FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« ll PRINCIPE POVERO »

NEL TUO RICORDO

Post n°121 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da fosco6

Non si può sfuggire ai ricordi, a volte ti assalgono nei momenti più strani, nelle situazioni più impensabili...
e ci sono quelli che sai che non ti abbandoneranno mai.
                                   *******

Ogni tanto osservo il volto triste di mio padre seduto su una sedia di paglia in cucina, stanco, distrutto ormai dal male, che mi guarda con un occhio dolce, tenero, affettuoso, orgoglioso di questo figlio che divora i libri di fronte a lui, che é così bravo a scuola che forse può riscattare i tanti anni di umiliazione morale ed economica vissuta dalla famiglia.

Il suo sguardo era buono, il suo grande affetto lo sentivo sulla pelle, lo vedevo entrare nei pori per poi ripararsi nelle cavità del cuore e tra le pieghe dell’anima.

Tu sapevi che non avevi molto tempo, io no, non pensavo affatto che entro  pochi mesi sarebbe entrata nella mia casa la tragedia più grande della mia vita..

Mi osservavi per portare con te nel cielo il ricordo di questo figlio che amavi, mi guardavi per mettere impresso nella tua mente qualcosa di me che ti tenesse compagnia nei momenti peggiori, mi fissavi così intensamente per farmi capire quanto mi volessi bene...e quanto ti dispiaceva lasciarmi solo.

Ero tuo figlio ed ero davanti a te, apparentemente debole, timido, ma con una gran forza di carattere…

E su questo tuo figlio tu avevi riposto tante speranze, e su questo tuo figlio avevi depositato tanto amore…

Ed io ti rivedo ogni tanto lì, seduto, che mi guardi ancora, e cerco allora come sempre di non deluderti, di essere coerente con le mie idee, di lottare per le ingiustizie che anche tu hai subito…e provo ad essere degno della tua grande umanità.

Mio padre era molto buono, umile, tollerante, disponibile…ed io, come se seguissi il filo della sua memoria, amo senza ritegno le persone buone, soffro quando i buoni subiscono le solite ingiustizie…e mi dispero per questo mondo che vorrei diverso, che vorrei unito nella fratellanza e nell'amore, ma che invece obbedisce ad altre regole tutt'altro che nobili.


Sono passati tantissimi anni, ma non potrò mai dimenticare  quegli occhi che mi guardavano, quel volto triste, emaciato, ma sereno, quell’infinito amore che veniva da lui e che era la mia sicurezza.

Non è stato giusto rubare un padre ancor giovane ad un ragazzino di 14 /15 anni…
Ed io  ancora non riesco a scrivere e parlare di te senza che le lacrime mi scendano sul volto, ed  è anche per questo cara Eri, che ho evitato un commento da te, nel tuo dolce, amorevole, rispettoso post per tuo padre…per non soffrire in casa d’altri.

Eppure sono una persona forte, che ha superato momenti molto difficili nella sua vita, che ha visto morire altri famigliari e amici attorno a sé, che ha lottato come un leone contro tutti e contro tutti…
però tu eri mio padre, non eri un padre qualunque, eri mio padre…un padre meraviglioso, giusto, onesto, affettuoso…

un buon padre.

Ho cercato di essere come te, ma forse non ci sono riuscito del tutto, perché la rabbia e il dolore per averti  perso è stata compagna della mia vita per tanti anni, anche se per fortuna mitigata dal ricordo della tua bontà e del tuo esempio, così che ha potuto essere incanalata per costruire qualcosa di positivo e non per distruggere e autodistruggersi.

Ti voglio bene padre, da sempre e per sempre…

Potessi farlo ora, ti darei un abbraccio,  forte, vigoroso, intenso, quell'abbraccio che era nell'aria ma che non ci è stato più concesso.

