FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« GIOCHI OGNI GIORNO...IL PUNTO G NON ESISTE...... »

Una giornata di ordinaria follia

Post n°333 pubblicato il 06 Agosto 2016 da fosco6

 

Stava per scadere la carta Poste Pay di mia figlia (tra l'altro non si capisce perché la fanno scadere), quindi ho telefonato all'Ufficio Postale del mio paese e il Direttore mi ha detto che tutte le pratiche per il rinnovo si fanno attraverso il numero verde 800.00.33.22.
Così ho fatto e dopo 10 giorni mi è arrivato un codice segreto da conservare (intanto la carta era già scaduta e non si poteva fare nessun acquisto sul web o altrove).
Telefono di nuovo all'Ufficio Postale che mi rassicurano dicendo che la nuova carta arriva dopo il codice segreto, sempre per posta, per sicurezza.
(Nel frattempo penso che neanche ai bizantini sarebbe venuta in mente una prassi così macchinosa).
Dopo altri 5 giorni arriva finalmente anche la nuova Carta Poste Pay, ma ora bisogna attivarla. Quindi di nuovo telefonare al call center delle Poste, e dopo un attesa spasmodica la signorina mi dice che non si può fare nulla, perché la telefonata è registrata e deve parlare solo il titolare della carta e cioè mia figlia che però non è in casa ma a Perugia per studio e lavoro e torna non so quando. Inutile insistere che sono il padre e che tutti i dati sono arrivati a casa nostra. Niente da fare.
Allora telefono a  mia figlia e la prego di fare questa cosa lei da Perugia dopo averle dato tutti i dati della nuova carta,
(numero di assegnazione carta, codice segreto, numero vecchia carta Poste Pay e scadenza, numero nuova carta Poste Pay, codice fiscale e quant'altro). Lei obbedisce, telefona (solita lunga attesa), ma le dicono che la carta d'identità in loro possesso è scaduta e quindi deve produrne una nuova se no non si può fare nulla.
(Ma non potevate dirlo prima, nelle vostre mail, che bisognava dare una carta d'identita recente?)
Lei allora va alle poste a consegnare la sua carta d'identità nuova, ma è chiuso perché al sabato cessano alle 12 e 30. Quindi bisogna aspettare Lunedì con perdita di molto altro tempo per una cagata come il rinnovo di una Carta Poste Pay in cui ci sono poco più di 100 euro.
Ma l'informatica non doveva abbreviare i tempi e semplificare le cose? Forse nel Mondo ma non in Italia dove tutto è sempre più complicato, più burocratizzato, più stupido, con tempi assurdi e pignolerie ridicole (anche con questa Privacy della minchia che rallenta ogni percorso e che favorisce solo i delinquenti) .
E si parla di Poste Italiane, dove una lettera, SE ARRIVA, arriva dopo 15-30 giorni, dove un Pacco Ordinario o una Raccomandata arrivano dopo una settimana o due, e costano anche una bella cifra (il pacco circa 10 euro, ma solo fino a 10 Kg, perché se supera costa almeno 15 euro, ed è la forma più economica, altrimenti il Pacco Celere 3 che dovrebbe arrivare appunto in tre giorni costa molto di più, che poi i 3 giorni sono una chimera perché ci vuole sempre quasi una settimana, sempre se non c'è il Sabato e la Domenica di mezzo, in quel caso ovviamente di più).
Orbene, pochi anni fa ho fatto spedire un Pacco Ordinario negli Stati Uniti, da costa a costa, per migliaia di kilometri. Mi è costato molto meno della metà di quello italiano ed è arrivato in un giorno e mezzo.
Allora se alle Poste Italiane mandassi un bel VAFFANCULO forse non avrei tutti i torti.

PRIMO AGGIONAMENTO - Lunedì 8 AGosto:
Siamo andati all'Uffico Postale, mia figlia ha consegnato la nuova carta d'identità, ma il Direttore le ha detto che ci voleva anche il numero della vecchia Carta PostePay (ma quelli del Call-Center non l'avevano mica detto). Sono tornato a casa e  ho portato il tutto, con  i cosiddetti anche un po' girati, intanto mia figlia ha dovuto rifare la fila e se n'è andata via la mattinata. Domani dovrà telefonare per il RINNOVO. Vediamo se ci saranno altri imprevisti. Intanto sono passati già circa 20 giorni dalla richiesta.

SECONDO AGGIORNAMENTO - Martedì 9 Agosto:
Mia figlia ha provato alcune volte a telefonare al Call-Center ma non è riuscita a parlare con nessun operatore, tempi di attesa lunghissimi e poi chiusura tele
fonata, ci riproverà domani.

