Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« TUTORIAL TIME: DONNE & DINTORNITU CASA NON ES TU CASA..... »

BALLADS

Non so se avete presente la sensazione di "sentirsi a casa", come seduti sul parquet del vostro salotto ad ascoltare un vecchio amico. A me è successo ieri sera, andando a sentire suonare dal vivo i Ballads, il nuovo progetto di Francesco di Bella (ex voce dei 24 grana) e Alfonso Bruno, alla Beer Fest a Pomigliano d'Arco. Il duo voce e chitarra ripropone in chiave acustica molti pezzi scritti da Francesco per il suo vecchio gruppo (anche se non si sono ancora ufficialmente sciolti) in un' atmosfera molto "intima". Dicevo che è stato come stare a casa ad ascoltare un vecchio amico suonare perchè io con i pezzi dei 24 grana ci sono cresciuto, e anche se Francesco non lo conosco di persona, con le sue canzoni è come se avesse accompagnato un bel pezzo della mia vita. Il fatto che poi abbia fatto sedere il pubblico a terra ha anche amplificato questa sensazione


Musicalmente parlando, il progetto è senz'altro interessante. Per chi conosce già i pezzi dei 24 grana, risentirli suonati con arrangiamenti inediti è una piacevole sorpresa. Per chi non li conosce, vi accenno qualcosa ma poi filate immediatamente ad ascoltare qualche brano per colmare le vostre lacune

Formatisi intorno alla metà degli anni 90 a Napoli, i 24 grana sono diventati, nel corso degli anni, un punto di riferimento della scena "undeground" italiana, anche se il 90% dei testi sono in dialetto Napoletano. E' stata senz'altro questa la scelta chiave per il gruppo: cantare in dialetto non ha permesso loro di giungere al grande pubblico, ma ha senz'altro preservato il loro stile più genuino. Molti testi tradotti dal Napoletano all' Italiano avrebbero perso la loro "poesia", e poi chi ama davvero la buona musica non fa fatica a chiedere a qualche "indigeno" di tradurre. Ascoltare i 6 album studio del gruppo è un piccolo viaggio musicale: l'evoluzione stilistica è passata attraverso dub, reggae, rock, ed influenze di musica popolare partenopea. I testi non sono quelli delle solite canzonette d'amore da 4 soldi tipici del panorama musicale del belpaese, ma molto più introspettivi e dediti al sociale. Il loro secondo album, Metaversus, è stato inserito dalla prestigiosa rivista "il mucchio", tra i 100 più belli della storia della musica italiana. Quindi vi consiglio caldamente di sentire qualcosa, anche perchè io le recensioni non le so fare, ed è meglio che ascoltiate direttamente i pezzi. Se avete bisogno della traduzione in italiano, fatemi un fischio. Qui sotto trovate due dei brani a cui io sono più legato (
Kanzone su Lonra e Kevlar), nella versione originale dei 24 grana e in quella riarrangiata dei Ballads (Kevlar è stata suonata in diretta a radio rai).


                                    

(24 Grana - Kanzone su Londra                                   (Ballads - Kanzone su Londra)



                                  

             (24 Gr
ana - Kevlar)                                                       (Ballads - Kevlar)

Che altro dire: in bocca al lupo Francè, aspettiamo l'album.

In chiusura, piccola nota di commiato: si è spento, all'età di 71, Lou Reed, icona del rock internazionale. Null'altro da  aggiungere, ogni parola sarebbe superflua. Solo una grande tristezza.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=12452893

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 28/10/13 alle 00:53 via WEB
Non li conosco, mi sentirò qualcosa qui da te...Lou Reed...mamma mia...quando scompaiono questi grandi, ti sembra che sia morto qualcuno vicino a te, come un parente. R.I.P. A te una buonanotte e una buona settimana...grazie mille per il link, era veramente bello :) Phoe
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/10/13 alle 00:16 via WEB
Lieto di averteli presentati, allora :-) credo ne valga davvero la pena di ascoltare qualcosa e, come dicevo nel, se ti occorre la traduzione sono a disposizione. Buona settimana a te :-)
(Rispondi)
 
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 29/10/13 alle 09:44 via WEB
Infatti, volevo dirti che dopo ieri sera, ho ufficialmente trovato il mio preferito :)))) strepitosooo...comincia a prendere la mazza, ahahahaha...grazieee :)))
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/10/13 alle 15:40 via WEB
parli del sommo maestro e filosofo Tony Tammaro? sono orgoglioso di ciò, lui è il mio vate(r) :-)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 28/10/13 alle 14:10 via WEB
Grande tristezza, vero, e chapeau per lui. Questa band non la conosco, ma trovo molto carina l'idea di far sedere tutti a terra, fa tanto festa in casa! :-) Ora non posso ascoltare i brani, ma prometto che lo farò quanto prima! :-)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/10/13 alle 00:17 via WEB
Se conoscessi il cantante, non ti stupiresti dell'idea :-) comunque come sopra, se hai bisogno della traduzione sono a disposizione :-)
(Rispondi)
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 28/10/13 alle 17:10 via WEB
Quando leggo queste cose mi sento un po' ignorante :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/10/13 alle 00:18 via WEB
Ma no, nessuna ignoranza, mica tutti possono conoscere tutti i gruppi musicali che esistono. Però questa è un'ottima occasione per colmare le lacune :-)
(Rispondi)
 
caputl
caputl il 28/10/13 alle 18:57 via WEB
Grandi 24! era da tempo che non li ascoltavo! Mi ricordo un concerto nel 99 ad officina che fu storico. Ho ascoltato i due pezzi che hai messo, però se devo dirla tutta, almeno di kevlar mi piace più l'originale. Aspetto di sentire il resto. Peace fratè!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/10/13 alle 00:21 via WEB
Per la miseria, hai aperto il cascione dei ricordi :-) Di kevlar piace anche a me più la versione originale per tutta una serie di fattori (ricordi legati al pezzo), però devo dire che gli arrangiamenti di tutti i pezzi non sono male. Certo, è stato u passaggio abbastanza "shock" tra generi molto diversi, ma secondo me è apprezzabile. Peace Bro!
(Rispondi)
 
sofiaa7
sofiaa7 il 28/10/13 alle 20:02 via WEB
Conosco "chai pruvat Robé, ma nu se po fa!" e pensa che ogni tanto je la canto al mio amico Roberto! Però la cosa che volevo dirti è che sentirsi a casa sul parquet, ascoltandoli mi è piaciuta. SOno contenta per te!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/10/13 alle 00:23 via WEB
Immagino la faccia del tuo amico Roberto :-) Comunque si, è stata una bella sensazione ascoltare quel concerto in quel modo. Al prossimo vieni pure tu, io porto le birre :-)
(Rispondi)
 
 
 
sofiaa7
sofiaa7 il 29/10/13 alle 21:18 via WEB
E io le patatite!! Roberto no! :-)))
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/10/13 alle 23:41 via WEB
No, Roberto lo lasciamo a casa, tanto anche il testo dice che tu non te ne fai :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963