« Messaggio #195Messaggio #197 »

Post N° 196

Post n°196 pubblicato il 09 Giugno 2008 da thegreatwhiteshark
 

Il mio week-end

Sabato è una giornata strana a livello atmosferico. La mattina c’è il sole e ne aprofitto per andarmi a fare i miei 35 minuti di corsetta quotidiana. Mia moglie con mio figlio mi faranno da “lepri “ in bicicletta. E’ stato stupendo avere mio figlio che mi incitava “Dai papà corri, più veloce, dai dai!!! Eh ma sei proprio velocissimo!!! Ancora, più velocissimamente…”
Il pomeriggio mio figlio crolla (neanche avesse corso lui!!!) e dorme fino alle sei, così, mentre mia moglie è al lavoro io mi rilasso e riposo un po’!
Dopo una cena veloce usciamo per andare ad assistere alla 7ª Edizione “UN OCCHIO NEL BLU, una serata di proiezioni a tema subacqueo e 5° concorso Video sub Citta di Udine organizzata dall’amico Eugenio Fogli e dagli amici del MEDITERRANEO SUB (grazie al Grande Gio per l’invito!!!). Veramente splendidi i video proiettati!


Sognando i mari visti mi addormento pensando all’immersione di domani che farò con il Grande Boh, Daniele e Marta nelle acque del Golfo di Trieste.

Domenica mattina la sveglia suona alle 7.30, ci alziamo, mentre io carico tutta l’attrezzatura in macchina, mia moglie prepara mio figlio ed un paio di panini a testa.

Il tempo è incerto e quindi non sappiamo bene cosa faremo, se ci fermeremo o ritorneremo subito a casa.
Tra l’altro, ieri sera parlando con alcuni amici subacquei, è emerso (scusate il gioco di parole) che la Capitaneria di porto ha emesso un’ordinanza nella quale scriveva che le immersioni con autorespiratore erano proibite nelle zone di balneazione sul litorale Triestino.

La nostra meta designata è Sistiana. Una veloce navigazione in internet e mi stampo uno stralcio della predetta ordinanza ed una risposta dal Comune di Duino-Aurisina, nella quale si evince che la zona così denominata “CARAVELLA” non è considerata area attrezzata e per tanto le immersioni sono permesse, ma maggiori dettagli li chiederemo in loco.
Se per caso fossero interdette le immersioni andremo a Muggia!


IMMERSIONE A SISTIANA 08.06.2008

L’appuntamento è alle 10.00 all’autogrill di Duino con Marco che viene da Carole, Daniele e Marta.
Puntualissimi ci beviamo un veloce caffè aspettando Marco. Poi proseguiamo per Sistiana, e all’ingresso dell’area “CARAVELLA” chiediamo informazioni.
La signora alla biglietteria ci dice che le immersioni sono permesse e che ci sono già altri sub. Paghiamo i soliti 10 €. di ingresso (all’interno è tutto attrezzato, con bagni , doccie, lettini, bar e disco) e ci andiamo a posizionare in fondo a ridosso della Falesia che si tuffa in verticale nel mare.

Marco non si è mai immerso da questo lato.


Assembliamo i gruppi, io mi porto anche il bombolino da 5 lt per consumarlo (dentro c’è una miscela di Nitrox al 29/30%) che Lorenzo a Sv. Marina aveva usato come Bail-out.

Marta e Daniele scendono in semistagna e quindi anche Marco decide di fare lo stesso.

Io invece sono troppo ben abituato e scendo con la stagna (anche in Mar Rosso userei la stagna!!!)

Facciamo qualche scatto prima di scendere e poi andiamo in acqua. L’acqua è un brodo, la temperatura in superficie è di 23° gradi, sul fondo a -9 metri è di 20° con un netto termoclino a c.a. -5 metri.

Faccio un breve briefing sul percorso che faremo visto che Marco da questa parte non è mai sceso dicendo quello che vedremo e le modalità, in caso di scarsa visibilità e perdita del compagno, ovvero io sono pedagnato con la Boa segnasub e se qualcuno si perde, dopo le procedure di rito, risale vede la boa e mi ritrova con facilità.

Dopo il segnale d’ OK scendiamo e raggiungiamo il fondo a -8 metri Marco vede due seppie e mi chiama, io ero fermo su un piccolo sasso con un piccolo spirografi a cui era avviluppato un bel cavalluccio marino.
Che fare???

Sollevo tutto il sasso e me lo porto dietro con gli ospiti, visto che le seppie non sono tanto contente di stare immobili a farsi ammirare dai sub curiosi.

Così vediamo entrambe le cose. Peccato che nessuno di noi abbia la macchina fotografica (Marco non l’ha portata perché lo scafandro gli ha dato ancora problemi, Daniele non aveva voglia di far foto a Sistiana ed io per solidarietà l’ho lasciata a mia moglie in superficie!)

