Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« NON C'E' TEMPOIL MIRACOLO DELLA MOLTIP... »

DACCI OGGI IL NOSTRO TORMENTONE QUOTIDIANO

Post n°196 pubblicato il 14 Luglio 2011 da sanguemisto84
 

Estate, tempo di vacanze, di sole e di tormentoni. Si, i tormentoni, quelle canzoni create apposta per triturarci le cosiddette per 3 mesi e che poi non senti più. Quelle che ovunque vai te le ritrovi nelle orecchie perchè le radio le passano 27 volte al giorno, e non serve cambiare stazione, tanto 5 minuti dopo spunta fuori anche sulla nuova frequenza su cui ti sei sintonizzato. Quelle canzoni che, se come me di mestiere metti i dischi, a settembre odierai più della siae da pagare e di cui brucerai volentieri il cd che le contiene.

Che poi negli ultimi anni non c'è stata la canzone-tormentone nel vero senso del termine, ma vari pezzi (
orribili nella gran parte dei casi) stra-passati. Ma la gente il tormentone lo vuole, e noi glielo daremo, non siamo avari. Vediamo allora quest'anno chi abbiamo, quali sono i papabili tormentoni (se cliccate sui nomi delle canzoni potete anche ascoltarle..e poi non dite che non vi penso!).

Per quanto riguarda gli stanieri abbiamo l'onnipresente Pitbull, il re dei tamarri che sforna collaborazioni ogni 2 minuti ma mai ne facesse una decente. Canta in "Rabiosa" con Shakira, disco che non avrà lo stesso successo di "waka waka" ma sarà passato lo stesso perchè tutti cercheranno di ballare come  Shakira (
un consiglio: lasciate stare, soprattutto  se non avete lo stesso fisico.. ballate come sapete voi e non fateci andare di traverso il ghiacciolo. Non è bello vedere attempate signore di 120 kg dimenarsi al sole come un maiale in fuga dalla sua triste sorte di diventare salsiccia), poi è presente in "on the floor" con Jennifer Lopez ( brano che butta nel cesso la vecchia cara lambada inguaiandola con suoni elettronici) e in "give me everything" con Neyo (stesso discorso dei suoni elettronici buttati un pò a cazzo qua e la).

Poi c'è "danza kuduro" di Don Omar & Lucenzo (
altri 2 tamarroni, ma credo che il binomio artista latino-tamarro sia inscindibile) che hanno girato il video nelle peggiori spiagge di Caracas, roba di uno squallore allucinante. In lizza anche "Mr saxobeat" di Alexandra Stan, dal marciapiede..ehm, dalla romania con furore. Carine "The lazy song" di Bruno Mars (forse perchè rappresenta meglio la peculiarità dell'estate : la voglia di non fare un cassio) e "sound of sunshine" di Michael Franti con Jovanotti. Inclassificabile "don’t wanna miss you" di Catalin Josan (un illustre sconosciuto che fino a ieri faceva il rappresentante della folletto e in questo periodo canta una canzoncina insulsa che fa da colonna sonora allo spot vodafone). Katy Perry ormai ha rotto le palle, ma è presente con "last friday night", Lady Gaga continua a emettere suoni gutturali a caso suscitando più che altro irritazione: ormai per sopperire all' evidente mancanza di talento e fare notizia si è ridotta a fare i concerti sulla sedia a rotelle..non aggiungo altro..

e in Italia?

Ancora Jovanotti con "il più grande spettacolo dopo il big bang" (
"ho preso la chitarra senza saper suonare" dice il testo: in verità, caro Lorenzo, hai preso anche il microfono senza saper cantare), gli Zero Assoluto (di cui preferisco la parodia di Gigi & Ross) con "questa estate strana", dal sapore vagamente anni 80. Ci sono anche "Manifesto futurista della nuova umanità" di Vasco, meglio di "eh già" (non è che ci volesse molto) ma ancora lontano dai fasti dei tempi che furono, e infine "Vivere" di Giuliano Palma e Caro Emerald, secondo me la migliore.

