FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« I RAGAZZI CHE SI AMANO...S T I P S I . . . »

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA

Post n°174 pubblicato il 24 Maggio 2009 da fosco6

Sta arrivando l'estate, anzi è anche in anticipo, e allora la voglia vien meno e le idee sono più confuse, così mi sono permesso di rielaborare  dei vecchissimi scritti un po' satirici che avevo letto tanti e tanti anni fà per la radio locale  del mio paese.
Non sono nulla di speciale,spero solo che la rispolveratina abbia ridato loro un po' di freschezza (molte cose in effetti non sono cambiate e quindi alcuni possono godere ancora di una certa attualità), ma visto che chi mi frequenta trattasi di persone mature penso che seppur datati, potranno essere rivissuti come una specie di ricordo di certi anni in cui tutti noi eravamo molto più giovani .

  MANUALE DI SOPRAVVIVENZA

In Italia, si sa, la stragrande maggioranza non ha molto da scialare, soprattutto nei periodi  in cui si fa  più acuta la crisi economia nella quale siamo perennemente immersi.

In queste malaugurate congiunture, quando siamo terribilmente al verde  con le tasche prosciugate come un fiume in secca, credo si debbano studiare alcuni stratagemmi per continuare a campare.

Così ho pensato ad un pratico manuale di sopravvivenza, ad uso esclusivo degli italiani, in particolare di operai e impiegati (i pensionati e i disoccupati possono solo pregare e sperare in qualche miracolo).

1.     Evitate di uscire di casa.

2.     Se non potete farne a meno, sgaiattolate  per vie traverse, pur di non transitare davanti a qualsiasi bar, paninoteca, pizzeria, gelateria e similari luoghi di consumo.

3.     Se anche questo non è possibile, avvicinatevi comunque con circospezione, scrutate bene a destra e a manca, accertatevi che nel raggio di 200 metri non vi siano amici e conoscenti, quindi, un piede alla volta, entrate lentamente nel locale (pronti a schizzar via se notate qualche pericolo) e consumate velocemente quel poco che il vostro magro stipendio vi consente.

4.     Se la sfortuna si accanisce contro di voi  e incontrate un collega o un amico, aspettate che sia lui a fare la prima mossa. Se non si decide fate finta di cercarvi in tasca a lungo, e se ancora non dice: “pago io”, allora con un gesto disperato esclamate: “Oh, Dio, ho dimenticato il portafoglio nell’altra giacca….puoi pagare tu per favore? Grazie." E’ un trucco vecchissimo ma funziona sempre.
E’ poco probabile infatti che il barista segni, oggi vogliono tutti i soldi subito. Ma se incontrate un esercente che esclama: “Non si preoccupi, mi pagherà”, allora cambiate locale, quello non fa per voi.

5.     Non andate mai a Centro con la famiglia, specialmente se avete molti bambini. Un gelato gigante per uno, può voler dire la bancarotta al portafogli e un attacco di fegato a voi.

6.     Evitate di uscire con più di un amico…c’è sempre lo stupido della compagnia che urla: “Oggi tocca a Carlo pagare per tutti”.
E se a questo annuncio non stramazzate per terra fulminato, dovrete cimentarvi  in un lungo periodo di massacranti straordinari per cercare di far fronte al salasso economico.
7.     Evitate le donne, belle o brutte che siano, comunque vada, costano sempre troppo.

8.   Se uscite di sera con una signora, portatevi appresso le seggioline del picnic. L’occupazione del suolo pubblico è gratuita. Non dimenticate che sedersi ad un tavolo vuol dire sentirsi immediatamente chiedere: “Prende qualcosa?” E non si può rispondere: “No, grazie!”
I baristi  non sono gente che ha coltivato il senso dell’umorismo. Il meno che può accadervi  è un invito perentorio al water, formulato di fronte a decine di persone.

9.     Se avete comunque deciso di trascorrere  una serata di follia, non invitate al vostro tavolo  amici e parenti. The day after non vi rimarrà che fare le valigie per l ‘Africa Equatoriale, dove, lavorando come un negro (sic!), dopo qualche mese, sarete in grado forse di risanare il bilancio famigliare.

