Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #343Messaggio #345 »

Post N° 344

Post n°344 pubblicato il 21 Maggio 2008 da carpediem56maestral0
 

  “Dove è la libertà, lì è il mio Paese”  (Benjamin Franklin)

 

Torna d’attualità la riflessione che feci qualche tempo fa sui napoletani e che mi è tornata in mente leggendo la frase, attribuita ad un turista straniero, esterrefatto e fotografante davanti ai cumuli di spazzatura :”Da noi non succederebbe… i politici sarebbero impiccati!”.

 

La mia riflessione prendeva le mosse da un libro di De Crescenzo in cui l’autore teorizza l’esistenza di due diverse categorie di popoli: quelli cosiddetti  “d’amore” e quelli “di libertà”.

Con l’espressione “popolo d’amore” egli indica quelle società dove si tende ad ignorare il concetto di privacy.     Dove non si considera disdicevole farsi i fatti degli altri, in cui si invade lo spazio del prossimo con simpatica disinvoltura, si è espansivi e cordiali e, se mancano le uova, si piomba in casa del vicino e si rovista nella sua dispensa, rifornendosi senza troppi formalismi.

Un popolo quindi molto tollerante, che si “accontenta” facilmente e che si fa piccolo piccolo, per far spazio agli altri, solidale nelle disgrazie.  Gente dall’ indole dolce, arrendevole a ciò che  ritiene “il volere del fato”, capace di sopportare molto.

D’amore è, ad avviso del De Crescenzo, la natura del popolo napoletano.

                                               

Ho avuto modo, nel mio piccolo, di verificare la fondatezza della succitata teorizzazione, quando, durante un mio breve soggiorno nella città di Napoli, poco pratica delle sue strade, ho imboccato, una stretta via, controsenso.

Me ne accorsi che ero già molto avanti e grande fu il mio sollievo e, nel contempo, la mia meraviglia, quando realizzai che le macchine, che giungevano dalla direzione opposta, quella giusta, si  stringevano contro il muro, si fermavano ed accostavano per farmi, gentilmente, passare…

Nessuno dei guidatori mi guardò male, nessuno inveì, nessuno si piazzò a muso duro, davanti a me e, forte del suo diritto, mi costrinse a fare retromarcia…

 

I popoli cosiddetti “di libertà”, invece sono quelli, per intenderci, dove ognuno “è per sé”.

Popoli autonomi, convinti che le responsabilità siano sempre individuali e che la libertà, strettamente legata alla privacy, sia uno dei beni più preziosi.    Popoli dove, se ti manca lo zucchero, sei disposto a farti chilometri a piedi, piuttosto che disturbare la vicina e invadere i suoi spazi. Dove, per il forte senso del rispetto, può però capitare che, se ti senti male per strada, nessuno venga ad indagare sul perché hai deciso di “sdraiarti” per terra. Dove chi sbaglia paga, e l’etica Calvinista fa sì che ti comporti bene anche se non c’è nessuno a sorvegliarti, perché la tua coscienza c’è e “ti vede”.

A questa categoria del pensiero, desidero e vorrei fortemente, appartenesse il popolo di Italia e di Palermo nello specifico.

                                       

Sono dunque contenta nel constatare come, nella mia città, col cavolo che avreste speranza di percorrere una strada controsenso…E, se vi dovesse capitare, vi imbattereste in chi vi farà  “no no”,  col ditino   e in chi vi informerà, in tono saputello, che siete controsenso, in chi aspetterà, impaziente, che facciate tutta la strada in retromarcia, e in chi vi guarderà, semplicemente, storto…

Ma nessuno, dico nessuno, accosterà per farvi passare….(evvai!)

 

Perché, a mio avviso, questa intolleranza, questa rigidità, questo atteggiamento, che può essere letto come moralistico e bacchettone, ha molti lati positivi?

Perché, soprattutto, non consente eccessivi abusi, non permette una estensione arbitraria del principio di tolleranza nè il travisamento di termini come bontà e amore per il prossimo…Si richiama al rispetto e indica, chiaramente, chi sono i colpevoli e chi le vittime.

