Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« TUTTI SAPIENTONI...L'EUTANASIA »

LE PERVERSIONI SESSUALI...

Post n°105 pubblicato il 23 Novembre 2007 da natadinuovo

Ebbene sì, oggi vi voglio sottoporre questo argomento. Dopo essere “nata di nuovo”, ho cominciato a riconoscere che gli uomini con il loro libero arbitrio sono come delle pedine che si possono muovere come vogliono su un campo di gioco (la realtà) che però ha delle regole e delle leggi IMPOSSIBILI DA MODIFICARE O DA RAGGIRARE, leggi che solo giocando si possono scoprire. Da quando dunque vedo la realtà come un qualcosa di oggettivo, che non può essere modificato dalla nostra soggettività, mi sono posta questa domanda. Le nostre personali inclinazioni sono sempre qualcosa che ci viene imposto dalla natura o sono qualcosa che si forma dentro di noi mentre cresciamo? E, nello specifico, secondo voi esistono delle regole anche nel sesso (inteso solo tra persone consenzienti)?? Se si, fino a che punto le nostre fantasie e/o pratiche erotiche possono essere definite "sane" e "naturali" come qualunque altra passione e da quale punto in poi invece diventano "perversioni" da guardare come qualcosa di sporco di cui doversi liberare?

Le posizioni più "estreme" con le quali ho avuto modo di confrontarmi in passato vedevano da una parte quelle persone per le quali la passione giustifica qualunque cosa senza limiti, e dall'altro chi vede il sesso come un qualcosa che si "deve" fare solo per fare figli con il proprio coniuge. Quindi da voi vorrei sapere anche questo:

Se si infrangono le eventuali "regole del sesso" a quali conseguenze si può andare incontro? E su cosa si basa la vostra opinione?

Anche io in questi anni mi sono fatta un'idea, ma prima di esporla vorrei leggere i vostri interventi!!! Nel commentare non abbiate paura di chiamare le cose con i loro nomi, l'importante è avere rispetto e ricordate che in questo blog si può commentare anche in anonimato. Vi aspetto!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NATADINUOVO/trackback.php?msg=3637812

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ex_pre
ex_pre il 23/11/07 alle 13:52 via WEB
Se ponevi la domanda in modo più semplice saresti stata blog del giorno! :) Per un commento al blog mi organizzo un po' e poi ritorno.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 23/11/07 alle 14:12 via WEB
Grazie certo ti aspetto!
 
 
ex_pre
ex_pre il 23/11/07 alle 15:48 via WEB
Allora, vediamo un po'... il tema è bello complesso! Mi limito a fare delle premesse... poi se interessa magari continuerò il discorso.

Penso che la sessualità sia la forma più completa possibile di comunicazione tra due persone. Le componenti di questa comunicazione di se stessi all'altro ha tantissime componenti diverse. Personalmente amo molto l'immagine biblica dell'unione della carne perché nella Bibbia e nel mondo semitico la carne significa "capacità di storia" quindi nella Bibbia c'è una bellissima sintesi nella quale l'unione carnale è simbolo di un unione di vite, di storie. Questa comunicazione avviene all'interno di uno spazio sacro alla coppia che è l'intimità. Il tempio dell'intimità della coppia è il luogo nel quale uno riesce a manifestarsi all'altro nella sua verità più profonda. Questa è la nudità propria della coppia. (Altra immagine biblica) Se prendiamo questa visione (conforme non solo alla Bibbia ma confermata dalle nostre aspirazioni più profonde riguardo alla sessualità) come modello e fondamento della sessualità allora possiamo fare un passo ulteriore e chiederci: cosa trasmetto di me con la mia sessualità al mio partner?
Poiché la sessualità permea tutto il nostro essere sono ammesse innumerevoli espressioni che coinvolgono tutto il nostro essere: l'intelligenza, i sensi, la genitalità. All'interno della vita di una coppia ci sono molti momenti diversi e stadi.
Andiamo sul concreto altrimenti si perde un sacco di tempo a far giri di parole.
Si può fare di tutto il kamasutra, sesso senza pretese, momenti di sesso selvaggio, sveltine, sesso orale, sedute lunghissime di coccole, maratone varie...ecc ecc ma tutto questo deve rientrare in un dialogo di coppia che salvaguarda ciò che dicevo sopra. In una coppia certe cose non trovano posto perché magari psicologicamente non sanno gestirle e rischiano di far male (non in Quel senso! Vabbé, anche! :D) Altre coppie riescono a far rientrare tante cose senza che ciò ferisca il loro rapporto.
Vista la complessità della nostra sessualità è ovvio che a questo punto certe pratiche che vanno dal sesso occasionale, scambio di coppia... non posso considerarle come sane in vista di una sessualità volta alla realizzazione dell'uomo nella sua interezza. La spiritualità cristiana da questo punto di vista va a braccetto con la psicologia e antropologia.
Questo è il mio punto di vista.
 