Ma non è che la storia dei tormentoni sia stata esempio di qualità. Negli ultimi anni abbiamo ascoltato:

Dammi tre parole (
eccole: vattene a ca**re) di Valeria Rossi. Ha avuto la capacità di spostare il limite della decenza più in basso che mai.

Chihuahua di Dj Bobo: una canzone mongoloide su un cane che assomiglia a un topo. Della serie "Facciamo canzoni su qualsiasi cosa". L'anno prossimo scriverò un pezzo dedicato al cesto della biancheria sporca, tanto ormai..

Asereje delle Las Ketchup: loro stesse hanno ammesso che non significava assolutamente nulla, e che avevano puntato tutto sulla melodia. Questo è un esempio di quanto gli artisti prendano per il culo le persone e la gente sia contenta.

Potrei andare avanti all'infinito ma mi fermo, sono debole di stomaco. Ma ora io mi/vi pongo una domanda: c'è davvero bisogno del tormentone? non è possibile ascoltare la radio senza sentire lo stesso pezzo 20 volte al giorno?

Il mio consiglio musicale è questo: facile da ascoltare ma non banale


(Maria Gadu - Shimbalaie)


Tormentatevi gente, tormentatevi..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=10420824

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
vengodabadoo
vengodabadoo il 14/07/11 alle 16:28 via WEB
A parte sul tuo consiglio non clicco da nessun'altra parte... troppa paura O_O'
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/07/11 alle 15:58 via WEB
E pensare che in alcuni giudizi mi sono limitato, avrei voluto scrivere molto di peggio :-)
(Rispondi)
 
 
 
vengodabadoo
vengodabadoo il 20/07/11 alle 13:39 via WEB
Tranquillo, già così è fin troppo terrificante :)
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/07/11 alle 16:41 via WEB
questo è uno dei motivi per cui non ascolto la radio...
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/07/11 alle 16:04 via WEB
Io una via di mezzo,non mi piace molto ma spesso sono costretto ad ascoltarla perchè mi viene "imposta" trovandomi in ambienti in cui è accesa. Il fatto è che ormai i network radiofonici sono aziende,e fatturano grazie alla pubblicità solo se sono seguiti. E sono seguiti solo se passano determinate canzoni, che alla massa piacciono: è un circolo vizioso, che si può spezzare solo facendo radio settoriali (un esempio è radio virgin, che trasmette solo rock attingendo spesso e volentieri dai classici) ma i quel caso il network non punta a grossi introiti bensì ala qualità. E aziende del genere sono purtroppo sempre più rare..
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 15/07/11 alle 09:24 via WEB
Io ascolto solo radio Capital. Classici senza tempo e qualcuno sostiene che è perché sono vecchia :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/07/11 alle 16:10 via WEB
Radio capital è una delle poche che mi piace, come r101 (che più o meno segue la stessa linea). Ma io sono anziano dentro, non faccio testo :-) scherzi a parte la qualità non ha età, è un concetto trasversale: ho conosciuto un ragazzino di 12 anni (figlio di amici) che è stato cresciuto facendogli sentire i beatles e D'andrè e 30enni lobotomizzati dalle "stelle" di x-factor. L'importante è non chiudersi all'ascolto di cose interessanti perchè troppo vecchie o nuove.
(Rispondi)
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 15/07/11 alle 09:50 via WEB
Jovanotti è stato uno dei miei "idoli" fin da ragazzina, ma veramente "Il più grande spettacolo dopo il big bang" ormai mi ha rotto.. e se non lo passano alla radio ci pensa mio marito a farmela sentire!!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/07/11 alle 16:13 via WEB
A me piaceva il primo jovanotti, fino a circa l'anno 98: da li in poi non l'ho sopportato più. Ormai è diventato un' ottima cura per il diabete :-) comunque per il fatto di tuo marito una soluzione c'è: minaccialo di non preparargli più il pranzo se continua imperterrito a fartela ascoltare :-)
(Rispondi)
 
