FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« CORSO DI FORMAZIONE PER ...L I M O N C E L L O »

LA MOGLIE TIRCHIA

Post n°103 pubblicato il 03 Dicembre 2007 da fosco6

(Non sopporto i tirchi, perché di solito chi è tirchio di soldi è avaro anche di sentimenti...)

La razza delle mogli tirchie va decisamente estinguendosi, anzi il difetto maggiore è forse l'eccessiva prodigalità, la spendaccioneria, ma va anche osservato che la tirchieria di una moglie non è mai rivolta contro se stessa...
Tutti conosciamo l'infinito scoramento che ci prende quando riceviamo a tradimento una partecipazione di nozze, e la sfiliamo lentamente dalla busta nella speranza che NON cada il cartoncino in cui è scritto che gli sposi saranno felici di salutare parenti e amici a tal ristorante, perché se il fatale biglietto cade non c'è scampo, sono nozze da regalo.

                                  *******

LUI - E' la figlia di Tronzetti che si sposa, non possiamo non farle il regalo.
LEI - Allora hai già deciso che regalo farle?
LUI -  Ah si, bisogna farglielo bello, bellissimo!
LEI - (con voce strozzata) Bellissimo????
LUI - I Tronzetti sono gente che merita. Con loro non possiamo stare a guardare i 50 euro in più o in meno. Dobbiamo spendere e far capire che s'è speso.
LEI - Non mi sembra che i Tronzetti ci fecero un gran regalo quando fummo noi a sposarci.
LUI - Che c'entra! Mica facciamo il regalo alla figlia per ricambiare quello che i genitori fecero a noi...E poi cosa sono queste meschinità! Del resto io sono molto amico di lui e tu sei molto amica di lei.
LEI - E a cosa avresti pensato?
LUI - A un frigorifero...da trecento litri.
LEI - Trecentooooo?! Per due sposini? Come entrerebbe nelle piccole cucine che fanno oggi?  Secondo me sarebbe molto più simpatico un frigiderino da 50 litri, di quelli moderni...
LUI - Oppure un televisore, un bel televisore LCD a colori!
LEI - Ma sono sposini! Mica guardano la televisione la sera....E poi fargli una TV a colori sarebbe come dirgli: " ecco, se non ve lo facevamo noi non avreste mai potuto permettervelo" Una cafonata, scusa!
LUI - Forse hai ragione...Il regalo di nozze deve essere un sovrappiù. Una bella cosa inutile...Costosa, ma inutile.
LEI - Magari neanche tanto costosa...
LUI - Ci sono...Un servizio da tè, in porcellana cinese, per 24 persone.
LEI - Ventiquattrooooo?  Ma quando mai entreranno 24 persone nel loro appartamentino?
LUI - Allora da 12...
LEI - Ma dodici persone neanche le conoscono!
LUI - Da sei?
LEI - Da due! Un bel servizio da tè per due...E' così intimo...
LUI - Mi sembra poco...
LEI - Magari glie lo facciamo in argento...no, in ottone argentato...o in finto ottone rifinito in finto argento...O anche in rame...Di terracotta...non sarebbe anche più fine?
LUI - Ma per favore!!!! Che figura ci facciamo...Dopotutto lei è molto amica tua!
LEI - Amica mia? Lei? Senti, non esageriamo! Buongiorno e buonasera. Conoscenze superficiali...
LUI - Comunque un regalo bisogna farlo...
LEI - Qui incasa non abbiamo niente?
LUI - Vuoi fare un regalo U S A T O ???!
LEI - Abbiamo forse mai usato i cucchiaini di finta alpacca che ci fecero i Rossi?
LUI - Ma i Rossi li riconoscerebbero certamente, anche loro frequentano i Tronzetti.
LEI - Sai che ti dico? Facciamogli un bel Telegramma!
LUI - Un Telegramma???!!!
LEI - Ho detto UN BEL TELEGRAMMA...Un telegramma di figura, il più bello che riceveranno.
LUI - Vuoi dire un Telegramma-Lettera? Di quelli che non sembrano neanche telegrammi? Forse hai ragione, avrebbe il suo effetto...Cento parole!
LEI - Si, adesso gli scriviamo i Promessi Sposi! Oltretutto non sapremmo cosa dirgli.
LUI - Anche questo è vero. Allora venti parole, molto belle, sentite, con qualche concetto nuovo...
LEI - Ma scusa, e dieci parole 3 euro, che ne dici?
LUI - Mi sembra da cafoni.
LEI - Hai ragione, è da cafoni. Sai cosa è più scic al giorno d'oggi? Una bella telefonata! Una telefonata disinvolta, sportiva..ci si scusa di non poter andare perché partiamo. Vero che è più fine?...Allora, dunque....055-918296...Pronto? Casa Tronzetti? Gabriella? Noo? Chi parla?....Oh, mi scusi, ho sbagliato numero....
LUI - Su, riprova...
LEI - Riprovare? Altri 50 centesimi??? Senti, lasciamo stare...Guarda, se proprio vogliono gli auguri, che ci telefonino loro...