Un popolo “libero” pretende i suoi diritti e mal sopporta il dover piegare il capo.

Un po’ come, ultimamente, stanno facendo i ragazzi di “Addio pizzo”che ripudiano, definendola per quello che è, e cioè umiliante e degna di un popolo servo, il dover pagare una tangente alla Mafia per esercitare la propria attività commerciale.

                              

Peccato che, solitamente, l’appartenenza ad una delle due categorie : d’amore o di libertà, più che a leggi biologiche o a caratteristiche “razziali”, sia legata a quanto sia diffusa la cultura e a quanto alto è il livello di benessere di cui una società gode.

Maggiore è l’indice di povertà e più si è “popolo d’amore”…Minore è la dispersione scolastica è più si appartiene ai popoli di “libertà”…..

Molto, molto triste….

                       

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=4738362

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
adoroilmare57
adoroilmare57 il 21/05/08 alle 11:16 via WEB
..l'intolleranza non è solo di Palermo o Milano ma ormai di tutti i luoghi, città o paesi che siano fatta eccezione di Napoli è vero..è vero anche però che, senza giustificare comportamente a volte disumani, le 'regole' sono la prima cosa da rispettare perchè ci sia un certo tipo d'ordine. Capita spesso, me ne accorgo anche personalmente, che ci siano persone, la maggior parte forestieri, che si trovino in difficoltà nell'aggirarsi in una zona che non è la sua ma giusta e corretta sarebbe anche il chiedere, poi cadremmo in un'altra infinita discussione sulla gentilezza ma questa è un'altra storia..Posso dirti come mi comporto io proprio perchè so di avere una coscienza che mi controlla costantemente: chiedo se posso ma se vedo che sarei d'intralcio fermandomi a farlo, parcheggio e giro a piedi fino a che non ho trovato l'indicazione per la 'giusta via'..e lo faccio tutt'ora nonostante mi sia dotato di un navigatore satellitare..da uomo di popolo sostengo anche se a notevole distanza ma poi non così enorme visto che ne ho diversi anche vicino casa di malavitosi legati alla mafia, chi lotta contro qualsiasi forma di soggezzione e sottomissione e tifo a gran voce i ragazzi di'Addio pizzo'...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 09:23 via WEB
Mi rendo conto leggendoti che non è il periodo storico giusto per questo post. Non intendevo e non intenderò mai avvallare l'intolleranza di questi giorni verso donne e bambini scacciati via col fuoco. Quello che volevo portare avanti è come spesso sotto il "volemose bene" i furbi possano fare i loro sporchi interessi o ignorare le legittime aspetattive di una cittadinanza. Quello che volevo dire è che personalmente come disse Charlie Brown: "Amo l'umanità e la gente che non posso vedere"....;-))))
 
non.sono.io
non.sono.io il 21/05/08 alle 11:54 via WEB
Sono sicuro che c'è stato un periodo dell'umanità in cui essere "d'amore" era fondamentale per la sopravvivenza. Ma credo che esserlo oggi, non sia per niente in linea con le regole che ci siamo dati per organizzarci a gestire duecentocinquantamila tonnellate di rifiuti che allegramente produciamo al giorno, per esempio. Penso che, come al solito, le cose si trovino a metà dal capire che non puoi entrare in casa mia rovistandomi la credenza neanche se sei mio fratello, che non puoi ridurre la tua città una discarica a cielo aperto neanche se il tuo sindaco fosse Benny Hill, che "l'arraggiarsi" usato come arte va bene solo in tempo di guerra, e la consapevolezza che se un giorno ti sentirai male ti basterà tendere un dito, per ricevere il mio soccorso.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 09:24 via WEB
Tu hai capito perfettamente quello che volevo dire....Grazie!;-))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 21/05/08 alle 12:01 via WEB
i palermitani (ma anche i trapanesi, catanesi, etc. etc.) sono popolo di libertà quando questo riguarda gli altri, sono popolo d'amore quando questo riguarda il proprio tornaconto. (vedasi macchine in tripla fila, auto che vanno nelle corsie preferenziali degli autobus, pagamenti vari di tasse non fatti, spazzatura ovunque etc.etc.)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 09:27 via WEB
Ahahaha....Non avevo pensato a quest'aspetto della questione...Solo un maledetto ed acuto conterraneo poteva cogliere la sfumatura. Mi sà che hai ragione Straniero, forse è proprio così e il mio ottimismo per la rigidità e il senso legalitario dei palermitani è assolutamente mal riposto...Adesso che ci ripenso mi sento triste....;-(
 
