FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« Discorrendo d'AMOREMessaggio #96 »

Post N° 95

Post n°95 pubblicato il 30 Settembre 2007 da fosco6

SOGNO  D'AUTUNNO

Questo post è tratto da un mio commento fatto sul sito di cuoredigabbiano qualche giorno fa, sul tema dell’Autunno, che pubblico qui in veste appena ritoccata e leggermente ampliata, grazie anche al suo cortese consenso.

L'autunno sembra l'altra faccia della primavera...La prima è viva, vitale, esplosiva nei suoi colori sgargianti, nei suoi profumi, nei suoi rumori, un arcobaleno di luce che inonda il corpo e l'anima, che fa rinascere e rifiorire non solo la natura ma anche il cuore, inserendosi briosa e palpitante come una sorgente anche sulla nostra pelle, dentro la nostra pelle, festante come una finestra aperta sul sole del mattino che fa brillare la rugiada depositata sui primi fiori e sui prati. 
La primavera è come la giovinezza...L'Autunno invece ha cromatismi meno ampi, ma più delicati, più morbidi, assomiglia forse di più all'età matura, quando si cominciano ad apprezzare i particolari e le sfumature, quando si avverte il bisogno di qualcosa di più profondo che avvolga anche la nostra anima.
Si dice che la bellezza sia negli occhi di chi guarda, così che un cuore malato troverà tristi e spenti anche i colori primaverili, mentre un cuore che sa ancora emozionarsi, si ciberà entusiasta di tutto quello che lo circonda anche in mezzo alle tinte autunnali.
Cadono le foglie, ma diventano tappeto per i nostri passi, i colori si smorzano come la luce del sole al tramonto, ma la tavolozza che si apre sotto i nostri occhi è ancora talmente suggestiva che non se ne può che restare appagati...
L'autunno non grida come la primavera, non fa sobbalzare il cuore e l'anima, ma sussurra la sua musica al cuore, apre l'anima alla nostalgia e ai ricordi, l'autunno addolcisce il nostro desiderio d'amore, intenerisce i pensieri, l'autunno è come un bacio assaporato lentamente, l'autunno è come una lunga carezza morbida nella penombra della sera, l'autunno può spegnere un amore, come riaccendere una passione...

L'autunno ha il colore dei suoi capelli, dei suoi occhi, delle sue labbra, l'autunno è dolce e morbido come la sua pelle, l'autunno è la donna che sognavo di baciare sotto la luce gialla di un lampione, l'autunno è la pioggia che le bagnava il viso mentre si stringeva in un tenero abbraccio...l’autunno è nei vestiti che come le foglie scivolano lentamente ai suoi piedi, l’autunno è nel suo sguardo carico d’affetto, nel tono basso della sua voce…l’autunno è un silenzio gonfio di parole non dette,  l’autunno è nella sua fragranza di  “castagna spettinata”, l’autunno ha il suo odore, il suo sapore, quando nel letto lei si scioglie nella mia bocca come un marron glacé. 
La primavera è una bibita fresca e spumeggiante, da gustare in fretta, l'autunno è una buon bicchiere di thè o di latte caldo da assaporare lentamente…la primavera passeggia sul nostro cuore, l'autunno vi entra dentro...
E’ quando arriva l'autunno che mi prende più forte la nostalgia di te, è con l'autunno che i ricordi si fanno più intensi, è con l'autunno che il bisogno d'amare e d' amore si espande, si allarga, come le macchie rossastre che stingono il verde.
Amo la primavera perché ti sento ballare sul mio cuore e cantare nella mia mente, amo l'autunno perché ti raggomitoli dentro di me, sussurri e sospiri, e fai le fusa con la mia anima...
Nessuna stagione, primavera autunno estate o inverno potrà distruggere i sogni di quest’uomo rimasto un po’ bambino, perché in ogni stagione c'è qualcosa di te, c'è qualcosa di me, c'è qualcosa che parla di questo amore sognato che sa d’Infinito.

