« Messaggio #205Messaggio #207 »

Post N° 206

Post n°206 pubblicato il 20 Luglio 2008 da thegreatwhiteshark
 

La mia settimana BLU

Notturna a Sistiana "Castelreggio" - 17.07.2008

Fino all'ultimo, viste le previsioni, eravamo titubanti se partire, nel tardo pomeriggio telefono a Trieste a Lorenzo per sapere come sono le condizioni del mare e del tempo, lui mi dice che è nuvoloso ma non minaccia tempesta ed il mare è piatto.
Alle 19.45,  come d'accordo, prima di partire, mi telefona Fabio da Monfalcone e mi dice che la non piove.

Arriva Checco, a cui ho appena fatto il cross-over da aiuto istruttore TSA (prima era Dive Control Specialist SSI) che mi affiancherà nei prossimi corsi. Carichiamo la macchina e partiamo, a Udine non piove, incrociamo le dita.

Arriviamo da Fabio in perfetto orario e ripartiamo in dirazione Sistiana.
Sul posto stanno entrando in acqua già due sub e ce ne sono dentro altri. All'orizzonte verso il mare, nuvoloni neri minacciano temporali ma molto lontani.

Si è alzato un po' il mare e c'è un po' di onda che mi fa pensare a scarse condizioni di visibilità, ci consultiamo e decidiamo di entrare in acqua comunque. Ci prepariamo attacchiamo strobo, luci chimiche ed accendiamo le pile ed entriamo nel blu ormai nero.

Messa la testa sotto notiamo che la visibilità è pressochè nulla grazie al torbido causato dalla risacca sulla sabbia. Scendiamo e sul fondo a - 6 la visibilità migliora notevolmante.

Checco si posiziona un po' arretrato sulla mia destra e Fabio nella stessa posizione a sinistra a contatto delle mie pinne (infatti faccio fatica a pinneggiare!!!) Noto subito una bella seppia e la segnalo a Checco e Fabio e mentre loro la guardano io, aiutato dall'effetto abbagliante delle pile, la afferro e la chiudo nella mia mano per liberarla immediatamente dopo una carezza. Scorgo gli sguardi stupiti di Fabio e Checco dietro le loro maschere. Poco più avanti faccio il bis e poi il tris con altre due seppiolone, e mentre Fabio vede una soglioletta sul fondo, Checco mi fa notare una minuscola seppiolina lunga non più di un centimetro!

Proseguiamo e, oltre al turbinio argenteo di qualche piccola alice attratta dalle nostre luci scorgiamo abbarbicati su ogni spuntone di spirografo, roccia o spugna diversi cavallucci marini.

Ritornando indietro seguendo i riferimenti della bussola e finendo in una zona un po' torbida perdo l'orientamento. La bussola mi segna una direzione e sono sicuro di aver preso bene i riferimenti ma il fondo piatto senza sassi mi lascia perplesso.

Passo il reel della boa a Checco e dico di aspettarmi sul fondo mentre salgo a dare un'occhiata per sicurezza. Arrivo in superficie e sotto un cielo quasi stellato illuminato da una luna quasi piena mi rendo conto che la direzione che avevo preso era GIUSTISSIMA e le coordinate della bussola PERFETTE!
Torno giù in un lampo e comunico che la direzione è esatta, riprendo in mano il reel e apro il gruppo verso la scogliera sommersa.

Arrivati sui sassoni a - 5 li percorriamo a sinistra e notiamo diversi grossi Tordi che, al riparo delle roccie, schiacciano un pisolino, uno di loro è tormentato da una delle tantissime grosse grancevole che abbiamo visto, che gli stà sta pizzicando brandelli di pinna. Aiutato dalla nostra presenza e dalle nostre pile che squarciano l'oscurita riesce a svegliarsi da quel torpore che avrebbe potuto essergli fatale e, con un calmo guizzo, allontanarsi dal crostaceo lasciandolo a chele aperte!!!

A -3 la risacca si fa sentire e si balla un po', andiamo ancora un po' più vicini a riva e, dove ormai, alzandoci in piedi usciamo con la testolina, decidiamo di riemergere.

Aspetto che Checco e Fabio siano fuori, mi sistemo la Boa, le pinne e la pila con i moschettoni in modo d'avere le mani libere ed esco dall'acqua.