Manu_ciao
Manu_ciao il 15/07/11 alle 13:37 via WEB
Ma come "negli ultimi anni non c'è stato il vero tormentone?" e shakira con waka waka (si scrive così?) se non è stato un tormentone quello! ce lo portiamo ancora dietro!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/07/11 alle 16:15 via WEB
D'accordo, ma non è più come una volta che i pezzi li sentivi proprio ovunque. E poi waka waka ha avuto il successo che ha avuto perchè è stata la sigla dei mondiali, se non avesse avuto quel traino sarebbe andata sicuramente bene come disco, ma non come poi effettivamente è stato :-)
(Rispondi)
 
caputl
caputl il 15/07/11 alle 19:13 via WEB
è vero, i tormentoni hanno proprio rotto le palle, io voglio sapere chi è che ha messo in giro il fatto che devono esserci per forza. Comunque purtroppo sarà danza kuduro, almeno dalle nostre parti sta spopolando. buon week-end paesà.
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 16/07/11 alle 14:56 via WEB
La casa di distribuzione di danza kuduro ha fatto una paraculata: ha fatto uscire il disco con largo anticipo e l'ha fatto passare prima nei locali (io lo passo da gennaio) per farlo conoscere, poi ha sfruttato il traino e adesso è passato dalle radio commerciali cosi da poter arrivare anche a chi i locali non loi frequenta, senza contare i villaggi turistici che coi balli latini ci vanno a nozze. A livello di marketing è stata un'operazione geniale, anche se a me il disco non piace molto.. buon week-end a te.
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 16/07/11 alle 10:58 via WEB
Eppure ci facciamo coinvolgere e ripetiamo questi tormentoni... conformisti? Presi per sfinimento? Chissà! Buon fine settimana! Diana
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 16/07/11 alle 14:59 via WEB
Mmm..forse più la seconda perchè il tormentone è, come dice stesso la parola, qualcosa che ti perseguita: anche se non scegli personalmente di ascoltarlo te lo trovi sempre tra i piedi, tipo quando vai a fare la spesa e il supermercato ha la radio accesa lo senti, non hai possibilità di cambiare stazione. Io cerco di rifuggirne il più possibile: in macchina solo cd con brani scelti da me :-)
(Rispondi)
 
sofiaa7
sofiaa7 il 16/07/11 alle 18:38 via WEB
Io adoro la radio, bisogna avere radio sicure, ed essere veloci a cambiare frequenza..:)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 21/07/11 alle 18:18 via WEB
Insomma per evitare di cuccarsi Giusy Ferreri sull'FM Bisogna avere la mano più veloce del west..devo allenarmi :-)
(Rispondi)
 
liberissima86
liberissima86 il 17/07/11 alle 12:25 via WEB
Caro D, forse non ci crederai, ma proprio ieri ho parlato di questo sul palco da dove ho presentato una serata con esibizioni sportive...tre avevano scelto il tormentone dell'estate "DANZA KUDURO!" e ho spezzato una lancia "contraria" a questi tromentoni che ci tormentano!...ma basta!!!!dov'è finita la buona musica???.... cmq, Manifesto futurista di Vasco a me piace un casinaccio....ma anche quella di Giuliano Palma non scherza!!;) ... baciiii
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 21/07/11 alle 18:20 via WEB
Io più che una lancia avrei spezzato l'asta del microfono in testa a queslli che avevano scelto danza kuduro :-) comunque la buona musica è morta coi talent show, rimangono poche rarissime mosche bianche che dobbiamo tenerci stretti..
(Rispondi)
 
rrt1968
rrt1968 il 18/07/11 alle 00:21 via WEB
beh se proprio deve essere tormentone mi cucco il buon vasco...
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 21/07/11 alle 18:20 via WEB
E Vasco sia :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963