Akira Kourosawa: "Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.
Hugh Grant: William Thacker Julia Roberts: Anna Scott Rhys Ifans: Spike Emma Chambers: Honey Thacker Tim McInnerny: Max Gina McKee: Bella Hugh Bonneville: Bernie James Dreyfus: Martin Lorelei King: Karen Julian Rhind-Tutt: Tarquin John Shrapnel: Jeremy Alec Baldwin: Jeff King Richard McCabe: Tony Mischa Barton: Attrice dodicenne Emma Bernard: Keziah, la fruttariana Dylan Moran: Rufus Emily Mortimer: ragazza perfetta
La trama
William Thacker (Hugh Grant) proprietario di una libreria, divide la casa nel quartiere londinese di Notting Hill, con un giovane sfaccendato ed eccentrico pittore gallese Spike (Rhys Ifans).
Un giorno capita nella libreria Anna Scott (J. Roberts), diva del cinema americano, giunta a Londra per la promozione del suo ultimo film.
L'incontro è casuale come casuale è l'urtarsi per strada poco dopo, quando Will rovescia inavvertitamente addosso a se e sulla t-shirt dell'attrice del succo d'arancia. Scusandosi la invita ad entrare nella sua vicina abitazione per ripulirsi e Anna accetta.
Gli incontri tra i due si ripetono sentendone entrambi il bisogno ..amore a prima vista....complicato però, dalle loro opposte situazioni di vita, tanto da far si, che per evitare difficoltà alla carriera dell'attrice, i loro incontri sono frettolosi e di nascosto.
Solo in una occasione, William invita Anna ad una cena di compleanno della sorella Honey (E. Chambers), dove tra l'incredulità dei suoi ammiratori si confonde a tavola con loro.
Nel frattempo però, arriva in città il fidanzato di lei e la storia sembra dover finire. William deluso, prova a uscire con altre ragazze, ma il il suo pensiero va sempre ad Anna. Passano alcuni mesi e un giorno l'attrice si presenta al portone di William in lacrime..la stampa ha pubblicato delle sue immagini osè, scattate quando era giovane, la ragazza rivela inoltre la sua rottura del rapporto con il suo fidanzato.La giornata scorre tranquilla e giunta la sera,
Anna raggiunge il ragazzo e trascorrono la la notte insieme. La mattina, i due trovano decine di fotografi fuori casa, per colpa di Spike che aveva confidato a qualcuno in un bar la presenza della star nella casa di Notting Hill. Arrabbiata per la vicenda, Anna lascia la casa e William rimane amareggiato per la seconda volta. Molti mesi dopo il loro incontro, William ha la possibilità di contattare l'attrice, attraverso i suoi agenti, ma decide invece di buttare via i loro numeri di telefono.
La sera, durante una cena tra amici, rivela inoltre di non voler più essere triste e di non aver più alcun interesse per Anna, quando però Max (Tim McInnerny) gli rivela che la ragazza, dopo aver vinto un Oscar, è tornata a Londra per le riprese di un nuovo film, decide nonostante tutto di incontrarla. Il giorno dopo si reca così sul set del film, ad Hampstead Heath, dove, mentre aspetta che l'attrice finisca di girare, ascolta una conversazione che Anna ha con un altro attore, al quale dichiara di non mostrare alcun sentimento nei confronti del ragazzo londinese. Will, nuovamente deluso, si allontana.
Il giorno seguente, l'attrice decide di andare nella libreria di Will, per regalargli un dipinto originale di Chagall, "La Mariée" e per avere la possibilità di frequentarlo di nuovo. Anna entra all'improvviso in libreria...
« Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla. »
William, temendo di essere nuovamente messo da parte, sia per il carattere della Scott sia per le differenze sociali che vi sono tra i due, la respinge.
La sera stessa, i suoi amici gli fanno capire l'errore commesso nell'aver rifiutato Anna e il gruppo si mette alla ricerca dell'attrice, che si appresta a ripartire per gli Stati Uniti. William riesce a entrare nella conferenza stampa di Anna, che si tiene al Savoy, spacciandosi per un giornalista e la convince a rimanere con lui in Inghilterra.
Anna e William si sposano.
Nel finale, si vedono i due su una panchina di un parco di Notting Hill, Anna è incinta...