   
Vincy58
Vincy58 il 23/11/07 alle 20:37 via WEB
Sono d'accordo con il discorso di ex_pre. secondo me per non rischiare di trascendere in quelle che consideriamo perversioni, dovremo dovremo chiedere a noi stessi se consideriamo il nostro partner una persona oppure no. Se la nostra risposta è si allora ci atterremo alle regole etiche e morali rispettando il partner in quanto tale (cioè una persona e ciò che ne comporta). Se proprio non vogliamo sbagliare atteniamoci agli insegnamenti biblici che ci saprà indicare la strada giusta da fare.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 23/11/07 alle 14:31 via WEB
LA MOGLIE E IL MARITO DEVONO AMARSI NEL PIU' ALTO SIGNIFICATO DEL TERMINE STESSO, DONARE IL PROPRIO CORPO E' CONSEGUENZIALE ALL'UNIONE DEGLI SPIRITI, AFFINCHE' ENTRAMBI FORMINO UN CORPO SOLO. L'INCLINAZIONE NATURALE DEL SESSO E' SENZA DUBBIO SANA. ATTENZIONE PERO', PERCHE' NEL MOMENTO IN CUI CONSIDERO LA PERSONA AMATA, "OGGETTO" DI PIACERE, OVVERO "STRUMENTO" DI SODDISFAZIONE DI TUTTI I MIEI IMPULSI SESSUALI, SENZA DISCERNERE IL BENE DAL MALE, OFFENDO E ABUSO DELLL'INTEGRITA' MORALE DEL CONIUGE. CHI CONOSCE REALMENTE L'AMORE, (E NON SOLO IL PROFUMO DI ESSO!), RIESCE AD AMARE CON UNA PASSIONE DEL TUTTO NATURALE.... Avanti con le critiche, ormai è un abitudine....ehehe
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 23/11/07 alle 14:52 via WEB
Marco, veramente sei tu che te le tiri...scusa ti pare carino quello che hai scritto tra parentesi? Ha tutta l'aria di una brutta, brutta insinuazione...
 
 
diogene51
diogene51 il 10/12/07 alle 19:34 via WEB
Mi pare ovvio che in ogni caso i due devono essere consenzienti; se sono consenzienti quanto dici cade...
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 23/11/07 alle 14:42 via WEB
si ma se uno è schiavo del sexo cosa puo' farci? PRETE ROY DICCI QUALCOSA
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 23/11/07 alle 15:00 via WEB
Lucrezio...hai espresso un concetto importante. La schiavitù che il sesso può provocare. Anche io ho vissuto una schiavitù legata al sesso. Nello specifico ero schiava della passione. Diciamo della parte emozionale del sesso. E penso che qualunque schiavitù, a prescindere da cosa sia provocata, sia un qualcosa di terribilmente negativo.
 
