Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« Messaggio #79Messaggio #81 »

ORGOGLIOSA DI ESSERE DEBOLE

Post n°80 pubblicato il 21 Ottobre 2006 da natadinuovo

immagineQUANTA PIU' POTENZA ESISTE NEL PIEGARE LE GINOCCHIA DINNANZI AL RICONOSCIMENTO DEI PROPRI LIMITI

CHE NEL PERENNE E VANO TENTATIVO DI CREARE CON LE PROPRIE MANI LA PROPRIA COMPLETEZZA?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NATADINUOVO/trackback.php?msg=1789645

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
attoruncolo
attoruncolo il 22/10/06 alle 10:35 via WEB
Riconoscere i propri limiti e la propria "incompletezza" è cosa non facile nella società di oggi ma credo che sia il primo passo verso il "sucesso".Riconoscere innanzi tutto ciò che manca alla nostra anima,al nostro Spirito e che solo nel Signore possiamo trovare.Riconoscere anche il bisogno che abbiamo degli altri per crescere insieme,per realizzare insieme progetti e sogni non egoistici.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 22/10/06 alle 23:36 via WEB
ESATTO attoruncolo, è il primo passo vero il successo!!! Che chiaramente non è il successo mondano, quello che ti porta notorietà, denaro e quant'altro, ma il successo vero, la vittoria spirituale, quella che ti rende invincibile proprio nella tua insignificanza!!! Grazie del commento a presto ;)
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 22/10/06 alle 11:27 via WEB
essere debole...? xò ci si rimette sempre... ci piegano come un gambo di un fiore e ci spezzano come una povera foglia... secca in una giornata di autunno... dentro noi dobbiamo trovare sempre una grande forza..essere deboli ci porta sempre + giù...
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 22/10/06 alle 23:13 via WEB
Eh no Lady paradossalmente è proprio nel riconoscimento della propria debolezza che trovi la vera forza!!! La forza di cui io parlo è la forza dello spirito. Se sei coerente con la tua coscienza...potranno spezzarti, torturarti, perfino ammazzarti...potranno prendere il tuo corpo, ma non avranno mai la tua OBBEDIENZA!!! Prendi ad esempio Gandhi. Un omino privo di forma eroica, armato soltanto di intelligenza e di fede totale nell'amore universale e nella non-violenza, ha messo in ginocchio il grande e potente impero inglese. Prendi Martin Lutero che offrendo addirittura la propria testa per amore della Verità cambiò la storia del cristianesimo. Prendi San Francesco che seppe trovare il tutto lasciando tutto, diventando l'ultimo, il rifiuto della società. Ma senza indugiare oltre prendi l'esempio supremo, Gesù, che a prescindere da che tu lo creda o meno il Figlio di Dio, ha vissuto proprio questo, nella povertà, nella semplicità, nella mansuetudine, senza armi, senza prepotenza, ma con AMORE E DOLCEZZA ha dimostrato di essere il più forte di tutti. Un caro saluto
 
odisseo67
odisseo67 il 22/10/06 alle 15:29 via WEB
Riuscire ad essere grandi nelle cose piccole e piccoli nelle cose grandi. Buona domenica. A proposito nella Parola di oggi prorpio questo gesù ci parla
 
odisseo67
odisseo67 il 22/10/06 alle 15:31 via WEB
Scusa ho fatto qualche errore ortografico. La fretta non è mia buona alleata e me ne dimentico sempre.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 22/10/06 alle 23:38 via WEB
Proprio così essere grandi nelle piccole cose...ma cosa intendi con "nella parola di oggi"?
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 23/10/06 alle 10:12 via WEB
tesoro..erano altri tempi... non lo escludiamo questo!
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 23/10/06 alle 23:52 via WEB
Non sono d'accordo...qui il tempo non c'entra nulla....il capitalismo, l'industrializzazione e la tecnologia non hanno cambiato l'essere umano...per dirlo con una frase fatta...non c'è nulla di nuovo sotto il sole...il bene ed il male, l'avidità come la generosità, l'orgoglio come l'umiltà, l'egoismo e l'altruismo, la povertà e la ricchezza, la dignità e la vigliaccheria esistono da quando esiste l'uomo, ci sono sempre stati gli oppressori e gli oppressi, i "furboni" e gli ingenui, da che mondo è mondo!!! Ci sono cose che non conoscono il tempo!!
 
