle 10:46 via WEB
In effetti sì, si potrebbe fare davvero :) uno spunto eccellente, e dato che si tratta del mio racconto preferito non poteva essere altrimenti.
Vado subito ad interpellare il suddetto e a pregarlo di raccontarmi la sua storia..
 
     
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 01/08/08 alle 23:11 via WEB
Secondo me ne ha delle belle da raccontare.
 
magdalene57
magdalene57 il 31/07/08 alle 13:51 via WEB
riconosco, sono pigra e ci vedo poco, ragion per cui leggo raramente cose sui blog chje superino le 10 righe. oggi ho fatto un'eccezione e m'è piciuta. sai come quando assaggi un gusto di gelato nuovo..? ecco, così!
 
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 01/08/08 alle 23:14 via WEB
Contento, molto, che ne sia valsa la pena :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MAI PIù

controviolenzadonne.org
http://www.controviolenzadonne.org/index.html

________________________

Casa della Donne
per non subire violenza
http://www.women.it/casadonne/

Via dell'Oro, 3 - 40124 Bologna
Tel. 051-333173

 

OGNUNO A CASA SUA


Una questione di rispetto

Perché il Papa dice a deputati e senatori come votare, mentre il Presidente della Repubblica non può fare altrettanto con i vescovi?

 

HAI VOGLIA DI GIOCARE CON LE PAROLE?

immagine
 

VALUTAZIONE

immagine

 

SO TUTTO DI TE

 

RSS? ATOM? BOOOH...

immagine
 

NICK DEMENZIALE

immagine 
 

UN MOMENTO D'ATTENZIONE

COPYRIGHT

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog
(compresi testo e immagini)
è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

Cosa significa? Significa che, per quanto possa sembrare strano, a tutto 'sto casino è riconosciuta la dignità di opera d'ingegno. Come tale, è di proprietà di chi l'ha creato e alcuni diritti sono riservati.

In particolare, la licenza che ho scelto di sottoscrivere recita:
il materiale qui contenuto si può citare, copiare, diffondere purché

1) si citi l'autore
2) non se ne tragga guadagno
3) non venga alterato

È sempre e comunque doveroso avvisare prima di prelevare qualcosa.
Grazie :o)

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liberantefrangimak_l_a_i_r_esettediamantinekkinabuckykathaidi07pantaleoefrancaiannaconematteosamu711max_6_66deltreppovikovanbal_zacBasta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ottimi propositi, ma poi li mantieni??? Ciao,...
Inviato da: soleluna67
il 27/03/2010 alle 17:37
 
piace piace...
Inviato da: pollon131.e
il 16/02/2010 alle 23:40
 
Santo subito per il punto 2.
Inviato da: tyreal
il 04/02/2010 alle 21:47
 
allucinante.e c'è chi dice che è sempre stata un...
Inviato da: daniela.fraticola
il 31/01/2010 alle 00:25
 
Rispettoso silenzio
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/01/2010 alle 19:10
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963