Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« IN FONDO IN FONDO...SIAM...Messaggio #14 »

SCHIAVI...DI NOI STESSI ...

Post n°13 pubblicato il 20 Marzo 2006 da natadinuovo

"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, ed io vi darò riposo". Matteo 11 : 28

Il peso portato dal genere umano è schiacciante. Il riposo di cui ci parla Gesù è la liberazione da quel peso. Vediamo di che peso si tratta.

IL PESO DELL'ORGOGLIO
Il violento sforzo del cuore di proteggere sè stesso da ogni offesa, di difendere il suo onore suscettibile dalla cattiva opinione degli altri, farà sì che la mente non abbia mai riposo. Tutti coloro che non conoscono Gesù portano questo peso schiacciante per anni, continuamente, tentando di nasconderlo perfino a sè stessi, opponendosi ad ogni parola che viene detta contro di loro, cercando la stima di sè nell'approvazione degli altri, ed, intimamente provando dolore di fronte ad ogni critica, ad ogni insulto. L'orgoglio ci pone seduti sul trono del nostro cuore, innalzati, come un piccolo Dio di noi stessi, al quale dobbiamo essere fedeli ad ogni costo.

IL PESO DELLA FINZIONE
Con il termine finzione non intendo l'ipocrisia, ma il comune desiderio di mettere in mostra il nostro lato migliore e di nascondere al mondo chi siamo DAVVERO. Basta rispecchiare noi stessi nella spontaneità incondizionata dei bambini, per accorgercene.
A volte gli adulti che si ubriacano lo fanno inconsciamente per sfuggire a questo peso, perchè l'ubriachezza è, per chi non conosce il riposo di Cristo, l'unico modo (e qui c'è poco da scandalizzarsi) in cui si diventa capaci di essere pienamente sè stessi, diventa una sorta di scusante, una condizione nella quale ci si sente liberi, di fronte agli altri, di essere ciò che siamo davvero, liberi di ballare e cantare per strada, liberi di fare "figuracce", liberi dalle preoccupazioni, appunto, come i bambini.

IL PESO DELL'ARTIFICIALITA'
Che consegue direttamente il peso della finzione, in quanto, per nascondere la propria vera essenza, ci si crea un personaggio, al giorno d'oggi addirittura veniamo invasi da pubblicità che vanno a sfruttare proprio questa debolezza umana, facendo apertamente appello al desiderio di "brillare", proponendoci di continuo libri, vestiti, cosmetici, giocando continuamente su questo desiderio di apparire ciò che non siamo.

Tutte queste sono MALEDIZIONI che cessano SOLO quando ci inginocchiamo ai piedi di Gesù e ci arrendiamo alla Sua mansuetudine, al Suo riposo. Il riposo dell'anima. All'infuori di Gesù, un modo di ragionare acuto e buono potrà anche aiutare a sentire il peso un pò più leggero, ma il vizio è così forte che se lo spingiamo giù in un posto, verrà su da qualche altra parte. Solo quando ci arrendiamo a Gesù non ci importa più di ciò che pensano le persone, fino a quando piacciamo a Dio. Ciò che SIAMO diventa tutto. Ciò che SEMBRIAMO occupa un posto molto basso nella scala dei nostri interessi. L'unica cosa di cui ci si vergogna è il peccato.

GESU' LIBERACI DAL PESO DEL NOSTRO IO.

Commenti al Post:
Bimba_Cattiva
Bimba_Cattiva il 20/03/06 alle 17:50 via WEB
..ma molto spesso di quello che ci circonda. anzi forse la maggior parte delle volte... ciao
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 20/03/06 alle 21:24 via WEB
Ciao bimbacattiva...grazie del commento...sai quando sei LIBERA DENTRO...non ci sono situazioni, condizioni, legami, tragedie, catene o prigioni che tengano!!! Non dipende da ciò che ti circonda...MAI!! Ho letto nel tuo blog...è buona questa tua esplosione interiore...ma se posso darti un consiglio...lascia che sia Dio a gestirti...se vuoi essere libera dentro!!! Ciao cara.
 