   
Ladyfatina
Ladyfatina il 24/10/06 alle 09:27 via WEB
sicuramente... ci sarann osempre stati... ma oggi sembra tutto + in grande non trovi?
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 24/10/06 alle 23:40 via WEB
Guarda...cerco di spiegarti il concetto (ovviamente cristiano) che sta dietro a questo post. In effetti oggi c'è qualcosa di diverso. Perfino biblicamente (per quanto poco te ne possa importare, ma prendo la Bibbia solo per coerenza) è scritto che negli ultimi tempi il male avrebbe posseduto questo mondo in modo molto più feroce e dilagante!! ..Tuttavia questo non ha alcuna importanza perchè anche se il Male è più grande e potente di qualunque essere umano, quand'anche la sua pressione tendesse a crescere, ad espandersi, ad inferocirsi...nel momento in cui Cristo entra nella tua vita, il Male non può più farti nulla, perchè CRISTO E' PIU' FORTE DEL MALE!!! Questo non è una dottrina teologico-religiosa imparata a memoria. Nel lato pratico significa che più il tuo modo di porti di fronte alla vita arriva ad assomigliare a quello di Gesù...più il Male non ti può fare più del male!! Probabilmente ti riuscirà difficile da credere, ma parlo proprio per esperienza personale.
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 25/10/06 alle 12:15 via WEB
ma che è sto male...satana? beh io satana non l'ho mai visto...l'unica cosa che ho potuto vedere oggettivamente in 45 anni è la malvagità e l'ingordigia dell'uomo! ho avuto un episodio in cui credevo che uno spirito immondo mi avesse posseduto quando stavo correggendo le parole di un libro sulla Madonna che secondo me contrastavano con il vangelo, ero da solo mentre i fratelli erano nell'altra stanza, non riuscivo a muovermi ne a urlare quando riuscii a cacciare un urlo e subito tutti accorsero a vedere cosa fosse successo...ho avuto paura ma come al solito tutto è avvenuto dentro di me, mentre fuori non è successo perfettamente nulla...noi non dobbiamo sottovalutare che la mente è suggestionabile
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 25/10/06 alle 22:40 via WEB
Caro hurkino, a questo commento ti rispondo, perchè quantomeno ha un contenuto. Io quando parlo del Male non lo chiamo mai Satana ma lo chiamo Male in modo più generico proprio perchè non so molto su di lui. Non so di cosa sia fatto o che forma abbia. Non so quante forme abbia. So solo che ESISTE esso è una forza, è la forza opposta all'Amore. So che esiste dentro ogni essere umano. Per come la vedo io il Male è LA NEGATIVITA'. Può essere quella cosa che agisce in quelle persone "perbene" stranamente colte da raptus di follia omicida. O quella cosa che qualche volta ti fa pensare di essere sfortunato ed incompreso. Per me il Male è la paura, la tristezza, la solitudine, il vuoto, il rancore, il senso di colpa, l'insoddisfazione, è ovvio che tutte queste cose avvengono dentro l'uomo. E non fuori. Non so se esiste una forma di Male anche fuori dagli esseri umani. Purtroppo l'uomo nella sua naturale limitatezza tende a crearsi nel proprio immaginario una versione troppo semplicistica delle cose spirituali, riducendole ad una specie di cartone animato!!! Cioè come posso sapere se il Male (inteso come la negatività) consiste in un omino rosso con il forcone o in tanti spiritelli trasparenti? o ancora se si tratta di un qualcosa che esiste senza possedere una forma precisa? Io credo che esista solo a livello spirituale, e non fisico. Ma capisci che questa è una mia opinione. Inoltre non so neanche se lo spirituale abbia una seppur invisibile fisicità. Capisci? Non so se lo spirito è inserito nel tempo e nello spazio. Inoltre dici che la mente è suggestionabile. Ma con questo non mi dici nulla di eccezionale o sconvolgente, nel senso che dal momento in cui ammetti l'esistenza di un Bene e di un Male assoluti...ammetti l'assoluto, quindi ammetti Dio. A questo punto se la mente umana è stata creata da Dio perfino il fatto che sia suggestionabile è stato voluto da Dio nel momento in cui l'ha creata...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 26/10/06 alle 09:10 via WEB
toh, grazie per avermi risposto :o)...posso replicare? Secondo me quella negatività che dici è dovuto al fatto che la nostra mente è complessa ed altamente influenzabile da ciò che ci circonda: la violenza che vediamo, gli abusi che subiamo, un genitore troppo repressivo...insomma, c'è sempre una causa scatenante a monte degli strani comportamenti che hai citato. La nostra più grande paura, la paura della morte inoltre ci fa credere esiste un aldilà. Io non so se esista una vita spirituale, quello che so di certo è che vivo in questo mondo "materiale" che volente o nolente devo accettare, e che così come sono nato, devo accettare il fatto che un giorno lascerò questo mondo materiale, ne più ne meno di quelli che mi hanno preceduto, come di ogni essere vivente di questo mondo. Questo sarà pure poco...ma almeno è sicuto!
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 26/10/06 alle 20:47 via WEB
Si..di sicuro tutti noi abbandoneremo questo corpo fatto di materia. Ma continueremo ad esistere perchè LA VITA NON PUO' MORIRE. E ti dirò di più!! Quand'anche la mia vita (PER ASSURDO) morisse insieme al mio corpo, il fatto stesso di aver vissuto per assomigliare a Cristo non avrà reso questa vita vana. Non cerco Gesù per la vita eterna. Cerco Gesù per ciò che Egli è!! Poi tutto il resto è un piacevolissimo sovrappiù. ;)
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 27/10/06 alle 09:17 via WEB
può darsi di sì come può darsi di no...vorrei dire ancora qualcos'altro riguardo al male che tu, contrariamente a quello che pensano molti dei tuoi amici credenti, non identifichi con il demonio, ma dai una spiegazione alquanto incerta: ebbene mi ha quasi creato dei seri problemi nella mia adolescenza. Avevo 14 anni quando uscì il film "L'Esorcista" ed io, solo per avere visto i provini in tele e aver parlato con chi aveva avuto il coraggio di andarlo a vedere, la notte mi svegliavo ed avevo così paura che quando sentivo un rumore dicevo: "oddio eccolo che arriva!" e andavo a dormire in mezzo ai miei genitori, togliendo ovviamente il sonno pure a loro...pensa come ero messo. Orbene ultimamente su National Geographic vedo un documentario sull'argomento, dove spiegava che il film aveva preso spunto da un fatto reale, ma innanzitutto si trattava di un giovane e non di una ragazzina, inoltre hanno scoperto che questo era un gran burlone e si divertiva a prendersi gioco degli altri!...inoltre c'è un caro fratello (non ci sto più con loro ma li chiamo così perchè li ricordo con affetto) che sovente mi veniva a trovare sul lavoro o a casa...l'ultima volta mi disse: "tu non sai degli inganni di cui è capace satana, per farti un esempio nel film "Il signore degli anelli" la sua presenza è evidente volendo illuderti di vedere cose fantastiche" Alchè ho pensato "tu amico sei messo davvero male"...insomma sono sempre più convinto che gli unici inganni li crea l'uomo, la cui fantasia non ha limiti!
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 28/10/06 alle 00:21 via WEB
TI RIPETO, LA MIA VISIONE DEL MALE NON E' MOLTO DIVERSA DA QUELLA DI COLORO CHE TU CHIAMI "molti dei miei amici credenti" SEMPLICEMENTE NON MI SONO CREATA IN TESTA L'IMMAGINE DEL PERSONAGGIO ROSSO CON LE CORNA E IL FORCONE!! NE' NESSUN'ALTRO TIPO DI PERSONAGGIO IN PARTICOLARE, LA MIA E' UNA DESCRIZIONE INCERTA SOLO PERCHE' HO IL CORAGGIO DI AMMETTERE CHE NON CONOSCO IL MALE AL PUNTO DI RIUSCIRLO A SPIEGARE!!! MA CON QUESTO NON DICO ASSOLUTAMENTE CHE IL MALE NON SIA QUALCOSA DI ESTREMAMENTE TERRIFICANTE, E NE' CHE NON CAUSI PROBLEMI OGNI GIORNO AD OGNI CREATURA!!! SEMPLICEMENTE LO PERCEPISCO COME UNA "FORZA" (CHIAMIAMOLA COSI') ASSOLUTAMENTE ESISTENTE, RICONOSCIBILE E CONCRETA. CONCRETA, CAPISCI? SECONDO ME TU COME MOLTI DEI "miei amici credenti" TENDI A NON CONCEPIRE LA CONCRETEZZA AL DI FUORI DELLA REALTA' MATERIALE E FINITA.
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 30/10/06 alle 08:58 via WEB
come la penso io te l'ho già spiegato, mi pare invece che tu non sappia spiegare cosa sia questa "forza" non meglio definita, solo che invece di tacere, fai la voce grossa! bah...
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 20:33 via WEB
GUARDA HURKINO, PENSAVO FOSSE CHIARO (IN QUANTO TE L'AVEVO ESPLICITAMENTE DICHIARATO) CHE NON SONO IN GRADO DI DESCRIVERE L'IDENTITA' DEL MALE MEGLIO DI COME HO GIA' TENTATO DI FARE. N-O-N-S-O-N-O-I-N-G-R-A-D-O!!! LO CAPISCI L'ITALIANO??? NON CAPISCO SU CHE COSA STAI ANCORA INSISTENDO, NON CAPISCO DI QUALE VOSE GROSSA PARLI E NON CAPISCO PER QUALE MOTIVO AVREI DOVUTO TACERE, VISTO CHE MI HAI CHIESTO UN'OPINIONE, TUTTAVIA...SEI RIUSCITO DI NUOVO A DIMOSTRARMI QUELLO CHE AVEVO GIA' INTUITO. CON TE CI RINUNCIO, PARLIAMO DUE LINGUE DIVERSE. FORSE STO SBAGLIANDO, ANZI TI CHIEDO SCUSA, MA IO PER ADESSO PIU' DI COSI' NON SO COSA DIRTI. NON IMPORTA. SOLO DIO PUO' APRIRTI LA MENTE. SPERO VIVAMENTE CHE LO FARA', ANZI PREGHERO' PER QUESTO. OK? FINO A QUEL MOMENTO, VIENI PURE A LEGGERMI SE TI VA, MA A TITOLO INFORMATIVO, PER IL MOMENTO OGNI TUO EVENTUALE COMMENTO RIMARRA' LI' SENZA RISCONTRO DA PARTE MIA. MI DISPIACE, A PRESTO. CIAO.
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 30/10/06 alle 21:10 via WEB
ma chi si è creato in testa il personaggio rosso coi corni e forcone e la coda biforcuta????? sai cosa diceva il mio amico pastore: che certo il diavolo non si mostrerà mai con quell'aspetto se no non potrebbe ingannarti! però a satana ci credono eccome e ne danno la colpa su ogni cosa negativa che succede, daltronde è definito sulla Bibbia come il principe di questo mondo! ok tu ti sei fatta un'idea personale del male mentre io ti spiegavo come la pensano loro! ci sono arrivato... DIO mi ha aperto la mente finalmente...Alleluja :o)
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 21:49 via WEB
si..si...va bene
 
     
Ladyfatina
Ladyfatina il 25/10/06 alle 15:51 via WEB
credo nella tua esperienza... x carità,,no ndubito di te....
 
     
bimbarock
bimbarock il 05/11/06 alle 18:16 via WEB
io sono Sara.. piacere..io sono "nata di nuovo"2 anni fa..e conosco Gesu!conosco la verità.. l unica verità.. è vero il maligno nn c tocca , se siamo con Gesù, nella sua volontà se nn contristiamo lo spirito santo.. abbiamo la vittoria su tutti i nostri nemici!1 bacione!!
 
   
Hurk_ino
Hurk_ino il 24/10/06 alle 16:49 via WEB
e poi una volta non avevano internet!
 
Hurk_ino
Hurk_ino il 23/10/06 alle 12:37 via WEB
io invece vorrei essere più forte
 
marymagnus
marymagnus il 25/10/06 alle 01:49 via WEB
Riconosco i miei limiti,ma non riscontro potenza, ma debolezza e desolazione...e io mi sento debole e inutile...perchè i miei limiti sono tanti...ciao sorellina...mi manchi.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 28/10/06 alle 00:30 via WEB
CARISSIMO GIL, FORSE IL PROBLEMA E' CHE NON HAI ANCORA MAI ACCETTATO LE TUE DEBOLEZZE. SOLO NEL MOMENTO IN CUI PRENDI COSCIENZA DI ESSE, ED ACCETTI LA LORO ESISTENZA, PUOI COMINCIARE A LOTTARCI CONTRO CON SERENITA' E SENZA ALCUN COMPLESSO DI INFERIORITA'. LA POTENZA CONSISTE NEL NON PROVARE SCONFORTO A CAUSA DEI PROPRI LIMITI...CAPISCI?
 
   
marymagnus
marymagnus il 29/10/06 alle 03:09 via WEB
Sono stanco di lottare...ora mi siedo a guardare...e non importa...forse sarebbe meglio non capire...in fondo io non esisto...
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 20:59 via WEB
GIL...MA COSA MI DICI MAI???
 
vogliadiviver82
vogliadiviver82 il 25/10/06 alle 11:18 via WEB
"fatti non foste a esser come bruti..ma per seguir virtù e conoscenza..."
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 28/10/06 alle 00:33 via WEB
ESATTO! ;) BENRITROVATA CARISSIMA
 
lunisse
lunisse il 26/10/06 alle 15:05 via WEB
amo Dio, amo Gesù, amo vivere e se tu fai l'un per cento per lui ...lui ti restituisce mille!... ho ricevuto una grazia immensa... kiss lunisse ps...passa a trovarmi...
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 28/10/06 alle 00:31 via WEB
CHE GIOIA...QUESTI COMMENTI RISCALDANO SEMPRE IL CUORE!!!
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 26/10/06 alle 20:02 via WEB
Buona serata!!
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 21:00 via WEB
GRAZIE CARA (ANCHE SE TI RISPONDO IN RITARDO)...SEI SEMPRE GRADITISSIMA A PRESTO!
 
