Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« DON BENZIVOGLIA DI PIANGERE... »

MEDICO DENUNCIA PAZIENTE PEDOFILO

Post n°102 pubblicato il 09 Novembre 2007 da natadinuovo

LA SCORSA SETTIMANA TRA I FATTI DEL GIORNO CE N'ERA UNO CHE RIGUARDAVA LA FACCENDA DI QUEL MEDICO CHE HA DENUNCIATO IL PROPRIO PAZIENTE 23ENNE, DOPO CHE QUESTO GLI AVEVA CONFESSATO SOTTO ANALISI DI ESSERE UN PEDOFILO E DI AVER ABUSATO SESSUALMENTE DELLE PROPRIE 4 NIPOTINE CHE HANNO TRA I 3 E GLI 8 ANNI. DOPO AVER LETTO I VARI COMMENTI NEL FRATTEMPO PUBBLICATI, LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI QUALI DAVA COMPRENSIBILMENTE RAGIONE AL MEDICO, MI SONO ACCORTA CHE PERÒ MOLTI DI QUESTI COMMENTI RIPORTAVANO INSULTI ANCHE PESANTI NEI CONFRONTI DEL RAGAZZO PEDOFILO, E CHE IN ALCUNI CASI AUSPICAVANO ADDIRITTURA LA PENA DI MORTE. MI È TORNATA ALLA MENTE LA SCENA BIBLICA DELLA LAPIDAZIONE DELL’ADULTERA. QUESTO E' STATO IL MIO COMMENTO A RIGUARDO:

Intanto andateci tutti piano con le parole. Chi non ha peccato scagli la prima pietra. Quindi cerchiamo di non giudicare. Questo medico si e' trovato tra l'incudine ed il martello. Si, da un lato ha fatto bene, per le bambine, ma non dimentichiamo che un pedofilo che arriva a raccontare certe cose allo psichiatra, ha gia' identificato la propria inclinazione come un problema, una perversione, una malattia!!! Il pedofilo e' un povero malato e va compatito anche lui soprattutto quando si riconosce colpevole....ora se il medico la passa liscia sara' un problema, perche' qualunque pedofilo che volesse raccontare il proprio dramma ad uno psichiatra, nel tentativo di guarire...non lo farebbe!!!! E continuerebbe a restare schiavo del suo problema e magari a violentare altre persone!!

RIPORTO ORA ALCUNE RISPOSTE E ALTRI COMMENTI PERTINENTI CON CIO' CHE VOGLIO DIRE:

X natadinuovo...può essere che io sia ignorante in materia ma la pedofilia è una malattia?!...quello che credo io è no. Dal momento che da te arriva un pedofilo e ti dice che stupra le sue 2 nipoti, come tu sai una cosa del genere non si cura in una seduta...il primo giorno che vai a casa ti sentiresti a posto con la coscienza sapendo quello che fa senza denunciarlo?!...io no. Se x te è normale...

A natadi nuovo un pedofilo non e' un malato e' solo uno schifoso pena di morte a chi tocca un bambino che non puo' difendersi

Sono sconcertata..ho letto molti commenti e alcuni mi hanno lasciato a bocca aperta!!C'è chi dice "chi non ha sbagliato scagli la prima pietra"..ma stiamo scherzando??Possiamo aver commesso mille errori ma che non ci si addossino responsabilità di questo tipo..sì ho sbagliato nella mia vita ma la pietra la lancio lo stesso!!Ma vi rendete conto cosa è la pedofilia?..è un cancro sociale!!Non si è più liberi di mandare i propri figli o fratellini a scuola,in chiesa,a far sport..non li si può mandare dagli zii o da vecchi amici di famiglia..si ha il terrore di tutto e di tutti..io non sono madre ma temo il futuro per i figli che spero di avere..lo temo già da adesso!!La legge vacilla e la pubblica opinione si divide..è questo il problema!e' una malattia?sì lo è,sarebbe assurdo che fosse il contrario..ma non deve rimanere impunita!