   
Bimba_Cattiva
Bimba_Cattiva il 21/03/06 alle 01:32 via WEB
insegnami come si fa.. non scherzo.. non riesco più da anni..
 
marinaio64dgl
marinaio64dgl il 20/03/06 alle 23:34 via WEB
il corpo puo' essere libero..........e lo spirito che non sempre ci riesce...le nostre condizioni,i sentimenti le illusioni,la non fiducia .....bisogna liberarsi di tutto cio'....ma non e facile per nessuno .......e dio e li' anche per questo.chiediglielo.....tio guidera'.
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 21/03/06 alle 11:19 via WEB
UNA FELICE GIORNATA.. HO AGGIUNTO IL TUO BLOG TRA I MIEI PUNTI DI RIFERIMENTO.
 
gigi965
gigi965 il 21/03/06 alle 11:31 via WEB
... sembra assurdo essere schiavi di se stessi. Paolo spiega questo concetto :"...me misero, chi mi separerà da questo corpo di morte?"... Paolo si sentiva schiavo del suo corpo, che aveva pensieri contrari allo Spirito Santo. Ovviamente questa sensibilità ce l'ha solo chi vuole seguire personalmente Gesù Cristo. Per seguirlo personalmente, intendo seguirlo al di fuori di una religione imposta dagli uomini, perché Gesù guarda alla sincerità del cuore e non all'ipocrisia di chi segue una religione per farsi vedere "bravo" dagli altri. Gesù non se ne fa nulla degli ipocriti.
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 21/03/06 alle 15:04 via WEB
CIAO!!! purtroppo le gare non sn andate benissimo 29° su 39 gruppi..i bambini hanno fatto parecchi errori.. e in + erano troppo grandi gli sfidanti x loro..e pi cm al solito vincono sempre gli stessi! uffi uffinaaaaaaaaaaaaa
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 23/03/06 alle 11:55 via WEB
GAY - LESBICHE - BISESSUALI - TRANSESSUALI- SI PUO' NON CONDIVIDERE LE LORO SCELTE, MA MAI USARE VIOLENZA FISICA! SE TI VA RISP. ALL'ARTICOLO VERGOGNOSO NEL MIO BLOG.GRAZIE E A PRESTO.
 
attoruncolo
attoruncolo il 23/03/06 alle 21:41 via WEB
Lalibertà,la pace,la gioia hanno davvero senso e valore se provengono dal cuore e non dalle circostanze!E il Signore vuole donare tutto questo ad ogni uomo! Dio ti benedica!Piacere di conoscerti!
 
cuorespezzato1712
cuorespezzato1712 il 24/03/06 alle 16:28 via WEB
VIA-VERITA' - VITA ormai ho capito il loro significato...my Jesus is my life...ti abbraccio e ti aggiungo tra i miei preferiti sei la benvenuta..DTB!
 
stella_alpina72
stella_alpina72 il 25/03/06 alle 17:32 via WEB
ciao nata di nuovo , come me... sono felice di trovare un'altra sorellina in questo mondo virtuale e sono felice che tu abbia deciso di testimoniare dell'amore del nostro salvatore Cristo il Signore..ti abbraccio forte in Lui...a presto Dio ti beneidca grandemente....
 
