Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« GUARDA MAMMA, SENZA MANI...VOTA IL PIRLA DEL MESE »

MY NAME IS...

Post n°214 pubblicato il 18 Ottobre 2011 da sanguemisto84
 

L'altro giorno guardando il tg1 (avrei preferito non farlo visto che ormai è diventato un immondezzaio tipo studio aperto, ma ero ospite e non potevo cambiare canale) ho scoperto che l'ultimo trend diffusosi in Inghilterra è quello di cambiare nome e cognome. Se prima infatti questa era una pratica diffusa solo tra chi aveva la sfiga di portarsi sul groppone un nome di cui non andare proprio fieri (ad esempio un tizio prima si chiamava John Dick, e nello slang inglese dick è il membro maschile) adesso, complici la semplicità e il basso costo dell'operazione (esiste un apposito servizio online. il Deed poll service, che costa appena 39 sterline, circa 60 euro) è diventato quasi una moda.

Le motivazioni sono le più disparate: c'è chi, come gli immigrati, lo fa per sentirsi più integrato nella nuova società che lo ospita, chi lo fa per avvicinarsi ai propri padri spirituali e "sentirsi in pace con se stesso, non più consumato dalla rabbia" e quindi adesso si fa chiamare Gandhi, chi per assumere le stesse generalità del proprio idolo (
e adesso si fa chiamare Ayrton Senna o Michael Jackson), chi ancora per crearsi una nuova identità e sfuggire dai debiti, anche se è inutile visto che comunque negli uffici anagrafe viene tenuta traccia della vecchia identità (e poi, ricordate: se dovete dei soldi a qualcuno quel qualcuno vi verrà a trovare fino in capo al mondo: se dovete averne sparirà senza lasciare traccia, ndr).

Le richieste stimate sono state circa 50 mila nell'ultimo anno e sembra siano destinate ad aumentare. Basta che i nuovi nomi "siano pronunciabili, non contengano nulla di offensivo o volgare, non includano numeri o simboli, non sottintendano il possesso di titoli e onori" e potete chiamarvi come diavolo vi pare. Sperando sempre che a qualche malato di mente non venga la brillante idea di farsi chiamare iphone 4gs in onore di Steve Jobs (
ma purtroppo credo che la cosa sia abbastanza probabile visto che la gente ormai nel cervello ha lo yogurt al posto dei neuroni)

E in Italia? beh qui è un po' un casino cambiare nome, la normativa è più complessa. Anche se c'è una sfilza di gente che ne avrebbe proprio bisogno, soprattutto i bambini nati negli ultimi 10-15 anni, ai quali i genitori hanno appioppato dei nomi assurdi derivati da personaggi del mondo dello spettacolo. Ai tradizionali "Giuseppe", "Maria", si sono sostituiti "Gessica" (
scritto proprio cosi eh, non ho sbagliato: che poi tu, padre, prima d' andare all' anagrafe a denunciare sta bambina, potevi almeno documentarti prima ed evitarle d' essere sfottuta a vita, ndr), "Patrick" e amenità simili.

Oppure ci sono i nomi "originali". Una volta su una spiaggia sentì una mamma chiamare suo figlio: "Eustachio vieni qui...".

EUSTACHIO??????

ok, abbiamo capito, da grande questo bambino diventerà un serial killer per vendicarsi di questo torto abnorme che gli han fatto. Non puoi chiamare un bambino Eustachio: cresce complessato. A scuola gli fanno le pernacchie dopo l'appello, ce l'avrà a morte con te. Manco il diminutivo viene bene: Eusty. Cazzo è, la pillola per il mal di testa? (Eusty compresse effervescenti, già ho lo slogan!)

Oppure ancora le accoppiate "originali". Una volta a lavoro si presentò un tizio che di cognome faceva "Della Morte".  Il suo nome era Angelo. Angelo della Morte. E giù grattate di maroni quando questo uscì dalla stanza.

E se invece di cambiarli sti nomi si dessero ai bambini nomi decenti dall'inizio? troppa grazia sant'Antò...o sant'Anthony, visto il trend...

(Eminem - My name is)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=10720761

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Shunrei78
Shunrei78 il 18/10/11 alle 20:59 via WEB
Guarda, "iPhone 4gs" secondo me non esiste ancora solo perchè la normativa vieta che il nome contenga numeri... E per quanto riguarda la questione di dare nomi "onorevoli" ai figli, io avrei la soluzione (non definitiva, perchè con la testa che hanno alcuni l'unica è di sopprimerli... o sterilizzarli prima del "fattaccio"): raggiunta una certa età (anche prima dei 18 anni), il figlio vessato può cambiare a suo piacimento il nome di battesimo ai genitori (e, in questo caso, facciamo pure che contenga numeri, simboli, o... volgarità!). Poi vediamo se magari la gente inizia a pensarci un paio di volte prima di tirar fuori vaccate! ;)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 19/10/11 alle 16:57 via WEB
Ehehe questa direi che è un'ottima soluzione. Pensa che c'era una compagna di classe di mia sorella che si chiamava Iki (ed era perfettamente italiana, non straniera), in base a quello che hai detto avrebbe potuto togliersi u paio di scogli (altro che sassolini) dalla scarpa derivanti da una scelta perlomeno infelice del nome :-)
(Rispondi)
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 19/10/11 alle 19:02 via WEB
Si son contenuti... pensa se l'avessero chiamata IKEA... Iki come diminutivo :-P
(Rispondi)
 
