Creato da gardiniablue il 19/12/2008

gardiniablue

di tutto un pò

 

 

« "La tutela dei minori? ...Bambina di 7 anni sottra... »

Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Amici, ho presentato una petizione a favore dei bambini al Presidente della Repubblica Napolitano Giorgio e p.c. al ministro della giustizia, prof.ssa Severino Paola. Se vi fa piacere, potete leggerla e se condividete il testo, fimatela a questo link: http://www.petizioni24.com/al_presidente_della_repubblica_giorgio_napolitanoSe volete, potete condividerla anche nei vostri blog, twitter e tutte le altre piattaforme.  Tenete presente che serve il codice fiscale per la firma. Grazie e buona serata. Giuseppina


PETIZIONE

al Presidente della Repubblica Giorgo Napolitano

e. p.c. Ministro della giustizia prof.ssa Severino Paola

Egregio Sig. Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Lei è una persona seria e per bene, ed è nel contempo il capo e garante della giustizia italiana. Vorremmo che, pur in un momento così critico della nostra economia, Lei spendesse un poco del Suo tempo per prendere visione di alcune decisioni dei vari tribunali dei minori, che confliggono con il buon senso ed il rispetto dei diritti civili ed umani.


Non diciamo che tutte le sentenze siano ingiuste, ma alcune sono palesemente in contrasto con i diritti genitoriali e con il bisogno di un bambino di essere considerato una persona e non una cosa. Non vi sono solo genitori che ritengono incongruenti alcune decisioni, ma vi sono anche avvocati, psicologi e giudici minorili che contestano diverse sentenze in contrasto con il diritto e soprattutto con il buon senso, che non dovrebbe mai essere sottovalutato e reso incompetente (http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/12/28/643810-riabilitato_giudice.shtml).

Vi è la persistente abitudine del tribunale dei minori a giudicare i casi, ricorrendo alla formula, urgente e provvisoria, in tal modo il decreto diventa cronico e duraturo nel tempo, con grave nocimento alla crescita e alla maturazione di un minore, il cui tempo è invece rapido e stringente. Inoltre, il giudizio minorile non consente il contraddittorio e le relazioni tecniche degli esperti dei tribunali, sono inappellabili.

Spesso la procedura si sviluppa senza la possibilità di un contraddittorio con impossibilità a produrre prove a discarico, relazioni di esperti di parte e quanto altro possa aiutare a controbattere le accuse che sono a senso unico. Tutto ciò configura un diverso approccio rispetto ad un procedimento verso un adulto, come se il minore fosse un oggetto da contendere, non un soggetto con diritti civili come tutti gli altri.

Siamo consapevoli che il problema non sia di facile soluzione, ma abbiamo la presunzione di chiedere che il minore sia trattato come un essere dotato di diritti non inferiori a quello di un adulto e possa esprimere, quando in grado, un proprio parere. I provvedimenti provvisori ed urgenti disposti sulla base di "segnalazioni", di "relazioni" senza la previa audizione delle parti e senza una seria istruttoria in contraddittorio genera la maggior parte delle volte disastri. In una materia in cui il tempo del processo coincide con la vita del minore!

Ad un uomo di diritto come Lei, non può sfuggire la palese irregolarità di questa procedura.  Oggi i figli non vengono tolti alle famiglie povere, ma a quelle con un certo reddito, il che fa sorgere il sospetto che dietro al tutto vi siano interessi di bassa bottega. Ha una vaga idea di quanto costi l'onorario dei vari esperti, le procedure, i ricorsi per una famiglia di medio reddito? Si sono vendute case, ipotecato beni, chiesti prestiti per non perdere un figlio.

Questa è civiltà?

Se, poniamo l'ipotesi, si procedesse allo smantellamento del tribunale dei minori, quanti, degli assistenti sociali, psicologi, esperti, avvocati, che gravitano in questa palude, dovrebbero trovarsi un altro lavoro?
Lei, ha saggiamente e giustamente fatto appello allo jus solis per rivendicare l'italianità di chi nasce nel nostro Paese, ci aspettiamo che anche il diritto dei minori sia italiani che non, venga da Lei difeso con altrettanto vigore.

P.S. Questo appello non è scritto in linguaggio legale e forense, ma solo dettato dal cuore e dall'amore per i minori in difficoltà.

Alcuni link di giornalismo d'inchiesta ed altro ...

http://www.rc-comunicazione.it/images/gs/Panorama19_11_2009.pdf

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/04/29/news/inchiesta_italiana-15507476/

http://www.everyonegroup.com/it/EveryOne/MainPage/Entries/2011/6/7_Difendiamo_i_minori_e_le_famiglie.html

http://www.petizionionline.it/petizione/diritti-dei-bambini/4182

http://affaritaliani.libero.it/sociale/petizione_tribunale_minori100611.html

http://www.thepetitionsite.com/1/dalla-parte-dei-bambini/




 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

 

I heart FeedBurner

 

http://www.wikio.it

Agire

 

[Valid RSS]

 

 

Wikio - Top dei blog

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

Questo blog è contro la pedofilia

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Andreas012Davide.K1982andrea28romaITALIANOinATTESAalbertoferugliociociosan1rosinodibrangomac.68cartolerialapoupeearnoldovittoriofioccodineve.pgartestefanorosaBrandbitpaulgazzagascoigne
 
 

Add to Technorati Favorites

 

AREA PERSONALE

 
 

webso

 

 

 

FACEBOOK

 
 

Scrivo anche su Agora Vox

Upnews.it

Votaci su Net-Parade.it

Google bot last visit powered by Gbotvisit.com

Valid HTML 4.01 Transitional

add page

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie Dora :-)
Inviato da: gardiniablue
il 07/02/2012 alle 22:58
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: dora
il 03/02/2012 alle 19:53
 
Grazie! Adesso ne ho fatta un'altra. Buona serata a...
Inviato da: gardiniablue
il 28/12/2011 alle 19:43
 
Thanks a lot for the informative and interesting...
Inviato da: jocuri dora si botas
il 14/12/2011 alle 15:51
 
Ti sono fischiate le orecchie? sono 3 gg che ti penso *__*...
Inviato da: SoBBona
il 12/10/2011 alle 06:55
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

C'è una leggenda equadoregna  che racconta di un angelo con una sola ala: per volare ne sono necessarie due, dovrà così cercare un altro angelo, abbracciarlo e volare insieme a lui.

 
 
 
Bookmark and Share

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963