Ciottolinadgl2
Ciottolinadgl2 il 23/11/07 alle 17:36 via WEB
Sei tornata amica mia.... mi metti un messaggio post sul mio blog. Bacini, TVTB Ciotty
 
leo6web
leo6web il 23/11/07 alle 21:03 via WEB
Non dobbiamo divenire, come fanno alcuni, i cristiani delle illusioni. Oramai il sesso è diventata merce di scambio e il partner sessuale è diventato meno costoso delle lamette per farsi la barba. Io ho espresso un limite per i sesso, (sia prima che) dopo il matrimonio; questo è giusto se non è fatto per soddisfare me ma per soddisfare l'altro, non si intende una costrizione, ma un dono; quando io mi dono all'altro e viceversa l'altro si dona a me è amore vero, gratuito, come quello che ci rivolge Dio nella creazione. Se esso è forrzato o è una questione di piacere personale è ingiusto e contro il Dio dell'amore, perchè è un vizio e non un atto di amore assoluto. .................................................................. P.S. Sto preparando un bel programma per vivere l'Avvento in compagnia. Nel mio blog (tutti i post con il titolo "Avvento 2007" di colore viola) ci sono le prime indicazioni su come prepararsi e muovere le prime mosse in vista del primo momento che ci vedrà tutti insime contemporaneamente a pregare... una grande sorpresa per tutti. Io ti invito a celebrare l'Avvento con me, se vuoi che altri si uniscano a noi sappi che il nostro numero non ha confine...
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 23/11/07 alle 23:41 via WEB
mentre leggevo pensavo. ma che cosa può comprendere di quest argomento chi fà voto di castità?
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/11/07 alle 00:36 via WEB
Dipende caro pungolo: la conoscenza non è sinonimo di esperienza e la comprensione non presuppone il coinvolgimento personale... esiste l'ascolto empatico che è molto efficace. Esistono studi, libri e l'esperienza "professionale" fatta di anni di ascolto di tante situazioni. L'esperienza personale è un punto di partenza molto riduttiva ma chi non ha molta dimestichezza con la carta stampata spesso ama assolutizzare il proprio punto di vista.
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/11/07 alle 09:51 via WEB
Ciao Roy "Ex_prete", non sono d'accordo con te, la verità non si ricava dalle esperienze altrui ma dalla verità oggettiva della morale, non si possono escludere dei limiti, si rischia di abusare del rispetto altrui. Elisa, lascia perdere, nulla di personale....ciao
 
     
ex_pre
ex_pre il 24/11/07 alle 10:48 via WEB
La verità non si ricava dall'esperienza e non è la somma delle esperienze ma certamente aiuta a comprendere chi hai davanti e quali sono i suoi problemi senza calare dall'alto soluzioni e verità che egli non può capire. La verità è oggettiva ma la realtà di ognuno, quella che conta, è sempre soggettiva. A cosa serve che tutti intorno a me stiano bene se io ho mal di stomaco?
Sai, quando studi teologia e morale tutto torna ma quando hai davanti le persone non è mai come vorresti... te lo dico per esperienza sia come confessore sia come counselor.
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 28/11/07 alle 14:21 via WEB
Ex prete guarda caso anche in questo argomento non sono d'accordo con te. Certamente la cultura appresa sui libri e l'ascolto delle persone sono cose che aiutano molto, ma NON PUOI NEGARE L'IMPORTANZA DELL'ESPERIENZA. Una persona che non ha mai provato una cosa NON LA PUO' CAPIRE FINO IN FONDO. I preti, che spesso giudicano le cose di dio "contro natura" avendo fatto voto di castità sono molto più contro natura loro di tante altre persone. Ti sei mai chiesto come mai anche i preti si masturbano e fanno sesso di nascosto?
 
marymagnus
marymagnus il 24/11/07 alle 02:42 via WEB
Smackkkkkkkkkk... Chiamo sorellina solo le amiche a cui voglio particolarmente bene...alla mia età non cerco "storie" ma sincerità e affetto senza l'ipocrisia della malizia... tu ormai dovresti saperlo ! Ma perchè tieni sempre la messaggeria piena??? Per me è un impresa aprire una pagina blog!!! Non riesco più nemmeno ad entrare nel mio! Ciao sory, a presto spero... Gil.
 
