Zacinto mia

Ciò nonostante ognuno, se non proprio felice, almeno non è infelice. E tira avanti.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

 

« BEGHE SU BEGHEL’IMPORTANTE E’ LAVORARE »

CONTROLLORI E CONTROLLATI: COME ESSERE DIPLOMATICI

Post n°334 pubblicato il 23 Marzo 2016 da Oxumare81

Come se la mia vita fosse abbastanza semplice in quest’ultimo periodo, ci si è aggiunta anche la visita degli ispettori la scorsa settimana e questa settimana.

Di solito vengono una volta l’anno in autunno ed erano già venuti a novembre (così come a novembre 2014). Dato che io sono appena arrivato e alcune cose le sto ancora imparando, hanno pensato bene di mandarli dopo un mese e mezzo dal mio insediamento. Ho dovuto chiedere ai miei collaboratori un super lavoro la settimana prima del loro arrivo per concludere numerose pratiche di gennaio aperte. Io stesso le ho sistemate in prima persona ed ho chiesto ad alcune persone che si occupano di altro di aiutare i colleghi. Mi sono anche portato del lavoro a casa.

Diciamo che è stata una decisione vincente perché almeno gennaio era concluso, si sono impuntati su una cosa che ci era sfuggita; sono riuscito a far loro capire che le comunicazioni relative alla regolarizzazione delle pratiche di gennaio sono talvolta partite ad inizio marzo perché abbiamo avuto una notevole mole di fatture da inserire a sistema oltre ai problemi tecnici del nuovo sistema di fatturazione ed ho fornito loro la documentazione. L’approccio iniziale non è stato bellissimo anche perché li devo seguire tutto il giorno lasciando da parte le mie attività, cercare insieme ai collaboratori la documentazione richiesta, ricontrollarla, scegliere a campione le pratiche migliori, ansie varie, caffè da prendere (offrire) agli ispettori per essere gentile (anche se io non bevo caffè) … Un ispettore, che tra l’altro ho trovato in metropolitana perché ho scoperto che abita nella mia zona, si è mostrato sin dall’inizio piuttosto maleducato. Se l’è presa con una collega che ha usato il condizionale nel fornire una spiegazione, sono intervenuto cercando di capire il problema. Da notare la mia difficoltà: non sapevo di cosa stessero parlando, quindi, dovevo capire rapidamente l’oggetto, difendere la collega, ma al tempo stesso non essere polemico con gli ispettori per non rovinare i rapporti. Ho fatto una fatica bestiale: una comunicazione per loro dannosa è diventata, per me, “ridondante”, una richiesta di documentazione da parte loro è stata tramutata in motivazione sottoscritta da un collega. Altri fogli sono stati fatti opportunamente sparire, ne ho parlato col mio capo che il giorno successivo è venuto a Brescia per parlare dell’accaduto. L’ispettore si è scusato con la collega e da allora è diventato un agnellino. Fortunatamente da allora, a fronte delle montagne di carta, fotocopie, armadi aperti, corse per i corridoi, nient’altro da rilevare. Forse, per questa volta, è andata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Oxumare81
Data di creazione: 13/08/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisou_fatalOxumare81misteropaganocassetta2Cherryslm12ps12Arianna1921marabertowsierra2v2limitedelbosco0acer.250prefazione09pasquale.pato7angelo1.valente1959lucylla_sd
 

ULTIMI COMMENTI

Dipende tutto dal mondo in cui guardi le cose.
Inviato da: cassetta2
il 10/03/2024 alle 08:25
 
Se lei troverà quello giusto, anche tu troverai quella...
Inviato da: Cherrysl
il 12/02/2024 alle 11:11
 
2024, fai piano
Inviato da: cassetta2
il 04/01/2024 alle 09:18
 
Grazie del consiglio ma è finita in niente...
Inviato da: Oxumare81
il 21/11/2023 alle 21:29
 
Se ti reputi un tipo romantico, prova a mandarle ogni tanto...
Inviato da: Cherrysl
il 10/09/2023 alle 19:08
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963