Tuo figlio Carlo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=4124889

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lienargento
lienargento il 18/02/08 alle 14:04 via WEB
un pensiero silenzioso e tenero ma carico d'affetto.. ciao
 
 
fosco6
fosco6 il 18/02/08 alle 19:54 via WEB
Grazie infinite per i tuoi pensieri, il tuo affetto, la tua tenerezza....CARLO!
 
col_corpo_capisco
col_corpo_capisco il 18/02/08 alle 14:20 via WEB
i ricordi sono preziosi, sono croce e delizia ..ti abbraccio
 
 
fosco6
fosco6 il 18/02/08 alle 19:55 via WEB
Si, proprio così....
Mi fondo nel tuo abbbraccio...CARLO!
 
erising
erising il 18/02/08 alle 17:00 via WEB
Ho letto con commozione la tua lettera a tuo padre, il ricordo di lui che sembra essere sempre presente e questa sua assenza vissuta per tutta una vita come una profonda ingiustizia, come qualcosa di mai superato fino in fondo e ti ringrazio di avermi citato, per aver fatto riferimento a quest'amore così profondo che nutro per mio padre; avevo compreso il tuo silenzio e il tuo dolore e comprendo quanto può esserti mancato il suo sostegno muto e dignitoso, un suo sorriso e il suo conforto......ritorna a tutte le cose belle, profonde, giuste che ha saputo darti nei pochi anni che l'hai avuto accanto, ritorna a quello sguardo muto e sereno mentre ti osservava seduto sulla sua sedia perchè in quel ricordo ritroverai tutto l'amore che aveva per questo suo figlio, prova a tramutare questo dolore che nascondi nel profondo dell'anima e fa si che trasfiguri solo il suo amore, accoglilo sereno e lascia che il tuo sorriso avvolga quel ricordo....sarà uno scambio d'amore con tuo padre e chissà, forse, lassù da dove ti guarda e ancora ti ama ritroverà anche lui un sorriso.....una carezza Carlo dal profondo del mio cuore
 
 
fosco6
fosco6 il 18/02/08 alle 20:02 via WEB
Hai commentato in modo delizioso, sei stata veramente dolce come una carezza...
Mi permetto di stringerti in un lungo simbolico abbraccio....CARLO!
 
kiku0
kiku0 il 18/02/08 alle 21:35 via WEB
una pagina intensa dove il ricordo si fa presenza...dove il tempo si annulla in un eterno presente...dove l'amore si fa vita...*A mio padre* Se mi tornassi questa sera accanto lungo la via dove scende l’ombra azzurra già che sembra primavera, per dirti quanto è buio il mondo e come ai nostri sogni in libertà s’accenda di speranze di poveri di cielo io troverei un pianto da bambino e gli occhi aperti di sorriso, neri neri come le rondini del mare. Mi basterebbe che tu fossi vivo, un uomo vivo col tuo cuore è un sogno. Ora alla terra è un’ombra la memoria della tua voce che diceva ai figli: - Com’è bella notte e com’è buona ad amarci così con l’aria in piena fin dentro al sonno - Tu vedevi il mondo nel plenilunio sporgere a quel cielo, gli uomini incamminati verso l’alba. (Alfonso Gatto)... Giulia
 
 
fosco6
fosco6 il 19/02/08 alle 01:12 via WEB
E' bello averti qui e condividere anche questa pagina triste...il tuo pensiero mi è sempre caro....CARLO!
 
cinzia63
cinzia63 il 18/02/08 alle 22:01 via WEB
sono seduta qui da un po' non ho frenato le lacrime, non ho frenato i pensieri, non ho frenato niente, che mi hai toccato sul vivo di un dolore che ancora devo sopportare, ma che mi scegliera' come fa con tutti. e non lo so se avro' parole non so se avro' forza non so se riusciro' a dipengere quel dolore cosi' come hai fatto tu, che si sente l'anima dentro ad ogni spazio scendere a cascata fra le parole. mi sento maldestra di fronte a cosi' tanto amore, che tanto vale quanto una cascata di diamanti, che quel qualcosa che ti vela dal sorriso agli occhi, altro non e' che questo, l'amore piu' profondo che si possa mai sentire, quello eterno quello che il tempo non sfuma e non sbiadisce, quello che lo ritrovi in tutti i secoli che attraversi, e che nessun angolo sapra' toglierti mai. stavolta non rifiutarmi un abbraccio, perche' te lo devo... e m'inchino di fronte a tutto questo.
 