L'autunno è nelle mille parole che ho scritto stanotte, l’autunno è nell’arcobaleno dei mie pensieri, è nel mio cuore ferito e ricucito, è nelle pezze dell’anima che la rendono simile ad un patchwork.
L’autunno è l'incanto d'amore che è nascosto nel tuo cuore, l’autunno è la scia rossastra lasciata dal sole che s’immerge nel mare, l'autunno è nella luce delicata della luna in questa tiepida notte di Settembre, quando le stelle si riflettono nei miei occhi lucidi…

Passerà l’Autunno, passerà l’Inverno, passeranno ancora la Primavera e l’Estate…passeranno i giorni, i mesi, gli anni, ma non la nostalgia di un sogno, non la nostalgia di te…

 P.S. – Forse è superfluo aggiungere che, come altri miei scritti, è per la maggior parte un prodotto della fantasia e pertanto ogni riferimento a persone realmente (o virtualmente) esistenti è da ritenersi infondato.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=3341322

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mara2003
mara2003 il 30/09/07 alle 05:55 via WEB
eccolo lì...che bisogno c'era di inserire il ps???mi ero ritrovata nell'idea di castagna spettinata, nemmeno il tempo di gioire e zac...la delusione...però...il ps è un tuo pensiero, il mio può continuare a sognare di essere una castagna spettinata...
ps:alcune prole su tutte...le pezze dell'anima, questi frammenti, tanti frammenti, troppo spesso ricuciti...ancora una volta splendido Carlo...
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 00:14 via WEB
Debbo dire che mi sono accorto presto che il P.S. forse era inutile, ma Libero mi impedisce di cancellare, scrivendmi che il post è troppo lungo. Ma come, cancello 3 o 4 righe e mi dici che è troppo lungo? E prima allora? Mah, misteri virtuali. Grazie Mara per tutto quello che di bello scrivi sempre sul mio blog. Apprezzo molto le tue opinioni, perché come sai ti stimo molto. Ciao!
 
antares.mati
antares.mati il 30/09/07 alle 08:56 via WEB
...il pensiero si srotola dirompente quando sull'anima sono impressi istanti, fantasmi, fantasie e desideri...ed allora diventa parola, poi canto, infine grido.....Ma è un grido che non offende, non disturba, si offre così, intenso e nudo, nella sua concretezza...ed a quel grido seguono echi profondi, ripetuti all'infinito di tante 'voci' che impazzite, continuano a rimbalzare da un cuore all'altro, in cammino, alla ricerca di un vento cui affidarsi...... Hai dato 'grido' alla mia 'voce'...hai dato 'voce' alla mia 'anima'...hai dato 'parole' al mio 'sentire'......Ti posso solo dire, commossa, ...'GRAZIE'!!!matilde
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 00:18 via WEB
Tu vieni qui e mi fai dono di una poesia, perché il tuo commento è una poesia...è bello sentirti intrecciata con i miei pensieri...è bello sentire la lettura che hai fatto di me, è bello leggere la parola "commossa"...Grazie a te, tanto...Ciao!
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 30/09/07 alle 09:17 via WEB
splendido...da oggi lo vivrò con più serenità cercando di scacciare le malinconie che mi assalgono quando le ombre della sera coprono le mie passeggiate solitarie
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 00:29 via WEB
Spesso la malinconia non gaurda le stagioni, ma si avvicina sia con il sole che con la neve, ma forse l'autunno con i suoi colori e con la sensazione del letargo della natura, e soprattutto con le giornate più corte, e con l'abbassamento delle temperature, può favorire un po' di malinconia, del resto noi siamo legati alla natura ed è normale esserne un po' influenzati...ma credo che si possa prendere qualcosa di buono anche dall'autunno ^_^. Ciao e grazie!
 
erising
erising il 30/09/07 alle 10:15 via WEB
…e come quando scorrono i titoli di testa ….persone e cose sono frutto della fantasia…..in un film forse si Carlo ma qui no, qui ci sei tu e la tua dichiarazione d’amore, qui c’è l’uomo che conosciamo e il suo sentire, ci sei completamente con la tua crepuscolare malinconia, ci sono i tuoi colori, le tue sfumature, la tua nostalgia…….in connubio con l’autunno e i suoi colori caldi e intensi pieno di note romantiche come il fuoco di un camino che brucia scoppiettando nella notte silenziosa e rimanda nei nostri occhi echi morbidi su cui cullare l’anima….si l’autunno ha colori meno accesi delle altre stagioni, è fatto di chiaro-scuri, di crepuscolo, profuma d’erba e foglie che giocano tra loro nei toni giallo e rosso, sorride con il cuore, ha una carezza che riempie l’anima…..l’autunno diventa cuore quando sveste lentamente i pensieri dai contrasti forti e dalle emozioni violente e si ferma a cullare e custodire un sogno dal sapore infinito…l’autunno regala colori nascosti come la parte più intima di un uomo, quella che avvolge una “castagna spettinata” fino ad inebriarne sapori e profumi…..
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 00:34 via WEB
Hai fatto un post....bello, intenso, e dolce. Sì, è vero, in questo scritto ci sono io, ma non potrebbe essere diversamente. E tu sai cogliere tutte le sfumature della mia anima, tu sai leggermi bene anche in profondità...Grazie per questo commento commento così corposo e così sentito...grazie di cuore. Ciao!
 
