Citazioni nei Blog Amici: 37 Cerca in questo BlogArea personale- Login
TagMenuI miei Blog Amici -
in cielo - Cercami il cuore - Parole in liberta - silenzio_urlato - Servitori del Popolo - Lo Sbugiardino - Il sole dentro me... - Forever in love - EREMO MISANTROPO - Origami - BLOG DI EMMEGRACE - bricolage - XXI secolo? - ECCHIME - Assenza di gravità - .................... - MINICAOS IN LIBERTA - Il Diavolo in Corpo - mikacine - MISSTILLA1 Citazioni nei Blog Amici: 37 Ultimi commentiChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
|
Effetti della conoscenzaLa nostra conoscenza si arricchisce ogni qual volta entra in contatto con altre conoscenze Xavier Wheel
Post n°625 pubblicato il 11 Luglio 2024 da carloreomeo0
Per convincerci a ipotecare non solo il nostro presente ma anche il nostro futuro, questo sistema consumistico ci ha subdolamente, tramite messaggi pubblicitari espliciti o subliminali, portati ad idolatrare non solo il Denaro, ma anche alcuni oggetti che grazie ad esso riusciamo a possedere, di seguito un emblematico esempio: Rolex, prestigioso marchio di orologi di lusso, dice chi sei, dichiara al mondo il tuo status sociale, tramite Rolex non si acquista un semplice orologio ma si acquista uno status, si celebra il raggiungimento di un traguardo, la tua realizzazione non solo professionale ma anche sociale, declama il tuo successo, genera emozioni in chi lo possiede, o quanto meno è l’ostentazione di tutto questo, perché in realtà tu puoi essere anche un poveraccio che si è fatto i debiti pur di comprarsi un Rolex da 20000 euro, giusto per far credere di essere ciò che in realtà non è, per ingannare addirittura se stesso, perché mettere al polso un Rolex gli da sicurezza, su di esso costruisce le sue certezze, ed ecco che allora capiamo che noi non siamo sempre ciò che abbiamo, che gli oggetti non sempre ci appartengono, anzi in realtà niente ci appartiene, ma che sempre più spesso siamo noi che apparteniamo ad essi, perché su di essi abbiamo costruito la nostra immagine, l’immagine di ciò che vorremmo essere ma che in realtà non siamo, perché senza determinati oggetti ci sentiamo persi, come se ci mancasse una parte importante di noi, addirittura il nostro equilibrio psicofisico può crollare. Il prezzo di un Rolex è spesso principalmente dato non tanto dal progetto, dall’ingegneria e dalla raffinatezza dei calibri che monta, dal pregio dei materiali utilizzati, ma dall’emozione che è in grado di suscitare e da tutto quanto ho citato sopra. Ma davvero pensate che un Rolex GMT Master II, tanto per citare un modello molto ambito dagli appassionati di orologeria, valga oggettivamente 22000 euro? Cosa ci dovrebbe essere dentro quell’orologio per giustificare quel valore, quel valore infatti non è dato dall’oggetto in se, ma principalmente da ciò che esso evoca, rappresenta a livello sociale ed emozionale. In sintesi abbiamo il bisogno, la necessità di possedere oggetti per sentirci felici, realizzati, appagati, questo è quello che questo sistema consumistico ci ha insegnato e ci insegna, questo è quanto vuole farci credere e attraverso tali credenze vive e si alimenta.
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=16768966 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio: Nessun Trackback Commenti al Post:
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero. |
Inviato da: jigendaisuke
il 11/10/2024 alle 19:29
Inviato da: carloreomeo0
il 06/09/2024 alle 09:28
Inviato da: Estelle_k
il 03/09/2024 alle 19:50
Inviato da: carloreomeo0
il 31/07/2024 alle 19:05
Inviato da: cassetta2
il 31/07/2024 alle 17:53