Creato da Paintedonmyheart il 04/02/2015

TuttacolpadellaLuna

"...quando si avvicina troppo alla terra, fa impazzire tutti". William Shakespeare

 

« LumaconeViva l'amore a tutte le ore »

È poesia

Post n°13 pubblicato il 26 Maggio 2017 da Paintedonmyheart

 

Nella vita c'è bisogno di poesia.

Io ho bisogno di poesia.

E la vedo intorno a me, in tutto ciò che di bello questo mondo ci regala. 

Sono poesia le mie figlie, ormai più grandi di me, che ancora si stendono addosso abbandonandosi, come quando da piccole giocavano a fare la "bimba coperta" con il mio corpo. 

È poesia la dolcezza del musetto del mio cane con le orecchie abbassate, quando mi guarda innamorato.

È poesia l'odore della terra bagnata dopo un temporale e quello del bucato pulito steso al sole.

È poesia il faccino tondo del mio piccolo alunno quando rassegnato mi confessa candidamente che lui mangerebbe pizza con la mortadella a tutte le ore (e spesso lo fa).

È poesia (pura poesia) un piatto fumante e profumato di spaghetti con le telline, che mi mangerei a chili (e spesso lo faccio).

È poesia quell'ora poco prima del tramonto quando il mare si veste di mille luci e tu lo guardi e pensi che potresti restare così per sempre.

È poesia il pianto di un piccolo angelo che dopo un anno riesce finalmente a lasciarsi andare al dolore per la sua mamma che non c'è più. È struggente, è ingiusto, ma è poesia. 

È poesia la mia bianca camera da letto, quando per un attimo sulla soglia mi fermo incantata a guardarla, perché colpita dalla calda luce dorata che passa dalle tende.

È poesia percorrere in bicicletta un viale alberato e sorridere del sole che gioca a nascondino tra i rami.

È poesia la luce di una candela che rende incerti i contorni delle cose, per dare spazio alle emozioni, a ciò che senti e non a ciò che vedi. 

È poesia restare in silenzio, occhi negli occhi, perché la felicità commuove, perché l'amore commuove, e allora l'emozione prende il posto delle parole.

Sono poesia i visi trasformati dagli anni dei miei genitori che conservano, però, negli occhi lo stesso identico amore.

È poesia quando cammini per strada ed il suono di una fisarmonica ti coglie impreparata: all'improvviso tutte le cose cambiano aspetto e una strana felicità ti entra nel cuore.

È poesia giugno, quando finisce la scuola ed io mi sento leggera come quando ero bambina.

È poesia la poesia a me dedicata scritta da un mio piccolo alunno, in cui dice che io sono un fiore che sta quasi per sbocciare...fa ben sperare per il futuro, no?

È poesia lasciarsi accarezzare dal vento e dall'odore del mare, quando seduta sulla riva guardi verso l'orizzonte e, un po' malinconica, pensi che vorresti avere anche tu il tuo cielo da toccare.

 

È poesia…


 

Anche gli alberi in primavera scrivono poesie.

E gli stupidi pensano siano fiori.

Donato Di Poce


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/contessascalza/trackback.php?msg=13531504

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
out4ever
out4ever il 26/05/17 alle 06:13 via WEB
La poesia è negli occhi di chi guarda. A volte.
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/05/17 alle 06:21 via WEB
E i tuoi la vedono? E se sì, cosa è poesia per te?
 
   
out4ever
out4ever il 26/05/17 alle 07:06 via WEB
Argomento ostico, magari farò quello che chiamo "crosspost" riferendomi al tuo. Ho sempre pensato che una donna debba essere in grado di leggerla nei miei occhi senza necessità di esternazioni (è una parte della complicità totale di cui ciancio) e devo dire che alcune delle ex l'hanno colta se ancora hanno piacere di cercarmi. A volte la poesia è nei gesti naturali ed inconsapevoli e so bene che non ti riferivi alla coppia ma in generale, io rimando l'argomento poesia all'auspicato "lei&me" perché credo sarebbe il momento più alto. Termino dicendo che molte delle tue osservazioni siano condivisibili a parte un paio.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/05/17 alle 19:17 via WEB
Singolare che tu affermi di non esternare con una donna la poesia che è in te, perché invece le parole, in ciò che scrivi, le sai usare molto bene ed è successo non poche volte che io ti abbia trovato poetico ( vabbè, ti ho trovato anche altro, ma andrei fuori tema). In maniera diversa da quella che potrebbe essere un'espressione un po' più smielata, ma evocativa comunque di sentimenti sempre molto forti, da farli sentire, per cui anche quella per me è poesia (avrei dovuto scriverlo nel mio post;)
E sentiamo: qual è il paio di osservazioni che non condividi? Provo ad indovinare: lo spaghetto e il dolore del bambino di cui parlo...
 