   
erising
erising il 02/10/07 alle 00:13 via WEB
commento corposo...m'avrai ispirato tu Carlo perchè dalle mie parti l'autunno è davvero impercettibile, sappiamo che c'è ma lo viviamo rarissimamente e per un tempo davvero ridotto....evochiamo qualcosa che in Sicilia non viene mai!!!!
 
     
fosco6
fosco6 il 02/10/07 alle 00:31 via WEB
Ah, beh, non è un problema....basta venire in Umbria...:-)))))...ci sono vari mezzi di trasporto, ma si può anche a piedi se uno vuole fare un pellegrinaggio nella terra dei santi...^_^. Dalla verde Umbria che ora è giallo-rosso-verde un caro saluto..CARLO
 
     
erising
erising il 02/10/07 alle 00:52 via WEB
beh si potrebbe fare diversamente....vieni tu nella terra dei diavoli.....meglio cambiare no???!!! :-))))
 
     
fosco6
fosco6 il 02/10/07 alle 01:02 via WEB
Beh, ma da te non c'è l'Autunno, che faccio me ne porto un pezzo da casa? :-))))))
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 30/09/07 alle 10:19 via WEB
Avevo già letto il post di cuoredigabbiano, che sento a me molto affine non credo solo per la similitudine del nick, ed il tuo commento. Sono contenta di essere rotolata anche qui...è sempre un piacere leggerti, le tue parole arrivano ad incantare. Un sorriso
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 00:44 via WEB
Ti sono molto grato dei tuoi apprezzamenti...è sempre un piacere condividere pensieri ed emozioni con chi è in sintonia con noi...Grazie ancora...Ciao!
 
jenny51
jenny51 il 30/09/07 alle 11:01 via WEB
Bellissima e calzante la tua descrizione dell 'autunno, il confronto di questa stagione di declino con la primavera foriera di rinascita. In fondo esprimi questa nostalgia di una amore sognato e mai vissuto. Mi chiedo quanto dolore ci sia dentro te...o forse è solo nostalgia d'amore? Un modo per sognare. Ciao!
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 01:31 via WEB
Tutto quello che puoi leggere di me è nel post...se poi riesci a leggere anche dietro le righe troverai le risposte ad ogni tua domanda....Grazie per i tuoi apprezzamenti, sei stata molto carina, Ciao!
 
kiku0
kiku0 il 30/09/07 alle 11:59 via WEB
splendido sogno che incanta e trascina...parole come *foglie dorate* che scivolano lievi ad accarezzare il cuore...che corrono sulla pelle...che tracimano nell'anima...essenza che sale in superficie senza pudori...libera e fiera...delicata e struggente... nella consapevole pienezza dell'istante...nella speranza mai paga...nell'incessante ricerca del sogno...*infinita ombra del vero*...e in quella *castagna spettinata* sciaborda furtiva ma palpabile tutta la dolcezza e l'incanto del *caschetto di capelli castani*....*Sono più miti le mattine E più scure diventano le noci E le bacche hanno un viso più rotondo, La rosa non è più nella città. L'acero indossa una sciarpa più gaia, E la campagna una gonna scarlatta. Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello*(Emily Dickinson)... anch'io mi metterò un gioiello per far festa alla tua *bellezza* ... Giulia
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 01:42 via WEB
Se io potrò impedire ad un cuore di spezzarsi non avrò vissuto invano - Se allevierò il dolore di una vita o allevierò una pena - O aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido Non avrò vissuto invano.... Ho scelto una poesia della stessa autrice per non essere da meno di te :-)))))...Tu mi sei molto cara, riesci a integrare perfettamente i miei post e ad arricchirli con la tua poesia. Bello il richiamo al "caschetto di capelli castani", molto intelligente...Non c'è bisogno che tu metta un gioiello, il gioiello sei tu. Ciao, e grazie per tutto quello che di bello e di buono riesci sempre a trovare in me....
 