e.s.t.r.e.l.l.a
e.s.t.r.e.l.l.a il 21/05/08 alle 12:17 via WEB
Ho letto con molto interesse la tua analissi e sono abbastanza d'accordo.Secondo me l'ideale sarebbe che un popolo avesse entrambi caratteristiche,cioè, che avesse e imparasse le risorse necessarie per difendere e chiedere i suoi diritti, e anche i suoi doveri, senza perdere nel percorso il lato umano e solidale dei popoli "d'amore".
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:17 via WEB
Ehehehe....La solita, irraggingibile, perfetta, meravigliosa, e utopica via di mezzo...;-)))) Sono d'accordo, anche se il problema resta: Cosa scegliere tra i due opposti, dando per scontato che il buon senso non abita questa nazione?....Ciao;-)))
 
   
e.s.t.r.e.l.l.a
e.s.t.r.e.l.l.a il 22/05/08 alle 21:28 via WEB
Il buon senso della vostra nazione sembra essere scomparso dopo le scorse elezzioni (scherzo) :)).Io tra i due opposti preferisco l'amore, sono una romantica :)).Gracias por tu visita a mi blog.
 
upmarine
upmarine il 21/05/08 alle 13:38 via WEB
Pienamente d'accordo. A questo punto mi sorge un dubbio: non è che Carpédine è un mio pseudonimo quando sono in trance? :-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:23 via WEB
Tu sei Tarzan e io Jane, tu sei la falena e io il lume acceso, io il sonno e tu l'amaca, tu sei l'afa ed io il ventaglio, tu la notte ed io silenzio...(non è farina del mio sacco ma, è in versione riveduta e corretta, ispirazione della signora Sarkosy....)....Bella, però!....;-)))))))
 
kutabeach94
kutabeach94 il 21/05/08 alle 14:35 via WEB
un popolo via di mezzo c'è?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:25 via WEB
Si, abita la mitica città di Atalantide...Dicono, raccontano, vociferano.....;-))))))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 21/05/08 alle 19:03 via WEB
Il libro che citi è il terzo che ho letto in lingua italiana. Ricordo perfettamente i primi libri letti in questa lingua ;). Mi era piaciuto ed ero rimasta affascinata da quelle due definizioni, che tra l'altro ho avuto modo di provare sulla mia pelle, svenendo in un ufficio postale e... beh, il seguito un'altra volta che altrimenti vado fuori tema ;)
A volte, penso di essere figlia di un paese che è, secondo me, la giusta misura tra la libertà e l'amore, almeno a me così sembra, ma potrei anche essere un po' di parte.
Anche per questo motivo questa città mi è piaciuta subito, anche lei mi è sembrata, all'epoca, con un po' d'amore e un po' di libertà, poi...
Non sono di parte, però, dicendoti che questo tuo post mi è piaciuto, mi è piaciuta la tua analisi ed io ancora sto cercando di capire che popolo mi piacerebbe di più. Forse, la via (e sana?) via di mezzo?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:30 via WEB
La sana via di mezzo è quella che piacerebbe a tutti, ma sarebbe troppo facile e troppo bello se fosse a portata di mano. La domanda dunque rimane: Cosa scegliere tra essere un popolo d'amore o di libertà ? Cosa è più vicino al tuo modo di essere? Io credo, e sottolineo credo, che preferirei la libertà, ma non è detto che se vedessi realizzato in concreto questo sogno non rimpiangerei fino a piangere l'appartenenza ad un popolo d'amore....Ciao, stupenda e aspetto il post dell'Uffico Postale, quello dove sei svenuta e un energumeno biondo, di nome Olaf, ti ha dolcemente preso tra le braccia e fatto la respirazione bocca a bocca....;-))))
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 21/05/08 alle 19:25 via WEB
Azz, carpe, ci faccio un post coi fiocchi, grazie per l' idea !!
gli incassi fifty fity come al solito ;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:30 via WEB
Fifty fifty, cucì, come sempre....;-)))))
 