 
fosco6
fosco6 il 19/02/08 alle 01:17 via WEB
Mi hai letto dentro come sempre Ci...No, non potrei rifiutare l'abbraccio di nessuno, figuriamoci il tuo che è molto di più di un abbraccio per me...CARLO!
 
   
cinzia63
cinzia63 il 19/02/08 alle 20:02 via WEB
non e' da tutti essere un libro aperto, come non e' da tutti riuscire a leggere anche le pagine bianche, quelle senza suoni e senza disegni, agli occhi anche quelle sono parole fitte fitte, sono aliti, sono tratti di china, sono essenza. sera buona Ca...
 
     
fosco6
fosco6 il 19/02/08 alle 23:52 via WEB
Sono daccordo con te e lo sai....Notte buona...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 20/02/08 alle 18:44 via WEB
eheheehe mi viene quasi da sorridere, ma dico io, che discutiamo a fare noi due???? troveremo un giorno qualcosa su cui non siamo d'accordo??? bah... dubito... intanto ti lascio il sorriso della sera buona...
 
     
fosco6
fosco6 il 20/02/08 alle 23:17 via WEB
Nemmeno noi due cara Cinzia potremmo essere daccordo su tutto, ma questa non sarebbe una disgrazia, perchè una sana dialettica tra persone di buon senso e con un minimo di intelligenza è il sale della vita no?.....Notte farfalla...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 21/02/08 alle 19:17 via WEB
no Ca, non lo sarebbe affatto, forse non abbiamo ancora trovato argomenti su cui siamo in disaccordo, ma quando e se li troveremo, io sono certa che saremo in grado di parlarne tranquillamente come abbiamo sempre fatto, accetteremmo anche l'uno l'opinione dell'altro senza nessun problema, e comunque sempre sapremo dimostrarci che non e' un punto lontano che allontana il resto... il buon senso penso proprio che non manchi a nessuno dei due... buona serata Ca...
 
     
fosco6
fosco6 il 22/02/08 alle 01:54 via WEB
Il buon senso, è questa la vera dote del'umanità, peccato che tanti dimentichino di applicarla. Anche l'intelligenza se priva del buon senso sarebbe come un albero altissimo con tanti rami e tante foglie, ma senza alcun frutto. Mi permetto di aggiungere come corollario che se tanti personaggi influenti che hanno calcato le pagine della storia avessere avuto un pochino di senso del ridicolo (accessorio indispensabile al buon senso), forse avremmo letto meno pagine terribili sui nostri libri...Ciao farfalla...Notte....CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 22/02/08 alle 20:18 via WEB
eh si Ca, e' un vero peccato che tante persone si dimentichino che esista, o forse e' una dote che non hanno mai avuto, io ritengo che sia indispensabile soprattutto nei rapporti con le persone.... la storia non mi e' mai piaciuta, l'unica cosa che studiavo era la giustificazione al fatto che non l'ho mai digerita, come la geografia... ehhhh pecche giovanili... buona serata Ca
 
     
fosco6
fosco6 il 22/02/08 alle 23:57 via WEB
Certo che anche nei rapporti interpersonali assume una rilevante importanza perchè per lo meno ci rende più tranquilli...da una persona di buon senso non dobbiamo aspettarci mai brutte soprese, ma anzi possiamo avere un buon aiuto. Ciao Ci, Notte buona...CARLO!
 
francoroc0
francoroc0 il 18/02/08 alle 23:20 via WEB
Ti fa molto onore esprimerti come hai fatto, ricordando la figura del tuo genitore. Non capita spesso leggere qualcosa di cosi' struggente e, allo stesso tempo, emozionante. La cronaca ci ha, da tempo, abituato a macabri riassunti, ben lungi dalle tematiche di amore e di affetti familiari..Mi è capitato, per la verità, qualche altra rara volta di leggere qualcosa di simile al tuo elogio, ma notavo che erano per lo piu' "donne" che ricordavano il genitore, come dire che loro, l'altra metà del cielo, sono piu' propense di noi ad esternare i sentimenti ed a commuoverci. Prendo atto che tu non sei stato da meno. Anche noi, maschietti, abbiamo un cuore e tante emozioni da condividere!! A parte tutte queste "chiacchiere", ti faccio i complimenti per avere cosi' bene esternato il tuo filiale sentimento! Ciao, Franco.
 