cinzia63
cinzia63 il 30/09/07 alle 12:37 via WEB
sai rendere ogni angolo un posto in cui stare al caldo, non amo l'autunno perche' spegne i colori, accende quel velo di tristezza che bagna il cuore, ma detto cosi', con le tue parole che so, riesci a far nascere uno scorcio di sorriso, anche su un declino. mi scendono i sensi nei pensieri, mi trovo nel mio tempo sbagliato, in questo settembre che si e' indelebilmente disegnato su di me... bellissimo post, tu sai sempre farti strada nei miei passi... buona domenica Carlo...
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 01:49 via WEB
Si possono amare tutte le stagioni se le vedi riflesse nei suoi occhi, se un'altra persona ti prende per mano e te le fa vivere e amare, perché tutto quello che ti circonda sai che sarà bello se sei con lei. Nulla sarà troppo freddo o troppo caldo, troppo triste o troppo spento se c'è lei, la donna delle tue fantasie, la donna che tieni nascosta nei tuoi sogni più belli....Grazie Cinzia del calore che ti prendi e che mi dai...Ciao!
 
   
cinzia63
cinzia63 il 01/10/07 alle 02:20 via WEB
hai perfettamente ragione Carlo, mi sono fermata ad una riflessione personale, ma quello che dici e' cosi' vero, che davvero, mi piacerebbe anche l'inferno cosi', con la mano stretta nella mano di chi mi ha rapito il cuore e l'anima... bellissimo il tuo pensiero che senza dubbio e'come il mio... notte buona Carlo...
 
     
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 02:46 via WEB
Andrei volentieri anch'io all'Inferno con chi mi ruba il cuore e l'anima, con chi si riflette nei miei occhi, ma chi potrebbe far questo sarebbe solo un Angelo e gli angeli vanno in Paradiso, mentre io sono destinato agli Inferi...ma per fortuna non soffro il caldo in maniera eccessiva:-)))). Ciao... Buonanotte a te...
 
     
cinzia63
cinzia63 il 02/10/07 alle 00:13 via WEB
io amo il caldo, lo adoro e quindi, nonostante la parvenza, penso che starei meglio all'inferno, anche oltre se quella mano tiene la mia. ci sono occhi che bucano l'anima, ci sono persone che vi si infilano per non uscirne piu', ecco, e' li' che ogni porta si apre, e ogni strada diventa quella buona... passo, un pensiero, un sorriso. una piccola orma di me, qui.... sera buona Carlo...
 
     
fosco6
fosco6 il 02/10/07 alle 00:35 via WEB
Ok...ci vediamo là allora...siccome arriverò prima io se vuoi ti tengo il posto:-))))))...preferisci camera singola o matrimoniale?...Intanto grazie del tuo passaggio...la notte si rianima quando passi tu....Ciao!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 02/10/07 alle 01:38 via WEB
io non ne sarei cosi' sicuro, non c'e' mai un buon motivo per chi deve arrivare prima, casomai tienimi un posto al sole vicino al bagnasciuga... c'e' il mare all'inferno vero???? :o))))
 
     
fosco6
fosco6 il 02/10/07 alle 01:42 via WEB
C'è qaulcuno che dice che l'Inferno, almeno in alcuni luoghi è sulla Terra....cmq.prenoto una camera matrimoniale...se tu non trovassi posto ti ospito io:-))))))...Il mare forse c'è ma sarà acqua bollente:-))))))...beh almeno pe rla pasta non abbiamo problemi:-)))))..Ciao Bella!
 
     
abramo50
abramo50 il 03/10/07 alle 09:16 via WEB
ciao carlo buona giornata...io penso che se tu e cinzia vi trovaste all'inferno ,diventerebbe un paradiso....ciao a entrambi con simpatia e amicizia
 
     
fosco6
fosco6 il 03/10/07 alle 13:01 via WEB
Beh, se Cinzia va all'Inferno penso che tutti quelli che stanno in Paradiso chiederebbero il permesso di andare all'Inferno :-))))))))....io conto poco, è lei il Cielo e la Luna....penso che tutti i demoni e le anime cosiddette dannate si dannerebbero ancor di più per lei:-))))....a me non mi si cagherebbe (scusa l'espressione) neanche la più orrenda delle streghe più vecchie:-)))))) Ciao Abramo, è sempre un piacere averti qui e ricevere i tuoi saluti...Con simpatia...CARLO
 
     
cinzia63
cinzia63 il 03/10/07 alle 19:45 via WEB
ragazzi, ragazzi... voi siete troppo buoni con me, ora adesso trasformo addirittura l'inferno in un paradiso... no no, io non sono mica un prestigiatore, non trasformo in oro tutto quello che tocco, io sono come voi, soltanto un'anima che regala parole... un abbraccio a tutti e due, con tutto il mio affetto....
 