10.  Ultima regola: diffidate  sempre e comunque  dell’amico “sirena” che tenta sempre di organizzare una qualunque gita in campagna o al mare, con pranzo al sacco. Va sempre a finire che vi ritrovate in un ristorante dove il prezzo minimo per un pasto seppur frugale è di 100 euro a testa. In queste occasioni non vi resta che darvi malati, eviterete di stare realmente a letto per qualche settimana, in seguito ad un violento attacco di bile con complicanze varie a cura del sistema neurovegetativo.

 

P.S. – Qualcuno potrebbe pensare che questo è un manuale per tirchi. Nossignori. La realtà è che gli Italiani non hanno più nulla da spendere, se non i debiti, e quelli francamente li spenderemmo più che volentieri, come fa lo Stato, che ogni tanto attinge alla voragine del debito pubblico. Tra non molto sprofonderemo al centro della Terra.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=7111668

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 24/05/09 alle 18:32 via WEB
Carlo carissimo..ho il rimedio a tutto io ! ^__* cosa? basta portarsi dietro il mio Amoruccio..lui è sicuro che più del dovuto non mi fa spendere^____^
 
 
fosco6
fosco6 il 26/05/09 alle 09:31 via WEB
Io sono costretto ad essere un po' parsimonioso perchè il mio stipendio non mi permette voli pindarici, ma anche se potessi non credo scialacquerei, penso che spenderei comunque con una certa oculatezza...di certo non sono tirchio per natura:-)))...Ciaoooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 24/05/09 alle 18:32 via WEB
e se vieni da me..unm thè fresco o una birra ti vanno bene?
 
 
fosco6
fosco6 il 26/05/09 alle 09:32 via WEB
Va tutto bene Gioia, anche un bicchiere d'acqua fresca...Ciaooooo!
 
abramo50
abramo50 il 25/05/09 alle 14:16 via WEB
CIAO CARLO...C'E' MOLTA VERITA' NEL TUO MANUALE DI SOPPRAVVIVENZA...MA PER ME VALE IL PROVERBIO MEGLIO UN GIORNO DA LEONI CHE CENTO DA PECORA E QUELLA VOLTA CHE VOGLIO FAR PAZZIE NON BADO A SPESE....UN SORRISO CON SIMPATIA.....
 
 
fosco6
fosco6 il 26/05/09 alle 09:34 via WEB
Beh, anche io a volte spendo soldi per qualcosa di utile per casa o per me anche quando potrei forse rimandare, ma sono sempre cifre accettabili, mai pazzie:-))))....Ciaoooooooooo!
 
cinzia63
cinzia63 il 25/05/09 alle 19:41 via WEB
sto ancora sorridendo, niente male il manuale, a me non e' che serva a molto, ma e' molto divertente, nonche' vero..... ciao Ca e buona serata...
 
 
fosco6
fosco6 il 26/05/09 alle 09:35 via WEB
A te non può servire perchè quando esci avrai frotte di uomini pronti a pagarti tutto pur di compiacerti:-))))....Ciaoooooo!
 
   
cinzia63
cinzia63 il 26/05/09 alle 19:46 via WEB
ehehehehe a me Ca, ne basta uno soltanto, lo sai....:o))) buona serata Ca...
 
     
fosco6
fosco6 il 27/05/09 alle 11:55 via WEB
Si, lo so, ma io parlavo di amici o comunque di gente che ti apprezza e ti stima, quelli non mancheranno immagino...Se esci fai comunque fai la danza della pioggia perché qui non se ne può più:-)))...Ciao farfalla...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 27/05/09 alle 18:52 via WEB
ahahaha non cominciamo eh Ca? che con tutta la neve, la pioggia e il freddo che ci siamo beccati st'inverno, mi sto crogiolando ben bene di questa temperatura tropicale... altro che danza della pioggia !!!! buona serata Ca....
 