C'è da aggiungere che ormai il mondo in cui viviamo è quasi irrecuperabile..giustifichiamo un'omicida perchè vittima di un passato burrascoso o di un contesto sociale distorto..giustifichiamo uno supratore per la malizia di una donna..giustifichiamo una guerra perchè dovuta..giustifichiamo un pedofilo perchè malato..motivazioni tremende alla quali noi ci aggrappiamo,non solo gli avvocato o i politici..noi gente comune che ci facciamo trasportare da ideologie buoniste o estreme a seconda dei casi..noi che guardiamo con indifferenza ad una civiltà che sprofonda..

Gettare le colpe sulla società e deresponsabilizzare gli individui a me pare qualcosa che esiste in società come quella italiana, permeata ed intrisa, direi quasi intossicata di cattolicesimo […] Io sono convinto che l'uomo sia più male che bene, pertanto ogni idea, concetto, proposta di stampo anche vagamente "buonista" mi lascia perplesso, quando non suscita in me disgusto e rabbia. Non dico che non esistano persone recuperabili alla vita civile ecc., però credo che la collettività abbia il dovere e il diritto di essere attenta ed esigente.

Basta con questo buonismo assurdo e cieco. Basta con il giustificazionismo a prescindere. Chi fa del male ai bambini va fermato. Qui ci vuole la pena di morte altro che gli indulti ,fatti da questa incapace classe politica!!!

Sulla possibilità poi della curabilità della "malattia" nutro seri dubbi. Purtroppo la cronaca giornaliera è ricca di casi di "malati" in cura che commettono comunque atti dannosi per sè e per gli altri. La psichiatria è il ramo della medicina meno certo. Per altro verso, quello che si invoca a gran voce, soprattutto negli ultimi tempi, è la certezza della pena. In conseguenza, ben vengano 10 o 20 anni di galera, o quelli che saranno ritenuti di giustizia. Cosa si dovrebbe fare: non punirlo perchè si mette a rischio la sua eventuale guarigione? Amici miei, la società di oggi non può permettersi tanto.

HO EVIDENZIATO ALCUNE PAROLE SU CUI VORREI APPROFONDIRE: GIUSTIFICAZIONISMO INTANTO VOGLIO CHIARIRE CHE IO NON HO GIUSTIFICATO NESSUNO. BISOGNA CAPIRE LA DIFFERENZA CHE C’E’ TRA LA COMPRENSIONE E LA MISERICORDIA E LA GIUSTIFICAZIONE. NESSUN PECCATO E’ GIUSTIFICABILE DALL’UOMO MA TUTTI I PECCATI SONO COMPRENSIBILI E QUANDO C’E’ IL PENTIMENTO OGNI PECCATO MERITA MISERICORDIA.

CHI FA DEL MALE AI BAMBINI VA FERMATO, CI MANCHEREBBE!!! NON HO MAI DETTO IL CONTRARIO. MA CHI PARLA DI PENA DI MORTE MERITA TUTTA LA MIA COMPASSIONE.

INDUBBIAMENTE IN UNA IPOTETICA SITUAZIONE SIMILE NON VORREI MAI TROVARMI NEI PANNI DEL MEDICO, CHE E’ STATO MOLTO CORAGGIOSO, PERCHE’ FORSE RISCHIERA’ PURE LA SUA CARRIERA, PER AVER AGITO CON IL CUORE, PENSANDO AL BENE DELLE BAMBINE. MA NON E’ DETTO CHE SIA STATA LA STRADA MIGLIORE. FORSE PER TUTELARE ENTRAMBI AVREBBE DOVUTO FARE IN MODO CHE LA POLIZIA AGISSE COME SE NON FOSSE STATO LUI A DARGLI LE INFORMAZIONI. COSI’ IL RAGAZZO SAREBBE STATO PEDINATO, BECCATO E ARRESTATO. NON SI SAREBBE SENTITO TRADITO, IN CARCERE AVREBBE POTUTO CURARSI, E MAGARI GUARIRE, E LE BAMBINE AVREMMERO RICOMINCIATO A VIVERE. SULLA GUARIBILITA' DELLA MALATTIA PARLANDO DI MALATTIE DI QUESTO TIPO, QUINDI NON FISICHE, MA SPIRITUALI, O PSICOLOCHICHE CHE SIANO, CHE TENGONO IL SOGGETTO SCHIAVO DI UN VIZIO O DI UNA PASSIONE O DI UNA DEBOLEZZA, DICO QUESTO: QUANDO QUALCUNO RICONOSCE IL PROPRIO ERRORE, E SI PENTE DAVVERO, IL SIGNORE PUO' LIBERARE E GUARIRE DA QUALSIASI MALATTIA O SCHIAVITU'.

