Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« PREGHIERA AL PADRESCHIAVI...DI NOI STESSI ... »

IN FONDO IN FONDO...SIAMO TUTTI SANTI!!!

Post n°11 pubblicato il 18 Marzo 2006 da natadinuovo
Foto di natadinuovo

SIAMO COME DIAMANTI SPORCHI DI FULIGGINE...

Hai presente nei cartoni animati quando sulle spalle del personaggio (che si trova di fronte ad una scelta) compaiono improvvisamente un angioletto ed un diavoletto?
Non è altro che un'"infantile" rappresentazione di una realtà che di infantile ha ben poco...e che troppe volte tendiamo a VOLER ignorare...TUTTI NOI CI TROVIAMO QUOTIDIANAMENTE DINNANZI A DELLE SCELTE...E PUNTUALMENTE, DENTRO DI NOI, ANCHE SE PER POCHI ISTANTI, AVVIENE UN COMBATTIMENTO...MA TRA COSA?


TRA LA CONVENIENZA E LA COSCIENZA.

LA CONVENIENZA 
La
convenienza è la voce dell’IO. Essa cerca tutto ciò che va ad appagare i bisogni, i desideri ed i capricci del proprio IO. Non tiene conto degli altri, va di pari passo con l’egoismo. Ci dice sempre cose che ci piacciono, che ci fanno comodo, combatte la coscienza, la mette a tacere, si pone davanti ad essa, fino al punto che quasi le confondiamo…

LA COSCIENZA 
Tutti
sappiamo cosa è buono e cosa no. E ciò non dipende dall’insegnamento ricevuto o dalla cultura a cui apparteniamo. La coscienza è quella vocina scomoda che cerca sempre di metterci i bastoni tra le ruote quando vogliamo fare qualcosa di “male”. La coscienza infatti, ci porta sempre a percorrere la via del Bene, della Giustizia, dell’ altruismo… per questo è così fastidiosa... perchè ascoltando la convenienza riceviamo un momentaneo appagamento, andiamo a riempire un vuoto destinato però a svuotarsi di nuovo… Ma questo è un inganno, perché in realtà è solo ASCOLTANDO LA COSCIENZA ED AGENDO IN BASE AD ESSA che possiamo arrivare a quell’equilibrio che tutti noi cerchiamo. LA COSCIENZA E’ LA VOCE DI DIO. E’ UN SEME IMPREGNATO DELLA SUA SANTITÀ CHE ATTESTA, APPUNTO, LA NOSTRA PROVENIENZA DIVINA. Ascoltarla è momentaneamente doloroso, perché SIGNIFICA METTERE A TACERE L’IO. L’io ha dei bisogni carnali, umani, e metterli a tacere è difficile. Molti ci provano con le proprie forze, si illudono, cercano di essere buoni violentando i propri istinti più naturali…infatti poi spesso va a finire che non ce la fanno, perché la convenienza umanamente prende sempre il sopravvento sulla coscienza.

QUINDI COME SI FA???


Prima ho paragonato la coscienza ad un seme. Ebbene, noi dobbiamo solo decidere di farlo crescere. Ma poi E’ DIO DIRETTAMENTE AD INNAFFIARLO. E’ LUI IL NUTRIMENTO CAPACE DI TRAMUTARLO IN UNA MERAVIGLIOSA PIANTA DAI DOLCI FRUTTI.

QUALI FRUTTI?

L’EQUILIBRIO, LA PACE, LA SERENITA’..
UNA GIOIA
CHE NIENTE E NESSUNO MAI PIU' POTRA' RUBARE...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963