queltaldeitali
queltaldeitali il 27/10/06 alle 00:19 via WEB
Ciao, piacere di averti incontrata
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 21:03 via WEB
PIACERE MIO! GRAZIE DELLA VISITA SPERO DI RITROVARTICI PRESTO!
 
cutikkia
cutikkia il 28/10/06 alle 09:33 via WEB
Era un po che non passavo dal tuo blog...ed eccomi di nuovo qui..!cm sempre è pieno d bellissime parole...ce ne vorrebbero di piu...cmq ti lascio il link dl mio blog su msn...se vuoi passa anke tu a lasciare un commento...!smak.. http://cutikkiam.spaces.live.com/
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 21:52 via WEB
Grazie carissima...anche se purtroppo neanche tutte le più belle parole esistenti al mondo sarebbero mai sufficienti ad esprimere certe meraviglie...
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 29/10/06 alle 09:41 via WEB
volevo augurarti una buona domenica!! ^_______^
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 21:52 via WEB
^____^ è stata una bella domenica...ho dormito tantissimo!! ;)
 
vivirencamino
vivirencamino il 29/10/06 alle 22:38 via WEB
"Noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta, perché appaia che la potenza straordinaria viene da Dio e non da noi". (II Corinti 4, 7) "La conoscenza di Dio senza la conoscenza della propria miseria genera l'orgoglio. La conoscenza della propria miseria senza la conoscenza di Dio genera la disperazione. La conoscenza di Gesù Cristo sta fra i due estremi, perchè in essa troviamo Dio e la nostra miseria" (Pascal, Pensieri, *527) Grazie nat! ..Buona notte..
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 20:54 via WEB
COMMENTO AZZECCATISSIMO...FA PIACERE SENTIRE COMPRENSIONE...BRAVO E GRAZIE TANTE DEL TUO INTERVENTO!!! A PRESTO ;)
 
L_impaziente_sicula
L_impaziente_sicula il 30/10/06 alle 11:48 via WEB
Buon inizio di settimana.......;)
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 20:52 via WEB
GRAZIE CARA COME LUNEDI' E' STATO ASFISSIANTE...SONO STRAFATTA NON CE LA FACCIO PIU' MENO MALE CHE MERCOLEDI' SI STACCA!!! BUONA SETTIMANA ANCHE A TE! ;)
 
suntree
suntree il 30/10/06 alle 12:42 via WEB
Posso rispondere al dialogo tra te e Urkino )mi papre sia scritto così)...C'è una forza in noi che quasi ci impedisce ad inginocchiarmi, che quasi ci impedisce di accettare la nostra debolezza: questa forza la avverti solo quando cerchi di inginocchiarti, solo quando cerchi di ammettere la nostra debolezza... Questo è il diavolo (inciampo)... Prova ad inginocchiarti e a chiedere onestamente al Signore "AIUTAMI..."...E sentirai un dubbio salire dal tuo stomaco; ti dirà: "ma che c...o fai" (si, perchè usa anche brutte parole qualche volta)...Io personalmente ci credo nel diavolo, perchè è l'esatto opposto del bene e cerca con il dubbio e la tristezza di averti per lui...
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 30/10/06 alle 20:47 via WEB
CASPITA è VERISSIMO!!! E POI..CERTO CHE ESISTE IL DIAVOLO!!! SOLO IO PREFERISCO NON PERSONIFICARLO...CREDO SIA LA MIA RAZIONALITA' AD IMPEDIRMELO...COMUNQUE NON SOLO ESISTE (ECCOME!!) MA DA QUEL POCO CHE HO IMPARATO LA PRIMA ARMA CHE USA CONTRO DI NOI E' QUELLA DI FAR CREDERE CHE NON ESISTA...
 
   
Hurk_ino
Hurk_ino il 31/10/06 alle 10:31 via WEB
...per soundtrack (mi pare sia scritto così) guarda che mi sono inginocchiato da un pezzo riconoscendo umilmente le mie mancanze...non solo nella mia camera ma anche davanti ad altri fratelli...ma dopo? rifacevo esattamente le mie mancanze, anzi c'era più gusto perchè erano cose proibite...voi no? da quando vi siete inginocchiati vi siete liberati di tutto? beati voi...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 31/10/06 alle 10:34 via WEB
...e poi quelle parolacce che ti dice "che c***o fai!"...non è che tante volte per caso provengano dalla tua mente che magari ha sentito quelle parole attorno a te? è un ipotesi eh
 
     
suntree
suntree il 31/10/06 alle 14:58 via WEB
Per essere realistici, è esattamente come te anche per noi che crediamo... Rimaniamo esattamente gli stessi, salvo il comprendere piano piano la necessità della virtù (dal greco forza) che è un esercitarsi "sportivamente" a cercare di imparare certi atteggiamenti che il nostro cuore comprende essere "giusti"... Ma quanta fatica è imparare la pazienza, come qualsiasi altra virtù, ognuno di noi lo sa... E , ti posso assicurare che, quando credi, i tuoi errori ti pesano di più perchè sei cosciente della tua estrema debolezza... Riguardo alla mente... Ci sono forze in noi che nemmeno noi possiamo conoscere, alcune le scopriamo appena: è vero quello che dici, ma è altrettanto vero che io stesso scopro di dire cose belle che nemmeno penso e ne resto a bocca aperta perchè sono cose che percepisco vere in essenza. In quei momenti dico a me stesso: "fermati e ringrazia chi ti suscita questi pensieri perchè non sei assolutamente degno di pronunciare queste parole perchè non è farina del tuo sacco..."...E' l'esatto opposto di quello che ha agito nel farti dire "che c...o fai..."...Ma io sono uno: chi agisce in me allora per farmi dire una cosa e il suo contrario?? Non è paranoia, anzi affronto questi pensieri con serenità perchè è grande in me la consapevolezza di sapermi in mano a forze contrapposte e perchè so che c'è qualcosa di più forte del male a cui mi affido ogni giorno...
 
     
suntree
suntree il 31/10/06 alle 15:05 via WEB
Riguardo a fare certe mancanze e sul fatto che c'è più gusto perchè sono proibite...Non sarebbero inciampi ed è normale sentirsi attirati dalle cose proibite: in questo io ci vedo una reale esistenza del male e della concupiscenza che alberga in noi fino alla fine... Ma possiamo fare un passo diverso dalla previsione e volgerci quotidianamente al bene: ricorda che ci vuole più forza a credere che a non credere: è più facile e semplice lasciarsi andare; è più facile fare il male che fare il bene...E' più eroico cercare la carità, l'amore verso l'altro che quello per noi stessi di cui siamo già ampiamente imbevuti dalla nascita: lo chiamano anche peccato originale...Una macchia che non può venire cancellata se non con il libero consenso della nostra libertà...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 31/10/06 alle 17:30 via WEB
secondo me in questo mondo di chiese millenarie, dove tutto ti martella, il Papa che basta che dica A e tutti ad applaudire, e i testimoni di geova con la loro fine del mondo che puntualmente non arriva mai, e i maomettani che si immolano per allah credendo che andranno in paradiso troverando 10 vergini che li aspettano a braccia aperte, dove l'esistenza di Cristo è data per scontata da tutti e tutti a Natale a fare l'albero e presepe e a Pasqua la via crucis e compagnia cantando! è molto più difficile non credere, dammi retta!
 
     
suntree
suntree il 01/11/06 alle 09:40 via WEB
In una cosa ti do ragione: è più difficile non credere...Ci ho riflettuto rileggendoti...Infatti quando manchi di speranza in cuore tutto, ma proprio tutto, costa fatica... E' anche vero che io non vedo proprio che quando il papa dice A, tutti sono pronti ad applaudire, anzi mi pare il contrario: prendi ad esempio il famoso discorso a Ratisbona dove i musulmani si sono inalberati senza neanche aver letto ciò che ha detto: in occidente quanti hanno letto quel discorso?? E quanti si sono stracciati le vesti per una pretesa accettazione del diverso salvo non accettare la nostra cultura stessa?? L'unica cosa che mi sento di suggerirti in questo caso è di approfondire, vai alla fonte di ciò che dice la Chiesa, ma fallo davvero: vedrai che le contraddizioni apparenti che vengono evidenziate da molti "esterni" è solo apparente...Pascal diceva che "se Dio esiste, è un Dio nascosto" (non certo come dicono i musulmani) e, aggiungo io, per trovarLo, devi cercarLo...Con cuore sincero...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 02/11/06 alle 11:30 via WEB
mi pare normale che i mussulmani integralisti che cercano ogni pretesto per attaccar briga attacchino il discorso del papa; io mi riferivo ai cattolici!...guarda che io come voi prima ci avrei messo la mano sul fuoco su Gesù...E-R-O C-R-E-D-E-N-T-E lo volete capire??? andavo al culto, pregavo, mi inginocchiavo, si parlava in lingue, si studiava la Bibbia...ecc.ecc. sono tutte cose già vissute da me, ma ora appartengono al passato, ma contrariamente a quanto credi non ne sono affatto dispiaciuto! il mio cuore è in pace e sincero, te lo posso dire in tutta tranquillità
 