   
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 22/05/08 alle 19:24 via WEB
...eccoti accontentata ... :))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 20:11 via WEB
Grande, sei grande!!! ....Consiglio a tutti una breve pausa di pura ilarità nel tuo blog.....;-)))))))))))
 
tiamoetiamo
tiamoetiamo il 21/05/08 alle 20:23 via WEB
ciao carpe...intanto bellissimo post, sei bravissima ad analizzare gli argomenti, riflettevo sulla tua riflessione del libro di De Crescenzo che non ho letto ancora,...si, credo esistano due tipi di popoli, l'esperienza personale credo abbia valore più di mille libri...io per esempio sono nata e vissuta per 26 anni in Sicilia (prov. RG), poi nelle Marche da 17 anni dove vivo tutt'ora, beh...devo dire che c'è molta differenza, aldilà delle culture e tradizioni, nel sud (non tutto) prevale il popolo d'amore...fino ad un certo punto però, sicuramente non di libertà, perchè dove mi trovo adesso prevale un popolo prevalentemente di libertà, nel senso che si rispetta la legge, non si guarda nessuno in faccia, rispetto reciproco, nessuna corruzione, nessun pizzo che io sappia e soprattutto funzionano i servizi eccellentemente...sembrerebbe un Paradiso detto così...però è la realtà, per quanto riguarda la tua argomentazione, per altre cose...lasciamo perdere :( avrei molto da dire.... Mi manca da morire il mio paese d'origine non lo nego e appena posso faccio una capatina...faccio rifornimento d'affetto, calore, spontanietà, semplicità, rumore, cibo, mare, sole ect ect....cmq per finire, credo dipenda anche da ognuno di noi, come siamo fatti...quello che vogliamo dagli altri e da noi stessi,...anche la condizione umana agevola o peggiora queste due categorie di popoli...quindi daccordissimo con te... 8-) Minchiaaa per dirti che concordo con te ho scritto un poema...ahahahahahah....Ciaoooo ;))))) Vasuniiii
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:38 via WEB
Ehi, compaesana, sì?...La provincia di Ragusa è stupenda e conserva ancora tracce della Sicilia di qualche tempo fà, quella dei muretti di sassi, i ficodindia lungo le stradine e le cicale nei campi arsi e soleggiati...Credo che tu abbia ragione e che la scelta dipenda da come sei fatto dentro. In effetti, pur non disprezzando i popoli d'amore, credo che il mio carattere opterebbe per un certo "undestatement"....Vasuni doppio con riporto....;-)))))))
 
   
tiamoetiamo
tiamoetiamo il 22/05/08 alle 23:09 via WEB
;))) grazie...hai descritto benissimo la mia terra...il cioccolato al peperoncino l'hai mai mangiato??? Ciao Bedda e tanti vasuni anchi pi tia ;)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/05/08 alle 10:10 via WEB
Non mi parlare di quello stupendo cioccolato in questo momento infelice, contrassegnato dalle infelici e crudeli parole: "prova costume"!.....;-)))))
 
