Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

« PICCOLI CRIMINALISE TELEFONANDO »

IPOCRISIA

Post n°60 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da sanguemisto84
 

C'è tanta ipocrisia al mondo.
Non si può quantificare, come i soldi di zio paperone nel deposito.

Meno di 2 mesi fa il terremoto ad Haiti. Tragedia immane. Speciali su speciali, in meno di 12 ore tutti si sono mobilitati, il 70% dei blog ha espresso il proprio cordoglio e messo ben in vista i numeri per aiutare la popolazione. Su facebook (a quanto mi hanno raccontato, io non ce l'ho) sono diventati improvvisamente tutti haitiani, tutti fratelli.

Ieri terremoto in cile. 8,8 gradi della scala richter, mica na scossettina. Le autorità cilene parlano di circa 2 milioni di sinistrati.

Pochi blog hanno dato la notizia, abbiamo pochi "cileni acquisiti" su facebook.
Forse stavolta non serve far vedere che siamo buoni a mettere il numerino per mandare l'sms al 48eroba varia, o il numero di conto corrente.

Sono 300 morti (per ora) e non 200000, si potrà obiettare, le proporzioni della tragedia sono diverse..

Sempre morti sono.

"E allora dovresti sta sempre a lutto".

No. Però non "seguo la moda". Non metto i numerini come fanno tutti. Non l'ho fatto per Haiti, non lo farò ora. Troverò il modo di dare sostegno per quanto possa, e basta. Ma lo terrò per me. Ognuno si regoli con la propria coscienza. La propria, non quella degli altri.  

E' seccante che qualcuno l'abbia fatto notare, vero? pazienza..

"è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo"..

Magari non ho le carte in regola per farlo perchè di solito nel blog scrivo tutt'altro. Forse non ho nemmeno la coscienza pulita pulita. Però sento di farlo. Voi guardate amici e buona domenica. Amen.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=8492529

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
liberissima86
liberissima86 il 28/02/10 alle 14:28 via WEB
;) ... io neanche l ho fatto ... intendo pubblicare cordoglio o numeri "vari" .. e il mio aiuto l ho dato .. a tutti ... indistintamente ... ma l ho tenuto x me... perchè è una cosa mia ... perchè non tutti possono capire...e pubblicare un post solo per pulirsi la coscienza e sentirsi "migliori", non serve granchè! .. per fortuna ci sei tu ad aprire gli occhi...a qualcuno tocca farlo ... oggi è toccato a te!!!;) .. un bacio ..
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 28/02/10 alle 16:21 via WEB
Non è una cosa che si fa con gioia, Speriamo solo serva a far riflettere un pò..grazie di aver condiviso questa riflessione, buona domenica :-)
(Rispondi)
 
Enricostrat
Enricostrat il 28/02/10 alle 18:28 via WEB
Hai ragione. Io non mando mai gli sms famigerati. Non ci credo. Dopo che hanno scoperto tonnellate di aiuti per lo tsunami ferme mesi e mesi a marcire perchè se li contendevano tra ministero e protezione civile. Nel frattempo lì si moriva di sete e fame. Non è necessario farsi vedere per essere utili o solidali. I modi ci sono anche se silenziosi.
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/03/10 alle 01:39 via WEB
Ma non è questione dell'sms o meno, per alcuni è il mezzo più semplice e l'intenzione è nobilissima. Quello che mi fa girare le cosiddette è il secondo punto che hai focalizzato anche tu, cioè il voler mostrare a tutti che si è bravi e solidali. Questo non lo sopporto. Oltretutto in questo modo spesso si sprecano risorse preziose che potrebbero essere usati per fini più utili. Vallo a far capire alla gente. Grazie della visita, un saluto.
(Rispondi)
 
ipanemadgl0
ipanemadgl0 il 28/02/10 alle 18:45 via WEB
Quando avvengono tali tragedie la speculazione è dietro l'angolo. Condivido quanto hai scritto. Non vanno mai sbanderiati i gesti di solidarietà. La spettacolarizzazione del dolore è all'ordine del giorno.
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/03/10 alle 01:46 via WEB
Purtroppo si. Purtroppo è l'era della condivisione, si condivide qualsiasi cosa, tanto più queste. La cosa più triste è che soprattutto si punta a farsi vedere. Il mondo funzionerebbe meglio se ci fossero meno parole e più fatti. Non è che chi manda l'sms non fa nulla, ogni piccolo gesto è significativo, ma da li a far finta di strapparsi i capelli per il dolore (come fanno molti) ne passa. E io questo non sopporto. Grazie di essere passata, un saluto.
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 28/02/10 alle 19:25 via WEB
Noto anch'io queste incongruenze, ogni sventura sembra smuovere le coscienze... per una settimana. Poi... chi lo sa? Sarebbe più onesto parlarne meno, sarebbe meno ipocrita.
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/03/10 alle 01:51 via WEB
Infatti, questo è il succo del post. Non è che debba essere una gara, ma facci caso: terremoto in Abruzzo, mesi di raccolte e altro. Alluvione di Messina: 15 giorni di attenzione mediatica e poi nel dimenticatoio. Sempre italiani sono, ma perchè c'è stata questa disparità così evidente? Convenienza? mancato interesse? e perchè? chi lo sa, valla a capire la gente, valli a capire anche i mass media. Forse un pò più di coerenza non guasterebbe, con se stessi e con gli altri. Ma forse è chiedere troppo. Buona settimana.
(Rispondi)
 
 
 
semprepazza
semprepazza il 01/03/10 alle 17:44 via WEB
bhe, ogni settimana succede una catastrofe... molti sono anche un po' stufi di mandare soldi ogni volta... anche questo non è da sottovalutare.
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 01/03/10 alle 20:32 via WEB
Possibile, anche perchè in periodo di crisi non è che si hanno tutti quei soldi da dare in beneficenza, dobbiamo farla prima a noi stessi a volte. Però, al di là delle donazioni, resta la diversa risonanza che viene data agli eventi. Questa mi è davvero difficile da capire..
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 02/03/10 alle 16:51 via WEB
Hai fatto una giusta osservazione, ma il mondo và così, che ci vuoi fare?
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 02/03/10 alle 23:07 via WEB
Beh, va proprio uno schifo allora. Vorrei fare un pò di cose, ma non sono esattamente legali. Grazie della visita, torna quando vuoi. un saluto.
(Rispondi)
 
almaplaena
almaplaena il 02/03/10 alle 18:04 via WEB
La vedo in maniera più ampia....credo che - non per fare la Cassandra - la terra si sta muovendo un passettino alla volta, sempre di più, non so se ce ne siamo accorti.
Direi che un terremoto non telefona prima di arrivare, ma ci sono specialisti superpagati nel settore che sanno, senza telefonate o che, si sa...
Penso solo che questi eventi ci dovrebbero far riflettere...
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 02/03/10 alle 23:14 via WEB
Ma quale cassandra, hai perfettamente ragione. Nell'ultimo anno sono molto aumentati terremoti e alluvioni, io non ne ricordo tanti concentrati in cosi poco tempo. Dovrebbe farci riflettere, è vero: la natura non è più in grado di reggerci, e si ribella. Stiamo camminando dritti verso una strada senza fine, e nel frattempo spostano la data di piena attuazione delle misure del protocollo di kyoto al 2060, quando forse (spero di no) sarà troppo tardi per porre rimedio. Sul fatto che il terremoto potesse essere previsto non avevo ancora riflettuto, grazie per avermelo fatto notare. Non so se il Cile avesse a disposizione mezzi sufficienti per farlo, ma santiddio, sono vicini agli stati uniti, manco li se ne sono accorti?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963