     
suntree
suntree il 02/11/06 alle 12:21 via WEB
Anche io mi riferivo ai cattolici: quanti hanno letto quello che ha detto realmente il papa e quanti invece sono rimasti condizionati dai commenti passati in televisione, che ha creato solo altra confusione inutile, se non per alzare l'audience?? Non dubito affatto del fatto che tu fossi stato credente; ma la fede per sua natura è un atto positivo... Quindi, ad un primo interrogativo suscitato nel tuo animo dal Signore, tu sei chiamato a cercare la risposta... Se hai preferito abbandonare questi interrogativi nati nel tuo animo e suscitati dallo Spirito, io rispetto comunque la tua scelta; ma è una scelta tua che ha valore per te...Io non mi sarei sentito in pace avendo tralasciato certe questioni che avevo in cuore, perchè mi sarebbe parso di tradire una parte di me stesso...Con affetto...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 31/10/06 alle 17:42 via WEB
riguardo all'essere giusti e alla pazienza non dici nulla di diverso di quello che dicono i cinesi col loro budda o siddarta...per quanto riguarda il commettere i peccati "sapendo di commetterli" quando sei credente ti pesa tanto da sentirti in colpa fino a non dormire la notte! è questa la vita libera che ti da Cristo? (semmai esistesse) no mi dispiace adesso sono molto ma molto più tranquillo, ed il bello è che paradossalmente commetto meno errori di prima perchè non c'è più gusto nel farli
 
     
suntree
suntree il 01/11/06 alle 09:51 via WEB
Ti sorrido leggendoti...Guarda che c'è della sapienza anche in altre filosofie (che conosco perchè la curiosità è stata spesso la mia compagna..)...Però: il peccato pesa a te, anche quando tu sei appena passato in confessionale...In quel momento Gesù ti ha già ripulito, ma è il tuo orgoglio a non lasciarti libero: pensaci su bene... E se approfondisci meglio cos'è la libertà per la nostra religione, ti accorgerai che quello che scrivi è in contraddizione con l'essenza stessa del tuo essere...Purtroppo io posso solo cercare a parole di spiegartelo, ma rischio di infastidirti perchè è una comprensione a cui devi arrivare da solo...Posso solo dirti che tutto dipende dal nostro concetto di libertà...La libertà come "assenza di legami" è impossibile: è una teorica invenzione della cultura contemporanea...La libertà che Cristo ci dà è la pace nel cuore, non l'assenza di legami...Mi auguro per te che tu riprenda piano piano ad approfondire questi concetti: ne hai davvero bisogno...E non scrivo di più qui, se vuoi è un discorso da portare avanti a livello privato...
 
   
Hurk_ino
Hurk_ino il 31/10/06 alle 10:46 via WEB
per natadinuovo...l'ultima frase l'ho già sentita, la ripeteva spesso il pastore...ma secondo me, adesso che ne sono fuori, penso che al contrario abbiano usato l'arma della sua esistenza per mettere paura ed attirare verso le proprie chiese!
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 31/10/06 alle 21:07 via WEB
Per suntree..grazie per i tuoi preziosi commenti...più mi entusiasmava il leggerli più mi deprimevano le risposte di hurkino...che con quel "soundtrack" ha ancora una volta dimostrato la sua maturità. A proposito hurkino fatti dire un'ultima cosa. MA CREDI A QUEL CHE TI PARE!!! GUARDA CHE NON MI VIENE NIENTE IN TASCA NEL CONVINCERTI DI GESU'. NE' TU MI FAI UN DISPETTO NEL CONTINUARE A DIRMI CHE NON LA PENSI COME ME...PUO' DISPIACERMI PER TE, MA FONDAMENTALMENTE PEGGIO PER TE SEI TU CHE LO RIFIUTI!! A ME NON MI TOGLI MICA NIENTE!!! BAAASTA!! NOI CREDENTI PIU' CHE DIRTELO SPIEGAMI COSA VUOI CHE TI DICIAMO??? I TUOI SEMBRANO VANI TENTATIVI DI COGLIERCI IN FALLO (probabilmente per fortificarti nella tua nuova presa di posizione) MA PENSI FORSE CHE TI POSSIAMO CONVINCERE CON LE PAROLE? GUARDA CHE DIPENDE SOLO DA TE. SE TI RIFIUTI DI VEDERE AL PUNTO DI NEGARE L'EVIDENZA QUAND'ANCHE VEDESSI UN MIRACOLO DAVANTI AI TUOI OCCHI PREFERIRESTI RINCHIUDERTI IN UN MANICOMIO PIUTTOSTO DI AMMETTERE CHE SIA IL SIGNORE!!!
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 02/11/06 alle 15:06 via WEB
ma spiegami perchè ti arrabbi tanto? prima di tutto non mi intimorisci, e secondo fino a quando ci sarà la libertà di parola e di pensiero io vengo a dire qua esattamente quello che penso e quelle che sono state le mie esperienze di vita! se tu mi vuoi rispondere mi rispondi se no pace...mi pare ragionevole no? ti posso adesso dire della mia esperienza di vita e cioè che di miracoli ne devo ancora vedere uno? (forse per questo in manicomio mi ci hanno ancora portato)
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 31/10/06 alle 09:41 via WEB
Felice Samhain ;)
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 31/10/06 alle 21:08 via WEB
EEEHH?? E CHE COS'E'???
 
   
suntree
suntree il 01/11/06 alle 10:02 via WEB
Tradizione celtica...Carissima, quello che è successo con hurk_ino è normale che avvenga, non perdere la pazienza per queste risposte, ma coltiva il sorriso nella comprensione di quanto deboli possiamo essere, sia credenti che non credenti: tutti lo siamo...Alcune persone, la maggior parte di questi tempi, ha elevato ad idolo la propria mente, quasi che quello che è comprensibile è degno di rispetto, il resto no...Ma per definizione Dio è incomprensibile e immenso: può la nostra testa capirLo?? Per Hurk_ino è giusto così, ma noi dobbiamo amare le persone, tutte...E' l'unico modo che abbiamo per cambiare il mondo ed è l'unico segno evidente del "corpo di Cristo", la Chiesa...Dobbiamo amare tutti, dobbiamo aiutarci reciprocamente in questo...Sicuramente anche Hurk_ino condividerà più volentieri questo atteggiamento, anche senza cambiare opinione per quello che noi scriviamo: non possiamo cercare di cambiare opinione agli altri, dobbiamo solo rendere ragione della nostra fede...Solo loro possono cambiare la propria opinione e Dio, ben sapendo come siamo, ha messo abbastanza luce per chi VUOLE credere, come abbastanza tenebre per chi non VUOLE credere: io spero perchè solo così Lui possa salvare tutti, creduli ed increduli...Un abbraccio...
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 01/11/06 alle 16:30 via WEB
Suntree hai ragione lo so che è sbagliato il mio atteggiamento!!! Ma ad un certo punto anche io sono umana!!! Vedi io ho sempre accettato ben volentieri i dibattiti con persone non cristiane che vengono a confrontarsi con noi cristiani per trovare delle risposte...E sai perchè? Perchè tante volte il Signore ha usato proprio persone non convertite per rivelarmi cose straordinarie che non avevo mai compreso dal confronto con altri credenti. Anzi, per esperienza posso dire che il dibattito costruttivo solitamente avviene tra persone che decidono di confrontarsi per IMPARARE l'uno qualcosa dall'altro. Invece hurkino, che ha rinnegato Cristo, (se leggessi tutti i suoi commenti ai miei precedenti post te ne accorgeresti) ha un atteggiamento diverso, lui non viene qui a cercare un confronto. Almeno non consciamente. Sai a momenti lo compatisco, perchè nello stesso tempo vedo l'attrazione che prova per Dio e la disperazione con la quale tenta di lottarci contro, dall'altro mi infastidisce questo suo tentativo di ridicolizzazione della fede cristiana derivante solo dalla sua egoistica necessità di fortificare la sua nuova posizione di pseudo-ateo. Mi infastidisce anche la sua incoerenza. Se per lui noi scriviamo baggianate ma perchè continua a venire a leggerle e a commentarle?? Tra l'altro usando battute spesso insensate e prive anche di ogni stimolo o sottigliezza intellettuale!! A volte mi sembra che si crei da solo i suoi limiti, solo per convenienza e allora ad un certo punto non ho più voglia di combattere per aprire gli occhi di chi preferisce non voler vedere. Io non aiuto chi non vuole essere aiutato. Nemmeno Cristo me lo chiede. Mi rendo conto che sto sbagliando a reagire così. Ma per adesso non riesco a viverla diversamente e piaccia a Dio che questa cosa mi aiuti a crescere e a migliorare. Un'altra piccola cosa per te. Ho letto ciò che hai scritto sulle contraddizioni della chiesa e non sono assolutamente d'accordo. Non cerchiamo sempre di giustificare l'ingiustificabile. Come ogni uomo sbaglia (me e te compresi) anche le chiese di tutto il mondo combinano assurdità e mostrano contraddizioni impressionanti. E' così. La chiesa è fatta da uomini. Solo Gesù è perfetto.
 