     
fosco6
fosco6 il 03/10/07 alle 20:12 via WEB
Cara Cinzia, lasciaci scherzare un po', ed anche se esageriamo non ce ne volere, perchè vuol dire solo che ti stimiamo e che proviamo comunque della simpatia per te no?:-))). Tu non trasformi forse tutto in oro, ma le tue parole, il tuo modo di scrivere, fa diventare oro i pensieri, le emozioni....e fà sì che le sensazioni che regali sono oro bianco oro giallo oro rosso...Ciao!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 03/10/07 alle 21:54 via WEB
grazie Carlo, tu puoi permetterti tutto con me, lo sai, anche di giocare con le parole e farmi diventare tutta rossa dall'imbarazzo perche' poi in fondo lo sappiamo, ci conosciamo ed anche questo e' una carezza, un sorriso, un momento da ricordare. le parole dette e scritte con l'anima prendono tutti i colori dell'arcobaleno, basta alzare gli occhi al cielo... grazie amico mio....
 
     
fosco6
fosco6 il 03/10/07 alle 23:18 via WEB
Davvero? Posso permettermi tutto tutto? :-)))))...Beh, sai, in fondo mica mi dispiacerebbe vedere le tue gote arrossire per l'imbarazzo?^________^. Per la verità tu sai che anche se talvolta gioco con le parole, non mi spingo oltre un certo limite che dovrebbe essere dettato dal buongusto se non dal buonsenso....ma forse anche questo è talmente soggettivo che non si può stabilire un vero limite certo e condiviso. Grazie cmq. della tua fiducia....Ciao!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 04/10/07 alle 21:18 via WEB
certo che si !!! ti conosco e lo so che potrei spalancarti tutte le porte che tu non oltrepasseresti mai il buonsenso, mai una volta sei stato fuori posto o stonato, mai una volta non hai mostrato tutta la tua galanteria, mai una volta sei stato scortese, e poi.... vabbe', poi Carlo tu sei una garanzia... :o))
 
     
fosco6
fosco6 il 04/10/07 alle 21:43 via WEB
E' assai difficile affidarci ad uno sconosciuto, ma tu che hai letto le mie parole, che hai navigato tra i miei pensieri forse sai che non potrei far del male ad una mosca...figuriamoci alle persone. Però la tua fiducia mi commuove, è bello sai sentire da una donna come te una attestazione di stima così sicura...ma forse tu hai un sesto senso, forse tu sei veramente la figlia delle stelle per la quale nulla è sconosciuto e impossibile... Grazie di tutto.....Ciao!
 
francoroc0
francoroc0 il 30/09/07 alle 23:10 via WEB
Hai tessuto uno splendido elogio sia all'Autunno che alla.. Primavera, scritto magistralmente, con grande sensibilità. Un saluto. Franco.
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 01:51 via WEB
Grazie Franco, apprezzo molto le tue parole, perchè vengono appunto da un uomo, ma evidentemente la sensibilità non è solo una prerogativa femminile. Fortuna che alberga anche nel cuore di qualche uomo, che comprende che essa non è sinonimo di debolezza, ma bensì di forza interiore. Ciao!
 
nenicchia
nenicchia il 01/10/07 alle 00:07 via WEB
colori sciolti, fluidi scendono dalla terra al cielo... Adoro le mezze stagioni!!!!! :)
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 01:53 via WEB
Mi piace la tua sintesi, e mi piace vedere che passi di qui e che assapori le mie parole, che ti bagni dei miei pensieri...Ciaooooo!
 
   
nenicchia
nenicchia il 01/10/07 alle 06:19 via WEB
Eheheheheh e pensare che a scuola mi dicevano che non ero dotata... di sintesi! Mi piacciono le metafore, a volte dicono più delle definizioni "esatte". Ma questo tu lo sai già! Bacio forte, forte, forte. :)
 
