Un blog creato da tigre.grintosa il 06/02/2006

QuattroCaniPerStrada

CANIRACCATTATI

 
 
 
 
 
 

MICIAO.....

 

 
 
 
 
 
 
 

A TE...

immagine

 

Signore, abbi pietà per gli uomini, che per ignoranza trattano male gli animali,insegna loro ad amarli come Tue Creature.
Signore, abbi pietà per gli animali domestici,che spesso sono alla mercé di uomini indifferenti e crudeli, non lasciarli soli nella loro angustia.
Signore, abbi pietà per gli animali selvatici,che soffrono la fame, la sete e la persecuzione,indica loro un sicuro asilo.
Signore, abbi pietà per gli animali da allevamento,che crescono in una insopportabile strettezza,liberali presto dalla loro prigionia.
Signore, abbi pietà per gli animali da macello,specialmente per quelli che vengono uccisi senza benignità assistili nel loro greve dolore.
Signore, abbi pietà per gli animali da esperimento,non permettere che abbiano a soffrire senza fine,salvali dal loro tormento.
Padre, abbi pietà per tutti gli animali e per tutto il Creato, che anela alla liberazione,dona al mondo amore e pace. Amen.
trad. Rinaldo Sajovitz

 
 
 
 
 
 
 

ESTATE

Non è vero che le stagioni sono quattro.
Ve ne è una quinta a cui nessuno pensa, ma che ogni anno ritorna puntuale, e ogni anno si porta via le vittime dell'ignoranza e della vigliaccheria umana.
E' la sua estate, fatta di sole cocente, strade bollenti, gabbie grigie, bocconi avvelenati.
E' la stagione in cui il miglior amico dell'uomo è dimenticato, abbandonato e ammazzato. Nessuna pietà per il suo smarrimento e la sua paura. 
Nessuna risposta allo sguardo interrogativo che  osserva disperato l'auto del suo padrone allontanarsi e sparire dietro la curva.
Eppure sembrava amore, quando da piccolo si aggirava fra le mura domestiche. Sembrava amore anche gli anni trascorsi nella serenità di una famiglia......almeno fino a oggi.
Poi cosa è successo? Troppo vecchio? Troppo noioso? Troppo grande?
Eppure i suoi occhi sono sempre gli stessi, i suoi latrati di gioia hanno solo cambiato nota nella crescita e la sua adorazione è divenuta col tempo sempre più grande.
Dove ha sbagliato? Trascinandosiper le strade come un mendicante si domanderà: - Perchè? Cosa ho fatto per meritarmi questo? E dietro le sbarre di una immeritata prigione scruterà lontano con la speranza di vedere, fra i tanti volti, quello amato dasempre.
La sua estate durerà fino alla morte.
Per i più fortunati questa stagione finirà sotto le ruote delle auto in corsa verso le vacanze.
Ma per i molti, troppi, solo l'inizio di un lungo inferno...

 
 
 
 
 
 
 

INDOVINA CHI SONO

Sì, sono proprio io, quel rompiscatole, che devi portare a spasso tre o più volte al giorno e che ti osserva con sguardo languido e affamato anche se ha appena divorato un chilo di carne. Tu per me sei un dio. Sei il mio dio e ti amo qualunque cosa tu faccia. Anche se sei un violento patologico, se sei debole con i forti e forte con i deboli, se sei malato, stupido, vigliacco, ignorante, io ti voglio bene. Nessun altro ti amerà mai dello stesso amore incondizionato. I tuoi genitori possono essere vecchi ed egoisti, il tuo partner averti lasciato per un altro/a forse  più ricco/a o più bello/a, i tuoi fratelli ti snobbano, il tuo datore di lavoro ti umilia, i tuoi amici scompaiono nel momento del bisogno, lo stato succhia i tuoi soldi…
Per me non c'è nessuno più bello, ricco e interessante di te.
In cambio non ti chiedo che cibo, coccole e un po' di attenzione.
A volte ho paura, paura di non rivedere più la mia cuccia…e la mia ciotola.
Tu hai mai avuto paura, amico mio? Ti prego non rendere reale questo incubo. Non abbandonarmi, non lasciarmi solo. Non rendere la mia vita brutta, come quella di qualcuno di voi umani, che da tanto tempo hanno dimenticato cos'è l'amore vero. Scodinzolando con affetto, e con un adorante srlup ti auguro il meglio di questo mondo!
firmato: il tuo cane.
P.S. ah, io non ho paura della morte come voi umani: accetto la transitorietà della mia esistenza.

