Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #218Messaggio #221 »

Post N° 220

Post n°220 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da carpediem56maestral0

 “Gli uomini debbono sapere che, in questo teatro che è la vita, è concesso solo a Dio ed agli Angeli di fare da spettatori” (Francesco Bacone)

ovvero: Clarence !

 si consiglia la visione del video per una adeguata predisposizione spirituale alla lettura!

Oggi vorrei fare della pubblicità all’interno del mio blog.

Vorrei invogliarvi a comprare un prodotto e vorrei ideare, per la bisogna, uno slogan accattivante con delle immagine irresistibili.

Il prodotto, che voglio compriate, è dell’ottima pasta all’uovo dal nome un po’ anonimo “La Campofilone “ che, da circa 24 ore, è la mia marca preferita di pasta all’uovo.

Come mai?

 Il fatto è che ho letto qualcosa che pare provenire, dritto dritto, dalla sceneggiatura di un vecchio film di Natale (no, non quelli  Boldi-De Sica!) ma di un film come, ad esempio, quello (del 1946) di Frank Capra, “La vita è meravigliosa”, con James Steward.

                                                       

A smentita del cinismo, della disillusione e dell’amarezza con cui tutti noi guardiamo alla realtà sociale e politica italiana, un imprenditore, un normalissimo signor Enzo Rossi, ha fatto una cosa straordinaria, una cosa che riapre il cuore alla speranza nell’intelligenza e nel futuro dell’homo italicus.

Ha deciso di fare un esperimento e di provare a vivere con lo stipendio dei suoi operai:  2000 euro,  tra lui e la moglie.

Ha così realizzato, sulla propria pelle che, pur spendendo con oculatezza e parsimonia, al 20 del mese non aveva più il becco di un quattrino.

Si è visto costretto a negare alle figlie ogni più piccola cosa : “- Il momento più duro? Quando le mie due figlie mi hanno chiesto i soldi per una pizza. Ho detto no e ho pensato ai miei operai” .

Si è, poi, ritrovato al bar , senza i soldi nemmeno per offrire un caffè, col terrore di essere scoperto al verde e considerato un “povero” che, come si dice dalle mie parti,  “non è vergogna, ma manco è prio !!!”

 

E che ha concluso il nostro?…Si è detto: la mia azienda sta andando bene, guadagno tanto da vivere con agiatezza, mentre i miei operai sono in affanno.

Ha poi, considerato che, operai stressati e depressi, producono svogliatamente e male,  si è passato la mano sulla coscienza e ha deciso di essere coerente con la definizione di uomo onesto …in una parola, ha concesso un aumento, ai suoi dipendenti, di 200 euro al mese!!

  I dipendenti!

Clarence non si è visto e sembra non si siano nemmeno sentiti suonare i campanelli ma, sono sicura che, qualcosa di straordinario, è successo ugualmente in quel di Ascoli Piceno ed adesso…

 Cliccare per ascoltare e vedere un coinvolgente gingle pubblicitario e ricordate:

 

La Campofilone, pasta all’uovo dal 1912!

Ben 12 tipi di pasta, tra lunga, corta e pasta a gusti speciali, adatti alla preparazione di qualsiasi ricetta.  La sfoglia particolarmente sottile e la  lenta e graduale essiccazione a temperatura poco superiore a quella ambientale conferiscono al  prodotto ottima resa nella cottura,  leggerezza e digeribilità….e,

 

…ricorda, ti farebbe piacere poter vantare, tra i tuoi amici,  il suo  proprietario!

  Enzo Rossi in una foto d'archivio!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=3462385

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
almaplaena
almaplaena il 22/10/07 alle 22:11 via WEB
Non ci crederai, ma io compro la Campofilone da un sacco di tempo: è veramente buona come il suo produttore, che tra l'altro è soprattutto intelligente, un "vero" intelligente, mica chiacchiere ;)) Non sapevo di questa storia, sai? Ascoli è vicina a Pescara, di solito arrivano fatti che avvengono in zone limitrofe...ma ho come il sospetto che qualcuno di qui, non abbia voluto che si spargesse la voce...sai qui sono tutti GRANDI imprenditori, ma proprio grandi, eh....;))) bacio (..e nun magnà troppa pasta, pure s'è bona :D)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 10:18 via WEB
;-))) Cercherò di seguire il tuo saggio consiglio, anche se non oggi, che ho fatto la "pasta con i broccoli arriminati" ...:-)))Qui, nella periferia dell'Impero, la pasta Campofilone non c'è, ma si può comprare quella prodotta col grano dei terreni sequestrati alla mafia che, eticamente, è ottima anche lei! Un bacio nella speranza che non producano qualche tipo di gelato, dolce o cioccolatto "moralmente degno"....troppa "bontà" potrebbe nuocere gravemente alla nostra estetica...:-)
 