Appoggio il sasso con i suoi ospiti al substrato sabbioso e alzo un po’ di sospensione e seguo il percorso stabilito, mi giro e vedo che dietro di me ci sono sia Marta che Daniele, come al solito Marco se l’è svignata. Adora farsi le immersioni in solitaria!!!

Aspetto un po’ e non vedendolo arrivare, conoscendolo, proseguo l’immersione stando sul fondale a -9.

Andando avanti troviamo la tana di un bel grongo con cui Marta e Daniele giocano un po’, ancora seppie e grossi nudibranchi di due tipi diversi (uno è un Dendrodoris Limbata - a sx, e dell'altro - a dx - non conosco il nome) di cui vi mostro due foto di repertorio da me scattate sempre qui a Sistiana negli anni passati.

Vediamo numerosi Ghiozzi e Bavose e un piccolo branco di saraghetti.

Arriviamo a ridosso della Falesia, punto in cui avevo stabilito il ritorno, ci giriamo e risalendo sui 7 metri osserviamo in ogni anfratto.

Scorgiamo qualche bel Cerianthus e qualche piccolo crostaceo.

Al punto di rientro ritroviamo anche Marco; Marta e Daniele mi fanno cenno che hanno un po’ di freddo e decidono di risalire, io proseguo in direzione opposta con Marco per fargli vedere il sito d’immersione. Aria ne abbiamo, io sto respirando dal bombolino e la bombola è ancora immacolata come quando sono sceso.

Proseguiamo sulla parete e incontriamo ancora cavallucci di cui uno bello grande, ancora qualche seppia che guizza via al nostro passaggio ed un minuscolo e coloratissimo nudibranco (Hyspelodoris).


Al punto di ritorno Marco decide di sparare in superficie il suo pedagno (cazzillo in gergo) e quindi io mi allontano un po’ per evitare che si ingarbugli sulla mia boa.


E mentre lo aspetto un po’ distante, osservando tra le roccie trovo un braccialetto (che poi scopro essere un enorme orecchino) luccicante. Anche ‘sta volta il mare mi ha regalato il suo tesoro!!!

Ottima immersione, riemergiamo dopo quasi 70 minuti di immersione. Io ho la bombola piena e il bombolino con 10 bar.

Fuori c’è uno splendido sole. Marco decide di partire mentre noi ci rosoleremo al sole fino alle 5.
Dopo un buon caffè salutiamo Marta e Daniele che rientrano a Udine e, io con la mia famigliola, ce ne andiamo a farci un giretto a Trieste.

In piazza Unità d’ Italia ci sono i tendoni SKY con giochi per bambini e mio figlio ci si tuffa per un oretta buona, poi andiamo all’Acquario di Trieste per fargli vedere i suoi amati pesciolini.

Dopo la visita ci troviamo con Lorenzo ed Elena per un gelatino e poi scappiamo alla volta di Udine, stanchi ma appagati per la magnifica e soleggiata giornata trascorsa.

'Sta sera sono un po' amareggiato per il pesante 3-0 subito dall'Olanda agli Europei ma siamo all'inizio e la palla è tonda...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Un giochino


Un piccolo giochino!!!
I fondali Marini - SeaScape
Immergetevi nelle profondità marine e avventuratevi alla ricerca dei ricchi tesori nascosti sotto i fondali! Varie immersioni subacquee vi aspettano in questo punta e clicca semplice ma coinvolgente e ben realizzato. Scattate foto e aprite forzieri: lingotti d'oro, perle, antichi manufatti e tanti gioielli, aspettano voi per essere riportati alla luce dopo secoli di acqua e buio. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli elementi e l'ambiente di gioco.

 

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: thegreatwhiteshark
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: UD
 

Se volete contattarmi mi trovate qui:

My statusborder: medium none ;
Su Skype janezsub


MSN: janezsub(at)hotmail.it

Manuel

Crea il tuo badge

 

Il mio "Sub-Curriculum"


LA MIA CARRIERA SUBACQUEA


immagine

Una delle mie prime immersioni a Sistiana (TS) anno'98


 

 

  • 1° Grado FIPSAS /* CMAS conseguito il 02/05/1998
  • 2° Grado FIPSAS/**CMAS conseguito il 21/11/1998
  • Specialità NITROX PADI conseguito il 20/01/1999
  • Specialità Biologia Marina conseguito nel 2000
  • 3° Grado FIPSAS/***CMAS conseguito il 20/04/2001
    Specialita Ricerca e Recupero FIPSAS/CMAS (novembre-dicembre 2000),
    Specialità Orientamento Subacqueo FIPSAS/CMAS (gennaio-febbraio 2001)
    Specialità Salvamento ed Autosalvamento FIPSAS/CMAS, (marzo 2001)
    Specialità Immersione Profonda FIPSAS/CMAS,(aprile 2001)
  • Oxigen Provider DAN conseguito il 10/10/2001
  • Specialità Accompagnatore Subacqueo conseguito nel novembre 2001
  • Istruttore 1*TSA conseguito il 15/01/2007
  • Specialità NITROX DECO DIVER TSA cons. 15/08/2007
  • Specialità LIGHT TRIMIX DIVER TSA cons. 15/07/2008
  • Specialità Immersione sotto i ghiacci ANIS/CMAS cons. 08/02/2009
  • Istruttore 2*TSA conseguito il 06/04/2009
  • Specialità SHARK AWARENESS ESA
    conseguito il 28/12/2009
  • Istruttore NITROX DECO TSA conseguito il 01/03/2011