                                    *******

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=3692587

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jenny51
jenny51 il 03/12/07 alle 12:16 via WEB
Come in tutte le cose della vita penso che la via giusta stia in mezzo. Le persone troppo avare sono indisponenti quanto le spendaccione. Chi è avaro di denaro in genere è avaro anche di sentimenti, è vero ma non è vero il contrario. Chi scialacqua non è generoso è solo mentalmente disturbato. La persona generosa e affettuosa è una persona equilibrata e come tale di buon senso. Forse sono stata troppo seriosa, tu volevi solo ridere un po...e non fa mai male. Buona giornata!
 
 
fosco6
fosco6 il 03/12/07 alle 13:13 via WEB
Se dovessi scegliere preferirei una persona spendacciona, anche se è ovvio che è meglio una persona equilibrata che non abbia nei confronti del denaro un atteggiamento morboso, insomma che le dia il suo giusto valore, senza enfatizzarlo nè demonizzarlo. Chi è generoso non vuol dire che sia uno scialacquatore, su questo hai ragione, e si preusuppone che sia anche affettuoso. Si, certo, questo post era per sorridere un po', ma sai a volte tra le righe si possono cogliere anche aspetti seri della vita...e tu hai dispensato pillole di filosofia allacciandoti al post...Grazie. Ciaooo!
 
shatzy.shall
shatzy.shall il 03/12/07 alle 14:40 via WEB
eh eh eh molto carino...a chi lo dici ! nemmeno io spporto i tirchi...ovviamnete non possibile spendere più di quello che si possiede...però ci sono certi enurgumeri ( e in genere sono ricchi )...che centellinano il denaro...mi danno su i nervi..un bacio carlo
 
 
fosco6
fosco6 il 03/12/07 alle 23:43 via WEB
Ovviamente essere oculati e parsimoniosi non vuol dire essere tirchi, ma avere del buon senso, perchè non si può distruggere una famiglia o una vita scialacquando di tutto e di più, ma questo non impedisce di essere generosi con se stessi e soprattutto con gli altri, nei limiti naturalmente delle proprie possibilità econonomiche...Ciao Lu.
 
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 03/12/07 alle 20:45 via WEB
stavo giusto pensando di risparmiarmi i polpastrelli ed evitare ogni commento...;o)))
 
 
fosco6
fosco6 il 03/12/07 alle 23:46 via WEB
Io volevo addirittura evitare di leggere il tuo commento per risparmiare gli occhi:-)))))....Ciao piemontesina bella....^_^
 
dany226
dany226 il 03/12/07 alle 22:13 via WEB
Delizioso post ^______^. Buona serata
 
 
fosco6
fosco6 il 03/12/07 alle 23:47 via WEB
Grazie Dany, è un piacere ritrovarti qui...Buonanotteeeeeeee!
 
   
nausychaa
nausychaa il 04/12/07 alle 00:36 via WEB
Pensavo all'ultimo regalo che ho comprato... Lo darò a natale si, ma non è un regalo che ho preso perchè è natale..., diciamo è un regalo che aspettavo di poter fare da mesi, ma dovevo aspettare e sperare di poterlo fare perchè doveva star bene una cucciolottina bellissima... Tutto questo preambolo per dire, che non me n'è importato nulla di quanto costava talmente Grande è il piacere di poterglielo donare. Quando si ama, quando si vuole bene, quando una persona ci sta a cuore, il regalo maggiore è donare.. ma se devo fare un regalo per obbligo e non lo sento col cuore, faccio di tutto per evitare di farlo ... Non si è tirchi nel sentimento, se c'è sentimento .... :)
 