Ci cambiamo ed andiamo a Monfalcone dove, gustandoci un'ottima pizza di mezzanotte, ci facciamo 4 risate e raccontiamo le nostre emozioni.

Alla prossima...

Immersioni a Sistiana "Le Caravelle" - 19.07.2008

Vado a prendere Fulvia alle 7.00 a casa sua, carichiamo tutto in macchina mia e andiamo all’entrata del casello di Udine Sud dove aspettiamo Giovanni e suo figlio Gian Maria (i miei due nuovi allievi) per recarci a Muggia dove effettueremo prima un po’ di esercizi in apnea, poi faremo un’immersioncina io e Fulvia e poi porterò sott’acqua padre e figlio per fargli provare l'emozione di respirare sott'acqua. 

Giovanni arriva un po’ in ritardo, carichiamo anche la loro roba in macchina mia (meno male che ho una monovolume!!!) e partiamo alla volta di Muggia. Ci sono due km. Di coda al casello di Trieste-Lisert ma grazie al telepass riusciamo a sbrigarcela velocemente.

Devo bere un caffè ma l’autogrill è stracolmo così ci fermiamo a Muggia in un bar molto carino come anche la barista. Una veloce colazione e via.

Arrivati sul punto però c’è davvero troppa gente e decido di andarmene a Sistiana. Mi fermo un attimo in centro a Trieste a ritirare da Lorenzo i miei brevetti e quelli di Marco (Nitrox Deco Diver e Light Trimix Diver TSA) che finalmente sono arrivati e poi via a Sistiana dove per fortuna l’assembramento non è ancora eccessivo. Sono già le 10,00.

Entro in acqua con Fulvia, mentre Giovanni e Jimmy ci guarderanno dalla superficie, e mi dirigo nella solita direzione verso destra.

Scendiamo attorno ai 9 metri, Fulvia ha qualche problemino a compensare ma con calma arriviamo sul fondo dove facciamo subito il nostro primo incontro.

Un bel Cavalluccio marino che alla fine sarà un po’ stressato per le “coccole” che gli abbiamo fatto.

Faccio un po’di foto con la vecchia digitale del Grande Boh che gentilmente Marco mi ha imprestato.

Diversi saraghetti e qualche bel tordo pavone fuggono al nostro passaggio.
Incontriamo anche diversi Cerianthus, anemoni e spirografi.

 Arriviamo lungo le rocce di copertura del condotto e tra le pietre scorgo la testona di un bel Grongo mi posiziono per lo scatto quando, ad un tratto, il reel con cui ero legato alla boa in superficie, finisce sul fondo senza tensione.

Lascio perdere lo scatto e mi affretto a riavvolgere la sagola.

Non siamo più vincolati alla boa obbligatoria per segnalare la nostra presenza. Visto che in superficie prima di scendere si era ormeggiata una vedetta della Capitaneria di Porto, onde evitare una bella multa decido di interrompere l’immersione e risalire a ridosso della parete (per evitare magari di incontrare qualche diportista della “domenica” indisciplinato).

Una volta riemersi tre ragazze che nuotavano li mi dicono di averla vista partire verso sinistra molto velocemente. Io scherzando dico che deve essere passato uno squaletto e me l’ha portata via. Loro sono un po’ preoccupate ma le rassicuro che scherzo. Per fortuna in acqua ci sono Giovanni e Gian Maria già attrezzati per l’apnea e hanno visto dove era andata la boa e, Giovanni, da “vecchio” apneista che è, si offre di andarla a recuperare.

Intanto Fulvia presta il suo gruppo a Gian Maria che lo veste con discreta disinvoltura (per non aver mai visto come si fa è stato davvero bravo!) Appena arriva suo padre con la boa scendiamo.

Sul fondo Gimmy è davvero tranquillo e a suo agio nell’elemento acqua.

Sarà per l’entusiasmo dei suoi 16 anni e per l’emozione che la prima volta sempre ti dà, ma a – 5 mt è davvero tranquillo con un assetto davvero eccezionale tant’è che gli mollo la mano e nuota solo.

Gli faccio qualche scatto per immortalare la sua prima esperienza sub e poi ritorniamo suo malgrado in superficie da dove ci osserva suo padre ansioso di vivere di nuovo la stessa esperienza.

Giovanni si è già immerso in passato con le bombole, da buon Siciliano che è, quindi gli faccio un breve ripasso e poi scendiamo per la prova.

