Creato da Silentvoid il 23/01/2005
on not knowing how to live

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

lisa.dagli_occhi_blumoon_Ibubriskabisou_fatalAnonim0.Loc0Silentvoidcassetta2MA.GNE.TI.CAnel.silenzio.di.noiacquasalata111hesse_fDott.Ficcagliamonellaccio19misteropagano
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'albero e il fantasmaVento negli occhi, re e regine »

Fermi dove siamo

Post n°120 pubblicato il 03 Aprile 2024 da Silentvoid

Che cosa significa misurare la velocità di un oggetto?
In questo momento stiamo ruotando a circa 1000 chilometri all’ora intorno al centro della Terra, mentre essa gira sul proprio asse. La Terra si muove intorno al Sole a circa 100.000 km/h, cioè, all’incirca, a 30 chilometri al secondo. A sua volta, il Sole orbita a 220 km/s intorno al centro della nostra Galassia, la Via Lattea che, rispetto al mare cosmico di galassie, scivola nello spazio intergalattico a velocità più che doppia. Concretamente si può dire che, proprio ora, sfrecciamo nell’universo a circa 1.225.000 km/h.
Ma tu ed io, mica ci accorgiamo di questo moto, vero? Insomma, senti un po' qua, non è che non esiste effettivamente alcun criterio per determinare in maniera assoluta se siamo in movimento oppure no? Mi sa che è proprio così, che non esiste una maniera possibile di rilevare il moto uniforme assoluto; in nessun esperimento di laboratorio nessuno è riuscito a trovare un qualsiasi effetto che permetta di stabilire la nostra velocità in maniera assoluta.
Quindi siamo fermi. Mmm... no, non mi convince.
E' ovvio che possiamo muoverci; è facile dimostrarlo effettuando un movimento qualsiasi. Quindi, amici,amiche, meglio conservare l’idea di moto, ma considerarla relativa a qualcos’altro.
Beh, se siamo un po' egocentrici, possiamo sempre ipotizzare di non essere in moto, anche se ciò implica il moto rispetto a noi di moltissime altre cose... un po' come quando siamo seduti in treno in attesa di partire, percepiamo del movimento e non capiamo se stiamo avanzando noi o il treno vicino. Visto che non esiste un sistema di riferimento assoluto, ciascun sistema di riferimento è valido tanto quanto gli altri.
Tutto è relativo, bellezza!
Ma io e te vogliamo vedere dove ci porta questa relatività. Guardiamo solo un pochino oltre l'angolo, che dici?
Bene, lo so che la prima domanda che ti viene in mente è la stessa che si è posto Aristotele: "Se un oggetto è in moto, è necessario un agente esterno per mantenere questo moto?"
Aristotele aveva i suoi ottimi motivi per ritenere che così fosse, ma io e te, anche grazie al lui, possiamo non cadere in quella trappola, e pensare che tutto sommato lo stato di quiete non sia particolarmente naturale, che niente e nessuno sia naturalmente fermo, o meglio, che è altrettanto naturale muoversi a velocità costante.
Qualsiasi oggetto mantiene senza sforzo uno stato di quiete o di moto uniforme, ma si oppone ai tentativi di modificarlo. (Provate a dare una spintarella al vostro frigorifero e vedete se si sposta tanto facilmente, tanto per dire..)

Questa resistenza noi la chiamiamo inerzia.

E qui viene il bello. Facciamo gli ultimi passi assieme amica mia, amico mio, poi ti lascio alle tue cose..
Abbiamo detto che in ogni istante gli oggetti hanno una proprietà intrinseca detta velocità. Ma accettando la relatività del moto scopriamo che questa proprietà intrinseca è illusoria. Non corrisponde a niente: non possiamo dire in assoluto se un oggetto abbia una velocità alta o nulla.
Le uniche cose reali sono la velocità relativa, e le variazioni di velocità.
Il fatto che siano reali è dovuto all’inerzia: così chiamiamo la capacità degli oggetti di resistere ai cambiamenti di velocità. Ma benché familiare, il concetto di inerzia è bizzarro: misura le variazioni di velocità, ma la velocità assoluta è priva di significato, e persino la velocità relativa pare abbastanza sfuggente, visto che dipende dall’oggetto su cui si basa il confronto. Come fanno gli oggetti a sapere che devono resistere ai cambiamenti di una cosa tanto effimera? In qualche modo l’oggetto “percepisce” tutti gli altri oggetti circostanti, così da sapere come si muove rispetto a loro, e resistere ai cambiamenti di questo moto? Come può avere senso tutto ciò?
Che cos’è mai questa cosiddetta inerzia?

Ok, qui siamo a posto, posso andare.

Sì, lo so che non è bello andarsene lasciando tante domande in sospeso, è scortese...

Facciamo così, e vediamo se migliora le cose...se ti dicessi che in questo post in realtà il mio intento non era parlare di fisica ma che ho scelto di utilizzare la fisica per costruire una metafora di qualcos'altro che ci tocca probabilmente ancora più da vicino, mi crederesti? Fammi sapere, se ti va...

Ti abbraccio, e torno a sfrecciare nell’universo a 1.225.000 km/h...


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Blackie/trackback.php?msg=16755283

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 03/04/24 alle 19:31 via WEB
La focena di Dall può raggiungere la velocità di 55 km/h; è il più veloce tra i piccoli cetacei.
(Rispondi)
 
Silentvoid
Silentvoid il 04/04/24 alle 17:31 via WEB
In realtà la focena è perfettamente ferma. È il resto del mondo che le sfreccia attorno a 55 km/h...
(Rispondi)
bisou_fatal
bisou_fatal il 03/04/24 alle 19:38 via WEB
La fisica...ancora...velocità e luce...la fisica la mia bête noire al liceo...materia che poi portai all'esame di maturità..un'altra delle mie innumerevoli contraddizioni...ma mi dilungo e...non mi piace...inutile fare un post ad un altro post...mi sconfinfera l'idea filosofica dell'esistenza...esistiamo...oppure no...? Una realtà parallela...forse si...sempre metafisica...
(Rispondi)
 
Silentvoid
Silentvoid il 04/04/24 alle 17:36 via WEB
Domanda sulla quale ci si può arrovellare un bel po', quella sulla nostra esistenza. Ne sono state date tantissime risposte nel corso della storia del pensiero umano,ma gli esseri umani tendono a non essere mai soddisfatti, e quindi la domanda torna ancora e ancora,e ancora risposte arrivano. Io penso che sì,esistiamo,solo che non sappiamo bene come,o non sappiamo bene se c'è un perché,o non sappiamo bene in che modalità. Ne parleremo ancora,se ti va...un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 04/04/24 alle 19:03 via WEB
Uhm...dissertazioni filosofiche...Aristofane pose i filosofo tra le nuvole...per sottolinearne la mancanza di concretezza...sulle nuvole anche noi???
(Rispondi)
nel.silenzio.di.noi
nel.silenzio.di.noi il 04/04/24 alle 19:07 via WEB
Mio caro Silent.. Ho letto tutto d'un fiato il tuo post. Affascina l'argomento. Ma non so dirti altro che comprendo il tutto è relativo. Si bene abbia capito tutte le tue parole.. non so commentarle. Perdonami
(Rispondi)
 
Silentvoid
Silentvoid il 05/04/24 alle 06:55 via WEB
Buongiorno Nelsilenziodinoi,non preoccuparti di nulla, hai commentato comunque,non è necessario forzarsi a scrivere qualcosa che non ci risuona! Buona giornata a te!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963