     
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 01:14 via WEB
Beh, hai rovesciato il concetto, ma la conclusione è la stessa credo...i sentimenti muovono le nostre azioni, e anche la nostra generosità, perché donare quando si vuol bene è un piacere, il regalo è anch'esso una testimoninza affettiva, e non solo il regalo in se stesso, ma i pensieri che ci sono dietro a quel dono, la sua ricerca, il desiderio di far contenta l'altra persona...i tirchi ovviamente tutto questo non lo sanno o non lo sentono perchè appunto come dici tu, non si è tirchi nel sentimento se c'è sentimento e viceversa...Però io volevo solo strappare un sorriso con questo post, anche il tuo ^_____^...Ciaooooo!
 
nausychaa
nausychaa il 04/12/07 alle 01:29 via WEB
Si lo so... :) , a volte raramente... sorrido anch'io... forse sono tirchia...?! In fin dei conti arrivo da Genova..., mi avranno contagiata.. e per di più Biellese. Accoppiata vincente... Ora cerco di andare a dormire... non posso risparmiare anche sul sonno... p.s. Se i Tronzetti sono gente snob.... la Sig.ra in questione ha tutta la mia comprensione... 50 centesimi sono fin troppi....!!! ^_^
 
 
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 01:32 via WEB
Beh, sai, mi hai fatto sorridere...e spero che anche tu quando scrivevi avevi il sorriso sulle labbra ^_^, e mi auguro che sia una notte serena per te...come lo auguro anche a me...Buona giornata per domani. Ciaooooo!
 
mara2003
mara2003 il 04/12/07 alle 06:55 via WEB
beh, che posso dire...se non sapessi che sei impegnato...insomma, non sono affatto tirchia!!!buongiorno Carlo...
 
 
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 13:30 via WEB
Accidenti Mara, non lasciare le cose in sospeso...:-))))))....Comunque immagino che tu non sia tirchia, perchè da quello che leggo nel tuo blog non sembrerebbe, sia a livello di denaro che a livello affettivo....Ciaoooo!
 
   
mara2003
mara2003 il 04/12/07 alle 22:44 via WEB
ci incontriamo nella prossima vita...cerchiamo di avere delle residenze meno lontane però quando accadrà...
 
     
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 22:50 via WEB
Semplice, la prossima volta invece che ad una cicogna affidati ad un volo charter, diretto a Perugia:-))))))....Ciao Calabrisella ^_^.....
 
EbastaUominiBrutti
EbastaUominiBrutti il 04/12/07 alle 10:00 via WEB
ECCO VEDI NOI SIAMO SEMPRE PRODIGHE NON COME VOI MASCHIETTI AVARI PERSINO DI ORGASMI DEFINITI VERAMENTE TALI... AHAHAHAHAHAH BACIONI E GRAZIE X LA VISITA ED IL COMMENTO ..BUONNA GIORNATA CIAUUUU
 
 
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 13:44 via WEB
Le donne forse sono più parsimoniose degli uomini, anche perchè hanno più spiccato il senso della famiglia, la paura per un futuro incerto, il bisogno di tutelare la prole, ecc. ecc., l'importante che non si trasformi in una patologia ossesiva, quindi in tirchieria... Per quanto riguarda gli orgasmi non ho una casistica così nutrita da poter dare risposte certe:-)))) però so che per la maggior parte delle donne, come scritto da te, l'orgasmo è un miraggio, e so che il maschio ha grosse colpe in questa difficoltà femminile...D'altro canto quando l'uomo non è egoista e fa l'amore e non solo sesso, le donne possono avere tanti orgasmi a volte multipli, insomma possono godere molto molto molto più dell'uomo sia nella quantità che nell'intensità e nella durata...Il problema è avere la fortuna di trovare uomini che pensino alla propria donna prima che a loro...per i quali appunto il piacere della propria compagnia, il suo soddisfacimento, sia motivo di gratificazione e di piacere anche per loro, appunto perché le vogliono bene, l' amano, e si vergognerebbero di usarla solo come un water dove scaricare l'eccesso di produzione seminale...Abbiamo sconfinato, sono andato fuori tema, ma era per riallacciarmi al tuo commento e per affermare che non tutte le donne sono uguali, come non tutti gli uomini sono uguali...Ciao e grazie del passaggio....a presto. CARLO
 
abramo50
abramo50 il 04/12/07 alle 11:53 via WEB
MI SEMBRA UN PO ESAGERATO, MA TROVO ANCHE UN FONDO DI VERITA'...CIAO FOSCO UN SALUTO CON AMICIZIA..
 
