Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

xavierwheelcarloreomeo0Arianna1921cassetta2jigendaisukeLowel_lineemanugiugnoxavierwheel69inellafilomenaernestino.miicCherryslper_letteraQuartoProvvisorioDott.Ficcaglia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« IL RIDICOLOAUGURI A TUTTE LE MAMME! »

BIG BANG

Post n°591 pubblicato il 14 Maggio 2023 da carloreomeo0

 

Da ciò che ho letto su vari libri sembrerebbe che tutto l’universo conosciuto abbia avuto origine da un Big Bang, vale a dire da una grossa esplosione che ha disseminato nello spazio, come schegge impazzite, satelliti, pianeti, stelle e corpi celesti vari, fra cui anche il nostro pianeta. Quindi si potrebbe affermare che tutto abbia avuto origine dal caos, cosa c’è infatti, di più caotico di un’esplosione? In origine quindi non vi era alcuna traccia di un progetto divino o di altra natura, di un ordine delle cose precostituito, ma solo confusione, l’intero creato sembrava essere nato per caso, addirittura per sbaglio, e non per volontà di alcun essere senziente. Nel corso di miliardi di anni da quell’apparente caos primordiale vi fu una sorta di assestamento, da cui sembrò trarre origine una sorta di ordine, che diede vita ad una serie di equilibri dapprima instabili poi via, via sempre più definiti e precisi che, almeno per quanto riguarda il nostro pianeta, permisero il proliferare delle prime forme di vita, che diedero vita ad un sistema evolutivo basato su principi di conservazione e selezione della specie di cui anche la razza umana è frutto.

Dal caos quindi può trarre origine l’ordine o quello che noi definiamo ordine non è che un’altra forma di caos? Oppure in quello che a noi apparentemente sembrava in origine solo caos vi era già un ordine precostituito che si sarebbe palesato, definito e delineato solo col tempo, come tessere di un puzzle in attesa di trovare la loro giusta collocazione, di qualcuno che fosse in grado di vedere la loro visione d’insieme? Caos e ordine, molto probabilmente due facce della stessa medaglia che come spesso accadde hanno bisogno l’uno dell’altro per poter esistere, per poter generare quell’alchimia capace di dare origine alla vita. Oppure è la vita che prepotentemente quegli equilibri se li crea o che si adegua a quelle condizioni altrimenti invivibili pur di determinare la vita, che piega le leggi fisiche e chimiche al proprio volere grazie al suo istinto di sopravvivenza? Qualunque cosa voi vogliate vedere o non vedere in quel caos primordiale da cui tutto ha avuto origine per caso o seguendo le linee di un progetto divino o di una qualunque entità in cui voi abbiate fede, non arrogatevi mai il diritto di sentervi detentori della verità assoluta.     

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=16616344

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 14/05/23 alle 17:40 via WEB
Il più grande spettacolo dopo il Big bang siamo noi
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 14/05/23 alle 17:53 via WEB
e che spettacolo...
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/05/23 alle 18:41 via WEB
Credo che la domanda sia antica quanto la filosofia. Penso che il caos che produce la nascita e la vita di un sistema solare (il nostro) sia ben diverso da quello che produce disordine e follia sulla Terra. Ciao
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 14/05/23 alle 21:35 via WEB
Io credo che i disordini maggiori su questa terra nascono quando qualcuno pensa che la sua fede sia l'unica praticabile, che il Dio che venera, sia l'unico vero Dio, trasformando la religione in fanatismo, venerando Dei guerrieri e vendicativi.
(Rispondi)
 
OsservatoreSaggio
OsservatoreSaggio il 14/05/23 alle 21:36 via WEB
Andrei Linde, uno dei padri della versione inflazionaria della teoria del big bang, ammette francamente che la teoria non risponde a questa domanda fondamentale: Cosa avrebbe causato il big bang stesso?
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 14/05/23 alle 22:55 via WEB
Ci sono tante domande fondamentali come questa di cui ignoriamo le risposte, ma avere simili conoscenze ci renderebbe esseri migliori? Vedi molte delle scoperte che l'essere umano avrebbe potuto utilizzare per rendere migliore la sua vita e quella dei suoi simili, le ha invece usate come armi di distruzione di massa, per incutere terrore, sofferenza e morte, per atteggiarsi a Dio nel suo delirio di onnipotenza.
(Rispondi)
 
 
 
OsservatoreSaggio
OsservatoreSaggio il 15/05/23 alle 08:57 via WEB
Hai ragione infatti occorre la capacità di mettere a frutto la conoscenza o di saperla usare, l’intelligente applicazione di ciò che si apprende. Si potrebbe avere notevole conoscenza, ma non sapere come usarla per mancanza di sapienza.
(Rispondi)
 
 
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 15/05/23 alle 20:29 via WEB
L'intelligenza e la sapienza che innegabilmente l'essere umano possiede, soccombono di fronte al Dio denaro, alla sete di potere che da esso deriva e che esso venera al di sopra di ogni cosa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963