     
fosco6
fosco6 il 27/05/09 alle 19:42 via WEB
Ok, ok faccio da solo:-))))....in parte ho già ottenuto qualcosa..sono arrivate delle nuvole, ma ancora non piove...Naturalmente anche io preferisco il caldo al freddo, ma siamo a Maggio, è ancora primavera e abbiamo temperature estive per noi soffocanti...non tanto e non solo per la temperatura stessa che è molto sopra la norma, quanto per l'afa che impedisce di respirare...Comunque non voglio mica che piova da te, facciamo che piova solo in Umbria, visto che come hai sentito è stranamente la regione più calda d'Italia...Ciaoooooooooooooo!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 28/05/09 alle 19:20 via WEB
ehehehe e' solo perche' ci sei tu!!!! io ultimamente non bado al tempo, non bado piu' a nulla, ho poco tempo e sono di corsa sempre, ho voglia di fermarmi e dormire..... anche se fa caldo... ciao Ca e buon fine settimana....
 
     
fosco6
fosco6 il 29/05/09 alle 12:38 via WEB
Ha piovuto...vedi che funziona?:-)))))))...Ciao farfalla, buon fine settimana a te...CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 26/05/09 alle 08:36 via WEB
buona giornata..sperando che tu stia al fresco..altrimenti..soffri in silenzio! ^__*
 
 
fosco6
fosco6 il 26/05/09 alle 09:36 via WEB
Buona giornata a te, con questo caldo la freschezza del tuo saluto è una man santa....Ciao Teresa...CARLO!
 
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 26/05/09 alle 22:29 via WEB
Ero venuta qui per lasciarti una carezza e leggendoti mi sono divertita un mondo..Grazie!
 
 
fosco6
fosco6 il 27/05/09 alle 11:56 via WEB
Grazie del pensiero gentile...sono lieto di averti fatto un po' sorridere...Ciao...CARLO!
 
abramo50
abramo50 il 27/05/09 alle 09:10 via WEB
CIAO CARLO....UN ABBRACCIO ...BUONA GIORNATA...
 
 
fosco6
fosco6 il 27/05/09 alle 11:57 via WEB
Un abbraccio a te Abramo, e veramente una buona giornata, magari un po' più fresca:-)...Ciaoooo!
 
indianina67
indianina67 il 27/05/09 alle 12:23 via WEB
A volte anche restare in casa è pericolosissimo. Per esempio io ho speso ben 150 eurI tra telefono e Tarsu senza mettere il naso fuori dalla porta di casa! :)))
 
 
fosco6
fosco6 il 27/05/09 alle 12:30 via WEB
Forse l'unico posto sicuro poteva essere il Paradiso Terrestre, ma anche lì c'è per colpa di una mela abbiamo pagato un conto salato, e lo stiamo pagando ancora:-))))....Ciaoooooo!
 
fatamarie
fatamarie il 27/05/09 alle 13:56 via WEB
Non è che per caso hai telefonato al maritino mio prima di scrivere questo post? E' bravissimo nel cercare di farmi sedere sempre sulle panchine della piazza, e se per caso qualcuno vuol farsi offrir da bere, si ricorda di colpo di mille incombenze che non ha fatto e mi trascina via di corsa!!!!! Provare per credere!!!!!... Ciaooooo
 
 
fosco6
fosco6 il 27/05/09 alle 19:54 via WEB
Ecco uno che non ha bisogno del mio manuale:-))))....Ciao Fata...Buona serata...CARLO!
 
CHIARA975
CHIARA975 il 27/05/09 alle 23:44 via WEB
Che ridere! Bello questo post. Solo una cosa non digerisco, quella frase..."ma visto che chi mi frequenta trattasi di persone mature". MATURE A CHI???? Qui vedo solo ragazzine... ;-)) Bacione
 
 
fosco6
fosco6 il 28/05/09 alle 10:59 via WEB
Accidenti, è vero, c'è almeno una ragazzina, e non me ne'ero accorto:-))))...
Non ci pensavo probabilmente perchè ora passi raramente, ma tu sicuramente sei ancora una fanciulla:-))))...Ciaoooooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 28/05/09 alle 15:20 via WEB
te lo dico pubblicamante..a me fanno sempre piacere i tuoi commenti! ^__* sappilo!( sew non l'avessi capito! )
 
 
fosco6
fosco6 il 29/05/09 alle 12:35 via WEB
Te lo dico anche io pubblicamente: a ma fa piacere commentare da te anche perché ci sono sempre parecchi spunti da prendere...spero di essere gradito anche quando dovessi scrivere commenti meno compiacenti:-)))))...Ciaooooooooo!
 