La colonna sonora
La colonna sonora che accompagna le vicende di Anna Scott e Will Thacker è composita e diversificata. Le musiche originali vennero composte da Trevor Jones (musicista e compositore sudafricano, specialista in colonne sonore) e registrate presso gli Abbey Road Studios di Londra (famosi dopo che i Beatles vi registrarono il 90% di tutti i loro LP e singoli). Accanto ad esse possiamo ascoltare numerose canzoni scritte da altri artisti, anche se non nella versione originale bensì come cover. Nel complesso un pop di gran classe, che piacque molto e continua a piacere, perchè garantisce momenti di sogno e disimpegno a chi segue questa favola moderna e un po' surreale.
Grandi nomi come Elvis Costello, Lighthouse family, Steve Winwood procurano brividi e danno ulteriore interesse alle vicende del film. Anche la voce del Boyzone Ronan Keating ha un ruolo fondamentale. Sua è l'interpretazione di When You Say Nothing at All (brano del 1988 di Keith Withley) che fu proprio il suo esordio da solista ed è ancor oggi la sua canzone simbolo.
Dolcissima dichiarazione d'amore, presenta le parole di un Lui che vuole testimoniare alla sua donna che nessuna come Lei riesce a trasmettergli tanto anche senza parlare. Il suo sorriso, i suoi occhi, la sua mano, la sua voce, tutto di Lei esprime ciò che i loro cuori sentono: amore. Anche senza parlare sono i battiti, i respiri, l'essere vicini che confermano ad entrambi di essere l'uno dell'altra senza dubbi e senza riserve. E' proprio vero che le parole non servono...
"E' incredibile come tu riesca a parlare direttamente al mio cuore senza dire una parola riesci ad illuminare il buio per quanto ci provi non riuscirei mai a spiegare quello che sento quando non dici niente Il sorriso sul tuo volto mi fa capire che hai bisogno di me c'è una verità nei tuoi occhi che dice che non mi lascerai mai il tocco della tua mano dice che mi prenderai ogni volta che cadrò e lo dici ancora meglio quando non dici una parola Tutto il giorno sento la gente parlare ad alta voce ma quando mi stringi a te soffochi il rumore della folla per quanto ci provino non riescono a capire cosa si dicono i nostri cuori Il sorriso sul tuo volto mi fa capire che hai bisogno di me c'è una verità nei tuoi occhi che dice che non mi lascerai mai il tocco della tua mano dice che mi prenderai ogni volta che cadrò e lo dici ancora meglio quando non dici una parola Il sorriso sul tuo volto mi fa capire che hai bisogno di me c'è una verità nei tuoi occhi che dice che non mi lascerai mai Il tocco della tua mano dice che mi prenderai ogni volta che cadrò e lo dici ancora meglio quando non dici una parola E lo dici ancora meglio quando non dici una parola...".
Eccoci ancora insieme amici cari per assaporare il sapore dolce e tenero di "Notting Hill" che vuole essere un film romantico, sensuale e leggero come una piuma.
Il mio grazie va a Steff ed Enzo...ancora una volta la vostra preziosa collaborazione ha dato i risultati sperati..Vi abbraccio con grande affetto e stima, Liliana
Ottima scelta...come sempre il vostro lavoro è straordinario così come la vostra amicizia...I miei più sinceri apprezzamenti cara Liliana e cari Stefano ed Enzo...un abbraccio!!!
..grazie di cuore carissima..dici bene grazie alla nostra amicizia che riusciamo a creare delle belle cose e possiamo esserne fieri...un caro abbraccio con affetto..Steff
ciao Li.St.En. felice sera:)... un film che è una favola.... un sogno possibile... magnifico nella zona di Londra di Notting Hill ... uno splendido quartiere cosmopolita , famoso per il suo mercato di Portobello Road ....zona ricca e alla moda, con meravigliose villette a schiera.... ed è proprio lì che nasce quella fantastica storia d'amore.....^_____^
Liliana..Steff..siete grandi! Ho amato questo film..due dei miei attori preferiti e il post..beh, a mio parere è perfetto! Grazie di cuore..vi abbraccio con grande stima ed affetto...Enzo
Ciao Liliana carissima e ciao ai tuoi due cavalieri...Dolcissima commedia romantica, forse la migliore di questo genere. Attori tutti in forma smagliante (Hugh Grant al suo meglio, la Roberts perfino più affascinante del solito) , situazioni poco verosimili ma troppo romantiche per sognare e per passare una bella serata in pieno relax...