d_dap
d_dap il 21/05/08 alle 20:43 via WEB
ma scusa?? se dici tutto tu e se quello che dici io non lo potrei esporre meglio, che commento??? eheheh mi aggrego a kuta e quoti... una via di mezzo sarebbe auspicabile ;o))) buona serata!!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:40 via WEB
Ehehehhe.... E' vero! Tendo ad essere piuttosto esaustiva nelle mie opinioni. Quindi non mi resta che rimandarti alle ripsoste che ho dato a Kuta e Quoti...Sai, la pigrizia è malattia seria....;-))))))))
 
hulla60
hulla60 il 21/05/08 alle 20:54 via WEB
da noi nella "civilissima romagna"ti si piazzerebbero davanti a muso duro,soprattutto le signore perbene e i vecchi col cappello e ti costringerebbero a fare retromarcia,facendo anche ampi gesti con le mani che tanto somigliano alle palette del vigile,ma non oserebbero mai suonare,ci mancherebbe non e' fine...Questa pero' purtroppo non e' piu' la romagna della mia gioventu'dove la battuta era sempre pronta e dalla vicina ci si andava un giorno si e un giorno si
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:42 via WEB
I romagnoli sono un popolo schietto che sento congeniale al mio modo di essere...Tu ne sei un esempio perfetto...Credo tuttavia che quello che tu rimpiangi, più che ad un determinato popolo sia da attribuire ai bei tempi andati, quando si aveva tempo e disponibilità verso gli altri e la vita sociale non era così convulsa....Un grande bacio...;-))))
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 21/05/08 alle 22:43 via WEB
Cosa aggiungere? Nulla o ... quasi nulla! Solo che: la libertà non esiste: ne la libertà della parola, ne la libertà di popoli ...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:45 via WEB
Ehi, ma come siamo ottimisti oggi...Tutto in rosa, eh?....;-))))
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 22/05/08 alle 21:51 via WEB
Ehsisi ... ho appena cambiato per gli occhiali da sole ... tipo Elton John :-)))))
 
Tesi89
Tesi89 il 22/05/08 alle 09:29 via WEB
Mi ricordo la distinzione fra popolo "d'amore" e "di libertà",mi era piaciuta,ma per la nostra attuale situazione penso anch'io che sarebbe auspicabile una giusta via di mezzo,cosa decisamrnte impossibile nella realtà...Ciao,è sempre interessante leggerti.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:46 via WEB
Grazie, cara....Condivido che, nella realtà, la via di mezzo, ahimè, non esiste...Bacio....;-))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 22/05/08 alle 11:27 via WEB
Carpe carissima anchio vivo nel profondo e civilissimo nord... ma venendo dall'Emilia, mi sono sempre sentita vicina ad un popolo d'amore, perchè siamo stati per anni "famosi" per la nostra accoglienza, per la nostra bonomia.... (forse anche troppo)..., ma Bologna la rossa è stata anche terra di grandi libertà e rinnovamenti culturali.
La tua lucidissima analisi mi rende improssivamente consapevole, che messa di fronte ad una scelta sceglierei comunque un popolo d'amore, perchè credo ancora in valori fondamentali ... o forse dimmelo tu che hai lo sguardo "lungo", perchè sono e resterò per sempre una inguaribile romantica???
Un abbraccio. Sempre fonte di riflessione i tuoi post.
Chiara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:48 via WEB
Il mio sguardo lungo mi porta a sentenziare che sì, sei una inguaribile romantica....Ma sapessi quanto ti dona quest'aria d'altri tempi......;-)))
 