     
suntree
suntree il 01/11/06 alle 16:57 via WEB
Sarà la differenza di età, ma io mi sento solo di coprire tutto quello che hai scritto su Hurk_ino con una semplice preghiera per lui e per noi...Tu dici che non aiuti chi non vuole essere aiutato, perchè neanche Gesù te lo chiede...Dobbiamo pregare, invece...Non è di un aiuto materiale quello di cui hanno bisogno le persone che non credono, quanto di una conversione di cuore:e questa, solo Dio la concede...Quindi, preghiamoci su...Riguardo alle contraddizioni sulla Chiesa...Dovresti dirmi dove e cosa hai letto, ma ricordiamoci questo: è fatta di uomini che commettono oscenità, d'accordo, ma ricordiamoci che è anche fatta anche dallo Spirito Santo (non a caso è il corpo mistico di Cristo...)...E sono convinto che lo Spirito Santo supera di gran lunga l'apporto degli uomini...Gesù è perfetto Dio e perfetto Uomo: noi dobbiamo tendere ad essere "perfetti uomini" e oggi, guarda caso si parla proprio di questo: la santità... Solo così faremo risplendere la Chiesa (per quello che possiamo fare noi fisicamente)...Un abbraccio... (ti ho linkato e aspetto di sapere dove hai trovato il mio commento sulla Chiesa...)
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 01/11/06 alle 19:25 via WEB
MA IO NON HO MAI DETTO CHE NON PREGO PER LUI. ANZI, L'HO FATTO IN PASSATO, STO CONTINUANDO A FARLO E CONTINUERO'. SU QUESTO NON C'E' ALCUN DUBBIO, ED IN EFFETTI PENSANDOCI E' GIA' UN GRANDE AIUTO. IO DICEVO DI NON AVER VOGLIA PIU' DI AIUTARLO SOLO IN TERMINI DI CONFRONTO E DIBATTITO. NON HO PIU' VOGLIA DI FARGLI CAPIRE DOVE A MIO AVVISO STANNO I SUOI SBAGLI PERCHE' HO INTUìTO CHE LUI FA LA DOMANDA MA NON LEGGE LA RISPOSTA. CIOE' LA LEGGE MA NON VUOLE CAPIRNE IL SENSO. QUINDI HO DECISO DI LASCIARE PERDERE PERCHE' TEMO CHE LA SUA RICERCA NON SIA SINCERA. ANZI LA SUA NON E' PER NIENTE UNA RICERCA, COME GIA' TI HO SPIEGATO. MA COMUNQUE CERTO E' CHE PREGO SEMPRE PER LUI. RIGUARDO AL TUO COMMENTO SULLA CHIESA L'HO LETTO PROPRIO QUI LO HAI SCRITTO TU OGGI!!! NELLO SPECIFICO HAI SCRITTO "Vai alla fonte di ciò che dice la Chiesa, ma fallo davvero: vedrai che le contraddizioni apparenti che vengono evidenziate da molti "esterni" è solo apparente..." E SONO IN DISACCORDO PERCHE' SIA CHE TU APPARTENGA ALLA CHIESA CATTOLICA SIA CHE TU SIA PROTESTANTE LA REALTA' E' CHE PARLANO TUTTI BENE MA RAZZOLANO MALE!! ANZI FORSE LA CHIESA CATTOLICA E' UN PO PIU' COERENTE PERCHE SPESSO PARLA E RAZZOLA MALE, (BASTA CONFRONTARE IL CATECHISMO CON LA BIBBIA PER VEDERE L'ABISSO CHE LI DIVIDE). E SU QUESTO NE POTREMO RIPARLARE TE NE RACCONTEREI QUANTE NE VUOI. TUTTAVIA MI METTO ANCHE IO NEL MUCCHIO. PERCHE' NON SONO MEGLIO DEGLI ALTRI. ANCHE IO OGNI GIORNO COMMETTO ERRORI TALI DA FARMI VERGOGNARE PERFINO DI DEFINIRMI CRISTIANA. PERO' ALMENO LO AMMETTO E NON MI GIUSTIFICO. E NON GIUSTIFICO NEMMENO LE ISTITUZIONI CLERICALI. LE HO CHIAMATE COSI' APPOSITAMENTE POICHE' RITENGO CHE "LA CHIESA" NON COINCIDA CON L'INSIEME DELLE COMUNITA' CRISTIANE. PER ME LA CHIESA E' L'INSIEME DELLE VITE CONSACRATE SINCERAMENTE E DISINTERESSATAMENTE A GESU'.
 
     
suntree
suntree il 02/11/06 alle 09:56 via WEB
Intanto buongiorno... Avendo scritto sulla Chiesa in varie parti avevo bisogno di un input da te, porta pazienza... In quello che ho scritto c'è molto di autobiografico, perchè, almeno a me, è capitato che se prima avevo qualche posizione critica nei confronti della gerarchia ecclesiastica, poi col tempo e approfondendo il messaggio cristiano da cuore a cuore con il nostro Gesù, molte cose che mi sembravano stridere, mi sono accorto essere solo colori diversi di un quadro che nella sua interezza è il volto della Chiesa...E' certo che la Bibbia è scritta con linguaggio e metrica totalmente diversa rispetto al Catechismo...Avendo fatto teologia, posso dirti che è la prima cosa che ti fanno notare proprio gli insegnanti dei corsi...Ciò che ci unisce è la preghiera reciproca, su questo siamo d'accordo, no??...Le persone che non praticano questo gesto sono disunite da noi, pur professandosi cristiani, pur avendo responsabilità ecclesiali, ecc...E' una loro scelta, che causa sofferenza alle persone di Chiesa che avvertono il loro distacco pur rimanendo nel corpo mistico: è come avere un pezzo che rimane amorfo e non vitale...Ricordiamoci che è Gesù stesso che ha conferito un'autorità e che ha detto che non si può amare il "capo" senza amare le "membra"... In questo sta una delle differenze nostre proprio con i protestanti: l'aver ridotto il rapporto con Gesù a sola questione personale eliminando il rapporto con la Chiesa...Poi, vero è che rimaniamo peccatori fino alla fine dei nostri giorni e, se non fosse per Gesù, sai che ridere...Un abbraccio...
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 02/11/06 alle 12:18 via WEB
CIAO, CERTAMENTE LA PREGHIERA DI INTERCESSIONE E' UNA COSA IMPORTANTE...MA NON VEDO IL NESSO TRA CIO' E IL RICONOSCIMENTO DELLA GERARCHIA ECCLESIASTICA. NON MI SEMBRA PROPRIO CHE GESU' ABBIA MAI CONFERITO UNA QUALCHE AUTORITA', ANZI A SOSTEGNO DI QUESTO MI VIENE IN MENTE IL BRANO DI MATTEO 23 8 Ma voi non vi fate chiamare "Rabbì"; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. 9 Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. 10 Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo; E VISTA LA MIA IGNORANZA IN MERITO NON AVENDO STUDIATO TEOLOGIA, CHIEDO A TE, COME ME LO SPIEGHI QUESTO BRANO? E COME MAI IL PAPA VIENE CHIAMATO ADDIRITTURA "SANTO PADRE"??? NON VEDO NEMMENO IL NESSO TRA IL RICONOSCIMENTO DELLA GERARCHIA ECCLESIASTICA E L'AMORE CHE CI DEVE ESSERE TRA LE MEMBRA DEL CORPO, SU CUI TRA L'ALTRO NON HO MAI DETTO NULLA IN CONTRARIO.
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 02/11/06 alle 12:32 via WEB
fortuna che ormai sono fuori da questi sofismi e polemiche...almeno qualche vantaggio c'è ad essere atei :o)
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 02/11/06 alle 14:41 via WEB
scusa volevo dire pseudo-atei
 
     
suntree
suntree il 02/11/06 alle 12:35 via WEB
Pur avendo studiato teologia, sono ignorante quanto te, quindi diamoci la mano in questo e mettiamoci sulla stessa barca...Quindi: vado, rileggo i passi, e torno... Tieni conto comunque che una difficoltà che si presenta nello studio della Bibbia è la comprensione dei termini che dall'aramaico e dal greco sono tradotti in italiano... Un esempio molto efficace è il termine amore in italiano che racchiude termini greci totalmente diversi, che indicano amori diversi: amicizia, amor filiale, ecc. Nella traduzione si è scelto di attribuire all'amore più grande il nome di "carità" che spesso viene frainteso e non compreso fino in fondo da noi che usiamo l'italiano... Per questo è fondamentale capire, intanto che traduzione abbiamo in mano, poi usare delicatezza nel calarsi nella mentalità del tempo (molto diversa dalla nostra: basta pensare lo scandalo suscitato da Gesù nell'abbracciare i bimbi e nel richiamare le persone alla loro purezza.Questa cosa per noi è talmente naturale che non capiamo il rovesciamento di fronte e prospettiva fatto da Lui a quel tempo...Per ultimo calare nel contesto le singole frasi, altrimenti si snatura la frase e si rischia di rovesciare quelo che si voleva testimoniare...Torno tra un pò...
 