TERZO (e ultimo) AGGIORNAMENTO - Mercoledì 10 Agosto:
Informo tutti coloro che con pazienza hanno seguito questo iter che nel tardo pomeriggio, dopo lunga telefonata al Call-Center, ci è stata finalmente ATTIVATA la Carta PostePay di cui avevamo chiesto il rinnovo il 20 Luglio (la vecchia scadeva il 31 Luglio), dopo ben 21 giorni e mezzo circa di rottura di pelotas e dopo tanto tempo sprecato.
Non so se è un Record, eventualmente vi prego di segnalarmi al Guinness dei Primati. Grazie .


N O N O S T A N T E  T U T T O


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=13437608

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 07/08/16 alle 08:37 via WEB
E nonostante tutti questi assurdi paletti i più furbi riescono a clonarla e svuotarne il contenuto. Molto meglio una prepagata di una banca qualsiasi. Auguri!
 
 
fosco6
fosco6 il 07/08/16 alle 10:09 via WEB
E' già successo che ce l'abbiano svuotata, per fortuna c'erano sempre solo un centinaio di euro o poco più, ma naturalmente le Poste Italiane a cui abbiamo chiesto il rimborso non si son degnati neanche di rispondere.
Ma è mai possibile che le Poste non abbiano una assicurazione o un fondo che in caso di furto possa risarcire il cliente se non tutto almeno in parte?
Si lo so sto chiedendo la Luna....^____^.
BUONA DOMENICA.
Ciao...CARLO.
 
   
surfinia60
surfinia60 il 07/08/16 alle 16:45 via WEB
In realtà esiste la possibilità di recuperare i soldi. E' successo al mio compagno ma sono passati minimo 4 anni a causa di un cambio di residenza (peraltro comunicato tempestivamente) e di un loro assegno tornato al mittente. Ancora devono ridargli sti soldi.
 
     
fosco6
fosco6 il 08/08/16 alle 10:23 via WEB
Ah beh, con gli interessi maturati sarà diventata una fortuna^____^.
Ciaooooooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 07/08/16 alle 10:20 via WEB
mi associo al tuo....vaffanbeep. Ho tolto il mio conto alle poste, purtroppo mia madre che va a ritirare la pensione lì, ogni tanto ha delle richieste assurde da parte loro che se ne approfittano perchè è anziana, ma per fortuna che lei ha imparato a rispondere che di quelle cose se ne occupano i figli....ma poi come è finita?
 
 
fosco6
fosco6 il 07/08/16 alle 10:29 via WEB
Non è finita, la settimana prossima farò un aggiornamento:-))))))).
La cosa che mi chiedo è perché non fanno fare il rinnovo all'Ufficio Postale, dove peraltro generalmente siamo conosciuti... tutto sarebbe molto più semplice e si risolverebbe in pochi minuti, anche perché non è una cosa che si fa tutti i giorni, quindi non sarebbe impegnativo per l'Ufficio stesso.
Misteri tutti italiani.
Ciao....CARLO.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 07/08/16 alle 11:14 via WEB
Ah, ecco il nuovo post! Ritorno con calma....:))))
 
 
fosco6
fosco6 il 07/08/16 alle 13:22 via WEB
Fai pure con comodo, tanto sta qui almeno quindici giorni, e comunque sicuramente non lo tolgo finché non l'hai commentato:-)))).
Ciao....BUONA DOMENICA....
CARLO.
P.S. - Come vedi ho esaudito subito il tuo desiderio, ora te ne sono rimasti solo due, vedi di non sprecarli:-)))).
 
   
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 08/08/16 alle 19:51 via WEB
Ehm, questa storia è comune a molta gente. Non se ne può più di queste lungaggini, burocrazie, perdite di tempo per CHI è un cliente delle Poste. E poi, che dire di quei "poveretti" dei call center che sopportano le lamentele ogni giorno, loro sono "addestrati" a rispondere in quel modo per prassi. In questo Belpaese va sempre così: Hai un problema? Bene, inizi il calvario e non sai quando ne uscirai! Quindi, armati di santa pazienza, rivolgiti a qualche Santo di fiducia, incrocia sia le dita che le gambe (meglio abbondare) e vedrai che qualcosa accadrà! In bocca al lupo, Carlo! PS: Poi voglio leggere come si conclude sta storia. CIAOOOOOOOOOOOOOOO!!
 
     
fosco6
fosco6 il 08/08/16 alle 23:36 via WEB
Sono consapevole che altri poveri disgraziati sono spesso presi da questo ingranaggio malefico tutto italiano, anche se mal comune non credo faccia mezzo gaudio^____^.
La storia non è ancora conclusa, ma c'è già un primo aggiornamento:-))))).
CIAOOOOOOOOOOOOOOOO!
 