NON CAPISCO PERCHE’ SI DEBBA SEMPRE ACCUSARE DI BUONISMO CHI CERCA DI INTERPELLARE IL CUORE PRIMA DI PARLARE. IO NON HO ACCUSATO NESSUNO, PERCHE’ DUNQUE MI SI ACCUSA? EVIDENTEMENTE IL MIO INTERVENTO HA DATO FASTIDIO A QUALCHE COSCIENZA NON TROPPO PULITA…IN UN’ITALIA COSI’ RELIGIOSA O, COME SCRIVE QUALCUNO, COSI’ PERMEATA ED INTRISA, DIREI QUASI INTOSSICATA DI CATTOLICESIMO, MI SI ACCUSA SE TIRO FUORI UNA DELLE PIU’ CELEBRI FRASI DI GESU’??!! MA DICO VI RENDETE CONTO??? CHISSA’ QUANTI CATTOLICI C’ERANO TRA COLORO CHE SCAGLIAVANO PIETRE…E’ PARADOSSALE!! ...CMQ E’ VERO TANTE VOLTE SI RISCHIA DI VOLER A TUTTI I COSTI COPRIRE COL BUONISMO UNA REALTA’ DIVERSA DA QUELLA CHE C’E’. MA IO NON CREDO DI AVER DETTO CAZZATE. LA PEDOFILIA E’ UNA MALATTIA. E’ VERO UN PEDOFILO E’ UN SOGGETTO PERICOLOSO PER LA SOCIETA’. MA IL SIGNORE CI HA INSEGNATO AD ESSERE MISERICORDIOSI. QUINDI ANDREBBERO SI, FERMATI, MA ANCHE COMPATITI ED AIUTATI. MI VIENE CHIESTO “SE LE BAMBINE FOSSERO FIGLIE MIE?” RISPONDO IN QUESTO MODO: LA COSA MIGLIORE CHE POTREI FARE E RIUSCIRE A PERDONARE IL RAGAZZO. POI CHE IO CI RIESCA O MENO E’ UN’ALTRA COSA. SONO UMANA ANCHE IO. POTREI FARE FATICA A PERDONARE. AMMETTO CHE UMANAMENTE NON E’ UNA COSA FACILE. MA SICURAMENTE ME LA PORREI COME PRIMISSIMO OBIETTIVO.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NATADINUOVO/trackback.php?msg=3559921