 
fosco6
fosco6 il 19/02/08 alle 01:20 via WEB
A volte esternare sentimenti la fanno passare per debolezza se viene da un uomo. Niente di più falso credo...Grazie Franco per le tue belle parole....CARLO!
 
abramo50
abramo50 il 20/02/08 alle 13:59 via WEB
MI E' DIFFICILE TROVARE PAROLE A QUESTA TUA BELLISSIMA LETTERA IN RICORDO DI TUO PADRE, POSSO SOLO DIRE....NON ODIARE LA VITA PER AVERTELO TOLTO... MA RINGRAZIALA PER AVERTELO DATO....E AVER AVUTO IL SUO AMORE DI PADRE MERAVIGLIOSO....CIAO CARLO SCUSAMI SE NON SO SCIVERE BENE COME TU SAI FARE....
 
 
fosco6
fosco6 il 20/02/08 alle 23:19 via WEB
Abramo, tu sai scrivere benissimo, e sai dire cose che mi entrano nel cuore, un abbraccio...CARLO!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/02/08 alle 17:48 via WEB
Bello, bello, bellissimo questo ricordo struggente, questo ritratto in piedi che hai saputo tratteggiare di tuo padre, un uomo che mi sarebbe piaciuto e che può essere orgoglioso di aver lasciato cotanta traccia di se in suo fglio...Un abbraccio...;-)
 
 
fosco6
fosco6 il 20/02/08 alle 23:26 via WEB
E' un pensiero bellissimo quello che mi ha regalato...Grazie Carpe, grazie veramente...un abbraccio a te...CARLO!
 
nenicchia
nenicchia il 20/02/08 alle 22:36 via WEB
Tuo. Come l'odore della tua pelle, come l'inflessione di un suono, come la gestualità, come lo sguardo, come te... bellissimo, come un abbraccio. Serena.
 
 
fosco6
fosco6 il 20/02/08 alle 23:35 via WEB
Grazie anche a te Serena, questo è un post particolare, non mi dilungo nelle risposte, ma sappi che la tua presenza è molto gradita...un abbraccio....CARLO!
 
nausychaa
nausychaa il 20/02/08 alle 23:19 via WEB
mi stupisce questo Carlo che sta esternando da due post a questa parte, se stesso. Ciò che hai scritto nel post precedente è il più bel scritto riportato nel tuo Blog fino ad ora e nn importa se o nn è poesia, anzi se nn lo è meglio perchè è più naturale rispetto alle parole in versi e avvicina alla tua mente le persone che ti leggono.... e riguardo questo post invece, beh Carlo, anche io sono senza parole e sono sicura invece che tuo papà le ha lette assieme a noi e che ne è contento. Sii te stesso senza timore di nn essere all'altezza, di nn essere compreso o di apparire fragile. Sii te stesso e sarai compreso maggiormente. Ci ho messo quanti anni Carlo per poterti leggere così? 6 anni Carlo..., 6 anni per riuscire finalmente a vedere che era vero, nn sei un alieno..., sorrido e tu sai sicuramente il perchè! ^_^ ciao
 
 
fosco6
fosco6 il 20/02/08 alle 23:46 via WEB
6 anni? Così tanti?:-)))))...Accidenti mi fai sentire terribilmente vecchio:-))))). E' vero, è passato tanto tempo dal primo dialogo di chat anche se ci sono stati vari periodi di lunghe interruzioni e discontinuità, ma siamo ancora qui. Grazie per le cose carine che hai scritto...
Dici che non sono un alieno?:-)))))))...Siamo sicuri? :-))))))...Un sorriso a te ^_______^.......CARLO!
 
