Creato da MargueriteG il 03/10/2005
Racconti di vita quotidiana

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

maresogno67infissi.erenzopalomba72MargueriteGQuartoProvvisoriodolphine99agironiamici.futuroierirealessiamischa2cercasi_sorrisoganrappresentanzelottomaximgipo_milano
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

I miei link preferiti

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Messaggi del 17/10/2019

Istruire, proteggere o eccedere

Post n°893 pubblicato il 17 Ottobre 2019 da MargueriteG

Stamattina mi sono ritrovata a conversare con mia sorella di un argomento di cui non immaginavo ancora mi sarei pentita.

Premesso che non sono una mamma penso che certe cose, anche se una Donna non ha mai ricoperto quel ruolo ma è in grado di Amare, di provare buoni sentimenti e soprattutto di intendere e di volere, è in grado di poter discernere tra una cosa giusta ed una sbagliata.

Si parlava del benessere di mia nipote, sua figlia, del fatto che è ancora troppo ingenua e troppo "buona" e che non sa difendersi dagli "attacchi" esterni.

Ha solo tre anni e menomale che è ancora così dolce e affettuosa e soprattutto umana e sensibile, dati i risultati degli ultimi tempi su campioni di ragazzini un po' più grandi di lei che passano dall'inneggiare Hitler a cose ancor più gravi e razziste!
La mia piccola nipotina per fortuna ha ancora in sé il germe della bontà e dell'Amore incondizionato per tutti ed io spero tanto che possa conservarlo per tutta la Vita!
Ad ogni modo, tornando all'argomento principale, ci siamo ritrovate a disquisire su WhatsApp su come sarebbe meglio insegnare alla piccola a comportarsi con gli altri bambini in certe particolari situazioni di "disagio". 
Ora, a tre anni che disagi e frustazioni si potranno mai ricevere da altri bambini, se non quelle che abbiamo subito anche noi alla loro età? Volere il giocattolo tutto per sé, pretendere di utilizzare per primi ed a lungo termine un gioco nel parco come lo scivolo o l'altalena... Cose che un tempo erano "REGOLARI" ora per le mamme ed i papà moderni risultano essere ostacoli insormontabili per i propri figli che da soli (povere creature) non ce la fanno a difendersi e pertanto è giusto che intervengano i più forti a favore dei più deboli!! Ohi ohi, dove stiamo andando a finire?
Ma quando mai alla nostra tenera età intervenivano i genitori per difenderci? Quando è successo che due genitori litigassero per il giocattolo del figlio nelle mani dell'altro infante?
Cosa lasciamo come insegnamento a questi bambini che saranno il nostro futuro, il nostro domani? Gli diciamo che mamma e papà sono eterni? Che ogni volta che ne avranno bisogno il loro Super eroe non mascherato scenderà in campo al posto loro e tutto si risolverà per il meglio? 
I bambini assorbono come le spugne ogni informazione che arriva dall'esterno, si è sempre sentito dire da tutti ma nessuno di noi si è mai preoccupato di chiedersi: " ma, in che senso?" 
Non ci siamo mai preoccupati di discutere con qualcuno o con il nostro partner o la nostra partner assicurandoci che loro non siano presenti ed ascoltino anche se fanno finta di giocare o essere distratti in altre faccende. 
Ci siamo mai preoccupati di assicurarci che non ci ascoltino quando per sfogo o per rabbia parliamo male di un parente, di un amico o di un conoscente o vicino di casa che sia? 
Ci siamo mai chiesti se noi fossimo al loro posto vorremmo davvero che tutto ci fosse servito su un piatto di argento senza alcuno sforzo ed alcuna fatica?
I figli unici poi purtoppo sono destinati ad un percorso forse anche più "delicato" di quelli che hanno fratelli e sorelle perché vengono doppiamente protetti e portati nella bambagia fino al compimento del loro 40° anniversario come vorrebbe fare mio cognato!!! 
Poveri illusi, i figli non sono una proprietà privata! Nessuno di noi lo è mai stato e mai lo sarà! 
I figli unici purtroppo sentiranno ancora di più il peso di tutto ciò che gli capiterà, dritto sulle loro spalle, non potranno delegare nessuno, né appoggiarsi a nessuno e nemmeno contare sull'aiuto di nessuno.
Quindi perché farli sentire anche diversi dagli altri bambini?

Ecco quello che stamattina mi sono sentita di dire a mia sorella: lasciala vivere e vivi anche tu!
Il risultato naturalmente è stato quello di sentirmi dire che io come al solito non ero presente e non avevo né visto e né sentito cosa avevano detto alla piccola e pertanto non potevo capire il motivo per cui lei, LA GRANDE MADRE, si era sentita in dovere di intervenire per difenderla!!

E pensare che è anche una che si documenta da prima che nascesse la bimba e che segue tutti i corsi sulla formazione ed istruzione dei bambini. 
Ma è cosa comune dire anche che: "nessun genitore saprà mai fare il genitore" ed io aggiungo figurarsi una Zia che vuole solo il bene della Sua cucciola!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Area personale

 

Amore...

"Non si può dimenticare un battito del cuore, il respiro di ogni giorno. Perché questo tu sei per me e lo sarai sempre"

cit. libro "Io ti salverò"

Simona Fruzzetti

 

 

 

Papa Francesco

"La Vita è darsi all'Amore senza se e senza ma."


 

Arthur Shopenhauer

"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare."


 

 

L' Amore

L' Amore è un'erba spontanea,

non una pianta da giardino.

 

 

 

Freud

"Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo perché nell'amore mettiamo le parti più fragili di noi."

 

 

Oscar Wilde

"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto."


 

Aime moi ...

Aime-moi quand je le mérite le moins

parce que ce sera quand j'en aurai le plus besoin.

 

 

Marcela Serrano "I quaderni del pianto"

"La maggior parte  delle donne non riesce ad avere neanche un quarto di paradiso,

e io ne avevo avuto uno intero tutto per me. 

Ero fortunata."

 

 

Ultimi commenti

Ah, questo scritto č meraviglioso! L'ho riportato...
Inviato da: Mr.Loto
il 26/09/2020 alle 18:28
 
Sono d'accordo con te, lo dice anche il proverbio, non...
Inviato da: Mr.Loto
il 09/09/2020 alle 17:27
 
:)
Inviato da: Mr.Loto
il 16/05/2020 alle 11:21
 
Grazie Mr Loto, per avermi detto che ti ho toccato il cuore...
Inviato da: MargueriteG
il 15/05/2020 alle 18:57
 
Mi hai commosso ... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 14/05/2020 alle 16:07
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963