Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

Viddameabella.itcarloreomeo0William_Alex12QuartoProvvisoriodony686xavierwheelEstelle_kalf.cosmosleprottodgl11Arianna1921maddalena15cassetta2amistad.siempreEl.Nick.elDott.Ficcaglia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« SEGNI DEL TEMPOCAMBIARE PROSPETTIVA »

TAV

Post n°171 pubblicato il 07 Febbraio 2019 da carloreomeo0

Risultati immagini per tav

 

 

A mio parere la TAV  Torino/Lione è un opera inutile, al di la della valutazione costi e benefici su cui ci sono pareri contrastanti. In primis nonostante la denominazione non sarà una linea ad alta velocità, secondo è un progetto già datato nato nel 1990 che anche se i lavori dovessero riprendere domani non so quanti anni ci metteremmo ad ultimarla viste le lungaggini tipicamente italiane. Finirebbe che ultimata la TAV lo spostamento delle merci e delle persone sarebbe affidato al teletrasporto.

Sempre sperando che durante gli scavi non si riscontrasse davvero la presenza di amianto o di uranio come qualcuno sostiene, il cui smaltimento farebbe lievitare i costi, a meno che non si faccia all’Italiana (vedi terra dei fuochi).

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=14231945

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/02/19 alle 20:02 via WEB
La Torino-Lione, che è solo una parte del corridoio europeo Lisbona-Kiev, NON è una linea ad alta velocità, semplicemente una nuova linea che consente di evitare il Frejus che, nonostante ciò che dicono i contrari all'opera, dimostra tutti i suoi anni. D'altronde, già pochi anni dopo l'apertura, si dovette costruire un nuovo imbocco lato Modane, per problemi di stabilità. Come ogni nuova linea ferroviaria importante, prevede standard particolari, come l'altezza e la larghezza dei tunnel, la pendenza che deve essere bassa, le velocità massime ammesse di 250 km/h per i treni passeggeri e 140-160 per i merci. Oggi il tgv Parigi-Milano, sulla linea storica, fra Modane e Bussoleno in alcuni punti non può nemmeno superare i 75 km/h, non mi sembra un dato degno di una ferrovia moderna. In più i merci necessitano di 2 e anche 3 locomotori, con maggiori costi per il personale e consumi energetici. https://www.agi.it/saperetutto/tav_torino_lione_costi_effetti-4451507/longform/2018-10-12/
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 07/02/19 alle 20:19 via WEB
Io sono dell'idea che il futuro che ci prospetta la TAV sia già passato.
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/02/19 alle 22:01 via WEB
Anche gli americani stanno costruendo linee veloci.
(Rispondi)
 
 
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 09/02/19 alle 16:32 via WEB
La tipologia di linea e di treni che è prevista nel progetto TAV è obsoleta già da oggi, figurati quando verrà ultimata nel 2035, ipotizzando il ripristino dei cantieri nell'immediato.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/02/19 alle 20:19 via WEB
Questo anche perchè fra la progettazione delle opere e la fine dei lavori, grazie a burocrazia, comitanti ecc, spesso le opere nascono già vecchie, come la linea veloce Bologna-Firenze.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963