Ha qualche problema con la sua cintura di zavorra che si sgancia e gli crea un po’ di difficoltà con l’assetto.

Facciamo un piccolo giretto, qualche scatto e risaliamo.

Sono entusiasti.

Io sono felice di essere riuscito nuovamente a trasmettere a qualcuno le mie emozioni e a fargliele vivere.

Come di consueto andiamo a farci una bella spaghettata che gli allievi offriranno all’istruttore per la pazienza avuta hihihihihi

Sono davvero soddisfatto sia per l’immersione fatta con Fulvia che per le due prove svolte. BRAVISSIMI ALLIEVI, saranno sicuramente ottimi subacquei…

LE FOTO

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Grandeblu/trackback.php?msg=5107057

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
rumoridellamemoria
rumoridellamemoria il 20/07/08 alle 13:33 via WEB
Amico mio...devi portarmi a vedere quei cavallucci...sai che non ne ho mai incontrati ancora? Ah un giorno di questi posto le mie foto dell'incontro ravvicinato con un longimano...tuo stretto parente grande squalo bianco ;) Acque limpide Manuel...
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 20/07/08 alle 14:24 via WEB
Amico mio quando vuoi! Anche se vista la profondità troppo elevata (9 mt)non so se potro portartici senza farti prima un corso per sopportare la poca narcosi e assuefazione da azoto!!! HAHAHAHAHAHA
Sicuramente più emozionante l'incontro con il longimano, grande squalo pelagico ritenuto dai più pericoloso e terrore dei naufraghi...
(Rispondi)
barbara.pag75
barbara.pag75 il 20/07/08 alle 19:57 via WEB
bravissimo bravissimo..... penso sia fondamentale per un istruttore riuscire a trasmettere la passione.....quando alle prime immersioni ti chiedi "che ci faccio io qua sotto?non ho uno splendido campo da tennis vicino a casa?????" acque limpide a te.
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 21/07/08 alle 09:15 via WEB
Grazie Barbara, ho sempre cercato negli anni, di trasmettere proprio questa mia passione ai miei allievi, trasmettere le mie emozioni e sensazioni quando indosso una maschera e vedo il mondo al di sotto di uno specchio d'acqua, trasmettere quel ritrovare se stessi e quello stare in pace con il mondo, l'osservare quello che solo stando sotto l'acqua puoi vedere. Fin'ora ci sono sempre riuscito, penso che nel momento in cui non ci riuscirò più, vorrà dire che sarà giunto il momento di cambiare sport e darmi all'alpinismo estremo!!!
(Rispondi)
rox.rg
rox.rg il 21/07/08 alle 08:21 via WEB
Ciao Squalo!! sono sempre così belli i tuoi racconti ed ogni volta che vedo le tue foto mi ritrovo a sognare un pò. Mille bisous di buon inizio settimana!!!!!!
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 21/07/08 alle 09:16 via WEB
Ma grazie Rox, sono lieto che i miei scritti possano sortire questoi effetto, perchè è esattamente quello che mi trasmette la mia anima (parlo e scrivo attraverso lei!!!) Mille baci blu anche a te!!!
(Rispondi)
robbie.l
robbie.l il 21/07/08 alle 23:04 via WEB
E grazie a Domi ritrovo anche te, Robbielight non esiste più, ma lasciamo stare...Ti lascio un abbraccio e sempre bello leggere del tuo mare...Un bacio blu, Lu'
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 22/07/08 alle 00:27 via WEB
Baci blu Lu' e ben tornata...
(Rispondi)
andreamarty2006
andreamarty2006 il 22/07/08 alle 07:59 via WEB
ciao manuel..sempre dettagliatissimo...chissà quando avrò anch'io degli allievi da portare sott'acqua..ciao, andrea
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 22/07/08 alle 09:26 via WEB
Ciao Andrea, sicuramente presto vedrai...! Quando facciamo l'immersioncina insieme?
(Rispondi)
ollyweb
ollyweb il 23/07/08 alle 14:54 via WEB
nel leggere il racconto anche a me hai trasmesso una creta euforia....devo smetterla di dire che prima o poi faccio il corso e rompo il ghiaccio e lo faccio.... carino lo scherzo dello squaletto... ciao a presto Manuel
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 23/07/08 alle 22:59 via WEB
Bravo Olly rompilo questo ghiaccio... Ma guarda che l'acqua è freddina sotto il ghiaccio!!! Parlo per esperienza...
(Rispondi)
rumoridellamemoria
rumoridellamemoria il 24/07/08 alle 09:24 via WEB
buongiorno Manuel...ho ripreso le mie foto di Marsa Alam... appena riesco a buttare giù 4 righe ti faccio vedere il longimano ;) Buona giornata amico blu...
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 24/07/08 alle 12:31 via WEB
Buon giorno Domi, appena hai fatto fammi un fischio che vengo a morire d'invidia!!!
(Rispondi)
 
