Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

carloreomeo0jigendaisukecassetta2bubriskaCherryslQuartoProvvisoriofranciska.zalecxavierwheelxavierwheel69Dott.FiccagliaChevalier54_ZEstelle_ksloma73per_lettera
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« QUALE DEMOCRAZIA VIGE IN ITALIA?LIMITI »

FUNAMBULISTI DELLA POLITICA

Post n°409 pubblicato il 17 Gennaio 2021 da carloreomeo0

 

Strana questa nostra Italia, dove nessun governo dal dopoguerra ad oggi è mai riuscito ad arrivare a fine mandato, nessuna legislatura infatti, è durata per i 5 anni previsti dalla costituzione, c’è sempre stata una crisi di governo che le ha fatte cadere prima, neanche una pandemia è riuscita a disinnescare questo meccanismo perverso. Si potrebbe pensare che tutte queste non siano altro che una serie di incredibili coincidenze, oppure la prova incontrovertibile, che la governance di questo Paese si regge da sempre su equilibri talmente instabili che basta un soffio di vento per far cadere un governo. Visto il perdurare nel tempo di questa condizione di instabilità, mi viene il sospetto che essa sia indotta tramite un sistema creato ad hoc non solo per generarla ma anche per perpetuarla. Tale sospetto si acuisce quando vedo che questo sistema premia i funambulisti della politica, quelli abili a mantenere l’equilibrio tra maggioranze risicate e traballanti, dove bisogna essere molto rapidi nel cambiare posizione, opinione o schieramento politico in base a come tira il vento, quelli che anche quando mettono un piede in fallo sono bravi a ristabilizzarsi facendo finta che quel barcollamento facesse parte dello spettacolo e quando infine, a furia di tirarla la corda si spezza, la loro abilità diviene arte, un'arte in cui sono insuperabili, quella del cadere sempre in piedi. A simili personaggi poco importa se una tale instabilità politica danneggia pesantemente una parte del Paese, semplicemente perché la parte danneggiata non è quella a cui essi appartengono.   

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=15309725

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/01/21 alle 00:14 via WEB
Quella delle elezioni anticipate è una pratica prevista dalla Costituzione, nel caso in cui sia possibile formare un governo che ottenga la fiducia in Parlamento. E fin qui va bene, il problema è il ricorso eccessivo alle elezioni anticipate, cosa che avviene dagli anni 70 (prima non successe mai), cosa che, in realtà, i presidenti della repubblica vedono come una sconfitta della democrazia. Purtroppo è vero, chi prova crisi del governo è stato poi quasi sempre premiati dagli elettori. Comunque consoliamoci, in Israele sono messi peggio
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 18/01/21 alle 20:29 via WEB
Negli ultimi anni, è aumentato significativamente il numero delle volte in cui si è dovuti ricorrere a governi tecnici, quelli che storicamente hanno dovuto prendere le decisioni più impopolari, sarà un caso? Sono aumentati i defezionari, quelli che cambiano schieramento politico con troppa facilità e non per salvaguardare ideologie o valori, ma solo per puro opportunismo. Il concetto di democrazia in questo modo si è talmente esasperato che è divenuta la parodia di se stessa.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 21/01/21 alle 02:19 via WEB
Proprio azzeccato il titolo del tuo post: i 'funamboli della politica', fanno parte del circo Italia! Definizione di 'Circo' (equestre)-Padiglione destinato a spettacoli di acrobati,(gli italiani che si barcamenano tra un'infinità di problemi), di pagliacci,(i nostri politici), di animali ammaestrati (detti anche 'voltagabbana') e all'esibizione di bestie feroci (quelle che divorano tutto per riempire, oltre che le pance, anche le proprie 'tasche'!). La mia paura più grande, come quella di tantissimi, è che non ne usciremo mai.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 21/01/21 alle 21:30 via WEB
Una paura che accomuna molti, anche perché al momento non vedo vie d'uscita in cui sperare...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963