 
 
 
 
 
 
 

IL TEPORE DI UNA PELLICCIA

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

"Un pensiero agghiacciante mi scuote al vederti arrivare, ho tristezza negli occhi, quella tristezza di chi non ha vissuto.
Come sono lunghe le giornate in questa stretta gabbia, dove il vento non da scampo,ed il freddo è insopportabile.
Tremante e rassegnato aspetto la sorte.
Amico mio, tu che mi afferri con presa disumana, che mi stramazzi a terra senza pietà, che mi sali a piedi giunti sul mio fragile capo, incurante delle mie sofferenze, dei miei lamenti, tu che mi tagli subito le zampe perché non vuoi aspettare, che mi strappi con inaudita violenza la mia calda pelliccia, anche se mi vedi che sono ancora in vita e riesci a sentire l'atroce dolore che ciò mi comporta, dico a te,dammi almeno il tempo di morire in pace. Ora che mia hai spogliato di tutto,anche della dignità che ogni essere vivente merita,mi lanci via come immondizia perché non ti servo più.
Ormai nudo sento freddo, sento tanto freddo, alzo il capo stanco e sanguinante per vedere l'ultima volta quanto è bello il mondo. Un pensiero mi angoscia, forse è colpa mia? Il cielo si tinge di rosso, è il colore del sangue che mi copre gli occhi, la  paura mi terrorizza, tremo, non posso più sottrarmi.
Mamma, mamma, com'è lunga questa morte,i pensieri si confondono.Mamma come mai è tutto buio? E' la vita che finisce?
Che strana sensazione, non sento più il dolore, sento solo una gelida atmosfera di morte che mi trapassa la nuda pelle come lame taglienti.
Mamma perfino i loro occhi non vogliono guardare, perché sanno che insieme con noi muore anche l'amore. Non vi disturberò più, non cercherò più quel piccolo spazio che occupavo,spero solo che l'amore infinito che ho nell'anima, raggiunga i vostri cuori.
Me ne vado lontano, in solitudine, dove nessuno sa, è con atroce sofferenza che vi lascio un po' di me stesso,Dentro quest'anima che strappi via, che non ha saputo cosa sia la libertà, non vi è neanche la ragione per cui muoio.
Vorrei che il sorgere del sole ci trovasse ancora insieme amico mio,ma ormai ho capito, ho creduto nella bugia degli uomini. Dietro di me resta soltanto quella vita che non mi è stata concessa di vivere e indifferenza.Spero almeno che la mia nuda immagine, persa nei vostri increduli occhi, serva a chi verrà dopo di me.So che non volete vedere, che non volete sentire,io purtroppo lo devo vivere, e non posso decidere se lo voglio o no.
Il capo gira più volte su se stesso, fino a lasciarsi andare indietro un'ultima volta,il tonfo esanime della mia testa rompe il surreale silenzio,è la vita che non può più proseguire con me,ma tanto è una vita da dimenticare, più per voi che per me,e così la mia anima se ne và, verso l'eternità."

(dal web)

 
 
 
 
 
 
 

SONO DA VEDERE

- Ecoblog
- Chiudere Morini!!!
- ****************************
- L'ALTRA ME...:
- Petizioni online
- Estote Parati
- *My Wonderful Son*
- °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
- Una rock'n'roll band in difesa degli animali
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- CASTELLIdiCARTA
- SPICCIOLI D'AMORE
- BODYBAG BLOG
- ROMAN il GRANDE
- UFFAERIUFFA
- I CENTO PASSI
- HASTA SIEMPRE!
- CHE FORTUNA!!!
- ZONA ROSSA
- BOYCOTT©®
- VIENI DAI ...ENTRA
- OBLÒG...E CCE' IE' DO ?!
- DOTTOR.JONES
- BRICIOLE DI PANE
- RiGiTaN's.bLog
- SOGNI D'INCHIOSTRO
- BLOG INUTILE
- FORMIDABILI I 70
- EUANGHE'LION
- BLOG DEL GIORNO
- IL MIO INCANTESIMO
- ERRORI & PERLE
- Gretaelanuvola
- Antonia Nella Notte
- NATALE&NATALE
- Deliri (?!?)
- La Toga Strappata®
- "Facite Ammuina"
- Marco Bazzato
- Papere E Pannocchie
- Una Vita Senza Meta
- Favole e Incubi
- alidellanima
- Contro corrente
- Caleidoscopio
- Akasha
- Vivere*Sopravvivere
- Riflessioni
- mammamukka55
- noi e mitch...
- blueangel
- ***BLOG ANIMALISTI***
- Adotta un amico...
- A 4 zampe
- Animal L...altre storie
- Animal Wellness
- Another World
- BlogVeterinario
- CaniGatti&co
- Ci Vuole Un Uomo
- Dedicato a Barry-A.L.F.66
- Feeling Pink
- ¤Gabbie¤Vuote¤
- Il Mondo Di Laura
- InostriAmiciAnimali
- La Città Dei Criceti
- Le Ali Della Libertà
- Memorandum
- Poldo Combina Guai
- Pulicino
- quattro zampe
- Shaddayland
- Vetrine Ai Macelli
- Vivere Liberi
- *****GLI AMICI...*****
- Blog For Africa
- Blog Penna Calamaio
- Dove Osano Le Pecore
- Gallo Ci Cova
- La Vita Come Viene
- Libidoscribendi
- Natodaunmousedemente
- Piazza Alimonda
- Penso Positivo
- Perline Colorate
- Sissunchi
- Sturm Und Drang
- Viaggi E Miraggi
- Veloci Come Il Vento
- Villa Delle Libertà
- Vari Pensieri
- I Racconti Di Pluto
- Conigli Nani
- Politica Costruttiva
- Racconti Del Drago
- CastoreBT
- I disegni di Poldo
- PEDOFILIA
- Tutti gli Animali
- Piazza CarloGiuliani
- NoAlleGabbie
- NO-global
- Arrancame la vida!
- Il mondo di gino
- Amici a 4 zampe
- La Dodicesima Strega
- Scherzo o Follia?
- Pensieri Toffee
- Storielandia: il moschettiere è tornato!!!
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 78
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Messaggio #200Messaggio #202 »