 
rumoridellamemoria
rumoridellamemoria il 24/07/08 alle 14:36 via WEB
non avevo letto qui...ma ti ho risposto da me ;) ciao amico blu...
(Rispondi)
 
 
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 24/07/08 alle 21:10 via WEB
Ciao Domi, adesso arrivo...
(Rispondi)
JAMIRO1
JAMIRO1 il 24/07/08 alle 11:06 via WEB
Adoro fare le immersioni notturne... è tutto un altro mondo, più vita e più "colori" e poi uscire dall'acqua e galleggiare sotto un cielo stellato mi da una sensazione bellissima! Conto di fare qualche notturna prossimamente, intanto stasera cena di consegna brevetto di III grado, ole'! buona giornata!
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 24/07/08 alle 12:33 via WEB
Concordo pienamente, anche se l'immersione è in una pozza d'acqua come Sistiana si fanno sempre piacevoli incontri! Ormai è diventato un'appuntamento settimanale visto che sto facendo fare un po' di pratica alla mia allieva di II° grado. Congratulazioni per il III° continua così mi raccomando...
(Rispondi)
robbie.l
robbie.l il 24/07/08 alle 12:51 via WEB
Manu, meravigliosi quei cavallucci, ne posseggo uno, regalatomi da un vecchio pescatore calabrase, Marco l'ha visto...Buona giornata...bacio blu, Lu'
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 24/07/08 alle 13:37 via WEB
Si ne ho un paio anch'io che avevo preso da piccolo quando li trovavi in abbondanza sulla spiaggia! Ogni volta che li vedo rinsecchiti e mumificati mi viene tristezza se penso a quanti danni facciamo senza rendercene conto e lo capiamo sempre troppo tardi!!! Se tornassi alla mia infanzia avrei per il mare un rispetto diverso... Ma quella volta si pensava che le risorse (non solo quelle ittiche) fossero infinite...
Il problema è che qualcuno lo pensa tuttora!!!

Baci blu

(Rispondi)
 
 
robbie.l
robbie.l il 24/07/08 alle 15:42 via WEB
Concordo con te, ormai le risorse si stanno davvero esaurendo, ma magari si riuscirà a fare qualcosa, visto che tra tanta ignoranza c'è ancora chi si rende conto del gran patrimonio che abbiamo...Mi manderesti qualche foto via e-mail.
Bacio blu...Lu'
(Rispondi)
 
 
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 24/07/08 alle 21:12 via WEB
Puoi prenderele dal sito se vuoi, www.sottoilmare.com, la mia galleria JANEZSUB! Baci blu
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
robbie.l
robbie.l il 25/07/08 alle 18:39 via WEB
Ok, grazie e magari ci faccio navigari i cuccioli, rimarranno estasiati...Sereno week-end. Manu.
Bacio blu...lu'
(Rispondi)
 
