Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« TENGO FAMIGLIA...IL DIRITTO DI CRITICA »

LA PRIMA AUTO NON SI SCORDA MAI

Post n°333 pubblicato il 12 Settembre 2013 da sanguemisto84
 

Recentemente ho dovuto rinnovare la patente per la prima volta: cosa che mi fa accorgere che pian piano sto invecchiando, perchè ciò vuol dire che sono già 10 anni che guido. Ma non è un pippone esistenziale mega-galattico sul tempo che passa quello che voglio fare in questo post, tranquilli. L'argomento è molto più leggero: la prima auto. Si, perchè io pensavo di essere anormale per via del fatto che ricordassi meglio la prima macchina che il primo amore, ma un sondaggio condotto recentemente in Gran Bretagna è venuto in mio soccorso. Secondo questo studio, infatti, le persone tendono a ricordare più la loro prima auto che la persona con cui si son scambiati il primo bacio o di sui si sono innamorati. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 1000 persone: il 97% ricorda perfettamente sia la marca che il modello della propria prima vettura mentre solo il 90% degli intervistati ricorda il nome della prima ragazza che ha baciato o per cui ha perso la testa. Quindi, almeno in fatto di malattie mentali, sono in buona compagnia. In ogni caso la mia prima auto fu come questa (non dello stesso colore, la mia era nera)


Citroen AX 1000. Che, all'epoca in cui fu comprata (1991, l'ho poi ereditata 'sta macchina), faceva la sua porca figura. Ci correvano anche in pista

 

 

Però diciamo che se io avessi fatto una cosa del genere, soprattutto negli ultimi anni di vita della vettura, mi sarei cappottato dopo la prima curva, visto che quando superava i 110 orari tremava tutta manco fosse un carrarmato.  Però ho dei gran bei ricordi grazie a quella macchina; anche perchè la prima auto, come credo accada per tutti, coincide  anche con la prima, vera indipendenza. Ti ci affezioni e ci entri in simbiosi, la inizi a capire e la tratti come un essere umano, associando i suoi rumori a quello che vuole comunicarti. Ci parli pure: io ad esempio la incitavo quando in salita non ce la faceva, e partivano i cori da stadio. E qui mi viene di nuovo in soccorso lo studio inglese: da esso è emerso anche che i 2/3 degli interpellati hanno pure affibbiato un nomignolo alla propria prima auto. Io la chiamavo Kitt, come la macchina del telefilm supercar (di cui trovate la sigla a fine post), e volevo metterci lo stesso led rosso sul cofano


 

l'idea però mi fu stranamente bocciata perchè sostenevano che fosse ridicola visto che la mia auto non aveva proprio la stessa dotazione della macchina di Michael Knight. Però per me era come una di famiglia. E, proprio come accade per qualcuno di famiglia, quando arrivò il momento di lasciarla furono dolori. Ricordo ancora con immensa tristezza il giorno in cui andai a ritirare i documenti per la rottamazione e la vidi mentre la stavano schiacciando sotto la pressa. Roba che se mi tramortivano usando il suo glorioso paraurti era meglio.

Qual è stata la vosta prima auto, e che ricordi avete di lei?

 

 