     
suntree
suntree il 02/11/06 alle 14:51 via WEB
Carissima rieccomi…Ti rispondo dopo aver riletto i passi che mi indicavi… Riprendo alcune riflessioni che ti avevo indicato poco fa…I vangeli vanno letti tenuto conto di diverse cose, non ultimo il contesto in cui si è sviluppato il discorso… Quel passo era un passaggio in cui Cristo istruiva la folla e i discepoli come comportarsi nei confronti dei farisei ed era un dialogo in cui metteva in risalto alcuni aspetti in cui cadevano in errore i farisei stessi, che erano “abitudinari e dogmatici” su comportamenti solo esteriori…Cristo stigmatizzava il comportamento dei farisei, ma non destituiva assolutamente l’ordine necessario della gerarchia…Mi spiego meglio…Unisci questo passo con Matteo 16, 17-19 (il primato di Pietro) e l’epilogo del vangelo di Giovanni (in cui si riconferma il primato di Pietro – oltre a prendersi la solita lavata di capo, visto che era probabilmente piuttosto cocciuto…)… A prima vista sembrano in contraddizione estrapolandoli dal loro contesto naturale, mentre il passo che mi citi è una reprimenda nei confronti dei farisei, non tanto una demolizione di ogni gerarchia (sarebbe una contraddizione da parte di Gesù destituire la gerarchia del tempo dicendo di non chiamare nessuno maestro per poi costituirne un’altra: i suoi seguaci avrebbero ubbidito i nuovi?!?)…Tieni conto anche di un’altra cosa importante: la storia… La bibbia va sempre letta inserendola nel contesto storico in cui si è sviluppata e valutando anche la storia stessa del tempo: infatti il primato di Pietro (su questo ho discusso spesso con un mio amico che è un Testimone di Geova) non è stato messo in discussione fino al 4 secolo dopo Cristo, quando è avvenuto il primo grande scisma…Questo dice che non è una forzatura del Vescovo di Roma, essere chiamato a capo di tutta la Chiesa; quanto una regola stabilita fin dalle origini con buona pace di chi vuole prescindere dalla storia…E i primi 4 secoli sono stati i più duri viste le persecuzioni, quindi non era affatto una questione di potere, visto che la Chiesa nascente non ne aveva proprio… Viene chiamato Santo Padre perché (e rimaniamo in tema con la celebrazione di ieri): 1. Santo: è l’appellativo con cui si chiamavano i primi cristiani, quindi tutti siamo chiamati ad esserlo; 2. Padre: è un appellativo che la sessione dei Vescovi conferisce al loro “capo” (che deve essere il servo di tutti) pur sapendo che si è tutti fratelli…Va quindi rovesciato il concetto: non è lui che si attribuisce il nome di Padre, quanto i Vescovi per segno di obbedienza nei suoi confronti…Tieni conto che da Matteo 16,17-19 sappiamo che lui è il vicario di Cristo in terra, quindi non è un appellativo sbagliato il riconoscergli una responsabilità...Non so se sai una curiosità: quando viene proclamato un nuovo papa, prima di affacciarsi al loggione di San Pietro, viene vestito in una stanza detta "del pianto”, perché tutti i nuovi pontefici, memori della grossa responsabilità (che è ovviamente insostenibile umanamente), scoppiano in un pianto irrefrenabile…Se vuoi ci spostiamo a queste considerazioni via mail, non vorrei occupare troppo spazio sul blog…
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 02/11/06 alle 21:35 via WEB
SI CERTO LA PAROLA DI DIO E' DA RITENERE VALIDA SOLO NELLE COSE CHE FANNO COMODO. INVECE LE ALTRE SONO DA RITENERE VALIDE SOLO AI TEMPI DI GESU'. E VISTO CHE DICI CHE QUEI BRANI SI RIFERIVANO AI FARISEI PERCHE' LORO ERANO “abitudinari e dogmatici” su comportamenti solo esteriori…IO TI RISPONDO CHE INVECE GLI ATTUALI PRETI BRILLANO DI ORIGINALITA'!! NON SONO PER NIENTE DOGMATICI O ABITUDINARI...NOOO BASTI PENSARE ALLA "SANTA MESSA". UNA RECITA SEMPRE UGUALE, UN SUSSEGUIRSI DI RITI SPUDORATAMENTE LETTI DA UN COPIONE SCRITTO DALLA CHIESA CATTOLICA ROMANA PIU' DI 500 ANNI FA, SPETTACOLARIZZATI DA UN ATTEGGIAMENTO TEATRALE. NE VEDI UNA E LE HAI VISTE TUTTE. AH GIA'...NON DIMENTICHIAMO L'INTRODUZIONE DELLA MESSA IN LINGUA VOLGARE...QUELLA SI CHE E' STATA UNA BELLA SVOLTA...PECCATO SOLO CHE AL NUOVO PAPA E' VENUTA LA BRILLANTE IDEA DI RIPRISTINARE LA MESSA IN LATINO....COMPLIMENTONI MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSA DIO. PARLI ANCHE DI COMPORTAMENTI ESTERIORI...MA ANCHE QUI CE N'E' DA DIRE...IL PAPA VIENE OSANNATO COME FOSSE DIO IN TERRA. A LUI OVVIAMENTE QUESTA STOMACHEVOLE IDOLATRIA NON DA NESSUN FASTIDIO. ANZI....... IL POTERE CHE DETIENE VA A BRACCETTO CON QUELLO DEL CAPO DI STATO. UNO SOLO DEI SUOI ANELLI VALE QUANTO IL MIO APPARTAMENTO...E FORSE ANCHE DI PIU. LE SUE SCARPE SONO FATTE SU MISURA DA PRADA. PERO' POI PER DIMOSTRARE LA SUA UMILTA' NELLA MESSA IN COENA DOMINI IL PAPA COMPIE IL RITO DELLA LAVANDA DEI PIEDI A 12 LAICI. SCUSA MA MI VIENE IL VOMITO. MA ANDIAMO AVANTI. PRENDIAMO IL FAMOSO PASSO BIBLICO CHE A TUTTI I BRAVI CATTOLICI PIACE CITARE. MATTEO 16 15 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?» 16 Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17 Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. 18 E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere. 19 Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli». PER ME IN QUESTO BRANO LA PIETRA CHE GESU' PONE A FONDAMENTO DELLA CHIESA NON E' TANTO PIETRO IN QUANTO UOMO SPECIALE, MA LA RIVELAZIONE GENUINA E TRASCENDENTALE CHE HA PERMESSO A PIETRO DI PROCLAMARE CHE GESU' ERA IL FIGLIO DI DIO. A DIFFERENZA DI TUTTI I GIRI DI PAROLE CHE HAI DOVUTO USARE PER CERCARE DI ASSORBIRE IL VERSETTO CHE TI HO CITATO IO, QUESTA MI SEMBRA LA SPIEGAZIONE PIU' SEMPLICE E OVVIA CHE SI POSSA DARE A QUEST'ALTRO VERSETTO. NON VADO OLTRE PERCHE CIO' CHE HO DETTO RISPONDE AMPIAMENTE ANCHE A TUTTO CIO' CHE HAI DETTO DOPO. VOGLIO SOLO PIU' TORNARE ALLA TUA RISPOSTA SULL' APPELLATIVO DI "SANTO PADRE" "SANTI" NON ERANO SOLO I PRIMI CRISTIANI, MA TUTTI COLORO CHE ATTRAVERSO L'OPERA DELLO SPIRITO DI DIO SONO SANTIFICATI MEDIANTE IL PERDONO DEI PECCATI. SUL TERMINE "PADRE" MI DICI "non è lui che si attribuisce il nome di Padre, quanto i Vescovi per segno di obbedienza nei suoi confronti…" MA QUESTA NON E' UNA RISPOSTA VALIDA IN QUANTO NEL VERSETTO C'E' PROPRIO SCRITTO "Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli." C'E' POCO DA INTERPRETARE. CONCLUDO RICORDANDOTI CHE SE A VOLTE IL MIO SCRIVERE ASSUME TONI CALDI NON E' ASSOLUTAMENTE A CAUSA DI UNO SCONTRO CON TE. ANZI. IO ODIO LE RELIGIONI E ODIO IL CATTOLICESIMO QUINDI E' OVVIO CHE QUANDO SENTO DIRE CERTE COSE MI INFERVORISCO. NON RIESCO AD ACCETTARE QUESTO MECCANISMO DI ABBINDOLAMENTO COSI' BEN COSTRUITO DA ACCECARE PERFINO LE MENTI PIU' SOFISTICATE.
 
     
suntree
suntree il 03/11/06 alle 08:43 via WEB
Capisco...Quello che hai scritto rende merito a Gesù?? Vorrei farti solo una domanda: ma queste tue riflessioni sono legate a reali studi storici o sono solo "riflessioni" con la mentalità odierna?? In questo ha ragione Hurk_ino: è dalla vostra unità che si vedrà che siete miei... Non penso sia utile sviluppare ulteriori discussioni via blog, dal momento che non giovano al Signore certi muri alzati... Condanna pure anche menti più sofisticate della tua, ma forse il tuo è un semplicissimo peccato di orgoglio, e di questo io ti ho già perdonato...Arrivederci...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 03/11/06 alle 09:21 via WEB
beh sbagli a darmi ragione secondo me caro suntree: prima di tutto perchè prima ero daccordo in tutto e per tutto con natadinuovo essendo stato con gli evangelici e da lì potevo vedere le storture della chiesa cattolica, e secondo ora tu stai parlando ad un rinnegato come dice lei! ho rinnegato la mia fede a cui avevo affidato tutto...ma io non mi sento affatto un rinnegato, rinnegare significa tradire una persona in carne ed ossa che è realmente esistita e sta esistendo ancora in questo momento come ero convintissimo anch'io prima , se adesso mi sono convinto che questa persona non esiste ne mai è esistita davvero io non mi sento di aver tradito proprio nessuno, mi spiego?
 