 
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 13:20 via WEB
E' vero che è esagerato, magari paradossale, ma è un dialogo ovviamente satirico spinto all'eccesso, però come dici tu, un fondo di verità c'è comunque, perché la satira amplifica ovviamente alcuni nostri atteggiamenti, difetti, vizi, luoghi comuni, ecc. ecc....Ciao Abramo, grazie del gentile passaggio, come sempre....CARLO
 
demy_moore37
demy_moore37 il 04/12/07 alle 17:50 via WEB
a me questa storiella mi ha fatto divertire molto ..... rido mentre scrivo .... sarò tirchia? Posso solo dire che conosco molto bene il valore dei soldi e quindi non li sperpero a destra e a sinistra .....e non faccio regali solo per fare bella figura .... li faccio perche in quel momento quell'oggetto ha attirato la mia attenzione poi se posso risparmiare ben venga ..... un bacio demy la tirchia ma non nei sentimenti ^_*
 
 
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 19:59 via WEB
Esere oculati non vuol dire essere tirchi...la tirchieria è una condizione patologica...nei sentimenti poi assolutamnete no visto che nonostante io sia avaro di baci, tu li mandi sempre ^_^. Ciao Demy...
 
erising
erising il 04/12/07 alle 18:49 via WEB
per essere tirchia la signora ha speso parecchio tempo secondo me.....non era denaro una volta?? ma anche il marito non scherza.....mi sembra assai tirchio in fatto di p.....piglio? in fondo una moglie così se la merita proprio! gli sposi Tronzetti....la coppia invitata era per caso Stronzetti??!!!!
 
 
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 20:07 via WEB
Tu vai a cercare sempre il pelo nell'uovo sai? :-)))))))...Tronzetti ovviamente è un nome messo apposta per assonanza a quello che hai scritto tu ^_____^....Devo aggiungere che in effetti in molte famiglie non sono gli uomini ad avere le palle (sinonimo di piglio)bensì le mogli, così che in quei casi è ben difficile poter affermare che le donne sono il sesso debole...anzi temo proprio che con gli anni il sesso debole stia diventando l'uomo (vedi anche commentino sugli orgasmi con la signora "Ebastauominibrutti")...Ciao siciliana verace.....
 
indianina67
indianina67 il 04/12/07 alle 18:58 via WEB
Ma non si dice sempre che basta il pensiero? E questi due qua sopra ci hanno pensato fin troppo! ;)
 
 
fosco6
fosco6 il 04/12/07 alle 20:16 via WEB
Si, si dice che basta il pensiero, ma nel caso degli sposi temo che sia aria fritta, perchè se gli fai solo un pensierino, poi il loro pensiero al riguardo sarebbe del tipo ...ma va a fan.... :-))))))...Grazie bella sabina, bentornata in questa casa, che sentiva la tua mancanza...Ciao Simpindy ^__________^....
 
Melyssa63
Melyssa63 il 05/12/07 alle 12:48 via WEB
cio' che conta e' il pensiero,io nel mio piccolo cerco sempre di accontentare tutti,e nn sono tirchia, penso sempre agli altri e poco a me,ma sono felice lo stesso. Un abbraccio Carlo...
 
 
fosco6
fosco6 il 05/12/07 alle 13:22 via WEB
E' vero che ciò che conta è il pensiero, ma forse come detto in altra parte, nei regali di nozze il solo pensiero forse non sarebbe molto apprezzato :-))))))....Certo ognuno fa il regalo a seconda delle sue possibilità economiche...questo è normale, la tirchieria è ben altra cosa. Tu non avresti potuto mai essere tirchia vista la tua bontà d'animo e l'amore viscerale che hai elargito e che ancora distribuisci alle amiche o agli amici....Ciao!
 
