Creato da AngeloSenzaVeli il 04/06/2013

Un Anima a nudo

con pregi e difetti...

 

« Caduta libera...Il dubbio colui che escl... »

La cleptomania nella terapeutica artistica...

Post n°184 pubblicato il 01 Settembre 2021 da AngeloSenzaVeli

Il Corpo e l’Amore...

La cleptomania è definita come l’incapacità di astenersi dalla voglia di rubare oggetti per motivi diversi dall’uso personale o di lucro. Descritta per la prima volta nel 1816, la cleptomania è attualmente classificata in psichiatria come un disturbo del controllo degli impulsi [1].


La cleptomania non è delineata quale voglia di rubare oggetti ma, molto più precisamente, come un’incapacità ad astenersi dal farlo. Già da questa semplice affermazione si dovrebbe evincere che il desiderio del furto è innato nella natura umana e l’eventuale spartiacque fra la salute e la patologia si gioca sulla capacità o meno di resistere a tale desiderio.


Ai fini artistici e terapeutici risulta interessante soffermarsi sulla componente di desiderio nell’impulso cleptomane.


Quando si parla di desiderio, si parla sempre d’amore. Ed il territorio del desiderio e dell’amore, nella nostra esperienza incarnata, è spesso un regno pericoloso, dove il soggetto e l’oggetto d’amore possono soffrire di una lontananza incolmabile, fisica e di mutua comprensione. E dove la reciprocità dell’amore così fallisce, nell’incapacità del soggetto di farsi oggetto e dell’oggetto di divenire soggetto.


C’è un unico luogo umano, dove godere dell’onere e dell’onore della piena responsabilità del rapporto d’amore. Ed è il proprio corpo e nel proprio corpo. Nell’amore per se stessi (come d’altronde anche nell’estasi religiosa, per la particolare identificazione con il Divino) si può sperimentare pienamente l’altalena misteriosa di essere al contempo oggetto e soggetto d’amore. E solo l’amore per se stessi insegna a proiettare, in maniera sana, l’oggetto d’amore sull’altro, senza frustrazione alcuna.


L’Arte è per definizione un’attività d’amore ed edonistica in primis per se stessi. Un’attività autoerotica, prima di essere erotica, dove il piacere è innanzitutto un dialogo con se stessi, attraverso la materia, prima di divenire un dialogo di piacere con l’osservatore esterno.


L’Arte, da un punto di vista creativo e terapeutico, offre il suo corpo/materia, per sperimentare il piacere ed imparare al contempo il piacere, il sottile mistero del toccare ed essere toccati. Ed è un corpo “altro”, nuovo, dove le proprie piaghe e ferite non sono ancora rappresentate (ed è nostra scelta, conscia o inconscia, il farlo eventualmente).


Come ogni altro pensiero e consapevolezza umana, anche l’Amore giunge alla coscienza, passando per la corporeità. Ed il corpo della materia artistica è un corpo fanciullo e puro, di cui vestirsi infine, sperimentando la rinascita. Un corpo tutto da vivere. Piacevolmente.


Se la cleptomania, come qualsiasi altro disturbo del controllo degli impulsi, dimostrasse di recare con sé, dal punto di vista psicoterapeutico, un primigenio “vuoto d’amore” o un vuoto nella genesi dell’amore, allora è all’Amore in primis che la Terapeutica Artistica potrebbe guardare. E l’Amore è un flusso continuo e mobile di dare ed avere, di cui nessuna fotografia potrà cogliere davvero l’eterno movimento. In quel flusso, noi lavoriamo.

 

[1] Shulman, Terrence Daryl, Something for Nothing: Shoplifting Addiction & Recovery, Haverford, PA: Infinity Publishing, 2004.

 Passo le mie mani

sul tuo corpo

come un archeologo.

L’amore è leggere il sacro

seppellito nei corpi,

è quella cosa che si sgretola,

fa cadere le vernici,

rivela il fondo d’oro,

l’archivio di luce

da cui veniamo.