   
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 22/05/08 alle 18:16 via WEB
:-)))) grazie Carpe, probabilmente è un'aria interiore, perchè esteriormente sono spesso "scaruffata" come si dice dalle mie parti e che è sinonimo di spettinata.....
però sostanzialmente mi piace l'idea di avere £"n'aria di altri tempi :-)"
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/05/08 alle 14:00 via WEB
I baresi sono un popolo di "amore libertino" o di "libertà amorosa" come la vuoi chiamare, nel senso che sono disposti a chiederti lo zucchero ma non sempre a dartelo se non in cambio di, vanno in controsenso come se fosse normale e inveiscono contro i poveretti che lo fanno accidentalmente e così via. Mi dispiace dirlo da barese, ma più di qualche volta ho pensato che Bari sarebbe ancora più bella se non ci abitassero i baresi. I veneti sono decisamente un popolo di libertà. Apprezzo molto (unica cosa che apprezzo) il loro rigido attenersi alle regole, l'educazione, il rispetto, concetti inculcati ai bambini fin dalla più tenera età. D'altra parte mi manca moltissimo il considerare normale invitare la vicina a prendere il caffè, il trovarsi spesso insieme, la tolleranza maggiore verso gli stranieri e l'accoglienza, caratteristiche più meridionali. Al solito la via di mezzo è la scelta migliore. Viva gli Italiani!!! :-)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 15:51 via WEB
Ehi, ma questa categoria detta dell' "amore libertino" il De Crescenzo non l'ha mica ipotizzata.....;-)))) Comunque cara Dream, i baresi temo assomiglino ai palermitani che, come mi faceva notare Straniero, tendono ad essere di "libertà" o "d'amore" a seconda della loro convenienza....(sospiro)....;-(
 
lamoscanera
lamoscanera il 22/05/08 alle 16:06 via WEB
grande maestra, ti lascio un saluto .tempozeroinquestoperiodo.Passerò a leggere il tuo racconto (che sembra abbia riscosso un gran successo). spero che, anche se adesso sei famosa, ti ricorderai ancora di me. ciao ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 16:41 via WEB
E come potrei mai dimenticarti, dolce mosca nera...Ho sempre qui accanto, pronto per te, un intero flacone di Baygon....;-)))) Scherzo!!! Torna presto dai tuoi mille impegni....;-)))))
 
vi_di
vi_di il 22/05/08 alle 19:53 via WEB
Eh, cara carpe, che argomento hai tirato fuori... il popolo d'amore è tendenzialmente povero perché è portato per indole a dare..e a farsi depauperare; il popolo di libertà è ricco perché tende ad avere e a conservare. Basta vedere come si chiama il partito del colui che venne a Napoli ma non morì e vedrai che la cosa è lampante.Che poi sia vero che in medio stat virtus, sinceramente non so: basta vedere infatti il partito del Wa(l)ter: in medio egli stat, ma mi pare che virtuoso non gli si possa dire. A meno che quando parliamo di medio non intendiamo il dito, quello che ci hanno messo 'in medio' i nostri politici campani, tutti, con questa storia della monnezza!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 20:21 via WEB
Carissima signora Vi-di, lei stà raggiungendo vette di satira politica veramente eccezionali...Stò ridendo come una scema, ma quella del "medio" dove non stà più la virtus, è eccezionale......;-)))))
 
   
vi_di
vi_di il 22/05/08 alle 20:38 via WEB
Ella mi lusinga, egregia!
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/05/08 alle 10:08 via WEB
Lei se lo merita, illustre!;-)
 
annisciescianta
annisciescianta il 22/05/08 alle 20:15 via WEB
Un post controcorrente o...contromano? ;°?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/08 alle 20:23 via WEB
...Forse un pò controsenso? O semplicemente un controcanto?....Mah!....;-))))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/05/08 alle 23:26 via WEB
Il mio è un popolo decisamente di libertà, ma anche d'amore, se mi mancano le uova o la cipolla vado senz'altro dalla vicina (se non ce l'ha quella di destra, vado da quella di sinistra), però punto debole è che restituisco sempre tutto, e loro ovviamente quasi si offendono.. Per napoli anch'io sono rimasta stupefatta dal vedere che il concetto di "semaforo" praticamente non esiste... si va sempre.. occhio di qua e occhio di la, vado un po' io e un pò tu e via... io morirei...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/05/08 alle 10:13 via WEB
Tu ne moriresti perchè sei decisamente "di libertà" . Quando segui il cuore è perchè sei "una persona" d'amore, che è diverso dell'appertenenza in generale ad una determinata categoria di popolazione. Segui il cuore perchè, individualmente, sei dolce, gentile, ed altruista...Bacio!;-))))
 