Post N° 201

Post n°201 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da tigre.grintosa
 

immagine

-“ Gentile Sindaco, mi chiamo Robertino, mi dicono che ho circa 18 anni. Il nome me l'ha dato "Belli Capelli", il mio primo e unico padrone, che anche lui si chiamava Roberto.. Abbiamo fatto coppia fissa per anni. Lui poi ha lasciato la strada, io ci sono rimasto. Tra via Luna e Sole, via De Andrè mi conoscono tutti. Sono quello con l'occhio uno diverso dall'altro, uno chiaro e uno scuro. Non sono proprio una bellezza, anzi ultimamente sono decisamente fuori forma, grasso e appesantito. Ma ai miei tempi non ero affatto male.Ho gestito il raket di bistecche in zona Prunizzeda, ho scortato generazioni di scolari alle scuole di via Gorizia, insomma, alla veneranda età di 120 anni, oh pardon, di 18 nel calendario canino, di amici me ne sono fatto un sacco. Ho due anziane signore che mi riempiono la pancia di crocchette. ho l'esenzione delle spese sanitarie all'ambulatorio Luna e Sole, ho un'amica a quattrozampe che da cinque anni mi segue come un'ombra: la chiamano Bianchina, o Jolanda o Rimmel a seconda delle zone dove gironzoliamo.
Poi da un anno si è aggiunta alla combriccola Benjie: è un fifone, ma si farà. Siamo un bel trio: per la maggior parte del tempo ci piace dormire nel parco dietro il Canopoleno. Ogni tanto, è vero, abbaiamo a qualche auto e a qualche moto, un po' rumorosa. Qualcuno, è vero, si è un po' spaventato, ma dopo tutto abbiamo la fedina pulita: mai dato un morso. Ora signor sindaco, questo è stato il Natale peggiore della mia vita. Io Bianchina e Benjie rinchiusi in una gabbia dal giorno della vigilia.
Potrebbe metterci una buona parola per questa storia del cane di quartiere?Di parcheggiare costole e vecchiaia nel canile municipale, mi creda, non ne ho proprio voglia”.-
(tratto da La Nuova Sardegna)

Questa non è una favola,Robertino e i suoi amici esistono realmente.Vivevano liberi per i quartieri di Sassari fino a quando un esposto di “un unico cittadino” ha fermato il loro vagabondare:una lettera inviata al Comune, una alla Asl e una ai vigili urbani.Il contenuto più o meno questo: quel cane è pericoloso perché abbaia alle macchine e alle moto e spesso le insegue.Sono state sufficienti quattro righe scritte da una sola persona alla quale i cani non stanno molto a cuore e Robertino e i suoi due amici si sono ritrovati costretti in una gabbia.
Il responsabile veterinario della Asl di Sassari,al quale sono arrivate le rimostranze delle due anziane signore che da almeno 10 anni non gli fanno mancare zuppe e crocchette; della veterinaria che l'ha castrato e che gli garantisce assistenza medica e dei duecento cittadini che abitano tra Prunizzedda e Luna e Sole che hanno sottoscritto una raccolta di firme per la sua messa in libertà,ha asserito :” Abbiamo ricevuto una segnalazione da un abitante di via De Andrè.
Si lamentava di tre cani che abbaiano alle macchine in movimento. Secondo chi ha fatto l'esposto questi animali costituiscono un pericolo. L'Asl è obbligata a intervenire.- Non importa cioè se i cani  abbiano mai morsicato qualcuno o se siano realmente aggressivi.
Il medico dell'Asl ha il dovere di prelevarli, darne comunicazione all'assessore all'ambiente, trasferirli in canile. Qui gli animali verranno microcippati: se gli va bene qualcuno li adotterà e si prenderà cura di loro,se gli va male, il loro mondo si restringerà per sempre a tre metri per tre.”
All’ipotesi dei “reclamanti” di dichiarare i tre amici a quattro zampe come “cani di quartiere”,sempre lo stesso veterinario pretende che una di queste 203 persone lo dichiari a suo nome,ne diventi proprietario e quindi responsabile per eventuali danni che i tre cagnolini dovessero arrecare e questa è una richiesta che molti altri veterinari Asl e Comuni (compreso il mio) fanno a quei cittadini che vogliono usufruire di quanto lo Stato e le sue Leggi dichiarano,cioè tutelare legalmente i randagi ai quali accudiscono. Ma quanti di noi sono favorevoli ad assumersi questo onere?

