Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« PREGHIERA AL PADRESCHIAVI...DI NOI STESSI ... »

IN FONDO IN FONDO...SIAMO TUTTI SANTI!!!

Post n°11 pubblicato il 18 Marzo 2006 da natadinuovo

SIAMO COME DIAMANTI SPORCHI DI FULIGGINE...

Hai presente nei cartoni animati quando sulle spalle del personaggio (che si trova di fronte ad una scelta) compaiono improvvisamente un angioletto ed un diavoletto?
Non è altro che un'"infantile" rappresentazione di una realtà che di infantile ha ben poco...e che troppe volte tendiamo a VOLER ignorare...TUTTI NOI CI TROVIAMO QUOTIDIANAMENTE DINNANZI A DELLE SCELTE...E PUNTUALMENTE, DENTRO DI NOI, ANCHE SE PER POCHI ISTANTI, AVVIENE UN COMBATTIMENTO...MA TRA COSA?


TRA LA CONVENIENZA E LA COSCIENZA.

LA CONVENIENZA 
La
convenienza è la voce dell’IO. Essa cerca tutto ciò che va ad appagare i bisogni, i desideri ed i capricci del proprio IO. Non tiene conto degli altri, va di pari passo con l’egoismo. Ci dice sempre cose che ci piacciono, che ci fanno comodo, combatte la coscienza, la mette a tacere, si pone davanti ad essa, fino al punto che quasi le confondiamo…

LA COSCIENZA 
Tutti
sappiamo cosa è buono e cosa no. E ciò non dipende dall’insegnamento ricevuto o dalla cultura a cui apparteniamo. La coscienza è quella vocina scomoda che cerca sempre di metterci i bastoni tra le ruote quando vogliamo fare qualcosa di “male”. La coscienza infatti, ci porta sempre a percorrere la via del Bene, della Giustizia, dell’ altruismo… per questo è così fastidiosa... perchè ascoltando la convenienza riceviamo un momentaneo appagamento, andiamo a riempire un vuoto destinato però a svuotarsi di nuovo… Ma questo è un inganno, perché in realtà è solo ASCOLTANDO LA COSCIENZA ED AGENDO IN BASE AD ESSA che possiamo arrivare a quell’equilibrio che tutti noi cerchiamo. LA COSCIENZA E’ LA VOCE DI DIO. E’ UN SEME IMPREGNATO DELLA SUA SANTITÀ CHE ATTESTA, APPUNTO, LA NOSTRA PROVENIENZA DIVINA. Ascoltarla è momentaneamente doloroso, perché SIGNIFICA METTERE A TACERE L’IO. L’io ha dei bisogni carnali, umani, e metterli a tacere è difficile. Molti ci provano con le proprie forze, si illudono, cercano di essere buoni violentando i propri istinti più naturali…infatti poi spesso va a finire che non ce la fanno, perché la convenienza umanamente prende sempre il sopravvento sulla coscienza.

QUINDI COME SI FA???


Prima ho paragonato la coscienza ad un seme. Ebbene, noi dobbiamo solo decidere di farlo crescere. Ma poi E’ DIO DIRETTAMENTE AD INNAFFIARLO. E’ LUI IL NUTRIMENTO CAPACE DI TRAMUTARLO IN UNA MERAVIGLIOSA PIANTA DAI DOLCI FRUTTI.

QUALI FRUTTI?

L’EQUILIBRIO, LA PACE, LA SERENITA’..
UNA GIOIA
CHE NIENTE E NESSUNO MAI PIU' POTRA' RUBARE...