..... un film che cattura il mio cuore e che conosco benissimo in ogni suo minimo dettaglio.... e poi la colonna sonora "When You Say Nothing at All" fa solo calar ancor più in quel sogno..... bellissima la scelta! ....Ovvio sono di parte.... come non potrei esserlo sapete mi piace sognare ad occhi aperti.....;)
Sai carissima, ti prendo per mano..adoro anche io questo film e da morire la Roberts..trovo che sia di un fascino unico unitamente alla sua grande simpatia..Liliana
una storia come tante ....un incontro casuale....un piccolo incidente....un tira e molla..impegni ..malintesi....aooo ma è difficile ufff capirsi èèèè e anche amare liberamente..tanti impegni..tante diversita ......tanto orgoglio ma in fine........le fiabe hanno sempre VISSERO FELICI E CONTENTI.......
Allora amici mi accomodo in sala e mi godo lo spettacolo meraviglioso che avete organizzato per allietare questa fredda serata autunnale...vi abbraccio con immenso affetto!!!
...una brillante romantica commedia, in cui Hugh Grant e Julia Roberts danno il meglio di sè.... bè avete capito che il film mi piace e non poco ed amo i due attori protagonisti, che riescono nella loro semplicità , sguardi e movenze di catturare il pubblico....come se fosse una storia che potrebbe davvero accadere....
la musica scelta è meravigliosa....è ciò che trasmettevano loro quando si guardavano ..le parolone non servivano.....parlava il cuore....anche se lontani si cercavano....fazzoletti please :::::::
Eccomi qui amici e come potrei mancare...E' bello stare in vostra compagnia ed è stupenda la vostra proposta cinematografica di questa sera...A me il film è piaciuto e penso che il bello di questo film, da prendere alla leggera, sia proprio la storia inverosimile e improbabile che, difficilmente potrebbe trovare riscontro nella realtà. Ricco di romanticismo e tanta dolcezza è un genere da vedere sempre volentieri. E poi parliamoci chiaro: chi non vorrebbe essere nei panni di Hugh Grant?
e' un film che ho visto più volte e che mi fa sempre scendere una lacrima di commozione....per una storia d'amore a lieto fine....
Il limguaggio del cuore non ha confini, è universale, esprime tutto cià che le parole non osano......
buona serata con un abbraccio reny....
mi piace sempre ogni vostro post..
Will ha una libreria e proprio a Notting Hill, ma ha alle spalle un divorzio ..... la bella Anna è un'attrice... che entra per acquistare un libro..... e già lì io loro sguardi si incontrano.....
Commedia divertentissima, tenerissima e tanto dolce e romantica con scene e personaggi esilaranti e con il racconto di una storia d'amore da sogno. Mi fa sognare e commuovere ogni volta, anche se l'ho visto migliaia di volte. Fantastica, in particolare, la scena della conferenza stampa, in cui, dopo aver rivisto Hugh Grant tra la folla di giornalisti, alla domanda "Quanto si tratterà in Inghilterra?", Julia Roberts risponde "Indefinitivamente.."; allora parte la meravigliosa colonna sonora "She", mentre i due protagonisti si guardano intensamente negli occhi dimenticando tutta la gente attorno a loro.. Bellissimo...
... "e senza dire una parola riesci ad illuminare il buio"
..... un semplice
sorriso sul volto che "mi fa capire che hai bisogno di me"....
" una verità nei tuoi occhi che dice che non mi lascerai mai....
il tocco della tua mano dice che mi prenderai ogni volta che cadrò...." e da quel momento quella sensazione starna che tocca il cuore..."E' incredibile come tu riesca a parlare direttamente al mio cuore..." anche
senza dire una parola ....
un meraviglioso ed inaspettato incontro tra una vip ^_* e un ragazzo semplice e la nascita di un amore forse...ma sicuramente di qualcosa di profondo e intenso...
bèh io un pacco di fazzolettini me lo son portato,pertanto sono pronta ^_^ assegnatemi una sedia che me lo voglio spolpare e gustare fino alla fine... ^_*
ecco mi siedo e a voi vi auguro una lieta serata... Enzo tu stasera c'hai da fare o puoi fermarti con me a farmi compagnia??? dai che ce lo vediamo insieme ti va??? ^_^
Ringrazio Steff per avermi nuovamente invitato in questo blog splendido...Amo il cinema e questo film è tra i miei preferiti...bellissimi i protagonosti e la loro storia d' amore è favolosa...
come tutte le favole finiscono sempre a lieto fine , nella vita reale chissà c'è sempre un'eccezione alla regola ,,,,la musica ti entra e ti colpisce grazie steff buona notte
Buona sera al trio di autori e complimenti per la proposta: commedia romantica, ideale per una serata divertente, ispirata ai buoni sentimenti e dall'inevitabile lieto fine...insomma un film che si gusta d'un fiato. Grazie, Ghost
lui aveva paura in fine di essere preso in giro ...che lei troppo famosa per essere interessata a lui..... quante storie così ci sono.....e per paura nn viviamo l'amore..