 

 

Dal 1999 effettuo riprese subacque e fotografie a livello amatoriale. Nel 2002 grazie a Piero Mescalchin (www.mescalchin.it) il video girato all'isola del Giglio insieme a lui (VEDI SOTTO) viene trasmesso fuori programma alla edizione di PROFONDO BLU (rassegna di Video sul mare) nel teatro comunale di Cittadella (PD).

 


 

Un piccolo video

X GLI ALTRI VIDEO CLICCA QUI


L'UOMO E IL MARE 

Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
nello svolgersi infinito della sua onda.
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

Ti piace tuffarti nel senso della tua immagine:
l'accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
si distrae a volte dal suo battito
al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.

Siete entrambi tenebrosi e discreti:
uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi.
O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze
Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti!

E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli
vi combattete senza pietà nè rimorsi.
Talmente amate la carneficina e la morte,
o eterni rivali, o fratelli implacabili!

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- SUB: Il grande MARCO (Boh)
- SUB: Deep into BigBlue
- SUB: squalonero68
- SUB: un po Neuroleso!
- SUB: andrea e martina
- SUB: ALLUCINAZIONI
- SUB: Blu Profondo di Asia
- SUB: perla persa pensa
- SUB: BOLLE FOLLE di Cri
- SUB: quia.non
- SUB: SENZA TE MAI
- SUB: GANGAKU
- SUB: ZinnySpace
- SUB: NERO è NERO
- SUB: AZZURRO MARE E CIELO
- SUB: Profondo Blu
- SUB: Jamiro Digito Ergo Sum
- SUB: sentieroblu.it
- SUB: Immerso nel blu
- SUB: Senza respiro....
- SUB: sperso nei pensieri.
- SUB: United we stand!
- SUB: il mio essere di BacidiLuna351
- SUB: Diario di un vampiro
- SUB: BUONGIORNOGIORNO
- SUB: Muck Dives
- SUB: crazycrabs scuolasub
- SUB: Galleria Audiovisiva di Fluidvideocrew
- SUB: time is life
- SUB: Di Mare e di Stelle
- Una Sirena Furiosa: POSSO FARE STA VITA?
- Raggio di sole di una Polipetta niente male!!!
- Un mondo di mare
- il Mare di Ollyweb
- Il Mare in tempesta
- Il Mare di Ardnas (Sandra)
- Il Mare del Nord di una ragazza radiosa
- Il Mare di un Delfino tra i Flutti
- Il Mare di 1PERLA IN UN OCEANO.
- Il Mare di Fr@
- Il Mare: Photos & Dreams
- Il Mare di Lighthouse
- il Mare di Blu mare. Blu cielo.
- un Mare di Libertà di Lù
- BOH GIRL nr.1: Questa è lei: una TempestaMarina
- BOH GIRL nr.2: Fairys Thoughts
- BOH GIRL nr.3: ...UN PO' DI ME...
- Tartarughe rosa e...
- peripezie mentali
- Le mie idee,
- stretta al cuscino
- RedShark
- Around my heart...
- A PICCOLI PASSI..
- l'amore visto con occhi di Gatta
- FRAMMENTI DI SOGNI
- AMICIZIA
- ~ Anima in volo ~
- Praticamente :DX
- W LE DONNE
- IO E LA NATURA
- 1Due3Stella
- Blog Magazine
- I RIMEDI DELLA NONNA
- Il popolo delle Formiche
- Nikis world
- VELA BIANCA di CROMODORIS
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mIl.GeneraleSteffffthegreatwhitesharkLaura.f_2007giorgio.sandonatiastronomiaumbrafarfalla8300stefanocolombosermetico1974rossettohvsimona.vetrocoloreTem_pestariccardo.alesssharknet01
 

 

Premi Blog

Mi è stato assegnato il

mi è stato assegnato da

Fairy's Thoughts

motivazione perchè:

sub anche lui, amico e "segretario" del Bohss... per i bellissimi racconti delle sue immersioni e bellissime foto che condivide con noi


Mi è stata assegnata da

SqualoNero

perchè:

"un grande sub, il suo nick è thegreatwhiteshark fotografo e con delle belle avventure scritte nel suo blog ricco di foto e filmati da lui girati durante le immersioni. Consiglio di andare a visitarlo"


Mi è stato assegnato da

OLLYWEB



 

Mi è stata assegnata da

BimbaYoko
 

LA MIA POSTA

Chi c'è ON-LINE???

web counter
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963