     
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 09:26 via WEB
Accidenti, ma ti alzi all'alba, quando il sole sta ancora stiracchiandosi nel suo letto...sai, Sere, a me pacciono le metafore, perché come dici anche tu, in effetti possono spiegare bene tanti pensieri e tante emozioni. Adesso però non ti smentire, stavolta non sei stata tanto sintetica:-)))))))...un bacio forte forte forte come è, pericoloso? ^__________^. Ciaoooooooooooo! Buona Giornata!
 
     
nenicchia
nenicchia il 01/10/07 alle 10:26 via WEB
eh no, vabbé, ma se voglio so essere un po' più discorsiva anch'io!!!!!! Sì, mi alzo all'alba ogni mattina. Ho bisogno del silenzio, del profumo del caffè, delle parole silenziose...Prima di tuffarmi in quelle chiassose dei miei figli!!!!! Ecco lo vedi, sono stata prolissa anche stavolta! Bacio pericolosissimo! :)
 
     
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 20:11 via WEB
Io mi alzo alle 7,30, ma quando esco il sole non è ancora sorto, anche se già si nota il suo chiarore dietro le montagne che sovrastano il mio paese...si dice che il mattino abbia l'oro in bocca, ma debbo dirti che spesso preferirei a tutto quell'oro la tana del mio letto per crogiolarmi fino a tardi:-)))))). Sarà perchè io non ho il piacere di gustare un buon caffé al mattino visto che non l'ho mai preso in vita mia? (non ho nessun motivo di rancore contro il caffè, è che solo l'odore mi dà un po' di nausea e mi innervosisce:-))). La tua "prolissità" fa bene al mio blog, continua così, grazie ^_^. Ho schivato ancora il tuo "pericolosissimo" bacio, ma non so se ci riuscirò a lungo, prima o poi ho paura che verò trafitto :-))))))....Ciaooooo!
 
orsetta66
orsetta66 il 01/10/07 alle 10:12 via WEB
un buon inizio di settimana Fosco, penso che ogni stagione ha il suo fascino, io poi le collego tutte e 4 ai colori, forse perche' li amo, l'autunno ha il suo fascino, con quelle meravigliose foglie gialle e amaranto che danno un tono di calore, il profumo degli alberi dell'ulivo , il castagno, e anche la vite, be un bel mixage di profumi che sono propri tipici dell'autunno! un buona giornata Fosco da parte mia
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 20:16 via WEB
Ad essere sincero, se dovessi stilare una graduatoria delle preferenze, metterei al primo posto la Primavera, a poco distanza l'Autunno, e poi l'Estate e ultimo l'Inverno di cui francamente potrei fare anche a meno:-)))). Hai descritto bene l'ambiente autunnale che ha il suo fascino appunto per questa morbidezza delle sfumature. Ciao Orsetta...
 
   
orsetta66
orsetta66 il 03/10/07 alle 08:59 via WEB
Ti ringrazio Fosco, e ti auguro una bgiornata autunnale, anche se da me oggi e'una giornata splendida, ma i porfumiautunnali ci sono eccome ciao caro
 
     
fosco6
fosco6 il 03/10/07 alle 12:57 via WEB
Qui sono tre o 4 giorni che è praticamente estate....meglio così....tante belle cose a te Orsetta....a presto...Ciao!
 
shatzy.shall
shatzy.shall il 01/10/07 alle 14:07 via WEB
l'autunno è stagione che odio di più, mi mette malinconio, naturalmente quella che amo è la primavera ( che bello se esistesse ancora ! ) baci, lu
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 20:19 via WEB
Si, può mettere un po' di malinconia, ma credo abbia anche tante cose buone per le quali si possa rivalutare...per esempio che ne dici di una serata nella mia cantina avvolti dal calore del camino, con delle castagne calde e un buon prosecco? Questo non l'avresti in Primavera:-)))))). Ciao Lu, anche io amo ovviamente più di tutto la Primavera, ma ad una incollatura metto anche l'Autunno...
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 01/10/07 alle 21:53 via WEB
Un quadro di Van Gogh è il bosco d’autunno. S’ appresta al riposo per rinascere rinnovato al tepore d’aprile e rivestirsi di gemme, per rivivire in pienezza il suo essere. Così è il nostro autunno, un momento pacato di incontro con i colori della nostra anima, per uscirne rinnovati e riuscire a "gustare" l'altro come un marron glacè :-) e la vita con il cuore di un bambino. Molto belle le tue parole che come foglie svolazzano intorno ai nostri cuori. Un sorriso.
 