 

 

 

 

ringraziamenti

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/angelosenzaveli/trackback.php?msg=15585619

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Superdaniele1
Superdaniele1 il 02/09/21 alle 10:21 via WEB
Buongiorno Marianna. Ho riletto più volte il tuo post perchè mi è piaciuto molto e ha suscitato in me emozioni e pensieri che cerco di condividere... Innanzitutto l'importanza di "amarsi" come punto di partenza per amare anche gli altri...arrivare ad amare se stessi, il proprio corpo, la propria fisicità è il solo modo per poi poterci concedere agli altri e accogliere gli altri...in tutti i sensi. E poi la sensualità e purezza delle immagini che hai messo sono fantastiche..e simboleggiano molto bene il concetto "fisico" del piace e dell'amore.. Buona giornata.... daniele :)
 
 
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 02/09/21 alle 13:21 via WEB
Buongiorno Daniele, sono felicissima ti sia piaciuto... e si come dicevamo ieri in chat il post conferma ciò che tutti aneliamo, ossia ritrovare se stessi per star bene con gli altri e poi ci sta la foto... la famosa statua che crea emozioni, rapisce e ti fa capire che cos'è l'estasi davanti ad un capolavoro. Un abbraccione e buona giornata... ti saluto qui, ma tanto so che ti ritrovo di la. :)))) Marianna
 
TheFineSunshine
TheFineSunshine il 02/09/21 alle 13:45 via WEB
Non sono sicuro che la cleptomania possa essere paragonata all'estasi dell'amore tra due corpi che si amano. La cleptomania è di per se una mania, l'amore è darsi l'uno all'altra, completamente, non una mania. Cmq punti di vista che seppur non condivido, rispetto. By Giò
 
 
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 02/09/21 alle 14:36 via WEB
Ma qui si parla di cleptomania non come l'azione di rubare l'oggetto, ma bensi come il non saper resistere all'impulso di farlo, perchè proprio della natura umana desiderare, di conseguenza ci ritroviamo con il desiderio e con esso arriva (quasi sempre) l'Amore. Ma l'unico modo per far incontrare desiderio e Amore e verso noi stessi... e con noi stessi, per poi imparare ad esternalo verso gli altri. Qualcuno lo chiamerebbe volgarmente autoerotismo... ma anche quello è un atto d'amore, ed è proprio rivorto a noi nel più sublime dei modi perchè fatto con desiderio e amore puro. Quindi prima di donarci agli altri completamente dobbiamo riuscire a donarci a noi stessi. A me fa piacere che non condividi, altrimenti che scrivo a fare ??? Se tutti mi dicono brava Marianna hai ragione il post è bellissimo... la crescita interiore e lo scambio dove stanno ? Quindi ti ringrazio per il tuo punto di vista, che ho molto apprezzato e rispetto. Un buona giornata. Marianna
 
TheFineSunshine
TheFineSunshine il 17/05/22 alle 09:42 via WEB
Sul significato dell'amore che hai dato tu sottoscrivo. By Giò
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

impeto_perpetuoricciodgl00AngeloSenzaVeliMancavi.tum12ps12diabolik6310Giuliabruna2curioso670godot620CherryslFidelio_971alf.cosmosSuperdaniele1fante73Tonyspera0
 

ULTIMI COMMENTI

https://youtu.be/OcGIEDNbF3k
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2023 alle 08:16
 
ciaooooooooo
Inviato da: tempestadamore_1967
il 29/10/2022 alle 21:33
 
Sul significato dell'amore che hai dato tu...
Inviato da: TheFineSunshine
il 17/05/2022 alle 09:42
 
....che sia dritta o rovesciata in questi periodo ha poca...
Inviato da: Simona22
il 07/03/2022 alle 01:36
 
Grazie... e bentornato... :)
Inviato da: AngeloSenzaVeli
il 20/02/2022 alle 16:23
 
 
 

AREA PERSONALE

 

who's _nline

 



Un Anima a nudo di AngeloSenzaVeli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://blog.libero.it/angelosenzaveli.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso angelo_senza_veli@libero.it.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963