La Legge sul randagismo del 14/08/1991 N.281 26/06/2001 art.2, dichiara:

2) durante i primi anni di applicazione e' stata sottovalutata l'importanza della legge, probabilmente a motivo del modesto supporto finanziario di cui la stessa era dotata e considerato che quasi tutti gli onerosi compiti ricadevano sulle Autorità territoriali le quali,nel frattempo, lamentavano difficolta' economiche anche per altre incombenti attività sociali e si rifugiavano dietro l'equivoco,allora non ancora chiarito, delle competenze tra i comuni e le ASL,che in verità si prestavano ad ambigue interpretazioni;
3) l'eccessiva proliferazione canina, determinata dalla riproduzione naturale dei cani liberi e vaganti incontrollabile ed incontrollata, ha notevolmente incrementato il randagismo.
Questa realtà ha indotto gli amministratori locali a ricercare soluzioni alternative individuate nell'ipotesi del cosiddetto "cane di quartiere". In concreto si tratta di catturare i cani randagi,curarli, tatuarli, sterilizzarli e reimmetterli nello stesso territorio dal quale sono stati prelevati; con l'obiettivo che detti cani hanno la possibilità di sopravvivere, in relazione alla loro notevole capacità di adattamento  e considerato il fatto che la gente del quartiere, non dovendosi attribuire l'onere della responsabilita' della proprieta' del cane, si adopererà per procurare al tradizionale amico dell'uomo i parametri minimi di convivenza: alimenti e alloggio di fortuna;

Quindi c’è poco da prenderci in giro,qui non c’è da dare spazio a nessuna interpretazione,non è il cittadino che deve dichiarare il cane di quartiere come suo ma è necessario che si faccia quanto già si è fatto in altre città d'Italia: alcuni regolamenti comunali prevedono che sia una comunità ad assumersi la responsabilità del cane, e il proprietario legale è il Comune stesso. D'altronde un cane microcippato, in stato di libertà, senza guinzaglio, che sporca per strada, colleziona una multa al giorno. Chi potrebbe accettare il ruolo di padrone e titolare del microchip a queste condizioni? Qui c’è da porsi la solita domanda: ma in quale giungla viviamo,perchè le Leggi non vengono applicate,quante Italia ci sono in Italia,insomma,” CI’ CUMANN   DO’ ???!!!Bisognerebbe che ogni Comune prendesse spunto dal regolamento sui diritti degli animali che il Comune di Cosenza ha stilato,un grande segno di civiltà da parte di una citta del sud additata e criticata spesso per  altri motivi tristemente noti.
 http://www.comune.cosenza.it/municipalita/diritti_animali/diritti_animali.htm
 

Ma tornando alle disavventure di Robertino, chi volesse adottarlo, o restituire la libertà a Bianchina o Benjie, può chiamare questo numero: 339-6093685

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 
 
 

CIAO !!!

immagine

immagine

 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tigre.grintosa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: TA
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

IL MIO ACCOUNT SU FACEBOOK

 Profilo Facebook di Anna Mezzapesa
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giuseppe.iulianiA.L.F.66nanilastregasalvoarci.sio.semplice.uomohedo66Non_sono_finitomek56ittalovale.zoetecaldifrancishello209_2015paskaly1983cara.calla
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:02
 
Molto interessante questo post. Per ringraziarti posso...
Inviato da: tecaldi
il 27/01/2016 alle 14:24
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 27/11/2014 alle 07:22
 
Grazie!
Inviato da: Lolo
il 27/01/2014 alle 14:12
 
Grazie!
Inviato da: sylvie
il 27/01/2014 alle 14:12
 
 
 
 
 
 
 
 

CANILI LAGER

clicca sull'immagine per leggere il testo
 
 
 
 
 
 
 

PERCHE' LA SOLIDARIETA' ESISTE:CLICCA !!!

immagine
 
 
 
 
 
 
 

L'AFRICA IN DIRETTA:CLICCA QUI!!!

 
 
 
 
 
 
 

☼ »–(¯`IT'S MY LIFE´¯)–» ☼

immagine

immagine













 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

GEOCLOCK

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963