 
fosco6
fosco6 il 01/10/07 alle 22:13 via WEB
Grazie Cuore, sei sempre morbida e dolce come questo Autunno che ho descritto... E' un piacere averti qui, sentivo la tua mancanza ^_^... e la mancanza delle tue parole...Ciao!
 
mara2003
mara2003 il 02/10/07 alle 06:16 via WEB
buongiorno!!!che fai ancora a letto? mi piacerebbe che tu descrivessi questa ora del mattino...ma esiste solo un modo per farlo...svegliarsi all'alba...daiiiiiiii, che non è così brutto poi...
 
 
fosco6
fosco6 il 02/10/07 alle 09:26 via WEB
Non scrivo su commissione neanche per gli amici più cari, soprattutto perchè se non sono ispirato il foglio bianco mi mette terrore...:-))))))...ma appena mi alzerò alle ore impossibili in cui ti svegli tu, proverò a guardarmi intorno e vedere se mi esce qualche parola ^_____^. Ciao...Buona giornata a te...
 
demy_moore37
demy_moore37 il 02/10/07 alle 10:03 via WEB
l'uomo cambia ... e le stagioni cambiano l'uomo .... la vita rispecchia le quattro stagioni ... la primavera è il fanciullo curioso e ingenuo che ancora deve scoprire tutto .... l'estate è la giovinezza fatta di colori di risa di urli di calore di passioni una dietro l'altra e di sapori appena sfornati ... l'autunno è l'uomo maturo quello che non si accontenta ... quello che vuole un qualcosa in più delle solite banalità ... quello che non osserva soltanto la superficie ... e infine c'è l'inverno ha un fascino anch'esso ma la maggior parte delle volte il gelo dell'inverno ce lo ritroviamo nel cuore perchè siamo arrivati all'ultimo ciclo ed abbiamo " quasi" scoperto tutto ...e quel tutto ha un colore plumbeo e solo qua e la si vedono fiocchi candidi di neve .... Il ciclo della vita a differenza del ciclo delle stagioni non si ripete ... quindi quello che si è vissuto resta per sempre senza poterlo modificare .... Un bacio demy^_* PS ( lo metto anch'io) per te sono diventata melensa diciamocelo una zuccherina ahahahhaha
 
 
fosco6
fosco6 il 02/10/07 alle 12:06 via WEB
Melensa? Tu non sarai mai melensa, al massimo "normale" :-))))))). Mi ha fatto piacere questa tua lunga disquisizione metaforica, vedi che sei capace anche di argomentare e non solo di fare inchieste ISTAT:-))))))...Non mi menare ti prego :-(((((((.......Ciaooooooooooooo!
 
Turchese_di_mare
Turchese_di_mare il 03/10/07 alle 23:12 via WEB
Ed io ti rispondo con le parole del Grande Fabrizio: "La stagione del tuo amore non è più la primavera ma nei giorni del tuo autunno hai la dolcezza della sera se un mattino fra i capelli troverai un po' di neve nel giardino del tuo amore verrò a raccogliere il bucaneve....." Notte, Carlo
 
 
fosco6
fosco6 il 03/10/07 alle 23:20 via WEB
MMMMM....le tue citazioni sono gustose come un grappolo d'uva dorata. Grazie, che sia una buonanotte anche per te....Ciao!
 
ondadgl5
ondadgl5 il 04/10/07 alle 07:59 via WEB
amo molto l'estate e la primavera...ma il cldo tepore dell'autunno mi portano a crogiolarmi in delicate emozioni..l'albero che si veste con un colore dalle sfumatutre incredibili ..la terra che assume un aspetto diverso ed il mio mare che sembra voler rubare i colori alle tavolozze..grazie per quello che scrivi fai sognare..serena giornata ..sorriso
 
 
fosco6
fosco6 il 04/10/07 alle 08:51 via WEB
Grazie a te per queste delicate impressioni che hai portato nel mio blog...è un piacere sentire che ci sono "voci" che sono accordate sule "nostre"...a presto...Ciao...CARLO
 
erising
erising il 04/10/07 alle 11:29 via WEB
...e se fosse l'autunno il sogno??? dov'è finito??? si sono persi i sogni o sono diventati rari come la stagione???? a te svelare l'arcano!!! Un bacio te lo lascio....lui non ha stagioni!!!!
 