     
suntree
suntree il 04/11/06 alle 09:12 via WEB
Forse la tua fede era mal riposta Hurk_ino...La fede, quando c'è cresce e non cala...Quello che è successo con Natadinuovo è un classico, dal momento che si intende amore una cosa che amore non è: se da parte di entrambi ci fosse un atteggiamento amoroso, nessuno dei due avrebbe un atteggiamento di separazione e odio verso qualcuno o qualcosa... Noi siamo su questa terra per amare amici e nemici, anzi dobbiamo amare soprattutto i nemici e quelli che non la pensano come noi...Ti ho linkato, verrò a trovarti sul blog...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 04/11/06 alle 20:34 via WEB
lascia che ti dica una cosa suntree...se lei ti avesse detto le stesse cose qualche secolo fa, sarebbe stata accusata dalla tua chiesa di eresia e condannata al rogo dalla santa inquisizione! questo lo chiami amore? quando si condannava qualcuno solo perchè diceva la sacrosanta verità, come Galilei e tanti altri? allora non mi venire a parlare di amore e di tutte le vostre belle parole...di che razza di amore parli? tirate fuori la storia dell'unità per cercare sempre di comandare e di mettere sotto tutti...poi sei tu che la perdoni perchè ha il coraggio di dire le cose in faccia...lascia perdere!
 
     
suntree
suntree il 05/11/06 alle 09:59 via WEB
Vedi Hurk_ino, c'è modo e modo di dire le cose...E spesso dimentichiamo di approfondire le cose realmente e scaraventiamo la nostra conoscenza addosso agli altri credendo che sia la realtà...Quando studiamo la storia (materia bellissima) dimentichiamo sempre di calarci nella mentalità del tempo: scopriresti così che Galileo era un insegnante in una università cattolica e, successivamente è stato semplicemente invitato a non insegnare, ma a continuare comunque i suoi studi; e i famosi roghi, purtroppo, erano molto in uso soprattutto nei paesi a forte incidenza protestante...E' meglio non scherzare sulla morte di tante persone in passato, almeno io non me la sento: semmai, come ha chiesto Giovani Paolo II, chiedo anche io scusa per errori commessi dai nostri comuni avi, e soprattutto prego per le loro anime... E io perdono Natadinuovo perchè è un atteggiamento che deriva dall'amore; anche se lei dovesse "sputarmi in faccia": glielo devo...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 06/11/06 alle 08:52 via WEB
insomma quelli mettevano al rogo di là e quest'altri mettevano al rogo di qua...è questa la realtà no? questo è quello che è successo...infatti questo mi fa credere ancora di più che sto seguendo la strada giusta, e le diversità di interpretazioni e di vedute tra cattolici e protestanti ora appartengono al mio passato: cavillare su chi è o non è il capo della chiesa...se bisogna pregare la Madonna e i santi oppure no...se bisogna inginocchiarsi di fronte alle statue o meno...se bisogna rimanere celibi come i preti oppure no...e tante altre discussioni interpretative..infatti, se noti, nel mio commento precedente non ho parlato di interpretazioni bibliche ma mi sono riferito sia a fatti storici e sia a quello che ho visto durante la mia seppur breve esistenza e su cui mi sono fatto un'opinione ben precisa
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 03/11/06 alle 20:14 via WEB
SUNTREE MI DUOLE DOVERTI DARE RAGIONE, MI DUOLE PERCHE' IN QUESTO RICONOSCIMENTO VI RISIEDE L' AMARA E DOLOROSA COMPRENSIONE DELLA MIA MISERA CONDIZIONE. FORSE TI SEMBRERA' STRANO E PARADOSSALE MA MI RENDO PERFETTAMENTE CONTO DELLA MIA PRESUNZIONE ED IGNORANZA, E DI QUANTO IO SIA INDEGNA PERFINO DI NOMINARE L'UMILTA'. FIGURIAMOCI DI PROCLAMARE IL NOME SANTO DI GESU'. EPPURE AL SIGNORE NELLA SUA IMMENSA MISERICORDIA E' PIACIUTO DI ELEVARE NOI POVERI INUTILI SERVITORI AL COMPITO DI SUOI AMBASCIATORI, PUR CONSAPEVOLE DELLE NOSTRE INFINITE MISERIE NONCHE' DEI NOSTRI TROPPO SPESSO INCONTENIBILI ERRORI. ED INFATTI NON E' MAI SBAGLIATO RICORDARE A ME STESSA DI QUANTO IO NON SIA SUPERIORE A NESSUNO DEGLI ALTRI MEMBRI DEL SUO CORPO, RINGRAZIO DUNQUE IDDIO PER LA GRAZIA USATAMI ATTRAVERSO IL TUO PERDONO. TUTTAVIA TANTO E' IL MIO DISPIACERE E LA VERGOGNA DI ME STESSA QUANTA LA VOLONTA' DI NON NASCONDERE LA MIA REALE POVERTA' SPIRITUALE DIETRO FALSI ATTEGGIAMENTI DI UMILTA' O CARITA' INESISTENTI. QUESTA E' L'UNICA CRUDA SPIEGAZIONE CHE SO DI POTERTI DARE. SPERO E CONFIDO IL DIO AFFINCHE CAPIRAI, MA SOPRATTUTTO AFFINCHE' LA SUA VOLONTA' SI RIVOLGA AL CONCEDERMI DI POTER VEDERE UN POCHINO MEGLIO LA REALTA' DELLE COSE, COSI' CHE LA SUA UMILTA' E CARITA' POSSANO SGORGARE GENUINAMENTE DAL MIO DI PER SE ARIDO CUORE.
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 04/11/06 alle 20:12 via WEB
anch'io volevo chiedere perdono...forse sono stato troppo invadente, anzi direi senza forse! scusami natadinuovo :o(
 
     
suntree
suntree il 05/11/06 alle 09:50 via WEB
Ciao...Proprio oggi alla S. Messa c'è il passo in cui lo scriba chiede a Gesù quale sia il più grande dei comandamenti e Lui risponde: Amare Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua anima e (aggiunge) amare il prossimo tuo come ami te stesso... Spesso siamo così preoccupati di guardare al male commesso dagli altri che ci dimentichiamo di amare...Se tu e io non riusciamo a volerci bene pur con le nostre differenze di credo, avremo tradito proprio quel comandamento che ci suggeriva Gesù e avremo perso un'occasione... Per questo rimango con le braccia aperte, pur capendo che sarà un dialogo faticoso, ma necessario...Ti aspetto..
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 02/11/06 alle 12:35 via WEB
ti sbagli natadinuovo, io sono proprio limitato e privo di sottigliezza intellettuale, ma almeno lo ammetto!
 
     
suntree
suntree il 02/11/06 alle 14:56 via WEB
Caro Hurk_ino, sembri il fantasmino che si aggira dispettoso nella scuola-castello di Harry Potter con i tuoi commentini... ;o)) A parte gli scherzi, essere atei è praticamente impossibile:è una bella teoria che cade nella realtà poichè se non credi in Dio, credi almeno in te stesso o altro da Dio(idoli...)...Ma nessuno può dirsi ateo, perchè ognuno ha il "suo" dio...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 02/11/06 alle 15:19 via WEB
fantasmino? beh...perlomeno sono in tema con halloween! credo alla natura e alle sue leggi ma non da farne un dio...io non ho mai visto nessun dio....quando guardo in cielo vedo solo nuvole e una cosa blù che si chiama atmosfera terrestre e so che aldilà c'è lo spazio e la luna e aldilà ci sono altri pianeti fatti di rocce e minerali e aldilà c'è il sole e aldilà, nello spazio, ci sono altre stelle che hanno a loro volta altri pianeti e satelliti e aldilà costellazioni di stelle fino a formare intere galassie e fino ad arrivare all'universo conosciuto...e so che ogni essere vivente nasce, pensa e muore...anche io morirò così come sono nato da un essere umano femmina che chiamiamo madre...spiegami perchè ci dev'essere per forza un creatore!
 
anna_coge
anna_coge il 01/11/06 alle 16:41 via WEB
Ho trovato finalmente un pò di tempo per scrivere un commentino nel tuo blog...non so se è un caso il post che ho trovato o se QUALCUNO veramente grande e di una bontà infinita ha fatto modo che io lo trovassi...è proprio questo che devo imparare a dire...un bacio (:
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 04/11/06 alle 19:00 via WEB
scusami se ho offeso qualkuno cn l'augurio x samhain ma... io nn ho mai detto niente a nessuno quando sn vneuti ad augurarmi buon natale o buona pasqua ho accettato cmq gli auguri sinceri. e cmq mi sembra che halloween venga festeggiato anche da voi... non date molto peso che sia celtico no? scusate le mie parole ma nn potete fare razzismo se una xsona nn è cristiana
 