.... ma caso strano o destino .... chissà.... passano soli pochi minuti che i due si scontrano in strada, .... e lì quella scena del succo...vestito inzuppato e che fare!!?!?!?!! .... un lui galantuomo che offre ad Anna la sua casa per potersi cambiare , che è proprio dall'altra parte della strada ...
Una delle più belle commedie romantiche di tutti i tempi: originale e briosa, mai scontata e accompagnata da una colonna sonora d'eccezione, con la meravigliosa "When you say nothing at all" di Ronan Keating. Un film da vedere e rivedere.
Ciao..leggero, ma allo stesso tempo un film che prende, senza scendere mai in banalità...da rivedere sicuramente, anche per la bravura dei due protagonisti..
... e già a quel primo bacio...il suo sorriso, i suoi occhi,
la sua mano, la sua voce, tutto
esprime ciò che i loro due cuori hanno avvertito... ed
anche senza parlare sono battiti e forti respiri,....
Che bello questo film, mi è piaciuto tanto che l'ho anche rivisto,forse perchè mi piace la storia d'amore, gli attori, la zona londinese dove si svolge il film... che bella favola..
Però quando deve essere succede, l'amore a volte è magico... Congratulazioni per il bellissimo post, un lavoro , come sempre, eccellente...un abbraccio a voi tre, magnifici amici. Giovanna
A me è piaciuto moltissimo, forse anche perchè questi due attori li trovo eccezionali..grazie per il tuo apprezzamento al nostro lavoro..un abbraccio..
Ciao Li.St.En.... dopo aver letto la trama, ho ricordato di aver visto questo film.... mi è piaciuto molto.... e anche la colonna sonora è altrettanto bella...... Una dolce e serena serata e grazie per questo invito. Silvana
...intanto passano i giorni....e Will spera di riavere sue notizie, ma quel buffo disinibito gallese molto eccentrico di Spike, il suo coinquilino, fa un pasticcio..... ma i due riescono comunque a rincontrarsi....
E' una splendida fiaba moderna...
Ottima commedia affascinante e coinvolgente vista almeno 4 o 5 volte che fa sempre un po sognare. Chi di noi non desidera vivere un'avventura come quella dei due protagonisti?
Scontrarsi per caso, rivedersi per caso, evitarsi volutamente, amarsi in segreto anche se lei non vuole ammetterlo e lui non vuole crederci nè sperare ed infine il coraggio di rivelarsi innamorato con l'inganno. Bellissima la scena in cui lui si finge giornalista per poterla intervistare... e l'amore vissuto inizia, finalmente....Bellissima favola moderna...Buona serata Giovanna
Buonasera LISTEN...Piacevole rivedere questa commedia romantica....un Cenerentolo al maschile...Poco credibile...quando si supera una certa soglia anagrafica....si smette di credere alle favole....ma ogni tanto sognare con un solo occhio chiuso e uno aperto...con un piede x terra e uno sulle nuvole...xchè no??? Qualche volta...sempre meno lo faccio ancora...;-))..
vi abbraccio amici grazie per questa favola.....a volte fa bene sognare......credere all'amore ci aiuta.......le cose più belle sono quelle piu semplici..dolce notte vi voglio bene
Buona serata a tutti, gran bel film, ottimi gli attori, un bella colonna sonora... è un piacere essere ancora qui a godere di questo bellissimo revival. un sorriso:)) G.
Un bellissmo romanzo d'amore..che mostra come a volte le differenze..e in ogni campo, tra due innamorati..non sono nulla..se a parlare e agire è l'amore..dolcissima notte a tutti voi..grandisimi..
.... la storia sembra prendere una piega perfetta quando arriva il terzo incomodo..., il fidanzato americano di lei, un famoso divo del cinema .... Will capisce allora che deve lasciarla perdere e tenta quindi di dimenticarla, ma gli è molto difficile.......
LI.ST.EN siete davvero meravigliosi!!! Ho trovato il film molto gradevole.la classica storia d'amore che ti incanta e con la sua musica ti avvolge piacevolmente...
Amarsi e stare insieme...è giusto così, nulla conta se non ilsentimento che li unisce... bellisimo film... un piacere ritrovarlo qui... grazie! ub abbraccio a voi tre,cari amici... Calliope
....passano i mesi... ma all'improvviso il campanello di casa.... ed Anna è dinuovo tra le braccia di Will, anzi direi che adesso l'amore passionale si infiamma, ma .... uffff quel ma...... maldette circostanze... giornalisti con hanno voglia solo di scoop.... e così la storia si interrompe nuovamente.....