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lucrezio5
Lucrezio5 il 09/11/07 alle 15:02 via WEB
"NATADINUOVO" NON FARE BRUTTA FIGURA PER PIACERE, I TUOI COMMENTI MI SEMBRANO DEL TUTTO FUORI LUOGO. I CRIMINALI (MALATI O SANI) DEVONO ESSERE FERMATI E GIUDICATI SECONDO LA LEGGE DELLO STATO. LA TUTELA DEGLI INNOCENTI HA LA PRIORITA' SU TUTTO! SVEGLIATI! IL PERDONO SI OTTIENE MEDIANTE L'ESPIAZIONE IN PRIGIONE! __________________________________________________________________
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 09/11/07 alle 17:15 via WEB
LUCREZIO A QUANTO PARE NON HAI CAPITO NULLA DEL POST. EPPURE NON ERA SCRITTO IN MODO COMPLICATO. IO LO SO CHE I CRIMINALI VANNO FERMATI E INCARCERATI. E L'HO ANCHE SCRITTO!!!! (RILEGGI BENE) INFATTI QUANDO PARLO DI MISERICORDIA NON INTENDO DIRE CHE LA DEVONO PASSARE LISCIA, MA MI RIFERISCO ALL'ATTEGGIAMENTO INTERIORE CHE BISOGNEREBBE AVERE NEI LORO CONFRONTI, SOPRATTUTTO QUANDO SONO PENTITI PER LE LORO AZIONI. HAI CAPITO ADESSO? COMUNQUE PER TUA INFORMAZIONE SONO GIA' BELLA SVEGLIA PER CONTO MIO. TI HO GIA' CHIESTO PER FAVORE DI USARE UN LINGUAGGIO DELICATO QUI DENTRO. GRAZIE.
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 09/11/07 alle 18:37 via WEB
CIAO ELISA, NON TUTTI SANNO APPREZZARE LA TUA DOLCEZZA.... SALUTI AFFETTUOSI DA SUPER.
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 13/11/07 alle 10:56 via WEB
GRAZIE...SONO CONTENTA CHE QUALCUNO ABBIA CAPITO COSA INTENDEVO.
 
cuorespezzato1712
cuorespezzato1712 il 09/11/07 alle 16:58 via WEB
ciao!!!come va?...
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/11/07 alle 10:57 via WEB
MA CIAO!! BENTORNATA!! TUTTO BENE GRAZIE E SPERO ANCHE TU...NON SPARIRE DI NUOVO EH! UN BACIO
 
Vincy58
Vincy58 il 09/11/07 alle 19:46 via WEB
PREMESSO che i bambini non si toccano, essi sono esseri sacri per la loro innocenza e perché sono il nostro futuro. Passo al mio commento, in questo fatto di cronaca spiacevole per tutti i soggetti in causa, i colpevoli sono due: il medico e il paziente. Il medico a suo danno perché ha violato il segreto professionale, doveva agire diversamente, usare delicatezza nell’affrontare il problema col paziente focalizzando il male e convincere il paziente stesso a costituirsi alle Autorità e poi portarlo verso la guarigione. Il paziente perché ha commesso il fattaccio e deve quindi pagare la pena per il reato. Detto ciò, dico subito che il problema delle perversioni sessuali c’è sempre stato, la differenza è che oggi se ne parla con facilità e quindi anche denunciati. Ripeto, i bambini non si toccano, ma dimentichiamo che viviamo in una società ove ogni cosa è sessualizzata ( pubblicità, film, canzoni, ecc.) in ogni cosa si fa sempre riferimento al sesso e quindi ci si lamenta se accadono certi spiacevoli fatti. Ieri esistevano queste situazioni, ma oggi il fenomeno è aumentato a causa di ciò che ho detto prima. I mali della società sono da imputare all’allontanamento dell’uomo dal suo Creatore e la conseguenza è sotto gli occhi di tutti, solo che alcuni non vogliono o fanno finta di non vederli giustificando se stessi e colpevolizzando il prossimo ma tutti chi in un verso chi in un’altro siamo colpevoli dei nostri peccati senza distinzioni alcune. Ciò che si deve condannare è il peccato non il peccatore, perché TUTTI siamo peccatori e quindi colpevoli davanti a Dio. A causa del peccato secondo Dio siamo tutti colpevoli di morte, ma siamo stati giustificati per mezzo della morte di Gesù. Chi è immune dal peccato scagli la pietra della condanna. Chi sbaglia deve pagare ma gli si deve dare anche la possibilità di ravvedersi.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/11/07 alle 11:08 via WEB
Caro Vinci ovviamente mi trovo molto d'accordo con tutto il tuo discorso. Il fatto che "Il medico [...] doveva agire diversamente, usare delicatezza nell’affrontare il problema col paziente focalizzando il male e convincere il paziente stesso a costituirsi alle Autorità e poi portarlo verso la guarigione" è giustissimo, in verità era una delle prime ipotesi a cui avevo pensato, solo che nel post non l'ho scritto. E, premettendo sempre che il ragazzo ha commesso un atto gravissimo, il medico non ha fatto danno solo a sè stesso, ma anche al paziente, tradendo la sua fiducia. Grazie per aver scritto un commento così bello e completo. E grazie per aver capito. E' proprio vero "Ciò che si deve condannare è il peccato non il peccatore, perché TUTTI siamo peccatori e quindi colpevoli davanti a Dio." CHE DIO POSSA FARLO CAPIRE A TUTTI.
 