 
Hurk_ino
Hurk_ino il 04/11/06 alle 20:21 via WEB
io non mi sono offeso ne do alcun peso a credenze antiche ladyfatina...beh piacere, da uno pseudo-ateo :o)
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 05/11/06 alle 01:15 via WEB
Ehy ciao...il tuo augurio (in questo contesto ) più che un'offesa poteva rischiare di suonare al max come una provocazione. Tuttavia non ho voluto prenderla in questo modo, ho preferito pensare che fosse un qualcosa che hai fatto con un sentimento pulito, infatti non ti ho risposto solo perchè sinceramente non sapevo proprio cosa scrivere. E secondo me è meglio tacere che dire str.....e!! Giusto??? Per quanto riguarda halloween...come tutte le altre tradizioni, l'unica cosa positiva che riesco a trarne è l'atmosfera festosa che riesce a creare, in particolare tra i bambini, e tra gli adulti che ne approfittano per tornare un po' bambini...ma sono venuta a leggere dalle tue parti che per voi è una specie di capod'anno...dico bene??
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 05/11/06 alle 01:21 via WEB
Il commento precedente era per ladyfatina...veniamo ad hurkino invece...vedo che l'appellativo di pseudo-ateo te lo sei sentito subito tuo...su questo ri-concordo con suntree nel senso che (parlo da ex "atea") in effetti se non credi in nessuna forma di sovrannaturale, ti trovi automaticamente a dover piantare le tue radici quantomeno su qualcosa di "naturale" e solitamente, su te stesso. Per quanto instabile possa essere il proprio io, in un certo qual modo viene elevato a "dio" in quanto viene posto alla base delle proprie fiducie.
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 05/11/06 alle 13:57 via WEB
non lo so te lo riripeto...è da poco che sono diventato ateo, e forse per questo mi sento ancora pseudoateo...cmq come ho detto a suntree io non mi sento un dio...sono un essere umano come tanti altri
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 06/11/06 alle 16:12 via WEB
Ok, tuttavia elevare sè stessi a "dio" non significa necessariamente "sentirsi un dio" ma è più semplicemente un basare tutta la propria vita su sè stessi, sforzandosi di fare tutto contando solo sulle proprie forze, difendendo le proprie idee ad ogni costo, ricorrendo perfino alla violenza se fosse necessario alla protezione del proprio "io"
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 06/11/06 alle 17:05 via WEB
cmq non sono un tipo violento come le mie risposte nervose ti avranno portato a pensare... però un pochino dio mi ci sento ;O)
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 07/11/06 alle 14:41 via WEB
però perdona la mia curiosità natadinuovo, hai detto che sei un'ex atea, io non sono mai stato ateo prima d'ora, nel senso che prima ero cattolico un po' come la maggior parte dei ragazzini, poi nel limbo per qualche anno dopo che mia madre mi ha portato nei TDG da cui ne sono uscito quasi subito in quanto non mi trovavo con le loro idee, dopodichè ho avuto per caso un incontro con gli evangelici e ho fatto l'esperienza della nuova nascita, come la chiamano loro ...ma a te cosa è successo, come hai fatto a diventare da atea a credente? sempre se vuoi dirmelo naturalmente
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 08/11/06 alle 19:18 via WEB
Certo, te lo dico volentieri, anzi perdona tu la mia incredulità. Nel senso che secondo me tu non puoi essere nato di nuovo. Posso ipotizzare che tu abbia sentito una sensazione forte, magari sei scoppiato in un pianto profondo, o forse sei stato avvolto da una gioia travolgente o da una pace celestiale...ed è possibile anche che questo sia accaduto effettivamente per la presenza del Signore, eppure ciò non significa che tu sia nato di nuovo a maggior ragione se consideriamo che ad oggi ti proclami ateo. La nuova nascita ti fa vedere il mondo in un modo diverso, essa permette di vedere il Regno di Dio, ma non nel senso che quando muori hai diritto al "Paradiso". Parlo del Regno di Dio che già esiste "dentro di noi e tutt'intorno a noi", come descrive anche il Vangelo apocrifo di Tommaso...in effetti non si può capire senza averlo vissuto...
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 09/11/06 alle 08:24 via WEB
capisco la tua incredulità...anche io stesso sono incredulo per come sono andate le cose...quella volta ho solo seguito le loro istruzioni, e per un po'di giorni ho sentito la gioia pazzesca e traboccante di un figlio che nonostante sia un peccatore incallito e si senta meno di un verme è compreso e perdonato non da un semplice padre, ma addirittura da colui che è eterno e che ha creato il mondo e l'universo: cioè tu Dio ti abbassi ad amare me, umile peccatore! Penso sia questa la molla che fa scattare la sensazione forte che dici...chissà perchè poi il bisogno di avvicinarsi a Dio capita sempre nei momenti particolari, nel mio caso, come già accennato, ero stato appena lasciato da una ragazza e sembrava che il mondo mi fosse crollato addosso, come era successo altre volte con altre ragazze del resto, e anche in quei casi mi aggrappavo disperatamente alla religione, mentre se andava tutto bene non ci pensavo a tal punto...capendo i motivi a mente fredda e con le mie conoscenze attuali (e ogni cosa che scopro di nuovo me lo conferma) penso che forse si tratta solo di sensazioni e nulla più, anche perchè sinceramente mi sento molto più nato di nuovo adesso!
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 10/11/06 alle 11:40 via WEB
Hai detto bene...alla religione...la religione non è Dio!! Dio non va cercato solo quando le cose vanno male. Personalmente non l'ho conosciuto in un periodo nero buio o triste della mia vita...anzi!!!! Non l'ho nemmeno mai cercato!!!
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 10/11/06 alle 12:56 via WEB
sì, ho detto bene, alla religione, anche se tutti eravamo convinti che la nostra non fosse una religione!
 
   
Ladyfatina
Ladyfatina il 05/11/06 alle 12:19 via WEB
si ra l'antico capodanno... un tempo veniva festeggiato il 31 ottobre prima che nascesse il cristianesimo. cmq nn era x niente una provocazione..
 
     
Hurk_ino
Hurk_ino il 06/11/06 alle 08:21 via WEB
questo non lo sapevo...a proposito di date di altre religioni precristiane non so se sapete che, proprio ai tempi dei romani c'era la religione di Mitra, ed il 25 dicembre si festeggiava la sua nascita ...inoltre i suoi adoratori, durante il culto alla divinità, avevano il rituale di mangiare del pane e bere il vino; saranno solo coincidenze?
 
     
suntree
suntree il 06/11/06 alle 09:09 via WEB
Cara Lady, non è assolutamente offensivo il fatto di richiamarsi a tradizioni che non sono cristiane, ci mancherebbe...Tieni pur conto che la filosofia celtica è stata un'ottima base per l'innesto del cristianesimo.. Non a caso S. Patrizio e i suoi ha fatto dell'Irlanda una delle nazioni più radicate nel cristianesimo... Il celtismo è stata ed è una delle strade che amo ancora moltissimo... Posso prendere una licenza?? Visto che a te piace questa strada potresti leggere "ANAM CARA" ed. Corbaccio (si legge "anam ciara")... E' un libro sull'amicizia nella tradizione celtica. (E' scritto da un sacerdote irlandese, spero non ti disturbi, ma a me ha aiutato a capire meglio il valore dell'amicizia)...
 
     
Ladyfatina
Ladyfatina il 07/11/06 alle 13:56 via WEB
grazie mille..
 
starman2006
starman2006 il 10/11/06 alle 12:18 via WEB
Prendo posizione contro Libero nel mio ultimo post ,se ti va ,leggi e dammi la tua opinione. Complimenti 100 commenti ....Nemmeno Beppe Grillo ! Ma l'importante è quello che si scrive e qui è il tuo merito,non il fatto che molti ti scrivono .
 
sconfidence
sconfidence il 20/11/06 alle 11:44 via WEB
Qunata verità in poche parole ;) ciao
 
qwiela
qwiela il 09/12/06 alle 21:04 via WEB
2Corinzi 12:9 ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. COSI' DICEVA L'APOSTOLO PAOLO, NELLA DEBOLEZZA SIAMO FORTI, GRAZIE A GESù NOSTRO SIGNORE E SALVATORE. PACE!!! ANNA
 
roby2012
roby2012 il 14/01/08 alle 22:46 via WEB
Un bel giorno mi ritrovai ad ascoltare una bellissima musica. Amo la musica. Era un brano di Imogen Heap dal titolo "Hide and seek", probabilmente nulla a che vedere con chissà quale soprannaturale, anzi legatissimo a questo mondo terreno fatto di difficoltà e di vicissitudini di vario tipo. Ma le note pervasero la mia anima e presto sentii l'istinto di gettarmi a terra in ginocchio. La mia faccia finì a pavimento, fra le lacrime... quante lacrime... perchè l'Amore di Gesù non è per i sani ma per i malati, la Consolazione non è per chi gode ma per chi soffre, e ciò che chiamiamo Paradiso non è per i freddi ma per i caldi... per chi si agita tumultuoso in cerca di risposte, per chi si affanna nella miseria, per chi brucia le sue energie in direzione du una Verità. La musica fu un pretesto... la mia fu una dichiarazione di esterrefatta debolezza nei confronti dell'intera Opera del Signore, troppo immensa per poterla misurare, troppo difficile da poter interpretare, così meravigliosamente semplice da tentare ed osare di poter controbattere soltanto con una umile e piangente dichiarazione di debolezza. E poi... ti accorgi che Lui, che credevi così distante ed onnipotente, è nascosto da qualche parte, nel tuo cuore: ti prega soltanto di essere Suo, Sua. Cosa aspettiamo?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963