     
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 09/08/16 alle 12:40 via WEB
Te l'avevo detto di aggrapparti a qualche buon santo :)))))))))))))
 
     
fosco6
fosco6 il 10/08/16 alle 00:19 via WEB
Non ho Santi tra i miei conoscenti, l'unico santo penso di essere io:-))))))).
Ciaoooooooooo!
 
     
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 10/08/16 alle 12:25 via WEB
Sto ridendo :))))))))
 
     
fosco6
fosco6 il 10/08/16 alle 19:33 via WEB
Riso fa buon sangue:-)))))).
Ciao...CARLO.
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/08/16 alle 14:42 via WEB
Ciao Carlo, mi sembra assurdo ciò che scrivi, ad essere sincera io ho il c/c postale da vari anni (con annesse le varie carte, bancomat, postapay, carta di credito, ecc.. ecc..ecc..) e non mi è mai capitato di passare ciò che tu elenchi! Anzi la Posta stessa, quando devo rinnovare il bancomat o altro, prima della scadenza, mi invia il nuovo e dopo una settimana arriva il codice segreto, recandomi alla Posta per l'attivazione. Non sarà il tutto per incuria del Personale della Posta del tuo Paese? Parla con il Direttore, buon pomeriggio.
 
 
fosco6
fosco6 il 10/08/16 alle 00:27 via WEB
Se da te si comportano così ne sono ben lieto, ma da me non funziona nel modo celeste che tu hai descritto, ed anche questo è strano perché le modalità delle Poste Italiane dovrebbero essere valide in tutta Italia.
Nessuno dell'Ufficio Postale o comunque delle Poste mi ha avvisato della scadenza, ma è stato Ebay, sito dell' e-commerce dove talvolta compero qualcosa che mi ha mandato una mail dicendomi che dovevo rinnovare la carta PostePay perché stava per scadere altrimenti non avrei più potuto fare acquisti da loro.
Peraltro sul malfunzionamento delle Poste Italiane potrei scrivere un libro visto che ho vissuto il disagio molte volte direttamente.
Ma del resto in Italia c'è qualcosa che funziona decentemente? Forse sì, ma sono eccezioni.
Ciao....CARLO.
 
arw3n63
arw3n63 il 09/08/16 alle 14:52 via WEB
Tutte le carte hanno una scadenza credo sia anche per una questione di sicurezza però non capisco come mai non si possa rinnovare all'ufficio postale di residenza, quando scadrà la nostra vedremo quale sarà la trafila. Chiaro che se nel frattempo scade il documento bisogna presentare quello nuovo però potrebbero fornire tutte le indicazioni e ciò che serve, ma si vede che sono stitici. Ciaoooo
 
 
fosco6
fosco6 il 10/08/16 alle 00:31 via WEB
Io immagino i pensionati o comunque quelli che hanno poca dimestichezza con queste trafile come diavolo faranno a capirci qualcosa. Infatti, come dici anche tu, visto che è una pratica che si fa solo ogni quattro anni, non si capisce perché non dovrebbe occuparsene anche l'Ufficio in cui uno risiede.
Francamente fatico molto a capire la burocrazia italiana.
Ciao....CARLO.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 22/08/16 alle 21:45 via WEB
Leggo che alla fine...con un "piccolissimo" ritardo finalmente ti è stata attivata. :-)
 
     
fosco6
fosco6 il 23/08/16 alle 10:56 via WEB
Tranquillo fino alla prossima seccatura della stupida burocrazia italiana ^____^.
Ciaooooo!
 
woodenship
woodenship il 09/08/16 alle 18:30 via WEB
Hai controllato anche la data di scadenza della tua pazienza,amico mio?Non vorrei che,al prossimo intralcio burocratico,tu possa lasciarti andare a qualche gesto estremo.Sarebbe assai comprensibile,ma purtroppo le conseguenze sarebbero lo stesso alquanto spiacevoli...Speriamo che tu presto possa brindare allo scampato pericolo con la tua splendida fanciulla.........Un caro saluto........W.............
 
 
fosco6
fosco6 il 10/08/16 alle 00:32 via WEB
Caro Wood la mia pazienza è quasi infinita....ma QUASI:-)))))))).
Ciao....CARLO.
 
lascrivana
lascrivana il 12/08/16 alle 07:24 via WEB
C'è qualcosa nel tuo post che non mi torna; come hai potuto avviare la pratica il 20 agosto, se ancora oggi ne abbiamo 12. Hai sbagliato mese, o hai sbagliato anno?
 