lienargento
lienargento il 21/02/08 alle 12:59 via WEB
Di sicuro non sei un ALIENO... ciao un sorriso
 
 
fosco6
fosco6 il 22/02/08 alle 01:59 via WEB
Beh, forse non lo sono ma tante volte mi ci sento...Niente paura cmq. anche se fossi un alieno sono di quelli buoni:-)))))))...Ciao..CARLO!
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 21/02/08 alle 20:06 via WEB
Dare senso al dolore è difficile e non è possibile sul piano razionale. Continuando a vivere, lentamente ci accorgiamo che molte cose che pensiamo e che facciamo affondano le loro radici proprio lì, in quei momenti bui e apparentemente senza speranza. E comprendiamo, allora, che nel dolore, insieme alla disperazione, ci sono sempre anche i segni di un possibile riscatto. Grazie, Carlo, per questa bella testimonianza di amore. Un sorriso. Marittiello
 
 
fosco6
fosco6 il 22/02/08 alle 02:03 via WEB
Grazie a te Mario di questa riflessione che ovviamente condivido...è un piacere sentire che leggi anche tra le righe....Un abbraccio...CARLO!
 
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 21/02/08 alle 22:22 via WEB
Mi piacerebbe leggere lettere come la tua un pò più spesso, sono una carezza per l'anima.. Ciao Carlo, buona serata
 
 
fosco6
fosco6 il 22/02/08 alle 02:04 via WEB
Ed è piacevole leggere da te che l'hai sentita come una carezza...perchè tale voleva essere...Notte Buona....CARLO!
 
jenny51
jenny51 il 22/02/08 alle 01:55 via WEB
Come sai, anch'io ho perso mio padre in tenera età e questa perdita ha segnato pesantemente la mia vita di dolore. Capisco bene il tuo dolore perchè l'ho vissuto. Un padre buono, di giusti valori che è stato un esempio di vita non ti abbandona mai, neppure dopo la sua morte. Il suo esempio, il suo ricordo rimangono sempre nel nostro cuore.Per anni la rabbia e il dolore di questa perdita segnano la vita facendole perdere colori e speranze. Ho impiegato 30 anni per farmi una ragione di questo lutto e ora capisco che è stato un privilegio avere un padre così, privilegio per breve tempo concesso, purtroppo. E' sempre struggente il ricordo e il rimpianto di non aver fatto tutto ciò che avremmo potuto per far loro capire il nostro amore. Sono certa che da qualche parte ancora ci osservano, ci seguono e in noi mai moriranno. Condivido il tuo forte abbraccio e ti ringrazio anche per lui per questo toccante ricordo.
 
 
fosco6
fosco6 il 22/02/08 alle 02:07 via WEB
In questo post ho scelto di non commentare a lungo come faccio di solito, anche per evitare di cadere nella facile retorica, pur se ciò che hai scritto meriterebbe una ampia risposta solidale. Grazie di cuore....Un abbraccio...CARLO!
 
violette51
violette51 il 22/02/08 alle 02:12 via WEB
ricordi del genere quando ti assalgono sonoo come la "valierana"ed il poter rendersi conto a distanza di tempo di quell 'enorme valore che avevano quelle persone e come sonoo statii bravi ad imprimercelo....un caro abbraccio.vio
 
 
fosco6
fosco6 il 22/02/08 alle 02:37 via WEB
Grazie anche a te Vio di questo delicato pensiero...un abbraccio...CARLO!
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 22/02/08 alle 15:00 via WEB
oddio...devo rileggerla...sto piangendo come non mai... io ero con mio papà quando è morto ... mai dimenticherò i suoi occhi e la sua stretta di mano. Leggere il tuo post mi ha ricordato quegli occhi e quel dolore infinito del distacco. Tornerò a leggere, quando mi passa quest'emozione profonda che hai scatenato.
 
 
fosco6
fosco6 il 22/02/08 alle 23:59 via WEB
Mi spiace aver sollevato ricordi dolorosi, e del resto io stesso nello scrivere queste righe ho fatto molta fatica, ma qualcosa dentro mi diceva che dovevo falo...Sai che ti comprendo molto....Un abbraccio....CARLO!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12prefazione09dony686BornsickILARY.85gryllo73surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigigioia58_rcassetta2solnelblu1Maheo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963