(Supercar theme)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=12355585

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lisa_m
lisa_m il 12/09/13 alle 09:57 via WEB
Ma scherzi?? La prima auto non si scorda mai mai MAI!!! E' un amore profondo, potente, ricambiato, unico!!! :-) Io avevo una Renault 5 nero metallizzato, con la radio estraibile ed i cerchi in lega: very aggressive!!! :-) La adoravo, eravamo in simbiosi, era il simbolo della mia conquistata indipendenza e non me la dimenticherò mai!! Quando anche io l'ho rottamata mi si è spezzato il cuore, non sai quanto mi è dispiaciuto.. anzi, mi sa che lo sai, da come parli!! :-) Che bei ricordi!!! :-) Buona giornata!!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 12/09/13 alle 15:34 via WEB
Esatto, è quello il primo vero amore, non altri :-) che poi le macchine nere son belle, per carità, ma hanno 2 grandi difetti: quando viene l' estate si trasformano in dei piccoli altoforno perchè il nero trattiene il calore e poi se sono sporche si vede subito. Quindi dopo di quella, grigio metallizzato a vita, così non ce ne si accorge :-) buona giornata a te :-)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 12/09/13 alle 16:08 via WEB
Esattamente: pensa che poi io ho preso la patente in luglio, quindi ho avuto l'impatto peggiore con la macchina nera... salivo dal mare all'una, entravo e mi liquefacevo!!! Non potevo neppure toccare il volante senza provocarmi un'ustione di primo grado!!! E figurati quanta voglia avevo di lavarla... da allora in poi, per quanto il nero sia bello, ho sempre optato per colori più chiari!! :-))
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 12/09/13 alle 22:24 via WEB
Io l'ho presa a fine giugno, quindi posso capire :-)
(Rispondi)
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 12/09/13 alle 13:59 via WEB
Secondo me quelli del sondaggio erano tutti uomini comunque :))
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 12/09/13 alle 15:38 via WEB
Può essere, perchè l'80% delle donne per le auto non ha memoria, visto che se gli chiedi quand'è stata l'ultima volta che hanno cambiato l'olio ti rispondono alzando gli occhi al cielo manco avessi chiesto loro di risolvere un problema di fisica quantistica :-)
(Rispondi)
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 29/09/13 alle 19:13 via WEB
ma c'è donna e donna, eh... io ho conosciuto diversi uomini che manco sapevano montare le catene da neve o cambiare una gomma in caso di foratura, cosa che invece io so fare (la necessità aguzza l'ingegno)
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/10/13 alle 17:02 via WEB
Questo è assolutamente vero, io di solito preferisco parlare di persone piuttosto che di uomini o donne. Tra l'altro conosco un paio di donne che guidano molto meglio di molti uomini. E' che era partita la sagra del luogo comune e non potevo tirarmi indietro. Perchè si stava meglio quando si stava peggio, no?
(Rispondi)
 
caputl
caputl il 14/09/13 alle 12:22 via WEB
La mia fu una ford fiesta! che ricordi con quella macchina: amici, uscite, ragazze...che cosa non si è fatto là dentro! bei tempi che non torneranno più, purtroppo...
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 23/09/13 alle 22:50 via WEB
Eh no, "18 ann sò ll'ann cchiù bell e non tornano più", come diceva il noto poeta contemporaneo Mimmo Dany :-)
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 14/09/13 alle 18:43 via WEB
Mamma mia, che ricordi mi hai fatto venire in mente!! Eh, sì..per me la macchina è qualcosa di irrinuciabile, adoro guidare e ho anche il piedino parecchio pesante :D La mia prima fu una Opel Corsa, ma non quella normale, un modello vecchissimo che fa concorrenza alla tua Ax...questo perchè tutti erano convinti che mi sarei schiantata almeno una decina di volte, ed invece mi ha dato pure lei le sue soddisfazioni, solo dopo mi svelarono che era di un amico che aveva fatto qualche "ritocchino"al motore, ahahaha...Io la chiamavo "Scarky"...perchè appunto era mezza scassata, ma mi ci ero affezionata..poi ricordo che presi in consegna la Calibra familiare..e lì...tutta un'altra storia!! ;)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 23/09/13 alle 22:54 via WEB
Credo di aver capito a quale "serie" di corsa apparteneva la tua, in effetti mi pare che come forma fosse abbastanza simile all'ax. "Qualche ritocchno" significa mettere il motore di una ferrari su una macchina di cilindrata 750 come fanno qui? :-) scherzi a parte alle prime auto ci si affeziona sempre, credo perchè segnano uno dei primi veri cambiamenti importanti nella vita. Poi naturalmente ci si evolve, e si scrive il resto della storia :-)
(Rispondi)
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 14/09/13 alle 21:22 via WEB
La mia prima auto... una Panda 45 3 porte color panna, presa di seconda mano alla modica somma di 2 milioni. Targata BS792930. Ricordo la targa perchè dopo 6 mesi me la rubarono e dovetti sostituirla. Mi sembrava una figata: auto vecchia di 11 anni con targa più recente di quella dei miei, acquistata 2 anni prima. Quando la portai a casa la prima cosa che feci fu smontare (letteralmente) gli interni. Tolsi i due sedili anteriori e smontai quello posteriore. Per quale motivo? Semplice: a quanto pare il vecchio proprietario la usava per portare a spasso il suo cane, un volpino bianco. Ne sono certa perchè nonostante tutto i peli continuarono ad uscire per circa 3 anni, nonostante l'accurata disinfestazione. Non credo avesse mai superato i 40 all'ora. Quando le feci provare, per la prima volta, l'ebbrezza dei 130, in tangenziale, tremava tutta. Sicuramente il brivido dell'emozione.
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 23/09/13 alle 22:58 via WEB
Dimmi che la posto dei sedili anteriori non hai messo quelli tipo delle macchine da rally come fece un tipo dalle mie parti con una 600, modificandone anche l'assetto tipo fast & furious :-) Comunque è vero: le auto, anche se le pulisci accuratamente, a distanza di anni riservano sempre sorprese. Quando smantellai l'impianto stereo della mia vennero fuori cose allucinanti che credevo di non rivedere mai più :-)
(Rispondi)
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 29/09/13 alle 19:15 via WEB
Non ho cambiato i sedili, no. Però chi ha avuto la sfortuna di sedersi dietro m'ha detto "MAI PIU' che pare di stare seduti direttamente col culo sull'asfalto" :-D
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/10/13 alle 17:05 via WEB
:-) la cosa che più mi piaceva della panda era il rumore del motore, i vecchi motori fiat, altro che multijet/multicaz che fanno mò :-)
(Rispondi)
 