 
 
 
darklady81_1503
darklady81_1503 il 19/10/11 alle 23:46 via WEB
buahuhauhauahuah Lune!! XD
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 20/10/11 alle 16:40 via WEB
@ lune: ci stiamo pian piano arrivando, conosco un tizio che ha chiamato il suo cane come un armadio dell'ikea :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/10/11 alle 13:37 via WEB
Vabbè... si può dire tranquillamente che sia un nome "da cani" :-)))) Cmq meglio il cane che il figlio...
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 21/10/11 alle 17:37 via WEB
Ah questo senza ombra di dubbio: anche perchè se avessero mai osato chiamarmi "kivik" (ho aperto il sito dell'ikea e preso un nome a caso) in pubblico, penso che avrei fatto finta di nulla e me ne sarei andato :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 21/10/11 alle 17:48 via WEB
Però, riflettendo... poveretto quel cane. Sarà mica il caso di chiamare l'ENPA?
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 21/10/11 alle 17:49 via WEB
L'enpa magari no, il manicomio per i padroni forse si :-)
(Rispondi)
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 19/10/11 alle 19:55 via WEB
dove lavoravo prima girava la storia che negli anni 50 un padre voleva chiamare il figlio "Felipo".. ossia Filippo in dialetto veneto... per fortuna l'ufficiale di stato civile ha convinto il padre del povero Felipo a tradurre il nome in Italiano. Io sono fuori moda, i miei figli hanno due comunissimi nomi italiani.. speriamo che non decidano di cambiarli perchè troppo normali
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 20/10/11 alle 16:42 via WEB
Quindi sto tizio era un precursore delle nuove, fortunatamente ha incontrato qualcuno che l'ha fatto ragionare in tempo utile :-) io spero che un giorno l anormalità diventi trendy, anche se so che se quel giorno arriverà non avrò più nessuno da prendere per i fondelli e dovrò chiudere il blog :-)
(Rispondi)
 
notte_serena
notte_serena il 19/10/11 alle 22:49 via WEB
conosco la pratica dato che mia madre mi ha cambiato il nome...hihihi...si tesoro mio, io ho un'altra identità...hihihihi, non sto qui a raccontare i motivi, ma 20 anni fa, ci volevano 2 anni per cambiare il nome con il quale eri stato dichiarato alla nascita, oltre a delle spese legali non enormi, ma cmq più alte dei miseri 60 euro degli inglesi...un bacio dolce dolce
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 20/10/11 alle 16:45 via WEB
Si conosco abbastanza bene la tua storia, so che hai una Mrs Hyde che vaga in giro hihihi La normativa, almeno qui in Italia, credo non si acambiata. E forse è un bene, così abbiamo evitato guai peggiori mettendo a freno all'incontenibile fantasia di alcuni genitori :-) un bacio grande grandissimo
(Rispondi)
 
vengodabadoo
vengodabadoo il 20/10/11 alle 00:43 via WEB
Mio padre è un appassionato di Shakespeare ma non ha mai pensato di chiamare mio fratello Mercuzio. Almeno credo O_o'

p.s. E comunque sarei diventata pure io un serial killer se m'avessero chiamata Eustachio.

(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 20/10/11 alle 16:46 via WEB
Guarda bene la carta d'identità di tuo fratello, forse non conosci la verità sul suo nome :-) scherzi a parte credo che chiamare un bambino Eustachio sia assimilabile a commettere un crimine contro l'umanità :-)
(Rispondi)
 
Manu_ciao
Manu_ciao il 20/10/11 alle 08:42 via WEB
Vero, quì in Italia non è così facile cambiare nome e cognome, anzi... però una cosa devo dirla, meglio chiamarsi Eustachio (anche perchè di nomi strani ne ho sentiti di peggio) che ad esempio Johnatan con la madre che lo chiama gridando "Gionatààààààà vieni immediatamente quì!" (tristezza) =( un bacio
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 20/10/11 alle 16:49 via WEB
Beh forse è un bene che qui in Italia sia più difficile cambiare nome e cognome, altrimenti tante "teste gloriose" avrebbero dato sfogo alle loro malattie mentali all'atto di dare un nome al proprio figlio. (e comunque è vero, Gionata nun se pò sentì) buona serata :-)
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 20/10/11 alle 20:31 via WEB
A giudicare dalle richieste che molti giovani inglesi hanno fatto forse era meglio mantenessero il vecchio nome. Si sono dati nomi celeberrimo... saranno all'altezza?!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 21/10/11 alle 17:38 via WEB
Sembra di no: da quello che ho letto al neo-Ayrton Senna han ritirato 2 volte la patente :-)
(Rispondi)
 
rrt1968
rrt1968 il 22/10/11 alle 09:09 via WEB
che ne dici di cambiare il mio in pegaso
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 25/10/11 alle 15:50 via WEB
Così ti puoi unire ai cavalieri dello zodiaco? meglio di no sor ciuco, i cavalieri ultimamente non hanno fortuna...
(Rispondi)
 
caputl
caputl il 22/10/11 alle 12:57 via WEB
E' vero, ultimamente i genitori danno dei nomi assurdi ai bambini. Io una volta ho sentito di una mamma che chiamava sua figlia: "Shakiraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa". La gente sta fuori!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 25/10/11 alle 15:50 via WEB
Shakira mi mancava...Comunque confermo e sottoscrivo: la gente si è fottuta il cervello...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963