stella112
stella112 il 24/11/07 alle 17:40 via WEB
Ciao Elisa. l'argomento che tratti in questo post è delicato. Personalmente il sesso diventa perversione quando esce da dei canoni umani. Vedi le perversioni di cui abbiamo discusso insieme nel mio blog. Mi sono resa conto, anche con esperienze personali, che certe perversioni, per non dire tutte, hanno una fonte "malata", causata da eventi subiti o vissuti durante la crescita e oltre. E' bello giocare quando si è in intimità con il compagno, ma a tutto c'è un limite.
 
cosaportodabere78
cosaportodabere78 il 26/11/07 alle 13:12 via WEB
La natura non "impone", ma crea. Quelle che tu chiami "inclinazioni" sessuali presumo siano frutto di un misto di variabili,da un lato la nostra indole naturale,istintiva, dall'altro l'influenza costante e martellante della nostra cultura,famiglia,parenti,amici,mass media,ecc.ecc. Le "perversioni" non sono assolutamente qualcosa " di sporco da cui doversi liberare ",altrimenti ( secondo la tua teoria ) avendo un blog intitolato "PERVERSIONI", dovrei buttare tutto al secchio in quanto ritenuto "sporco e da cestinare". La nostra cultura e in particolar modo lo STATO CHIESA che si trova all'interno del suolo ITALIANO, influenza e condanna pesantemente e ripetitivamente qualsiasi pratica sessuale consumata per il puro,sano e solo piacere sessuale.Da cio' se ne deduce che qualsiasi pratica effettuata per il solo piacere e godere istintivo e' ritenuta "PERVERSA". Quindi non facciamoci false illusioni del tipo: io sopra tu sotto e tu sotto e io sopra, va bene e il resto no! Tutto va male se gestito e strutturato con l'obiettivo di scambiare puro piacere. "Regole del sesso"...ma quando mai il sesso ha avuto regole? Se ci mettiamo a introdurre regole anche sotto le nostre lenzuola, dimmi tu dove siamo liberi di fare come ca..o vogliamo! Il sesso e' bello proprio perche' vissuto in modo del tutto liberatorio e di piacere,se cosi' non fosse,consiglio vivamente di lasciar perdere e di dedicarsi a fae altro! Il sesso non ha alcun limite se non condizionato alla reciproca consensualità, al reciproco piacere e al rispetto degli altri. Le pippe mentali e il vademecum della coppia sessualmente "perfetta" e su una "sana" organizzazione del proprio istinto sessuale lasciamole fare ai perbenisti di cui e' piena la nostra società. Almeno nel nostro letto,con la persona che amiamo, nella nostra intimità, almeno li sotto,decidiamo NOI cosa fare e non facciamoci IMPORRE regole dagli altri!!!
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 28/11/07 alle 15:13 via WEB
Cosaportodabere, che la natura non si imponga sugli esseri umani ho seri dubbi. Parlo in generale. Ma anche rimanendo nello specifico su questo argomento, sono dello stesso parere. Certamente, il sesso è piacevole, non si può negare, e non per questo si deve condannare. Anzi, io, personalmente, ho sempre odiato ogni tipo di bigottismo, e ho sempre voluto vivere le mie esperienze SENZA CONDIZIONAMENTI ESTERNI, seguendo il mio istinto naturale, le mie fantasie, il mio piacere. Ho fatto anche sesso puro, cioè senza coinvolgimento sentimentale, ma con un grande, enorme coinvolgimento EMOZIONALE. E mi piaceva. Eccome se mi piaceva. Mi piaceva così tanto che quando mi sono dovuta distaccare da quella persona, dentro di me è rimasto un grande vuoto. Oggi mi rendo conto che ero diventata schiava di quelle emozioni. La schiavitù non è mai una cosa sana. L'uomo per natura protende verso la libertà. Ma liberarsi da certe schiavitù non è facile...capisci perchè rifletto sul fatto che forse sarebbe stato meglio se non....
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 28/11/07 alle 15:43 via WEB
...Il mondo è bello perchè è vario, eh? Ognuno si giustifica come può..Faremmo sforzi sovrannaturali se servissero a coccolarci... Il sesso fine a se stesso è tanto piacevole, lo sappiamo bene tutti. L'orgasmo multiplo di una donna la fa sentire in paradiso...idem per l'uomo. Non voglio essere pesante, ragazzi (beati voi), ma dovendo dire la mia ritengo tutto una grandissima illusione, Maya, anche se molto bella da viversi. Il piacere "fisico" appaga giusto il tempo di accorgersene, poi si dilegua e si campa un pò di ricordi, attendendo la nuova ondata di piacere... Esattamente come quelli che ogni anno cambiano macchina, per il piacere di sentir odore di nuovo ed esibirla. Dite a uno che fa yoga cosa sia il vero piacere, la vera paradisiaca realtà che si protrae per giorni, mesi...Lui sorriderà del sesso, ritenendolo una forma troppo primitiva....Ciao, mi vado a fare uno spinello...eheheheheh....scherzo, eh?
 