Buona notte Liliana, Stefano, Enzo. Grazie per queso bel post. Ho rivisto volentieri questo film nella vostra proposta perfetta. Una bella storia d'amore che ci racconta che quando amore deve essere, amore sarà... un abbraccio con tutto il mio bene... Giovanna
...la storia si ripete.... sembra riprendersi , ma poi quel maledetto poi.... stavolta sono le cuffie sul set del film ad intralciare i due e Will decide nuovamente di lascisr perdere.... ma credo che se il destino vuole nulla potrà....
« Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla. »
(Anna Scott).....dice lei.... così Will comprende il suo più grande errore.....non esistono differenze in amore..... è solo la forza di due cuori che non conoscono distanze, limiti ed impedimenti .... e così che la storia arriva finalmente ad un meraviglioso lieto fine .... con scena finale su di una panchina di un parco di Notting Hill....
Che bello questo blog ! Davvero di forte interesse e una buona oportunità per ricordare il cinema migliore. Grazie a Steff per la segnalazione. Ai collaboratori un cordiale saluto, Anna
Ciao Anna, come vedi sono parte di questo staff e ti do il benvenuto tra noi. Spero di rivederti anche alla prossima proiezione...Un caro abbraccio in amicizia, grazie... Liliana
...una favola moderna e un po' surreale..... ma mai dire mai ai sogni..... e riportando indietro la pellicola mi piace rivedere il mio finale del tutto personale, quando i due protagonisti scavalcano un cancello .... (scene dove si sorride per alcuni particolari)....ed entrano in un giardino privato e lì trascorrono momenti senza fine al cospetto della luna e delle stelle.... quei soli momenti in cui la colonna sonora sembra dirci...."Tutto il giorno sento la gente parlare ad alta voce
ma quando mi stringi a te soffochi il rumore della folla
per quanto ci provino non riescono a capire
cosa si dicono i nostri cuori".....
...e su queste mie ultime tante parole, vi lascio un mega abbraccione circolare a tutti e tre....ora posso volare via nel mio sogno..... che dite nel parco notturno di Notting Hill,... ma a me basta toccare solo le stelle e volare a galoppo dei sogni..... grazie e notte..... un sorriso.....^______^......con affetto infinito :)D
ciao a tutti, bel film visto e rivisto!
fiaba d'amore di quelle che piaciono a me...
grazie, bel post presentato sempre in modo professionale...bravissimi!
bacioto e dolce notte- graziella
buongiorno Steff leggo solo ora,, e credo in tutto ciò,,credo che se vicini nel cuore non saremmo mai distanti!! più vicine di lì non esiste!! non si può negarlo,,vorrei essere quella mano per chi cadrà ma soprattutto per una canzone "" j first picture ""!!! vorrei dire anzi voglio dire :: nessuno mai più come TE!!! un bacio Steff caro amico...
Una superba storia d'amore.Interpretata
da julia roberts,che con il suo fascino
rende la pellicola di rara bellezza.
LI.ST.EN.Unisco ai commenti una serie di
Braviiiiiii.Renzo
Sinceramente ho preferito la canzone al film, visto anni fa; "favoletta" per adolescenti anche se ben confenzionata ma il mio problema è stato il protagonista maschile ;) non mi piace proprio l'attore
Ciao Steff
Buonasera Ragazzi...amo Hugh Grant...stupendo uomo...bravissimo attore...adoro la dolcezza di Julia Roberts...vado a leggere anche se questo film l'ho visto miliardi di volte...e sinceramente non mi stanca mai....
mentre leggevo sorrevano davanti ai miei occhi le scene del film....incredibilmente bello..la scena più esilarante..quando lui per entrare nella sua stanza d'albergo si spaccia per un giornalista hahaha!!! prende al volo una rivista...santi numi ..una rivista di cavalli...troppo bella quella scena...si capivano al volo...la serietà nelle parole ma il sorriso dentro agli occhi..quel sorriso che sà di complicità....
la scena finale...la foto che avete messo a conclusione del film...che bella ....lei coricata..con il pancione..sorridente..lui che ovviamente legge un libro...dolcissima...tenera...da veramente i brividi...bravi ragazzi come sempre avete fatto uno splendido lavoro...i vostri post sono cosi perfetti che è come vedere il film...dolce sera..un abbraccione..Lady