discepola2007
discepola2007 il 05/12/07 alle 16:48 via WEB
Grazie per la visitina,discepola
 
 
fosco6
fosco6 il 05/12/07 alle 20:00 via WEB
Grazie di averlo notato....Ciao!
 
luna646
luna646 il 05/12/07 alle 18:20 via WEB
Io ho le mani bucate...Li guadagno con la pala e li spendo con la carriola..ah ahahahha..Si vive una volta sola e quando muoio mica ma li porto di là con me...Spendere spendere...Un bacio...
 
 
fosco6
fosco6 il 05/12/07 alle 20:00 via WEB
Ottima filosofia....l'importante credo sia che tu possa guadagnare se non più almeno tanto quanto spendi:-))))))...Cmq. visto che sei così scaialacquona, che ne dici di farmi per regalo di Natale un bella macchina nuova? ^____^....Ciaoooooo!
 
carmen46c
carmen46c il 05/12/07 alle 20:22 via WEB
Ahahahahahahaha....sembra una conversazione svolta tra me e mio marito solo che nel mio caso i ruoli sono invertiti, io avrei detto tutto quello che dice lui e mio marito quello che dice lei.....ahahahahaha...
 
 
fosco6
fosco6 il 06/12/07 alle 01:46 via WEB
Gustoso commento, e apprezzo anche la tua goliardica sincerità:-)))))))...Ciao Carmen....
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 05/12/07 alle 21:38 via WEB
Nemmeno io sopporto la tirchieria che è una delle forme odiose con la quale si manifesta la grettezza. Buona serata, caro amico!
 
 
fosco6
fosco6 il 06/12/07 alle 01:47 via WEB
Grazie Pino, tu sei una persona nobile d'animo e non avresti mai potuto essere tirchio, nè avresti potuto sopportare bene la tirchieria...Buona giornata per domani, ra è già notte inoltrata....Ciao!
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 07/12/07 alle 08:22 via WEB
Sorrido, è simpaticissimo questo dialogo... è vero ma io ho conosciuto anche qualcuno che spendeva tantissimo per compensare le disattenzioni affettive e non sopporto neanche questo atteggiamento! Buona giornata Carlo. Bacioni. Maria
 
 
fosco6
fosco6 il 07/12/07 alle 12:45 via WEB
Quella che tu descrivi è l'altra faccia della medaglia, sempre da biasimare, naturalmente anche se tra i due mali io preferisco questo. Comunque non dobbiamo mai confondere la prodigalità, il disinteresse per il denaro, con la spendaccioneria, con lo scialacquamento, che è un' altra cosa, ma che ha un valore molto più negativo solo se mette in difficoltà altre persone (famiglia ecc.), altrimenti se è rivolto solo contro se stessi, è una libertà di cui poi magari si pagheranno le conseguenze ma è semrpe una libertà individuale e come tale da rispettare...E' ovvio che i due estremi si toccano: chi dilapida un patrimonio non fa del bene e non vuole bene alle persone a lui vicine, così come chi è tirchio è preso dalla sua morbosità dei soldi che non è capace di un atto di bontà o di disponibilità sentimentale....ci sono avari che non si sposano o non si accompagnano proprio perché temono che la donna possa poi spendere i soldi che hanno accumulato...quindi il denaro prima dell'amore, anche se chi ragiona così non credo sia in grado di dare amore. Ci sono due giorni di festa, passali con serenità Maria...e pensa che il Mondo non è poi così brutto come lo dipingono...E' ANCORA PEGGIOOOOOOOO :-)))))))))))))))....Ciaoooo!
 
cinzia63
cinzia63 il 08/12/07 alle 20:36 via WEB
sapevo che saresti riuscito a strapparmi un sorriso, me li sto riprendendo, come le parole, come la voglia di stare qui.... piano piano, senza fretta.... ma ci sono... grazie Ca....
 
 
fosco6
fosco6 il 09/12/07 alle 00:06 via WEB
So che è un momento difficile, ma so anche che tornerai qui, piano piano, come dici tu senza fretta, con una ferita in più sul cuore, ma tornerai perchè il dolore non può annichilirci, ma soltanto fortificarci, senza per questo indebolire il ricordo che resterà sempre con te...Per intanto sono lieto di averti strappato un sorriso...ce ne saranno altri, spero, perchè la vita è fata anche di questo...non solo di tristezza ma anche di gioia, anche di sorrisi... Ciao farfalla... a presto.
 