alexisdg10
alexisdg10 il 22/10/07 alle 23:01 via WEB
bello bello bello :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 10:19 via WEB
...e se fosse anche buono buono buono?....Ma come potrò mai mettermi a dieta?....:-(
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/10/07 alle 00:24 via WEB
ha colpito molto anche me. personcina intelligente, non comune. se adesso avrà un piccolo ritorno pubblicitario non mi dispiace. se lo merita. (anche come educatore e padre, non solo come imprenditore illuminato)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 10:22 via WEB
Si, sarebbe bello che la gente ottenesse vantaggi dall'essere buona, onesta, eticamente corretta...e non come fino adesso, che i vantaggi li ottieni solo se ricatti, ti prostituisci, truffi...E hanno pure il coraggio di comunicartelo, increduli loro stessi, affermando ai quattro venti..."Ora, sono più ricco di prima!!!"....una tristezza..:-(((
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 23/10/07 alle 01:08 via WEB
Ma la cosa bella di tutto ciò è che con questa azione, il signor Rossi ha smosso le coscienze. Pare infatti che anche Luca Cordero di Montezemolo voglia provare a vivere con mille euro al mese e che Tronchetti Provera si autoassuma a settecento euro al mese, come precario in uno dei tanti call center Telecom......come?..dici che ti pare strano?......no,no..hanno detto che lo fanno...lo hanno giurato....io ci credo, insomma.....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 10:25 via WEB
...La latitanza ti stà rendendo troppo credulone?...;-))) Fossi in te, non darei troppo credito alle voci che senti anche quando sei solo...:-))))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 23/10/07 alle 09:07 via WEB
2000 euro al mese? tra lui e sua moglie? io non arrivo a tanto, per dire...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 10:27 via WEB
..e sì, il mondo è tornato a come era nell'arca di Noè...bisogna essere in due per sopravvivere....:-)))
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 23/10/07 alle 09:16 via WEB
la cosa che mi ha fatto incavolare quando giorni fa ho sentito la notizia e vista l'intervista è stata la mia reazione mentale, siccome ormai ci stiamo (beh diciamo mi sto) trasformando in un cinico pessimista senza speranze e devo pensare sempre che dietro c'è qualcosa, il primo pensiero è stato che questo lo faceva per qualche interesse, è subito dopo mi sono dato dello stronzo. ci hanno portato quasi a distruggere la speranza che esistano persone per bene. ma io ci voglio credre. e ci credo, perchè l'ho visto in faccia, e la faccia difficilmente mente. ecco, se con tutte le schifezze che fanno e che ci raccontano ci rubano pure la possbilità di sperare e di sognare.....beh a posto siamo. ciao carpe.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 10:33 via WEB
Voglio essere cinica...Ma, anche se il tizio sperava in un ritorno pubblicitario, bè è un grande lo stesso, perchè riuscire a fare i propri interessi senza danneggiare nessuno, ma anzi facendo stare bene pure gli altri, è una cosa da Nobel...Dovrebbe essere virale questa cosa...contaggiare l'intelligenza dell'imprenditoria italiana...Credo fermamente che, se vivi in una società allegra, dove la gente campa dignitosamente, anche chi ha contribuito ad una più equa ripartizione della ricchezza, ne riceve giovamento e migliora la qualità della propria vita...
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/10/07 alle 09:52 via WEB
Purtroppo non trovo la pasta Campofilone in giro, almeno qui, ma la sto cercando da quando ho letto la notizia sul giornale. Bel post!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 10:36 via WEB
C'è anche la pasta fatta col grano proveniente dai terreni confiscati alla mafia...ma, se continua così, finiremo con l'igrassare tutte...anche se sarebbe eticamente ineccepibile...:-)))
 
quelluomo
quelluomo il 23/10/07 alle 10:28 via WEB
veramente una buona iniziativa...anche dal punto di vista pubblicitario...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 10:34 via WEB
;-))) Se cortesemente volessi leggere la risposta a Stranieronellanotte, la mia lagnusia congenita te ne sarebbe grata...:-))))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 23/10/07 alle 12:14 via WEB
Con quegli stipendi non si vive dignitosamente, per cui non c'era bisogno di una prova empirica: se poi da ciò ne sia scaturito un indubbio vantaggio per i dipendenti dell'azienda ben vengano simili iniziative.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 14:17 via WEB
Noto un certo tono di diffidenza...eeeh, ma allora ditelo!!!;-))))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 23/10/07 alle 13:15 via WEB
Sembra quasi una favola...non c'è trucco, vero Carpe? E' bellissimo oltre che intelligente, ciò che ha fatto il Signor Rossi...il minimo che io possa fare è cercare la pasta Campofilone, poi magari mi dai la ricetta con i broccoli 'arrimpinati' (si dice così?)...sento già l'acquolina oltre che una 'voglia' pazzesca...:-))Un bacione, Ale
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 14:23 via WEB
Ale, hai notato come ci sia una notevole diffidenza verso chi prende una iniziativa buona?...Non vorrei dare ragione a Churchill che diceva "Arrosto si nasce, salsa si diventa!" e per arrosto intendeva gli inglesi, che sono solidi e non soggetti a veloci entusismi e altrettanto veloci crucifissioni, e per salsa si riferiva a noi italiani......Ale, ma non è che noti un aumento ponderale, di uno o due chili, dopo quest'ultimo post????:-)))))
 
lawrence0
lawrence0 il 23/10/07 alle 14:13 via WEB
Formato da una sana diffidenza mi viene da dire che il prezzo del bucatino di ieri non sarà più quello di domani, e la colpa sarà sicuramente dell'aumento del prezzo della farina e delle tasse di Schioppa... LAW. P.S. mai visto la trappola che rincorre il topo.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 14:24 via WEB
...;-))) E' un mondo alla rovescia quello dove un imprenditore è onesto e non avido....ne sono consapevole...:-(((
 
palladisole
palladisole il 23/10/07 alle 14:51 via WEB
la Campofilone qui nel profondo nord est purtroppo non arriva... o per lo meno non ancora, sarei ben felice di contribuire anch'io...
non mi si apre il link purtroppo :-(
un bacione da ex-lunamattana (per fortuna che ti ho ritrovata) :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 16:02 via WEB
Ehiiiii, che gioia ritrovarti!!! Sei sparita da un secondo all'altro, senza nemmeno uno scricchilio di avvertimento...Ho pensato a cose terribili...Bentornata!!! Poi mi spieghi. Il nick è comunque sempre carino...Palladisole....per gli amici, che palla....:-)))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963