     
out4ever
out4ever il 26/05/17 alle 23:06 via WEB
Lo spaghetto perché non mi piacciono né pesce né crostacei, frutti di mare ed amenità varie e la camera bianca, mi ha ricordato una camera anecoica, non so perché. Ciò che affermi è ciò che intendo: a volte mi hai trovato poetico senza che io mi sentissi tale, i sentimenti si palesano in vario modo, ho il mio ma, purtroppo, fino ad ora so di non aver amato quindi le potenzialità magari ci sono. Magari.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 27/05/17 alle 01:39 via WEB
Ma la mia camera non è assolutamente paragonabile ad una camera così asettica:) Mi rendo conto però che possa sembrarlo, per come l'ho descritta. A parte che ho il parquet per terra e questo già le conferisce calore, ma anche le pareti sono di un colore particolare che fa un bel contrasto con i mobili, ed infine è sì bianca, ma con particolari in legno chiaro che spezzano la monotonia del monocolore. Comunque era un modo per dire che amo la mia casa e ci sono momenti in cui riesco a godermela anche con la vista. Questa camera poi ha una lunga storia, me la sono sudata, per cui ne sono particolarmente felice.

Magari un giorno amerai come tu desideri e avrai tanta voglia di dirle tutto ciò che finora hai potuto solo immaginare di sentire, che non avrai più voglia di scriverlo. O forse sì, ma lo scriverai a lei.

 
     
out4ever
out4ever il 27/05/17 alle 06:46 via WEB
Ciò che scrivo spero sia un decimo di quel che sarei in grado di provare, se poi io sia in grado di dirlo non so, certamente vorrei dimostrarlo ma, come detto, sono un tipo molto fisico perché sono convinto che da lì inizi tutto. Fisico non con gran fisico, forse dovrei dire tisico. La camera allora non è bianca, mendace blogger, se altri colori campeggiano a contrastarne i contorni: non è che non sia d'accordo sul colore, dicevo che per me quella non era poesia (per me, non in assoluto) proprio perché mancante della componente emotiva. Per i frutti di mare parlerei invece di componente emetica.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 27/05/17 alle 08:57 via WEB
Se è vero che non hai mai amato, ti renderai conto che ciò che hai scritto fino a quel momento, saranno stati degli appunti, bozze di un sentire che ti saranno probabilmente serviti a predisporti ad accoglierlo quell'amore che è giusto che finalmente tu viva. E credo anche che chi si innamorerà di te, lo farà amando anche la tua fisicità e tisicità (rido) nel dimostrarglielo. Comunque, in amore meglio tisicato che risicato.
 
     
out4ever
out4ever il 27/05/17 alle 19:51 via WEB
È vero, purtroppo. Anche del risicato, sul risicato non posso dire, dovrei chiedere in giro.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 27/05/17 alle 22:37 via WEB
Beh...semmai lo facessi, fammi sapere, ché a questo punto sono curiosa.
 
     
out4ever
out4ever il 27/05/17 alle 23:17 via WEB
Se facessi cosa? L'amour? Benedetto t9, il primo risicato era tisicato.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 27/05/17 alle 23:34 via WEB
Ahahah no no...persino io non arriverei ad essere così sfrontata nel chiederti di farmelo sapere! Però...quasi quasi...:))
Intendevo dire che ero curiosa di sapere se le tue ex ti giudicassero un "risicato" in amore. ( avevo immaginato lo sbaglio del t9)
 
     
out4ever
out4ever il 28/05/17 alle 00:06 via WEB
In realtà la risposta la conosco ma non dico nulla... altrimenti poi non batto più chiodo! Meglio il dubbio. Essere sfrontati credo faccia parte della poesia, certo non sempre e con tutti, solo operando abile selezione la sfrontatezza diventa violino.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 28/05/17 alle 00:21 via WEB
Non hai considerato, allora, la tendenza di tante donne a credere che la maggior parte dei difetti degli uomini siano dovuti al non aver incontrato ancora la donna giusta, cioè loro. Tu, poi, lo dici chiaramente che la stai aspettando, per cui credo proprio che potresti permetterti di sembrare come vuoi senza alcun rischio di non " acchiappare" più;)
Io, comunque, amo il violino. Dopo il pianoforte è lo strumento che avrei desiderato suonare di più.
 
     
out4ever
out4ever il 28/05/17 alle 06:45 via WEB
Considero tutto ma proponendomi sempre come estremamente esigente e poco incline alle smancerie (in virtù del rispetto per un sentimento che credo univoco anche se vedo in giro gente che s'innamora 3 o 4 volte l'anno) penso e spero che non facciano ragionamenti simili. Vero è che voglia "la" donna in grado di stendermi (in senso più esteso rispetto alla pratica abituale ed auspicata) lascio però al caso, non si cerca, semmai si trova. Se non hai suonato il violino ne hanno guadagnato le tue mani (particolare importante), una mia ex aveva un mignolo martoriato. A proposito del piano c'è una vecchia battuta...
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 28/05/17 alle 09:32 via WEB
La vedo anche io come te riguardo alla concezione dell'amore e del non cercare. Infatti, si dice "chi cerca, trova" ed io non ho ancora trovato, qualcosa vorrà pur dire;) Quanto al violino, lo immagino, perché non è che il pianoforte lasci le mani proprio bene, a dispetto di quel che si dica delle "mani da pianista". Quando si è in forte attività dei calletti al pollice si formano, per non parlare delle unghie che devono mantenersi rigorosamente corte.
Non conosco quella battuta:)
 
     
out4ever
out4ever il 28/05/17 alle 13:38 via WEB
Lei suona il piano, lui la tromba. Mi si perdoni il francesismo.
 