 
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 26/07/08 alle 17:00 via WEB
Baci blù Lù!!!
(Rispondi)
barbara.pag75
barbara.pag75 il 25/07/08 alle 18:05 via WEB
manuelllll qua la discussione e' grande e io non ci capisco piu' niente :)...se vuoi unirti...vieni da me
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 26/07/08 alle 17:03 via WEB
Io ho risposto e spero di non aver aggiunto altri dubbi... Purtroppo non posso essere daccordo con Marco 'sta volta! A prescindere dalla didattica nessuno ti vieta di salire più lentamente (vai tranquilla che la vecchia diceria che accumuli ancora Azoto è una baggianata ovviamente devi risalire non meno veloce di 5 mt. al min) su 10 mt. vai tranquilla, magari anche a 18 mt. non succede nulla ma è una roulette russa PERCHE' RISCHIARE per un gruppo di Istruttori Professionisti Americani che pensano di aver inventato la subacquea???
(Rispondi)
Laura.f_2007
Laura.f_2007 il 26/07/08 alle 17:05 via WEB
Ciaoooo Manuel, oggi sn felicissssima e sai il perchè? Sono riuscita a tenere per 10 minuti il boccaglio ( quel coso con il tubo ) e scendere di poco.Per me è una grossa conquista, visto che qualche anno fa in seguito ad un incidente, mi sn risvegliata e avevo il respiratore.Cmq è stat molto bello e di più non posso chiedere.Buon fine settimana, un abbraccio a tutta la tua meravigliosa famiglia.
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 26/07/08 alle 17:09 via WEB
Complimenti Lura vai così!!! Un bacio blu e a presto...
(Rispondi)
rumoridellamemoria
rumoridellamemoria il 26/07/08 alle 17:21 via WEB
weeee ma la smetti di ammirare cavallucci marini alla mia faccia??? devo proprio dirti che tornerò a Marsa per filmare i longimano ed i martello??? grrrrrr ;)leggi da barbara cosa ho scritto su cosa mi mancava mentre te facevi irruzione sul mi blog ;)
(Rispondi)
 
thegreatwhiteshark
thegreatwhiteshark il 28/07/08 alle 09:17 via WEB
Ciao Domi ho letto, ho letto!!! Sabato sono tornato con i miei allievi a Sistiana ed indovina un po'??? Altri cavallucci e banchi di orate e salpe in quantità industriale, seppie ed altro ma farò presto un post per raccontare l'accaduto! P.s. Pensa ceh da -7 alla superficie c'ho messo più di 3 minuti!!! Hihihihihi
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Un giochino


Un piccolo giochino!!!
I fondali Marini - SeaScape
Immergetevi nelle profondità marine e avventuratevi alla ricerca dei ricchi tesori nascosti sotto i fondali! Varie immersioni subacquee vi aspettano in questo punta e clicca semplice ma coinvolgente e ben realizzato. Scattate foto e aprite forzieri: lingotti d'oro, perle, antichi manufatti e tanti gioielli, aspettano voi per essere riportati alla luce dopo secoli di acqua e buio. Come in ogni punta e clicca usate il MOUSE per interagire con gli elementi e l'ambiente di gioco.

 

Tag

 

Contatta l'autore

Nickname: thegreatwhiteshark
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: UD
 

Se volete contattarmi mi trovate qui:

My statusborder: medium none ;
Su Skype janezsub


MSN: janezsub(at)hotmail.it

Manuel

Crea il tuo badge

 

Il mio "Sub-Curriculum"


LA MIA CARRIERA SUBACQUEA


immagine

Una delle mie prime immersioni a Sistiana (TS) anno'98


 

 

  • 1° Grado FIPSAS /* CMAS conseguito il 02/05/1998
  • 2° Grado FIPSAS/**CMAS conseguito il 21/11/1998
  • Specialità NITROX PADI conseguito il 20/01/1999
  • Specialità Biologia Marina conseguito nel 2000
  • 3° Grado FIPSAS/***CMAS conseguito il 20/04/2001
    Specialita Ricerca e Recupero FIPSAS/CMAS (novembre-dicembre 2000),
    Specialità Orientamento Subacqueo FIPSAS/CMAS (gennaio-febbraio 2001)
    Specialità Salvamento ed Autosalvamento FIPSAS/CMAS, (marzo 2001)
    Specialità Immersione Profonda FIPSAS/CMAS,(aprile 2001)
  • Oxigen Provider DAN conseguito il 10/10/2001
  • Specialità Accompagnatore Subacqueo conseguito nel novembre 2001
  • Istruttore 1*TSA conseguito il 15/01/2007
  • Specialità NITROX DECO DIVER TSA cons. 15/08/2007
  • Specialità LIGHT TRIMIX DIVER TSA cons. 15/07/2008
  • Specialità Immersione sotto i ghiacci ANIS/CMAS cons. 08/02/2009
  • Istruttore 2*TSA conseguito il 06/04/2009
  • Specialità SHARK AWARENESS ESA
    conseguito il 28/12/2009
  • Istruttore NITROX DECO TSA conseguito il 01/03/2011

 

 

Dal 1999 effettuo riprese subacque e fotografie a livello amatoriale. Nel 2002 grazie a Piero Mescalchin (www.mescalchin.it) il video girato all'isola del Giglio insieme a lui (VEDI SOTTO) viene trasmesso fuori programma alla edizione di PROFONDO BLU (rassegna di Video sul mare) nel teatro comunale di Cittadella (PD).

