Creato da AngeloSenzaVeli il 04/06/2013

Un Anima a nudo

con pregi e difetti...

 

« Anatomia di una convivenza...Cappuccetto Rosso e la v... »

Cappuccetto rosso ha il suo perché...

Post n°187 pubblicato il 09 Settembre 2021 da AngeloSenzaVeli

 C‘era una volta una piccola bambina chiamata Cappuccetto Rosso…


La fiaba di Cappuccetto Rosso è una classica rappresentazione dei passaggi evolutivi dall’infanzia all’adolescenza, alla maturità, alla vecchiaia…


Riguarda in particolare quel delicato passaggio nella vita di una donna caratterizzato dalla comparsa del menarca, cioè la prima mestruazione. Ma anche l’incontro con il maschile, la prima esperienza sessuale, la perdita della verginità. In effetti nell’iconografia classica Cappuccetto Rosso è vestita di bianco e di rosso, che riporta alla mente l’idea di un tessuto macchiato di sangue.


Quando Cappuccetto Rosso saluta la Mamma per andare a trovare la Nonna, in realtà sta cominciando il suo Viaggio nella Vita. Per trovare la Nonna (Il Sé) occorre attraversare Il Bosco (L’Esperienza della Vita, il Mistero dell’Amore e della Morte, lo Spirito, l’Inconscio Personale). L’incontro con il Lupo rappresenta, tra le altre cose, la Perdita dell’Innocenza, ma è proprio grazie a quell’incontro che la piccola e ingenua bambina potrà diventare una donna adulta e matura e potrà imparare a riconoscere la propria Essenza (La Nonna, cioè l’archetipo del Saggio) dalla Maschera Sociale (Il Lupo travestito).


Il lupo e cappuccetto rosso. Il Lupo rappresenta anche l’incontro terribile con la propria Ombra, (Il Diavolo) la cui astuzia è appunto quella di proporre comode scorciatoie ma in realtà di sviarci dalla retta via (Lo Scopo della nostra Vita). Il Viaggio è pieno di rischi e di pericoli, ma va affrontato o non avremo mai l’opportunità di contattare la parte più autentica e profonda del nostro essere.


Quale storia potremmo raccontare se Cappuccetto Rosso di fronte alle prime difficoltà fosse tornata indietro di corsa e non fosse più uscita di casa…?


E quanti di noi invece di affrontare e risolvere i problemi, i conflitti, le paure, (Draghi) preferiscono rifugiarsi in un mondo illusorio e rinunciare poco per volta ai propri sogni…?


Invece è bello essere adulti, sentire il proprio potere di realizzazione nella vita pratica e concreta (il Sovrano), è bello avere fede in noi stessi e sapere che possiamo realizzare tutti i nostri sogni (il Mago) è bello avere fatto esperienza della vita, essere passati attraverso mille pericoli e avere fatto mille esperienze e avere tratto importanti insegnamenti (il Saggio). È bello soprattutto scoprirsi adulti ma non cinici, maturi ma non rassegnati, con doveri e responsabilità magari pesanti, con scelte difficili da fare talvolta, ma pur sempre gioiosi e capaci cogliere la bellezza di ogni attimo che passa (il Folle).


Quando Cappuccetto Rosso si rende conto di essere stata ingannata è ormai troppo tardi. Il Lupo la divora, come spesso ci accade quando ci facciamo risucchiare da situazioni o da persone che non ci piacciono e non ci corrispondono (Il Distruttore Ombra).


Ma è a questo punto che occorre imparare a sguainare la spada, a difendere i propri confini, a ristabilire i termini autentici di una relazione. Il Cacciatore è l’archetipo del Guerriero che squarcia la pancia del Lupo e riporta le cose alla loro natura, che ristabilisce l’ordine naturale. Cappuccetto rosso e la Nonna escono illese dalla pancia del Lupo. La Grazia divina vivificatrice può sempre far risorgere ciò che sembrava morto, può sempre restituire ciò che sembrava perduto per sempre. (il Lasciar Andare)


Qui si conclude il viaggio di cappuccetto rosso come simbologia di vita, nel prossimo post vi farò legger invece ben 3/4 finali diversi per questa storia ben più antica di quanto si pensi e dai risvolti a volte macabri che rispicchiano la società dell'epoca ed i suoi autori con le  varie rivisitazioni.


Una piccola anticipazione...  la mantella rossa e il bosco sono riferimenti espliciti della prostituzione di quel periodo. Le prostitute francesi infatti indossavano capi rossi per farsi riconoscere e la fiaba... 


Continua al prossimo post...


 

Il lupo sarà sempre cattivo, se ascoltiamo solo cappuccetto rosso... Essere il lupo cattivo nel racconto di qualcuno è molto comune, tuttavia, in molti casi è necessario analizzare la persona che si trova sotto il cappuccetto rosso...


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

ricciodgl00AngeloSenzaVeliMancavi.tum12ps12diabolik6310Giuliabruna2curioso670godot620CherryslFidelio_971alf.cosmosSuperdaniele1fante73Tonyspera0Pensieri_Intensi
 

ULTIMI COMMENTI

https://youtu.be/OcGIEDNbF3k
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2023 alle 08:16
 
ciaooooooooo
Inviato da: tempestadamore_1967
il 29/10/2022 alle 21:33
 
Sul significato dell'amore che hai dato tu...
Inviato da: TheFineSunshine
il 17/05/2022 alle 09:42
 
....che sia dritta o rovesciata in questi periodo ha poca...
Inviato da: Simona22
il 07/03/2022 alle 01:36
 
Grazie... e bentornato... :)
Inviato da: AngeloSenzaVeli
il 20/02/2022 alle 16:23
 
 
 

AREA PERSONALE

 

who's _nline

 



Un Anima a nudo di AngeloSenzaVeli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://blog.libero.it/angelosenzaveli.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso angelo_senza_veli@libero.it.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963