     
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 29/05/17 alle 06:18 via WEB
^_________^
 
mpt2003
mpt2003 il 26/05/17 alle 07:37 via WEB
questo tipo di poesia è, secondo me, quella che ci salva nella vita...bisogna imparare a vederla e poi sapersene rallegrare perchè è veramente motivo di serenità. ciao buonagiornata
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/05/17 alle 19:18 via WEB
Proprio quel che intendevo quando all'inizio ho scritto che "ho bisogno di poesia":) Grazie, mpt, buona serata a te!
 
survivant
survivant il 26/05/17 alle 08:36 via WEB
e se sostituissimo nel post la parola poesia con la parola vita? Un sorriso....:-*
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/05/17 alle 19:20 via WEB
Direi che andrebbe benissimo:) Sono sinonimi per me, infatti, e la tua sensibilità non poteva che metterlo in evidenza. Un sorriso a te...:)  
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 26/05/17 alle 09:25 via WEB
bellissimo post Contessa..mi permetto di risponderti con questa: https://youtu.be/1Er4CQYsHFk baciotti..A:)
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/05/17 alle 19:23 via WEB
L'adoro questa canzone! L'avevo scelta inizialmente da abbinare al post, ma poi ho preferito questa versione di "River Flows In You" suonata insolitamente da violino ed arpa che, anche per l'ambientazione, ho trovato molto "poetica";) Grazie, oltre!:)
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/05/17 alle 10:10 via WEB
Concordo sullo spaghetto poetico.
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/05/17 alle 19:24 via WEB
E mica avevo dubbi!;) Ma anche un tortellino di quelli tuoi in questo post non ci sarebbe stato male...
 
Sky_Eagle
Sky_Eagle il 26/05/17 alle 12:46 via WEB
Poesia per me è il silenzio, a volte soffocante a volte che da ristoro
Poesia è la vita stessa da quando nasciamo fino alla morte con il contorno di ciò che ci circonda..
Buon proseguimento di giornata ciao Chiara
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/05/17 alle 19:26 via WEB
Ciao Chiara, benvenuta:) Nomino spesso anche io il silenzio come momento essenziale nella mia vita, per cui non posso che essere d'accordo con te. Più facile averlo intorno, però, meno è far tacere quelle voci di dentro che portano sempre un po' più in là di dove vorremmo essere... Grazie, buona serata anche a te:)
 
Estelle_k
Estelle_k il 27/05/17 alle 23:41 via WEB
E' poesia ciò che è emozione pura Mimì...:). Ci può essere nei gesti di ogni giorno, nel senso delle piccole cose o nei viaggi infiniti della tua mente quando sogna...e desidera. E' poesia il pentagramma sul quale è scritta la melodia della tua vita. Con maggiori e minori, con accordi perfetti e dissonanze nel mezzo. E comunque sia....tu sai creare con le parole le immagni. E questo...è poetico.....
^______^
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 28/05/17 alle 00:00 via WEB
Vedi, Estelle...io non so se possa essere poetico ciò che scrivo (sicuramente ci provo a trasmettere ciò che provo) ma di certo è emozione per me anche leggere parole belle come queste tue...Grazie...:*
 
   
Estelle_k
Estelle_k il 28/05/17 alle 00:19 via WEB
^_^ baciotto!
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 30/05/17 alle 15:52 via WEB
Io considero poesia quello che hai scritto. Poesia è la capacità di riuscire a captare quello che descrivi e a goderne. Peccato che molto spesso ci si accorga delle piccole cose solo dopo avere preso una bella dose di stangate, ma...meglio tardi che mai no? :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clide71annamatrigianocassetta2miriade159m12ps12nuvolablacksuperleo1952falco1941e_d_e_l_w_e_i_s_sthejumpingalphabethaaSadoNoirje_est_un_autrebonny.gmonellaccio19
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 28/10/2023 alle 12:32
 
Ogni giorno le difficili circostanze diventano più confuse,...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 05/10/2021 alle 12:05
 
bella
Inviato da: angi2010
il 31/01/2021 alle 16:58
 
Chissà se intanto la tua settima onda è arrivata... Mi...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 28/04/2019 alle 05:43
 
Dovrò venire a leggerlo!:)
Inviato da: Paintedonmyheart
il 13/01/2018 alle 17:12
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 




 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963