Akira Kourosawa: "Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.
Hugh Grant: William Thacker Julia Roberts: Anna Scott Rhys Ifans: Spike Emma Chambers: Honey Thacker Tim McInnerny: Max Gina McKee: Bella Hugh Bonneville: Bernie James Dreyfus: Martin Lorelei King: Karen Julian Rhind-Tutt: Tarquin John Shrapnel: Jeremy Alec Baldwin: Jeff King Richard McCabe: Tony Mischa Barton: Attrice dodicenne Emma Bernard: Keziah, la fruttariana Dylan Moran: Rufus Emily Mortimer: ragazza perfetta
La trama
William Thacker (Hugh Grant) proprietario di una libreria, divide la casa nel quartiere londinese di Notting Hill, con un giovane sfaccendato ed eccentrico pittore gallese Spike (Rhys Ifans).
Un giorno capita nella libreria Anna Scott (J. Roberts), diva del cinema americano, giunta a Londra per la promozione del suo ultimo film.
L'incontro è casuale come casuale è l'urtarsi per strada poco dopo, quando Will rovescia inavvertitamente addosso a se e sulla t-shirt dell'attrice del succo d'arancia. Scusandosi la invita ad entrare nella sua vicina abitazione per ripulirsi e Anna accetta.
Gli incontri tra i due si ripetono sentendone entrambi il bisogno ..amore a prima vista....complicato però, dalle loro opposte situazioni di vita, tanto da far si, che per evitare difficoltà alla carriera dell'attrice, i loro incontri sono frettolosi e di nascosto.
Solo in una occasione, William invita Anna ad una cena di compleanno della sorella Honey (E. Chambers), dove tra l'incredulità dei suoi ammiratori si confonde a tavola con loro.
Nel frattempo però, arriva in città il fidanzato di lei e la storia sembra dover finire. William deluso, prova a uscire con altre ragazze, ma il il suo pensiero va sempre ad Anna. Passano alcuni mesi e un giorno l'attrice si presenta al portone di William in lacrime..la stampa ha pubblicato delle sue immagini osè, scattate quando era giovane, la ragazza rivela inoltre la sua rottura del rapporto con il suo fidanzato.La giornata scorre tranquilla e giunta la sera,
Anna raggiunge il ragazzo e trascorrono la la notte insieme. La mattina, i due trovano decine di fotografi fuori casa, per colpa di Spike che aveva confidato a qualcuno in un bar la presenza della star nella casa di Notting Hill. Arrabbiata per la vicenda, Anna lascia la casa e William rimane amareggiato per la seconda volta. Molti mesi dopo il loro incontro, William ha la possibilità di contattare l'attrice, attraverso i suoi agenti, ma decide invece di buttare via i loro numeri di telefono.
La sera, durante una cena tra amici, rivela inoltre di non voler più essere triste e di non aver più alcun interesse per Anna, quando però Max (Tim McInnerny) gli rivela che la ragazza, dopo aver vinto un Oscar, è tornata a Londra per le riprese di un nuovo film, decide nonostante tutto di incontrarla. Il giorno dopo si reca così sul set del film, ad Hampstead Heath, dove, mentre aspetta che l'attrice finisca di girare, ascolta una conversazione che Anna ha con un altro attore, al quale dichiara di non mostrare alcun sentimento nei confronti del ragazzo londinese. Will, nuovamente deluso, si allontana.
Il giorno seguente, l'attrice decide di andare nella libreria di Will, per regalargli un dipinto originale di Chagall, "La Mariée" e per avere la possibilità di frequentarlo di nuovo. Anna entra all'improvviso in libreria...
« Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla. »
William, temendo di essere nuovamente messo da parte, sia per il carattere della Scott sia per le differenze sociali che vi sono tra i due, la respinge.
La sera stessa, i suoi amici gli fanno capire l'errore commesso nell'aver rifiutato Anna e il gruppo si mette alla ricerca dell'attrice, che si appresta a ripartire per gli Stati Uniti. William riesce a entrare nella conferenza stampa di Anna, che si tiene al Savoy, spacciandosi per un giornalista e la convince a rimanere con lui in Inghilterra.
Anna e William si sposano.
Nel finale, si vedono i due su una panchina di un parco di Notting Hill, Anna è incinta...
La colonna sonora
La colonna sonora che accompagna le vicende di Anna Scott e Will Thacker è composita e diversificata. Le musiche originali vennero composte da Trevor Jones (musicista e compositore sudafricano, specialista in colonne sonore) e registrate presso gli Abbey Road Studios di Londra (famosi dopo che i Beatles vi registrarono il 90% di tutti i loro LP e singoli). Accanto ad esse possiamo ascoltare numerose canzoni scritte da altri artisti, anche se non nella versione originale bensì come cover. Nel complesso un pop di gran classe, che piacque molto e continua a piacere, perchè garantisce momenti di sogno e disimpegno a chi segue questa favola moderna e un po' surreale.
Grandi nomi come Elvis Costello, Lighthouse family, Steve Winwood procurano brividi e danno ulteriore interesse alle vicende del film. Anche la voce del Boyzone Ronan Keating ha un ruolo fondamentale. Sua è l'interpretazione di When You Say Nothing at All (brano del 1988 di Keith Withley) che fu proprio il suo esordio da solista ed è ancor oggi la sua canzone simbolo.
Dolcissima dichiarazione d'amore, presenta le parole di un Lui che vuole testimoniare alla sua donna che nessuna come Lei riesce a trasmettergli tanto anche senza parlare. Il suo sorriso, i suoi occhi, la sua mano, la sua voce, tutto di Lei esprime ciò che i loro cuori sentono: amore. Anche senza parlare sono i battiti, i respiri, l'essere vicini che confermano ad entrambi di essere l'uno dell'altra senza dubbi e senza riserve. E' proprio vero che le parole non servono...
"E' incredibile come tu riesca a parlare direttamente al mio cuore senza dire una parola riesci ad illuminare il buio per quanto ci provi non riuscirei mai a spiegare quello che sento quando non dici niente Il sorriso sul tuo volto mi fa capire che hai bisogno di me c'è una verità nei tuoi occhi che dice che non mi lascerai mai il tocco della tua mano dice che mi prenderai ogni volta che cadrò e lo dici ancora meglio quando non dici una parola Tutto il giorno sento la gente parlare ad alta voce ma quando mi stringi a te soffochi il rumore della folla per quanto ci provino non riescono a capire cosa si dicono i nostri cuori Il sorriso sul tuo volto mi fa capire che hai bisogno di me c'è una verità nei tuoi occhi che dice che non mi lascerai mai il tocco della tua mano dice che mi prenderai ogni volta che cadrò e lo dici ancora meglio quando non dici una parola Il sorriso sul tuo volto mi fa capire che hai bisogno di me c'è una verità nei tuoi occhi che dice che non mi lascerai mai Il tocco della tua mano dice che mi prenderai ogni volta che cadrò e lo dici ancora meglio quando non dici una parola E lo dici ancora meglio quando non dici una parola...".
Inviato da: anna1564
il 18/01/2015 alle 21:51
Inviato da: notedamore
il 22/07/2014 alle 14:25
Inviato da: avvbia
il 20/02/2014 alle 11:10
Inviato da: gucciardirosalia
il 19/02/2014 alle 19:49
Inviato da: Eva69bs
il 19/02/2014 alle 17:06