fosco6
fosco6 il 22/05/08 alle 23:59 via WEB
Premsso che non sopporto De Crescenzo, come non sopporto Alberoni, come non sopporto Gervaso...e tanti tanti altri (forse non c'entra nulla ma mi andava di dirlo :-)))...), io non credo che esista una differenziazione così netta tra i due modi di essere, ma che a seconda degli usi e costumi, della storia, della cultura, ecc. una popolazione sarà più portata verso l'uno o verso l'altro modo di vivere, anche se immagino che con il tempo, vista l'aumentare della complessità della nostra società prevarrà il modello di libertà a cu tu ti riferisci. Però mi chiedo e ti chiedo, ma è una forma d'amore rovistare nel tuo cassetto o lasciarti passare nel divieto o piuttosto una mancanza di rispetto verso le persone e verso le regole che la società si è data? Se il rispetto verso gli altri è una forma di amore io penso che forse questo amore silenzioso sia più utile di quello così sguaitamente manifestato. Ciao....CARLO!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/05/08 alle 10:19 via WEB
In effetti, come tutte le generalizzazioni ci può entrare tutto ed il suo contrario. E' indubbio che, società complesse, come giustamente rilevi, siano indissolubilmente legate al concetto di "libertà" altrimenti sarebbe il caos (vedi Napoli). E' altrettanto indubbio che, all'interno di questa grande categoria di pensiero di "libertà", possono entrarci comportamenti individuali di empatia, condivisone e intromissione nelle vite del prossimo, tipiche dell'amore. Concordo, e la faccio mia, la tua riflessione che l'amore non deve necessariamente passare attraverso l'invasione della sfera privata, essere sguaiato e manifestarsi con fracasso....Ciao, Maria!;-))))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 23/05/08 alle 08:55 via WEB
Mi son resa conto che ho commentato il tuo post altrove, ma ora riscrivo qua. Senza dubbio io appartendo al popolo di libertissima, mai chiesto nulla in pprestito in tanti anni di matrimonio. Ho inventato la torta senza uova. E nn perché i vicini nn siano gentili, ma son fatta così. Una volta una vicina mi ha chiesto 2 uova e poi me ne ha restituite 6! Sul traffico ... ricordo lo slalom, a piedi, tra le macchine di Palermo, che i marciapiedi erano usati come parcheggio. E uno che aveva lasciato l'auto in mezzo alla strada per andare a prendere il giornale, e gli altri che aspettavano. Quello di Napoli nn lo conosco, perché l'unica volta in cui per caso ci siamo entrati (e qui si potrebbe dire qualcosa sulla segnaletica di quella città), ricordo che ho letto Vomero, ricordo che era domenica mattina e I CASSONETTI DELLA SPAXZZATURA ERANO STATI APPENA VUOTATI, le strade pulite tanto che ci chiedevano a cosa fosse dovuta la cattiva fama di Napoli, beh, insomma, quella volta a Napoli mio marito sudava freddo e si sentiva intrappolato, nn si riusciva a raggiungere l'autostrada. Ma il problema era suo che, essendo di prima mattina, tutti erano ancora a letto. cmq, l'ottimale sarebbe conciliare la libertà con un pizzico di amore, che dona serenità e tolleranza nei rapporti umani. ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/05/08 alle 10:23 via WEB
Ma cos'è questa nuova moda di commentare i miei post su altri blog?...;-)))) Carissima, come già mi aveva fatto rilevare il corregionale Straniero, il mio è solo un auspicio, perchè in realtà il popolo palermitano si ascrive alle due categorie,di libertà o d'amore, a seconda della sua personale convenenza......;-(( Quello che sarebbe l'optimum è l'appartenenza in generale ad un popolo di "libertà", al cui interno, i singoli, siano decisamente "d'amore"....L'Eden?....Forse!...Ciao.;-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963