   
cosaportodabere78
cosaportodabere78 il 28/11/07 alle 16:18 via WEB
La natura si impone sugli esseri umani se parliamo di "eventi" naturali quali : terremoti,eruzioni,surriscaldamento terrestre,energia,tempo,ecc.ecc., ma qui parlavo in modo molto piu' "misero" e piccolo, di come la natura crea NOI esseri umani, non ci "impone" di avere un comportamento piuttosto che un altro,semplicemente ci crea con un sesso piuttosto che un altro,poi per il resto lascia a noi la possibilità di crescere e sviluppare delle sensazioni,emozioni,predisposizioni in un senso piuttosto che in un altro. Non esiste la "schiavitu'" del sesso,ma il sano piacere di vivere delle fantasie,delle perversioni,con la persona sentimentalmente amata o semplicemente con la persona a noi piu' complice per sviluppare e mettere in pratica il nostro "estro", il nostro IO piu' puro,piu' "istintivo", per godere uno spazio insieme a lui/lei talmente intimo e personale che puo' essere FINALMENTE dedicato ad una totale privazione di REGOLE esterne,dettate dagli altri, ma solo di regole INTERNE,"nostre", create e sviluppate ad hoc per sviscerare la nostra natura nel migliore dei modi. Abbandona la parola "regole nel sesso"...e' una contraddizione al sesso e all'amore con sesso "vero",e' un insulto a tutte quelle persone che riescono a vivere e a gestire al meglio questo stupendo dono che la stessa NATURA ci ha dato! P.s. Scusa se te lo dico,ma leggere che eri diventata "schiava" di certe emozioni, mi porta ad una sola conclusione: non eri o non sei in grado di vivere queste esperienze in modo SANO, o con la persona giusta, altrimenti nel vivere un rapporto sentimental-sessual-amoroso o piu' semplicemente sessual-complice-emozionale, non ti avrebbe portato a questo. Un saluto!
 
SOUL2007
SOUL2007 il 28/11/07 alle 15:58 via WEB
ACHTUNG...X Nata: Casella postale piena...!!!
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 28/11/07 alle 16:01 via WEB
HO LIBERATO...VIA LIBERA!!
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 28/11/07 alle 17:46 via WEB
ACHTUNG...CASELLA DI NUOVO PIENA, VABBE' CHE è NATALE...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/11/07 alle 17:50 via WEB
aspetta la libero subito
 
luloca
luloca il 03/12/07 alle 18:53 via WEB
Mi sembra che ci troviamo tutti d'accordo nel pensare che due persone che si amano possano fare sesso in modo sano e donandosi qualcosa l'un l'altro. Mi chiedo però, l'amore di Maria e Giuseppe, che amore è? Era realmente una coppia, o più in generale un coppia di comodo?
 