 
fosco6
fosco6 il 12/08/16 alle 10:14 via WEB
Hai ragione, è il mese sbagliato, ora correggo. Grazie.
La vecchiaia fa brutti scherzi^____^.
Ciaooooo!
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 12/08/16 alle 15:40 via WEB
Wow, finalmente hai avuto questa Carta! Allora puoi tornare a spendere? Scusa, posso approfittare del tuo buoncuore? Dovrei acquistare un razzo per partire lontano.. Anticipi tu per me? Ahahahah Ps: Ho inviato a Gerri Scotti la mail per il tuo Guinness. Lui mi ha risposto: Mi dispiace, qualcun`altro ha già superato quei giorni!! Ahahah Buon Ferragosto, amico caro.
 
 
fosco6
fosco6 il 12/08/16 alle 17:15 via WEB
Con 100 euro che sono nella Carta credo ci scappi solo un razzo-giocattolo però puoi sempre volare gratis su altri mondi con la fantasia^____^.
Ciaoooooooo!
 
francy_62
francy_62 il 13/08/16 alle 23:34 via WEB
Farò tesoro di questo post e mi attiverò almeno un mese prima della scadenza. Ma.................. sinceramente, non ricordo un traffico del genere quando me l'hanno sostituita tre anni fa.
 
 
fosco6
fosco6 il 14/08/16 alle 01:25 via WEB
Diciamo che sono stato sfortunato o che da noi le poste hanno un regime particolare^_____^.
Intanto benvenuta in questo blog semiserio, spero che questa prima volta non sia anche l'ultima ^____^.
Ciao....CARLO.
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/08/16 alle 23:31 via WEB
Finalmente, si è attivata la benedetta Carta, adesso siamo tutti sereni, accipicchia che disavventura, buon Ferragosto Carlo. http://www.idealegiovani.it/news/images/stories/immagini_utenti/buon%20ferragosto.jpg
 
 
fosco6
fosco6 il 15/08/16 alle 14:28 via WEB
Tutto è bene ciò che finisce bene:-)))))).
BUON FERRAGOSTO a te....<br< Ciao...CARLO
 
dinobarili
dinobarili il 16/08/16 alle 20:00 via WEB
Buona serata. Dino
 
 
fosco6
fosco6 il 17/08/16 alle 01:15 via WEB
Buona notte e Buona giornata a te....Ciao...CARLO.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 18/08/16 alle 11:33 via WEB
Sono passata di qui per caso e ti posso fare altri due esempi. Volevo fare una Postepay per acquisti online, vado alle Poste scelgo la lettera giusta e mi faccio una fila di un'ora, l'impiegato maleducatissimo mi dice che ci vuole un altro stampato che ha solo lui e che da solo quando è il turno di chi lo richiede, dovevo compilarlo e fare di nuovo la coda di un'ora visto la gente che c'era dopo di me. Mi serviva e così ho dovuto fare un'altra coda di circa un'ora e così dopo due ore di coda, mi ha detto sbattendo lo stampato con rabbia che il codice fiscale non lo convinceva, a quel punto nonostante io sia molto calma ed educata gli ho fatto notare che era quello legale e originale, non un falso, ma niente da fare non mi ha fatto la Postepay, chiaramente il Direttore non era presente, che strano.. Non ci ho mai più provato, non mi interessa più. Invece ad una signora alla quale stava per scadere e che aveva fatto anni fa in Puglia dove era residente, non l'hanno rinnovata perché in Puglia avevano sbagliato a compilare la carta di Identità e quindi secondo gli impiegati dall'estremo Nord doveva far correggere l'errore tornando in Puglia! Senz'altro quando dobbiamo fare anche le cose più semplici in Italia, ci vorrebbe meno tempo a scalare l'Himalaya. Scusa per l'intrusione. Buona giornata.
 
 
fosco6
fosco6 il 21/08/16 alle 10:53 via WEB
Grazie per aver dato il tuo contributo, purtroppo con le Poste Italiane ho un rapporto di odio-amore, nel senso che le uso molto ma c'è quasi sempre qualche intoppo o difficoltà o incomprensione. La tua esperienza è illuminante di come funzionano le cose in Italia, non solo naturalmente alle Poste. Come si dice spesso l'Italia è forse il Paese più bello del Mondo ma è abitato dagli Italiani che so sì anche malgovernati ma che ci mettono del loro a tutti i livelli per contribuire al degrado in cui ci troviamo.
Ciao...BUONA DOMENICA.
CARLO.
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/08/16 alle 16:07 via WEB
Una splendida Domenica dalla Costiera Amalfitana, spro tutto bene Carlo, un sorriso (*_*)
 
 
fosco6
fosco6 il 21/08/16 alle 18:07 via WEB
Grazie Nina, la tua sarà senz'altro migliore visto che sei in vacanza nella costa amalfitana.
Ciao....CARLO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheonoctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009woodenship
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963