Shunrei78
Shunrei78 il 16/09/13 alle 13:58 via WEB
La mia prima auto è stata la 127 bianca classe 1982 (o 81? Boh...) di mia zia: due mesi dopo la mia conquista della patente lei decise di cambiare auto, e invece di rottamare la sua vecchia me la regalò: mi ricordo pure il giorno, toh: 6 giugno del 1997. Era ancora in condizioni ottime (62.000 km in 15 anni), aveva pure il volante sportivo (ma non il servosterzo: farci manovra procurava bicipiti da culturista) e mia zia mi ci aveva pure fatto mettere l'autoradio (il suo meccanico ne aveva una usata ma in buono stato che era montata su un'auto che gli avevan dato da rottamare: oh, butta via! Funzionò ancora per anni... dopo la morte della 127). Di mio, riuscii ad aggiungerci un bell'orologio digitale (visto che la sindrome da "Kitt di Supercar" è più diffusa di quanto pensavi?). Mi durò ben 12 GIORNI. Il 18 giugno un patacca col Mercedes mi fece su ad un incrocio incastonando la ruota anteriore sinistra della mia 127 direttamente nel motore (vicina vicina alla ruota di scorta, che aveva la sua sede lì davanti sotto al cofano)... e ciao ciao 127... T__T
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 23/09/13 alle 23:03 via WEB
La 127, mi piaceva un casino quella macchina :-) 62000 km in 15 anni? era praticamente nuova! peccato per il pirla col mercedes (ricordo dove le fiat avessero more e ruota, mio padre aveva una 126), credo che se non ci fosse stato lui a quest'ora l'auto era ancora in vita (sono indistruttibili i motori di quella generazione) e non ci pagavi manco l'assicurazione perchè sarebbe stata auto d'epoca! Per le auto senza servosterzo ti capisco bene, anche la mia non lo aveva, mentre quella della scuola guida si. Però una volta che impari a fare le manovre senza servosterzo, sai farle con tutte le macchine.
(Rispondi)
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 29/09/13 alle 19:11 via WEB
servosterzo???? oh che brutta parolaccia!
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/10/13 alle 17:09 via WEB
E l'abs? una bestemmia :-) il sistema di frenata era simile a quello della macchina dei Flintstones :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 05/10/13 alle 19:24 via WEB
appunto. Non avete idea di quante suole consumate...
(Rispondi)
 
LEIarabaFENICE
LEIarabaFENICE il 09/10/13 alle 23:25 via WEB
Se si tratta di cambi d'olio son proprio come tutte, ma la mia 2 cavalli charleston amaranto e nera... quanti ricordi, Diego!!! Buona settimana o quel che ne resta, sempre un piacere leggerti :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 10/10/13 alle 22:40 via WEB
L'importate è che siano buoni, i ricordi :-) piacere mio, in ogni caso. Buon fine settimana, visto che è quello più vicino :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963