stella112
stella112 il 12/11/07 alle 15:25 via WEB
Io penso che la pedofilia sia innanzitutto una perversione più che una malattia e che sia necessario usare tutti i mezzi possibili per fermarla. Un pedofilo sa perfettamente il male che fa, solo che non gli interessa non farlo altrimenti si farebbe aiutare o fermare. Altra cosa, di base, in uno stupratore o pedofilo che sia c'è molta malvagità.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/11/07 alle 11:25 via WEB
Cara Stella, non credi che una perversione in un certo senso sia una malattia dello spirito? Non si può definire "sana" una persona che ha certe perversioni. E' una cosa che va contro natura. Una persona così è malata. Sono d'accordo quando dici che i pedofili vanno fermati, ma sono convinta che, al contrario di cosa hai scritto tu, UN PEDOFILO NON SI RENDA ASSOLUTAMENTE CONTO DEL MALE CHE FA. Altrimenti non lo farebbe!!! Dentro la mente di qualcuno che compie il male scatta in automatico un meccanismo di autogiustificazione, il soggetto magari sa che la sua azione è sbagliata e fuori legge, ma nonostante ciò lui crede di avere delle ragioni che giustificherebbero quel che fa. Non credo l'essere umano capace di una tale lucida ferocia perchè UNA COSCIENZA CE L'ABBIAMO TUTTI. Solo quando smettiamo di giustificare i nostri errori riusciamo a renderci conto lucidamente della gravità delle ns azioni.
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 13/11/07 alle 11:31 via WEB
Sempre per Stella. Prendi per esempio le stragi compiute da Hitler. Io ogni volta che ci penso mi si chiude lo stomaco. Grazie a Dio non capirò mai cosa potesse passare per la testa di quelle bestie mentre facevano quello che han fatto. Ma sono convinta che avessero davvero la convinzione di fare il giusto. Idem per le torture e gli scempi compiuti dalla chiesa nel corso dei millenni. Cazzarola lo facevano IN NOME DI DIO!!!!! E gli stessi kamikaze talebani. Ma credi che si rendano conto davvero di quello che fanno? PER ME NO!! LO RIFIUTO.
 
     
Lucrezio5
Lucrezio5 il 14/11/07 alle 14:20 via WEB
X NATADINUOVO: PENSO CHE TU NON ABBIA REALMENTE COMPRESO IL SIGNIFICATO TERMINOLOGICO E TEOLOGICO DI CHIESA. LA CHIESA E' IL POPOLO DI TUTTI I BATTEZZATI E NON MI PARE PROPRIO IL CASO DI GENERALIZZARE COME FAI TU. OGNUNO RISPONDE DELLE PROPRIE AZIONI DAVANTI A DIO. SVEGLIATI!
 
     
stella112
stella112 il 19/11/07 alle 14:06 via WEB
Persone che eseguono , per conto di Hitler o altri, atti così inumani, prima di tutto sono persone immature e, in secondo luogo, facilmente suggestionabili sempre a causa della loro immaturità. Se ho un cervello, lo uso e capisco che quello che stò facendo è sbagliato, molti tedeschi in quegli anni erano contro le idee di Hitler ed hanno cercato di aiutare come potevano a rischio della loro vita, vedi Oskar Schindler. Se l'uomo non assomigliasse ad un branco di pecore, forse, il mondo sarebbe più pulito. Ecco perchè esistevano i partigiani, per fare un semplice esempio.
 