   
nausychaa
nausychaa il 09/12/07 alle 12:02 via WEB
non è che dietro alla frase "il dolore fortifica" si nasconda una giustificazione per trovare un senso al dolore? Io sono stanca di soffrire e più soffro, più m'indebolisco. Sono anomala io o per me funziona all'incontrario? :(
 
     
fosco6
fosco6 il 09/12/07 alle 12:38 via WEB
Cara Daniela, se il dolore annichilisse e non fosse metabolizzato, l'Umanità probabilmente neanche esisterebbe più, invece dal dolore spesso si ricavano nuovi stimoli per la vita...il ricordo non ci lascerà mai, le ferite rimarranno, ma da tante esperienze più o meno dolorose penso che trarremo un buon insegnamento per leggere la vita in modo diverso e per rapportarsi agli altri in maniera meno egoistica...ma è solo una mia opinione, sai che non sono il Vangelo no? :-))))))....E naturalmente un discorso generale non fa legge per tutti, perchè per alcuni invece sembra essere la discesa verso un pozzo sempre più profondo...Presumo che se si potesse si farebbe volentieri a meno del dolore in ogni sua forma, ma poiché esiste e colpisce tutti chi più chi meno, allora conviene sfruttarlo per accrescere la nostra forza..diciamo che è una forma di sopravvivenza più che una giustificazione. Naturalmente poi ognuno regisce in modo diverso, a seconda della propria sensibilità e della gravita del suo dolore, ma immagino che se la vita nonostante tutto va avanti, vuol dire che in qualche modo i più riescono a farsene una ragione, no? E cmq. io non credo che tu sia anomala e che per te le cose vadano al contrario, credo che la tua soglia del dolore ovviamente sia bassa, e che tu per D.N.A. soffri non solo per te e per chi ti sta vicino, ma anche per tante persone di cui senti sulla tua pelle il dolore...oserei dire che introiti in te anche tutto il dolore che c'è nel Mondo...Questo anche se lodevole, non aiuta nè te nè gli altri...ma nessuna parola penso potrà aiutarti se da sola non trovi in te gli strumenti per vivere in modo più sereno...è un percorso difficile, ma non impossibile. Ciao!
 
fatamarie
fatamarie il 09/12/07 alle 16:17 via WEB
Temo di essere spendacciona. Se devo fare dei regali, devono in primis piacere a me e ovviamente incontrare i gusti della persona alla quale il regalo è destinato. E in genere azzecco il risultato, certo, non posso dire di riuscire a stare sempre nel budget di spesa. Di contro faccio regali solo per le ricorrenze veramente importanti. Ciao
 
 
fatamarie
fatamarie il 09/12/07 alle 16:21 via WEB
PS ho letto solo ora il commento sopra. Sono spendacciona perchè mi diverte uscire a a fare shopping, e non ho compensazioni affettive da fare. ( per far quadrare i conti esco per shopping.....il minimo indispensabile, sapessi però che bello provarmi un vestito, guardarmi nello specchio, ammirarne l'effetto...e potermelo comperare!!!!!!)
 
   
fosco6
fosco6 il 09/12/07 alle 20:00 via WEB
Beh, io ti preferisco così, anche se penso che non metterai sul lastrico la famiglia per il tuo shopping:-)))))... Cmq. quando ci si rifà alla tirchieria, come detto, ci si riferisce soprattutto a quella esercitata verso gli altri, perchè verso se stesse le donne sono molto meno tirchie:-)))... Presumo però dal commento sopra che tu sia prodiga anche verso le altre persone...Il fatto di avere le possibilità di spendere non sempre infatti va di pari passo con un uso disinvolto del denaro, anche perchè solitamente i più avari sono proprio quelli che hanno di più....Ciaooooooooooo!
 
     
fatamarie
fatamarie il 09/12/07 alle 20:21 via WEB
Fai per favore un salto da BlogPenna e Calamaio, post n. 305 ( se non trovi l'indirizzo è fra i miei blog amici). Ciao
 
     
fosco6
fosco6 il 09/12/07 alle 22:10 via WEB
O B B E D I S C O ....:-))))))....Ciaoooooo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheonoctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963