 
fosco6
fosco6 il 04/10/07 alle 13:24 via WEB
Qui anche se sembra una coda dell'estate, l'Autunno esiste, perchè esiste il fresco notturno e perchè esistono quelle tinte morbide caratteristiche dell'Autunno, ed esistono quei sapori e quegli odori nel'aria che che lo contradistinguono. La frase "si sono persi i sogni o sono diventati rari come la stagione?" mi è oscura (sei per caso figlia dell'Ermetismo?):-))))). I sogni a volte rimangono chusi dentro di noi perchè spesso si ha paura anche di sognare...Però in questo momento che sono un po' più vulnerabile, un sogno è questo tuo bacio senza stagioni che gradisco più del solito e che ricambio stavolta molto volentieri (ma non ti ci abituare, perchè i miei baci sono preziosi, come i tuoi del resto, ed io intendo farne un uso molto molto molto parco ^____________^...Ciaoooooo!
 
   
erising
erising il 04/10/07 alle 17:24 via WEB
Diciamo che preferisco una parola di meno piuttosto che una in più soprattutto se quest'ultima rompe gli argini e trascina distruggendo quanto si è costruito.....quanto al bacio…prezioso può esserlo per chi lo accoglie, chi ne fa dono non deve fare “il prezioso” perché un dono si fa a piene mani ed è lui ad avere valore e non chi lo elargisce….. forse è meglio essere ermetica….non corri il rischio d’essere bacchettato!!! :-)))
 
     
fosco6
fosco6 il 04/10/07 alle 19:24 via WEB
Meno male che non ti ho tra le mani...non sai cosa ti farei, come recita anche una canzone:-))))))...e cmq. il "prezioso" era inteso come raro, perchè come ben sai difficilmente mando baci nel blog....Invece di essere grata mi maltratti anche? :-)))))....Comunque mi correggerò perchè sono buono^_^:... un BACIO NON PREZIOSO, sperando che durante il tragitto si arricchisca di tante cose non dette e che davanti ai tuoi occhi diventi allora prezioso....Ciao!
 
coloridelsole
coloridelsole il 05/10/07 alle 01:22 via WEB
Bello il tuo sogno d'autunno... Complimenti...
 
 
fosco6
fosco6 il 05/10/07 alle 02:11 via WEB
Grazie, sei molto gentile, è unpiacere per me sentire che altri psosno condividere pensieri e demozioni...bello il tuo nick, i colori del sole sono quelli che vedi nell'arcobaleno....Ciao!
 
favillalilla
favillalilla il 05/10/07 alle 01:49 via WEB
Ho passeggiato nel tuo bosco...Grazie delle sensazioni dolci che mi hai dato!
 
 
fosco6
fosco6 il 05/10/07 alle 02:14 via WEB
Se hai passeggiato nel mio bosco con me, è come se per alcuni minuti avessi messo la tua anima nelle mie mani e avessi camminato insieme a me...e allora sono io che debbo ringraziarti e non tu... Ciao!
 
fatamarie
fatamarie il 05/10/07 alle 20:09 via WEB
Ho letto il tuo post quest mattina, ma non ho potuto risponderti subito. Hai preso la tavolozza dei colori e hai dipinto l'autunno, in tante delicate sfumature di colore, poi con tratti vigorosi hai tratteggiato la primavera, l'esplosione di colore, e della natura che l'accompagna. Vedi forse io e te possiamo gioire di queste cose, ma riflettevo fra me e me oggi, le persone che abitano nelle grandi città, come fanno a capirci e ad apprezzare queste stagioni? Non possono vedere gli alberi che si agghindano di foglie rosse, gialle, arancio, brunite, la brezza che si diverte a scuotere i rami per provocare un turbinio scintillante di mille colori e do foglie che danzano nell'aria. Scriverei per delle ore. Il post è bellissimo per me. Ciao
 
 
fosco6
fosco6 il 06/10/07 alle 00:31 via WEB
Io credo che chi sta in città magari nel fine settimana si sposta e osserva la campagna, e anche se per poche ore vede ciò che vedono i nostri occhi tutti i giorni, e magari non annoiati dall'abitudine esprimono maggiore entusiasmo e meraviglia verso i colori autunnali. Almeno spero che sia così... Intanto pemettimi di ringraziarti per la tua presenza sempre intensa e mai sbrigativa, e per i bei pensieri che l'accompagnano... Ciao, a presto...CARLO
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BornsickILARY.85gryllo73surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheonoctis_imagosimona_77rm
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963