 


 

Un piccolo video

X GLI ALTRI VIDEO CLICCA QUI


L'UOMO E IL MARE 

Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
nello svolgersi infinito della sua onda.
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

Ti piace tuffarti nel senso della tua immagine:
l'accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
si distrae a volte dal suo battito
al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.

Siete entrambi tenebrosi e discreti:
uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi.
O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze
Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti!

E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli
vi combattete senza pietà nè rimorsi.
Talmente amate la carneficina e la morte,
o eterni rivali, o fratelli implacabili!

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- SUB: Il grande MARCO (Boh)
- SUB: Deep into BigBlue
- SUB: squalonero68
- SUB: un po Neuroleso!
- SUB: andrea e martina
- SUB: ALLUCINAZIONI
- SUB: Blu Profondo di Asia
- SUB: perla persa pensa
- SUB: BOLLE FOLLE di Cri
- SUB: quia.non
- SUB: SENZA TE MAI
- SUB: GANGAKU
- SUB: ZinnySpace
- SUB: NERO è NERO
- SUB: AZZURRO MARE E CIELO
- SUB: Profondo Blu
- SUB: Jamiro Digito Ergo Sum
- SUB: sentieroblu.it
- SUB: Immerso nel blu
- SUB: Senza respiro....
- SUB: sperso nei pensieri.
- SUB: United we stand!
- SUB: il mio essere di BacidiLuna351
- SUB: Diario di un vampiro
- SUB: BUONGIORNOGIORNO
- SUB: Muck Dives
- SUB: crazycrabs scuolasub
- SUB: Galleria Audiovisiva di Fluidvideocrew
- SUB: time is life
- SUB: Di Mare e di Stelle
- Una Sirena Furiosa: POSSO FARE STA VITA?
- Raggio di sole di una Polipetta niente male!!!
- Un mondo di mare
- il Mare di Ollyweb
- Il Mare in tempesta
- Il Mare di Ardnas (Sandra)
- Il Mare del Nord di una ragazza radiosa
- Il Mare di un Delfino tra i Flutti
- Il Mare di 1PERLA IN UN OCEANO.
- Il Mare di Fr@
- Il Mare: Photos & Dreams
- Il Mare di Lighthouse
- il Mare di Blu mare. Blu cielo.
- un Mare di Libertà di Lù
- BOH GIRL nr.1: Questa è lei: una TempestaMarina
- BOH GIRL nr.2: Fairys Thoughts
- BOH GIRL nr.3: ...UN PO' DI ME...
- Tartarughe rosa e...
- peripezie mentali
- Le mie idee,
- stretta al cuscino
- RedShark
- Around my heart...
- A PICCOLI PASSI..
- l'amore visto con occhi di Gatta
- FRAMMENTI DI SOGNI
- AMICIZIA
- ~ Anima in volo ~
- Praticamente :DX
- W LE DONNE
- IO E LA NATURA
- 1Due3Stella
- Blog Magazine
- I RIMEDI DELLA NONNA
- Il popolo delle Formiche
- Nikis world
- VELA BIANCA di CROMODORIS
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mIl.GeneraleSteffffthegreatwhitesharkLaura.f_2007giorgio.sandonatiastronomiaumbrafarfalla8300stefanocolombosermetico1974rossettohvsimona.vetrocoloreTem_pestariccardo.alesssharknet01
 

 

Premi Blog

Mi è stato assegnato il

mi è stato assegnato da

Fairy's Thoughts

motivazione perchè:

sub anche lui, amico e "segretario" del Bohss... per i bellissimi racconti delle sue immersioni e bellissime foto che condivide con noi


Mi è stata assegnata da

SqualoNero

perchè:

"un grande sub, il suo nick è thegreatwhiteshark fotografo e con delle belle avventure scritte nel suo blog ricco di foto e filmati da lui girati durante le immersioni. Consiglio di andare a visitarlo"


Mi è stato assegnato da

OLLYWEB



 

Mi è stata assegnata da

BimbaYoko
 

LA MIA POSTA

Chi c'è ON-LINE???

web counter
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963