diogene51
diogene51 il 10/12/07 alle 20:15 via WEB
Luloca, che provocazione! Io penso semplicemente che, come ho detto anche sopra, l'unico limite deve essere la consenzienza dell'altro...in certe modalità erotiche poi (nel sadomasochismo che a certi livelli è una malattia ma che può essere una modalità amorosa in una coppia) troverei un ulteriore limite nella necessità di non nuocere alla persona amata (è anche qui una regola interna alla coppia, ma ci può essere una differenza tra ciò che il partner chiede e ciò che l'altro è disposto a concedere). Qualcuno si richiama alla Bibbia per le regole sul sesso, ma si ricorda che i Patriarchi erano poligami? e non mi dite che era per qualche motivo particolare, erano poligami perché era socialmente accettato...e inoltre la religiosità degli Ebrei non era sessuofobica (l'unico limite era rimanere nella situazione uomo-donna, poi più sesso si faceva, meglio), mentre quella del Cristianesimo tradizionale sì, anche se alcune istanze di quest'ultimo hanno superato questa posizione, però su piani che rimangono individuali.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/12/07 alle 11:20 via WEB
Diogene penso che tu (e anche cosaportodabere) non abbiate capito bene il senso della mia domanda. Il limite di positività nell'ambito sessuale che vi ho chiesto di delinearmi, non dev'essere tracciato considerando il fenomeno a livello "sociale". In tal caso, come dici tu, due persone consenzienti possono fare quel che gli pare. La mia domanda deve essere vista sotto un'altra luce. Cioè sotto l'aspetto dell'interiorità umana. Per farti un esempio banale, prendiamo il fumo. Fumare al di fuori dei locali pubblici non è proibito dalla legge, quindi io se sono al parco e voglio fumare, lo posso fare. Ok. Fin qua ci siamo. Il discorso però non vuole individuare la legittimità del gesto, ma la sua potenzialità di nuocere l'individuo che lo compie. Quindi, se stiamo a guardare, anche se tutti volendo possono fumare, ciò non toglie che la sigaretta, oltre ad essere risaputamente nociva per la salute, porta l'individuo ad una dipendenza. Quindi se amiamo noi stessi, andrebbe evitata come la peste. Nel sesso la domanda diventa: esistono delle ripercussioni negative a livello interiore, psicologico e/o spirituale, nel modo di fare sesso? Infatti bisogna considerare la domanda solo nel caso di persone consenzienti (come ho scritto nel post) mi sono spiegata meglio ora?
 
diogene51
diogene51 il 13/12/07 alle 14:45 via WEB
Ripercussioni...penso di sì, noi funzioniamo anche sulla base di circuiti motivazionali (esempio, io faccio una cosa, mi piace, torno a rifarla, è un circolo; non illudiamoci di non essere condizionati, tutti siamo condizionati da tante cose. Se viviamo con una persona ci condizioniamo a lei e ci facciamo condizionare da lei; avere delle relazioni piacevoli è base per nuove relazioni; non è solo un'assuefazione, diventa (per usare le tue parole) una vera dipendenza, con possibilità di evoluzione; se due coniugi fanno "bene" l'amore, con mutua soddisfazione, lo faranno ancora e ancora meglio. Essenzialmente lo faranno "bene" dal punto di vista della sessualità, se poi pensano che la loro unione simboleggia l'unione mistica di Cristo e della Chiesa, lo possono fare...Non vedo perché la loro esperienza dovrebbe essere meno bella se invece di un comportamento amoroso ne avessero un altro; questo vale per chi rimane all'interno della coppia; andandosi per esempio sullo scambio di coppia, sono più dubbioso perché se due fanno l'amore bene si tengono ben stretti e non vanno a cercare altro; poi se esistono persone particolari, con sensi di sessualità particolare, con un'interiorità che contempla queste cose, facciano: lo vedo più come cosa che rientra in un particolare senso di amicizia che nella relazione sessuale o nella crescita personale. Spero di avere risposto a tono questa volta, se no dimmelo, ciao Nata
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/12/07 alle 20:11 via WEB
Ti sei avvicinato di più al concetto ma non ancora del tutto. Non mi pongo la domanda sulla bellezza del rapporto sessuale, ma sulla sua "salute". Per farti un esempio, due persone consenzienti che per eccitarsi si pisciano addosso, a me sembra una cosa malsana...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963