luna646
luna646 il 28/05/09 alle 16:41 via WEB
Toghissimo questo post..Mi hai fatto ridere di gusto.Bravo..Un caro abbraccio.
 
 
fosco6
fosco6 il 29/05/09 alle 12:37 via WEB
Non ho scritto nulla di eccezionale ma se sono riuscito a strapparti un sorriso ne sono veramente contento...Un abbraccio...CARLO!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/05/09 alle 08:17 via WEB
E questo è indubbiamente vero ( e di conseguenza è un utile manuale) per chi vive di stipendio. Quindi niente di che valga la pena preoccuoparsi: sono i soliti fannulloni, che vanno al lavoro con squallidi vestiti sportivi (mai peraltro firmati da Armani, ne da Versace), che solitamente hanno strasbordanti pance da "non palestra", ed infatti non frequentano alcun centro benessere...Insomma gli sfigati cui è divertente in questo periodo politicamente scorretto dare calci in culo. Tutti gli altri, quelli che vedi in coda sulle autostrade al più piccolo ponticello su lussuregianti SUV, quelli con le barche e le villone, che passano periodi alle Maldive, sono (se non lo sapessi)poveri gioiellieri e droghieri, pescivendoli ed idraulici autonomi che, evadendo alla grande le tasse ed i balzelli (con sommo plauso del loro Premier), del tuo manuale di sopravvivenza non sanno che farsene....Ciao, caro Giovane e Marmotta....;-)))))
 
 
fosco6
fosco6 il 30/05/09 alle 08:56 via WEB
Giovane Marmotta intendi per boy scout?:-)))))).
Comunque cara Carpe devo dissentire un po' da te, perché forse tu non sai che i più tirchi sono proprio i più ricchi (generalmente)? E quindi per assurdo forse il manuale potrebbe andare bene più a loro che a noi, poveri sfigati, merdacce schifose, inutili vermi, che in compenso però avremo "il Regno dei Cieli"....
Io siccome me ne vado prima di te, ti aspetto lassù su una nuvoletta azzurra...circondato da altre nuvolette pieni di altrettanti morti di fame...:-))))....Ciaooooooooooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 30/05/09 alle 16:57 via WEB
sempre nel lecito, Carlo..senza mandarmi a quel paese..accetto tutto, forse a volte possiamo avere punti di vista diversi, ma in fondo serve anche a questo il blog, a confrontarsi, no? ti auguro un ponte sereno..e stabile soprattutto! ^__*
 
 
fosco6
fosco6 il 31/05/09 alle 23:05 via WEB
Cara Gioia, sai che anche quando scrivo cose polemiche sono comunque educato e non offendo personalmente nessuno. Ci mancherebbe che mandassi a quel paese te nel tuo blog, non ne vedrei proprio il motivo, non l'ho fatto neanche con chi è venuto ad insultarmi e/o calunniarmi nel mio blog, figuriamoci se lo faccio con una persona così gentile e sincera come te...Parlavo di divergenze di opinione ovviamente, che possono anche accadere, ma che sono il sale del dialogo, visto che il confronto, come dici anche tu, è necessario, anzi è un arricchimento, soprattutto quando si hanno punti di vista diversi....Ciaoooo!
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 31/05/09 alle 12:35 via WEB
Il punto 4 del manuale non lo mettterò in pratica se tu capiti da queste parti...un caro saluto e buona domenica. Pino
 
 
fosco6
fosco6 il 31/05/09 alle 23:08 via WEB
Devo dedurre che paghi tu subito?:-)))))....Ciao Pino, sarà per me un piacere però offrirti da bere, nonostante il manuale...vorrà dire che resterò nel bar dopo la chiusura a lavare i bicchieri e le tazze per pagare il debito con il barista:-))))...Ciaoo!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09m12ps12dony686BornsickILARY.85gryllo73surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigigioia58_rcassetta2solnelblu1Maheo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963