Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioDott.Ficcagliacarloreomeo0cassetta2jigendaisukexavierwheelbubriskameleys0Estelle_kCherryslfranciska.zalecxavierwheel69Chevalier54_Zsloma73
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« PERDONAMI FIGLIO MIO

PILLOLA ROSSA O PILLOLA BLU?

Post n°645 pubblicato il 31 Luglio 2024 da carloreomeo0
 

 

In questa nostra realtà alla Matrix, artificiosamente costruita intorno a noi principalmente dai media, per condizionare il nostro pensiero, le nostre scelte, sociali, politiche, consumistiche,  commerciali, religiose, ecc, Per celare ai nostri occhi verità scomode, proponendocene altre di comodo, portandoci a credere che pensare, ragionare, indagare per cercare verità nascoste, sia uno spreco di energie inutile, perché nel progresso che questa società propone, dobbiamo lasciare che a pensare siano le macchine, che a rimpiazzare il nostro cervello ci pensi l’Intelligenza Artificiale, che a fornirci opinioni e notizie siano esclusivamente i mezzi d’informazione, trasformandoci di fatto in esseri passivi a livello intellettivo, contenitori vuoti che essa potrà riempire di volta in volta, con ciò che meglio crede, con quello che ritiene giusto, non per noi, ma per essa stessa, per la sua sopravvivenza, per far sì che quella matrice di realtà che essa ha creato non debba mai crollare ma anzi si infittisca sempre di più, fino a divenire per tutti l’unica realtà possibile. Una realtà che essa potrà dipingerci addosso in base alle sue necessità. Siamo tutti prigionieri di questa realtà simulata, siamo tutti suoi schiavi anche se essa ci ha illuso di essere uomini liberi, sottoposti e succubi dei suoi voleri, che essa subdolamente ci porta a percepire come nostri.

Ammettiamolo, nonostante quanto scritto sopra, quanti di noi di fronte ad un ipotetico Morpheus, avrebbero il coraggio di scegliere la pillola rossa, avendo la consapevolezza di quanti problemi, difficoltà, di quanto odio, discriminazione, derisione, ostracismo, dovrebbero subire in base a tale scelta? Meglio quindi optare per quella blu, è la strada più facile, quella più comoda, quella che la Matrix ci ha sempre indicato come la scelta più giusta, la più corretta, l’unica possibile.

Per questi e per mille altri motivi molti di noi, pur essendo consapevoli di tutto questo, scelgono e sceglieranno deliberatamente ogni giorno la pillola blu, preferendo non vedere, preferendo la Matrix piuttosto che una incognita realtà che gli fa paura.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=16771153

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 31/07/24 alle 17:46 via WEB
La questione è che molti vogliono prendere una pillola a prescindere. Al netto di quelli che preferiscono predere una specifica pasticchetta azzurrina...
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 31/07/24 alle 17:53 via WEB
Quali sono le tue paure più profonde? Cosa ti spinge a cercare la verità? Sei disposto a sacrificare la tua comodità per un ideale più alto? Credi che il mondo possa davvero cambiare?
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 31/07/24 alle 19:05 via WEB
Mi fa paura l'ipocrisia, l'incoerenza, la falsità, l'indifferenza, la crudeltà sempre più dilaganti in questa società. In sintesi mi fa paura la disumanizzazione dell'umanità. Io cerco di vedere la verità in tutto ciò che mi circonda, di vedere il vero volto delle persone con cui mi relaziono, della realtà in cui vivo perché semplicemente non posso fare diversamente. Credimi nel mio piccolo ho sacrificato molte comodità, mi sono chiuso alle spalle molte porte e altrettante opportunità, complicandomi l'esistenza solo per non essermi conformato a ciò che non ritenevo giusto. Non so se il mondo potrà cambiare, so solo che il mondo non cambierà me e forse sarà questa la mia dannazione, ma ci sono cose a cui, per quanto mi sforzi, non potrò mai omologarmi. Le tue paure più profonde invece quali sono? Hai mai sacrificato parte delle tue comodità, sei mai uscito dalla tua zona confort in nome di un ideale, per difendere un tuo diritto, per non piegarti a un'ingiustizia? O sei disposto ad omologarti, ad accettare tutto quello che ti viene proposto pur di non dover rinunciare a quella comodità che credi di esserti conquistato?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963