Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

the.Foxdgliltuocognatino2cassetta2jigendaisukecarloreomeo0Viddameabella.itBornsickQuartoProvvisorioxavierwheelxavierwheel69William_Alex12dony686Estelle_kalf.cosmosleprottodgl11
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« QUESITI FONDAMENTALIAPSETTATIVA DI VITA »

ECOLOGIA PER RICCHI

Post n°448 pubblicato il 25 Febbraio 2021 da carloreomeo0

 

“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”

Henry Ford

Io credo che questa frase di Henry Ford, la si possa applicare anche nell’ambito ecologico, oggi come non mai infatti, una certa ecologia è scandalosamente accessibile solo ai benestanti o comunque negata a chi non ha grossi redditi, tant’è che si può parlare di ecologia da ricchi, ecco perché si può dire, parafrasando Henry Ford che non può esistere una vera ecologia fino a quando essa non sarà accessibile per tutti.

Tanto per iniziare le auto elettriche, quindi a zero emissioni, costano molto di più delle auto tradizionali a parità di categoria di conseguenza non tutti possono permettersele, ciò significa che i poveri saranno costretti ad inquinare e aggiungendo al danno anche la beffa, per effetto dell’aumento delle imposte sui carburanti per disincentivare l’utilizzo dei motori tradizionali, saranno condannati a pagare sempre di più per i loro spostamenti, mentre parallelamente vedranno sempre più limitata la loro possibilità di movimento a causa delle zone, sempre più vaste, interdette ai veicoli con motore a scoppio, del resto è innegabile che l’ecologia ha creato, crea e creerà ricchezza arricchendo ovviamente chi era già ricco e incrementando notevolmente il divario tra ricchi e poveri.

Analizzando ancora più a fondo la questione scopriamo che per i ricchi non solo è più facile adeguarsi ai nuovi canoni di questa ecologia, che diciamocelo, per certi versi è divenuta una tendenza, una moda, ma anche accedere a tutte le agevolazioni e agli incentivi ecologici, traendone un guadagno, nonostante nei fatti è facilmente dimostrabile che un ricco normalmente inquina più di un povero.  

Secondo voi, alla luce di tutto questo, si può ancora parlare di vera ecologia?

Senza contare il forte impatto ambientale che avrà fra qualche anno lo smaltimento in massa dei pacchi batteria che oggi ecuipaggiano le macchine elettriche e ibride, altro che emissioni zero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=15374909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 25/02/21 alle 22:45 via WEB
L'ecologia può e deve essere per tutti, ma in tempi giusti non dall'oggi al domani come vorrebbero i talebani ecologisti. Intanto la tecnologia attualmente non è ancora riuscita a assicurare una buona efficienza per quanto riguarda le auto elettriche. Durata ed efficienza energetica delle batterie, il peso della parte elettrica (ci sono voluti decenni perchè si potessero avere locomotive aventi un piccolo motore per asse capace di avere, da solo, la srrssa potenza di un grosso locomotore elettrico d'anteguerra!), una buona autonomia. Ma poi, oltre alla questione dello smaltimento, vogliamo parlare di come produrre tutta l'energia elettrica necessaria per ricaricare le batterie di migliaia di auto, oltre a tutta quella richiesta dalle nostre case?
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 26/02/21 alle 21:51 via WEB
La verità è che oggi l'ecologia è una parola che va di modo, che fa tendenza, ma che in realtà non è altro per alcuni che uno sporco modo di fare soldi, di arricchirsi fingendo di essere ecologisti e di fare tutto questo per il bene del pianeta. L'ecologia, quella vera, è proprio come dici tu, deve subentrare progressivamente, bisogna avere il tempo per preparare il terreno affinché possa crescere rigogliosa e non essa introdotta massivamente per potervi speculare.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 26/02/21 alle 09:03 via WEB
C'è più ecologia in Frank Herbert che in tutte le chiacchiere degli ideologi dell'ambiente.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 26/02/21 alle 21:51 via WEB
In effetti...
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/21 alle 16:13 via WEB
E' da molto tempo che ecologia e ambiente sono termini che si scontrano con la realtà dei fatti. Negli anni non abbiamo mai avuto rispetto dell'ambiente nè tantomeno siamo stati sensibili verso l'ecologia e oggi ci ritroviamo a fare i conti con un bilancio in rosso. Penso , per esempio anche al banale smaltimento di pentolame vario o di pile o di cellulari che non conoscono classi sociali.
E', secondo me, impensabile che qualsiasi attività abbia abbia impatto 0 sull'ambiente per cui è difficile pensare alla vera ecologia.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 26/02/21 alle 21:56 via WEB
Io mi fido poco anche di questa presa di coscienza tardiva, di questo cosiddetto risveglio ecologista. Non siamo ancora in grado di smaltire ad impatto zero i rifiuti che produciamo quotidianamente, fra cui cresce esponenzialmente di anno in anno la presenza di rifiuti tossici, ma ci preoccupiamo della mobilità a emissioni zero, facendo credere all'italiano medio che si tratti di una concreta realtà.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963