   
stella112
stella112 il 19/11/07 alle 13:56 via WEB
No Elisa, non credo proprio che sia una malattia dello spirito in quanto lo stesso non è condizionabile dalla "carne", lo spirito è libero da quelle che noi chiamiano sensazioni o emozioni. Sai Elisa, io un pedofilo ce lo avevo davanti casa, sapeva benissimo il male che faceva, ma lo faceva lo stesso perchè era cattivo, aveva un animo cinico. Colpa sua? Si, perchè tutti, come scrivi tu, abbiamo una coscienza, soltanto che ad alcuni fa PIU' COMODO non ascoltarla. Un pedofilo sa bene il male che fa, si giustifica con sè stesso in quanto è egoista, a lui interessa solo il suo piacere. Mentre violenta una bambina, la bambina piange, ma a lui non interessa, questa è cattiveria.
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 19/11/07 alle 14:26 via WEB
CIAO STELLA. IN BASE A CHE COSA SOSTIENI CHE "lo spirito è libero da quelle che noi chiamiano sensazioni o emozioni" ?? PER FARTI UN ESEMPIO SECONDO ME UNA PERSONA DEPRESSA O ANORESSICA NON E' MALATA FISICAMENTE, MA NELLO SPIRITO. POI LA COSA PUO' ANCHE AVERE RIPERCUSSIONI A LIVELLO FISICO (NON SO, AD ES MANCANZA DI APPETITO, MAL DI STOMACO) COMUNQUE LE SENSAZIONI (DAI 5 SENSI) SARANNO PURE PREROGATIVA DEL CORPO, MA LE EMOZIONI SONO COSE DELLO SPIRITO. LA MALATTIA DA CUI RITENGO CHE I PEDOFILI O IN GENERE I "CATTIVI" SIANO AFFETTI E' PROPRIO QUEL QUALCOSA CHE IMPEDISCE LORO DI ANDARE CONTRO LA PROPRIA CONVENIENZA, PASSANDO SOPRA TUTTO E TUTTI GRAZIE ALLE AUTO-GIUSTIFICAZIONI. L'EGOISMO E L'IMMATURITA' STESSI SONO UNA MALATTIA DELLO SPIRITO, SECONDO ME, PERCHE' UNA PERSONA EGOISTA NON E' IN GRADO DA SOLA DI ELIMINARE DALLA PROPRIA TESTA LE GIUSTIFICAZIONI ALLE PROPRIE AZIONI NEGATIVE, IN VIRTU' DI UNA VISUALE PIU' LIMPIDA DELLA REALTA'.
 
     
stella112
stella112 il 21/11/07 alle 23:17 via WEB
"CIAO STELLA. IN BASE A CHE COSA SOSTIENI CHE "lo spirito è libero da quelle che noi chiamiano sensazioni o emozioni" ?" Di questo ho ampiamente parlato sul mio blog per cui non ti ripeto qui le stesse cose. Per tutto il resto ti posso solo dire che la vita è una "palestra"di vita (*_*), dove si impara cos'è il bene e cos'è il male. Tutto le esperienze che si fanno hanno il suo perchè.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 13/11/07 alle 18:24 via WEB
nuovi msg x te, da me sei sempre la benvenuta
 
leo6web
leo6web il 13/11/07 alle 21:49 via WEB
DOVREBBERO SANTIFICARE QUEL MEDICO!!!!!!
 
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 14/11/07 alle 14:28 via WEB
concordo leo6web!
 
Vincy58
Vincy58 il 20/11/07 alle 14:38 via WEB
Nata.... svuota la casella messaggi, ho il continuo del messaggio per te.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 20/11/07 alle 17:50 via WEB
Ti ho risposto nel mio blog. Ciao Elisa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963