gigi965
gigi965 il 27/03/06 alle 12:03 via WEB
Hai toccato tre punti molto importanti della natura umana. Purtroppo nella nostra società, definita post-moderna e neo-umanista, si pensa che tutto (anche le verità di Dio) sia relativo e che l'uomo sia fondamentalmente buono. Ovviamente non è così, ma la filosofia di questo secolo annebbia le menti di molti. Secondo me Romani 1:18-32 è il quadro perfetto della storia dell'uomo e della sua "bontà". Magari il cap. di Romani può darti lo spunto per un prossimo post. A presto
 
 
constantin77
constantin77 il 27/03/06 alle 13:57 via WEB
tutto ciò che hai scritto è giusto ma il vero peso di cui ci sentiamo oppressi giorno dopo giorno e l'inutilità che abbiamo di fronte a incubi cm la fame nel mondo, le guerre l'indifferenza delle persone che se vedono una persona star male x strada la guardano con aria skifata cm se tutto qst nn la riguardasse..tutto ciò è mostruoso e la nostra coscenza si ribella e noi nn facciamo altro che ignorarla e lei subito dopo si trasforma in questo disagio, peso interiore.
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 04/04/06 alle 13:19 via WEB
NON AVERE PAURA DI ESSERE DIVERSO, NON CONFORMARTI MAI A QUESTO MONDO INFAME, PERCHE' E' COME ANDARE A BRACCETTO CON IL MALE. VAI CONTROCORRENTE E BATTITI PER L'AMORE, ANCHE SE TI SENTI UN PUNTINO NEL MONDO. VINCEREMO!!!
 
Ladyfatina
Ladyfatina il 27/03/06 alle 13:54 via WEB
si siamo io e marco e il nostro gruppo piccino..carini vero??? un bacio bella!!!
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 27/03/06 alle 21:51 via WEB
Non condivido in pieno, ma rispetto le tue opinioni.....notte serena
 
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 28/03/06 alle 00:12 via WEB
Mi hai chiesto di chiarirti e lo faccio qui...:-). Tutti siamo affaticati e tutti abbiamo bisogno di ristoro…Ed è il ristoro dello Spirito di cui abbiamo bisogno…. e questo ristoro lo può dare solo Colui che ci ha donato il Suo Spirito. Gesù ci esorta a scrollarci di dosso tutti i nostri pesi… di rivestirci a “uomini nuovi”. Tu ci parli del peso dell’orgoglio… del peso della finzione… del peso dell’artificialità. L’orgoglio è un sentimento che ci allontana molto da Dio …. Molte volte subentra anche nel rapporto con Lui…. Siamo capaci di metterci alla pari!… Condivido il tuo pensiero… “L'orgoglio ci pone seduti sul trono del nostro cuore, innalzati, come un piccolo Dio di noi stessi”. Il peso della finzione è simile all’ipocrisia…. Non è colui che nasconde al mondo la propria identità che cade nell’ubriachezza, ma colui che non ha trovato il senso della sua vita, ed è disperato…. Ed è proprio perché è disperato che non vuole più vedere l’amara realtà che lo circonda. Tutti vogliamo dimostrare di essere bravi, di essere capaci, di “essere”, un po’ per sentirci veri, utili…e un po’ per dimostrare che siamo capaci di fare. Quando non si riesce in queste imprese ci si rammarica e si vuole fuggire, con i vari mezzi che si trovano a disposizione. credendo di trovare ristoro. Ovviamente chi lo fa per altri scopi è un simulatore…è un falso…è un ipocrita. Il peso dell’artificialità è solo di coloro che sono lontani da Dio e non hanno scrupoli alcuni per “emergere” in questo mondo. Quando ci si accorge che è un cammino sbagliato ci si inginocchia pentiti davanti a Dio non per arrendersi, ma per amarLo, per chiederGli perdono e per invocare la Sua Misericordia. Dio conosce il cuore di ognuno di noi .. e accoglie sempre il cuore pentito. Un abbraccio fortissimo
 