Commenti al Post:
marinaio64dgl
marinaio64dgl il 19/03/06 alle 00:27 via WEB
quando batti sulla tastiera dalle dita ti esce fuori musica divina....tu' hai descritto benissimo il concetto....fra bene e male......non hai tralasciato nulla.................posso dirti che approvo.......tu'hai un cuore puro,cio' che scrivi ti e dettato da dio. io tengo tutto per me'....da te' sto imparando.grazie.
 
 
constantin77
constantin77 il 20/03/06 alle 00:32 via WEB
ciao..nn sò il tuo nome perciò t kiamo bianka se x te nn è un problema..volevo dirti che son daccordo con te su quello ke hai detto a riguardo della coscienza e t dico la verità..spesso la mia coscienza mi ha posto contro i principi dei miei amici..sapevo che quello che stavano facendo era sbagliato e io glielo facevo presente e la maggior parte delle volte ci litigavo e ci litigo tutt'ora..sò ke quello ke sento in quei momenti è giusto e mi kiedo una cosa: perchè quando si tratta di fare un gesto di altruismo verso i tuoi amici è una cosa bella mentre se lo fai verso una xsona ke neanke nn conosci i tuoi amici t ritengono un pingone?..combatto tutti i giorni qst situazione e a volte mi scopro stanco. spero ke tu mi possa aiutare dandomi una risposta sincera. forse ho trovato una persona ke nn mi faccia sentire un perfetto deficente. se puoi rispndi. ciao bianka by karlo
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 20/03/06 alle 10:37 via WEB
Ciao Carlo. Ti darò una risposta sincera. E' SOLO QUESTIONE DI PRIORITA'. Quando mi hai detto "Il mio profilo è una cosa, la mia fede è un'altra" ho capito che c'era qualcosa che non andava. Tu ti senti amato da Dio e questo è bello, ma la cosa è solo razionale. Tu non Lo conosci PERSONALMENTE. Avere un rapporto con Dio non significa solo credere fortemente in lui e pregare, per quanto spesso tu lo faccia. Un rapporto è un qualcosa di bilaterale. Quando cominci a RICEVERE DIO nella tua vita IN MODO CONCRETO e a TOCCARE CON MANO la Sua MAGNIFICENZA, Lui diventa automaticamente la cosa più importante della tua vita. Ti interessa solo più piacere a Lui, a QUALUNQUE costo. Questo significa che non saresti più legato dalla paranoia di ciò che pensano i tuoi amici di te, neanche quando ti prendono per "pingone". E non arriveresti neppure a litigarci, perchè cominceresti ad esporre loro la Verità che è nella tua coscienza CON LA SICUREZZA E L'AMORE CHE DIO TI HA DATO. Poi se non la vorranno ascoltare sarà un loro problema. La tua coscienza sarà a posto. E non ti sentirai solo perchè AVRAI LUI. CHI AMA DAVVERO DIO NON SCENDE A COMPROMESSI. GESU HA DETTO "Lascia TUTTO e seguimi". MOLTI SONO ARRIVATI ALLA MORTE PER LUI. Ma questo non è fattibile senza CONOSCERLO PERSONALMENTE.
 
gigi965
gigi965 il 20/03/06 alle 08:58 via WEB
Hai spiegato bene la differenza tra convenienza e coscienza. Peccato che quella che può sembrare convenienza (per noi) alla fin fine si dimostra a nostro sfavore e questo perché abbiamo ascoltato i nostri desideri e non quello che Dio ci dice di fare. A presto.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 20/03/06 alle 10:41 via WEB
E' verissimo. E' questo il male del mondo. Presto scriverò un nuovo messaggio sulla schiavitù di noi stessi. Passa a trovarmi!! Che Dio ti benedica. Ciao Gigi.
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 20/03/06 alle 11:49 via WEB
E'un vero piacere conoscere persone che sono "nate di nuovo". Se leggi il mio profilo, visiti il mio blog, ti accorgerai che ANCH'IO SONO NATO DI NUOVO! Felice di averti incontrata e spero che sia l'inizio di una collaborazione fraterna. A presto..
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 20/03/06 alle 11:59 via WEB
Complimenti per il profilo.. e ti invito a rospondere ad una domanda sul mio blog: "L'Italia manifesta omertà verso il Vaticano?" Se ti va risp all'articolo sul mio blog. A presto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963