dark44
dark44 il 27/03/06 alle 22:44 via WEB
La conclusione del post è un tantino estremista... io non le definirei MALEDIZIONI, sono semplicemente deviazioni dalla corretta strada che, il nostro amore può ricondurre su quella giusta... ma senza condannare, dolcemente, come ha fatto Cristo.
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 27/03/06 alle 22:56 via WEB
Sia ringraziato Dio che ci da sempre la gioia di liberarci dal peso del nostro io che sempre più ci opprime. Soltanto il Dio Sovrano può farlo!!Oggi possiamo vivere la nostra vita senza il peso del nostro orgoglio, della nostra finzione e della nostra artificialità...è meraviglioso tutto questo!. Che Dio ti benedica perchè anche tu adori L'UNICO VERO DIO CHE CI LIBERA DAL NOSTRO EGOCENTRISMO...TUTTO QUESTO PERCHE'EGLI CI AMA DI UN AMORE IMMENSO. Ti abbraccio e a prestissimo.... P.S.: hai la casella di posta piena..se non la liberi non posso mandarti nessun messaggio....ciao
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 28/03/06 alle 11:43 via WEB
NEI MOMENTI DI SCONFORTO C'E'SEMPRE DIO CHE CI SOCCORRE... E CI PROTEGGE. ALZO GLI OCCHI VERSO I MONTI... DA DOVE MI VERRA' L'AIUTO? IL MIO AIUTO VIEN DAL SIGNORE, EGLI NON PERMETTERA' CHE IL TUO PIEDE VACILLI; COLUI CHE TI PROTEGGE NON SONNECCHIERA'. ECCO COLUI CHE PROTEGGE, ISRAELE NON SONNECCHIERA' NE' DORMIRA'. IL SIGNORE E' COLUI CHE TI PROTEGGE; IL SIGNORE E' LA TUA OMBRA; EGLI STA ALLA TUA DESTRA. DI GIORNO IL SOLE NON TI COLPIRA', NE' LA LUNA DI NOTTE. IL SIGNORE TI PRESERVERA' DA OGNI MALE; EGLI PROTEGGERA' L'ANIMA TUA. IL SIGNORE TI PROTEGGERA', QUANDO ESCI E QUANDO ENTRI ORA E SEMPRE. (SALMO 121) DIO TI BENEDICA!
 
anna_coge
anna_coge il 28/03/06 alle 12:20 via WEB
ciao..mi piacerebbe parlare con te qualke volta....(:
 
cuorespezzato1712
cuorespezzato1712 il 29/03/06 alle 18:27 via WEB
AMEN!!!ora è sempre...Gesù nostra forza e nostro scudo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/01/08 alle 16:21 via WEB
Anche qui arrivo in ritardo di due anni... ueilaaa... che tempismo il mio... Ma volevo dire due cose: noi siamo in questo mondo e, nostro malgrado, dobbiamo sottostare a tante storture. A volte sono vere e proprie prove, altre volte sono artifizi che ci creiamo con le nostre stesse mani. Siamo NEL mondo... ma, a fianco del nostro sposo/amico/fratello Gesù, non dobbiamo considerarci DEL mondo: ovvero succubi delle cose del mondo. D'altra parte il Signore ci elargisce a piene mani ciò di cui abbiamo bisogno e non vi è differenza fra chi vive nell'agio e fra chi annaspa nella miseria, perchè agli occhi di Dio ognuno di noi avrà pari ricchezze, già in questo mondo o in quell'altro. Non si glori il ricco dei suoi tesori ma glorifichi il Signore, e nel momento della resa dei conti, quanto avrà avuto sarà la sua giusta parte. Non si lamenti il povero delle sue ristrettezze ma glorifichi il Signore, e nel momento della resa dei conti quanto gli spetterà sarà sempre la sua giusta parte. Il vitello d'oro è ovunque, ma ciò non significa per forza che sia maledetto da Dio chi vive nella ricchezza, quando il ricco avrà nel suo cuore l'aiutare il suo prossimo. A volte è più egoista il misero, perchè i suoi lamenti giungono alle orecchie del Signore come una maledizione ed una ingratitudine che cova soltanto odio. Beati quindi gli invitati alla Mensa del Signore, fra coloro che metteranno a frutto la Sua Parola: chi disporrà della propria vita al servizio del prossimo, il suo nome sarà il primo della lista degli invitati.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963